Soddisfare
Le spugnole sono una famiglia separata di funghi dall'aspetto insolito. Alcune varietà sono utilizzate per la preparazione di piatti d'autore, serviti in ristoranti gourmet con tipi magri di carne o pesce. Si raccolgono da aprile a luglio. Allo stesso tempo, i raccoglitori di funghi consigliano di affrettarsi con la raccolta, poiché la durata dell'esistenza di questa specie è di soli 5-7 giorni. Le ricette per le spugnole fritte prevedono la loro ebollizione preliminare.
È possibile friggere le spugnole
I rappresentanti della steppa della famiglia delle spugnole sono chiamati "re dei funghi primaverili". Appaiono prima sulle aree pianeggianti della steppa o sui bordi della foresta. Di regola, crescono uno per uno o in piccole colonie, formando "cerchi di streghe". Molto spesso, la cultura preferisce le steppe dell'assenzio.
Dopo la raccolta, molti raccoglitori di funghi commettono l'errore di credere che sia possibile cucinare l'arrosto, familiare a mangiare funghi porcini o agarichi di miele, dalle spugnole. I principi di preparazione sono leggermente diversi, vengono preparati utilizzando diverse tecnologie, inclusa la pre-bollitura.
Sono possibili idee sbagliate sui metodi di tostatura anche perché le spugnole hanno il sapore dei funghi porcini tradizionali. Il secondo nome della spugnola delle steppe: "fungo bianco della steppa".
È noto che durante l'essiccazione le tossine contenute nel corpo del frutto vengono distrutte, motivo per cui si consiglia di utilizzarle solo dopo 3 mesi di essiccazione. Quando sono bollite, le tossine entrano nell'acqua, lasciando completamente il corpo fruttifero.
Prima di friggere, si consiglia di far bollire le spugnole per escludere completamente l'ingresso di sostanze tossiche nel corpo. L'ebollizione prima della cottura è una sorta di meccanismo di sicurezza.
Le spugnole fritte sono preparate in vari modi, hanno un sapore particolare in combinazione con salse classiche e completano perfettamente anche verdure e carne. Il prodotto finito ha un gusto e un aroma speciali. Le spugnole fritte sono abbinate a vino bianco semisecco o secco. Gli esperti culinari consigliano di scegliere vini senza note fruttate pronunciate per vivere appieno tutte le sfumature del gusto dei funghi.
Come cucinare le spugnole per friggere
Prima di iniziare la cottura, i funghi vengono lavati. La particolarità della loro struttura è un cappuccio cavo, che è coperto da piccole lame, solitamente intasate da sabbia, detriti e resti di foglie di piante vicine. Dopo la raccolta e l'asciugatura, il tappo viene soffiato due volte per liberarlo dai detriti. La prima purga viene eseguita dopo il taglio. Spurgare una seconda volta prima dell'ammollo.
La fase successiva della pre-elaborazione è l'ammollo. Le istanze vengono immerse in acqua fredda, lasciate per 1 - 2 ore. Questa procedura aiuta a rimuovere lo sporco residuo che non è stato possibile rimuovere soffiando.
Devo far bollire le spugnole prima di friggerle
Per procedere alla cottura diretta dei funghi fritti, vengono prima lessati. Ciò è necessario per distruggere le sostanze tossiche nocive che possono entrare nel corpo senza ulteriori elaborazioni.
Quanto cucinare le spugnole prima di friggerle
Per cucinare le spugnole fritte, lessarle dopo averle ammollate. Per la cottura, vengono tagliati a pezzi o strappati a mano come foglie di lattuga, quindi versati con acqua pulita, tenendo conto che tutte le parti della massa di funghi devono essere ricoperte di liquido per 2 cm.
Il brodo viene portato a ebollizione, tenuto per circa 5 minuti. in ebollizione, quindi ridurre il fuoco al minimo e cuocere per altri 15 minuti.
Come friggere le spugnole
Dopo l'ebollizione, i pezzi vengono raffreddati. È meglio usare uno scolapasta con fori grandi. Consentirà il drenaggio dell'acqua in eccesso, alleviando il futuro piatto fritto dall'acqua. La struttura del tappo favorisce il fatto che l'acqua si accumuli e rimanga tra le sue parti, pertanto, per una completa asciugatura, si consiglia di mettere i pezzi su un canovaccio pulito dopo che il liquido è scolato in uno scolapasta. Dopo l'asciugatura completa, iniziano a cuocere le spugnole fritte.
Come friggere le spugnole con le patate
Per preparare deliziose patate fritte con spugnole, è necessario seguire l'ordine in cui vengono aggiunti gli ingredienti, nonché le proporzioni approssimative dei prodotti. Ingredienti:
- spugnole - 400-500 g;
- patate sbucciate, di medie dimensioni - 3 pezzi.;
- cipolla - 2 teste;
- olio vegetale, spezie, erbe aromatiche.
La padella viene riscaldata con olio, quindi la cipolla, tagliata a rondelle o semianelli, viene fritta fino a doratura. Successivamente, vengono aggiunti i funghi preparati. Sono troppo cotti per 5 - 6 minuti. Le patate crude tagliate a cubetti vengono quindi impilate. Coprite e lasciate sul fuoco finché sono teneri. Spezie ed erbe aromatiche vengono aggiunte a piacere.
Una delle opzioni per il piatto è l'aggiunta e la frittura di patate bollite. La scelta dipende dalle preferenze individuali.
Come friggere le spugnole in panna acida
Le spugnole in panna acida in padella secondo la ricetta classica si ottengono non tanto fritte quanto in umido. Per preparare 1 kg di prodotto, prendere 200 g di panna acida, scegliendo il contenuto di grassi della panna acida a piacere. I funghi vengono fritti in olio con o senza cipolle, quindi il fuoco viene ridotto al minimo, il piatto viene versato con panna acida e lasciato cuocere a fuoco lento fino a completa morbidezza. Se la massa diventa troppo spessa, aggiungere 100 ml di acqua.
Cospargere la miscela finita con panna acida con abbondanza di erbe. Servito come piatto unico indipendente o come contorno per carni magre.
Come friggere le spugnole con un uovo
La ricetta per cucinare i funghi fritti con le uova si chiama frittata di funghi al forno. Per 300-400 g, prendi 5 uova di gallina o 10 uova di quaglia. Le spugnole vengono fritte in padella, questo processo richiede circa 5 minuti, poiché non è necessario raggiungere la piena prontezza. Per friggere velocemente, si consiglia di prendere il burro, darà al piatto un gusto cremoso speciale.
Sbattere le uova con sale, pepe, erbe aromatiche, panna acida fino a quando non viene indicata una consistenza uniforme. Versare il composto fritto con questo composto, metterlo in forno per la cottura per 5 - 7 minuti.
Una variante della ricetta per i pezzi fritti con le uova è la cottura nelle ciotole di cocotte. La composizione dei funghi fritti è disposta in piccoli stampi resistenti al calore, rompi 1 uovo per ciascuno e cotti al forno.
Come friggere le spugnole con le cipolle
Per questa ricetta vengono presi solo due ingredienti: cipolle e funghi. Per prima cosa, la cipolla viene fritta fino a doratura, quindi vengono aggiunti funghi bolliti, troppo cotti. Il fungo fritto è buono caldo e freddo. Si usa per farcire torte o per fare panini.
Come friggere deliziosamente le spugnole con le verdure
I funghi fritti sono combinati con diversi tipi di verdure. Questo piatto può essere un contorno a tutti gli effetti per la carne cotta alla brace o al forno. Rompi il cavolfiore in infiorescenze, fai bollire. Taglia le carote a fettine.I funghi vengono fritti con le cipolle secondo la ricetta classica, vengono aggiunti carote e cavolfiore. Nell'ultima fase, cospargere la massa con erbe tritate. Aggiungere sale e pepe a piacere.
Con l'aggiunta di melanzane, puoi preparare un piatto indipendente:
- 1 kg di spugnole;
- 4 melanzane;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 pomodoro;
- 100 g di panna acida.
Le melanzane sono ammollate separatamente. Lessare i funghi. Cipolle, carote, funghi vengono fritti in padella. La massa fritta viene raffreddata. Tagliate le melanzane in 2 parti, togliete la parte centrale con un cucchiaio. Riempi ogni metà con un composto fritto. I cerchi di pomodori sono disposti sopra, al forno.
Come friggere le spugnole con il pollo
Una deliziosa ricetta per le spugnole fritte con carne di pollo prevede l'uso di funghi secchi.
Per l'asciugatura, utilizzare essiccatori elettrici o forni. Il tempo di essiccazione dipende dalle dimensioni del corpo fruttifero, dalla quantità totale. Gli esemplari essiccati vengono consumati solo 3 mesi dopo la preparazione. A questo punto, il prodotto viene rimosso in un luogo buio e asciutto, dove dovrebbero sdraiarsi per il tempo prescritto prima dell'uso. Sono tenuti lontani dal possibile contatto con l'umidità per prevenire la formazione di muffe all'interno.
La particolarità degli esemplari essiccati è che dopo essere stati messi a bagno in acqua fredda per diverse ore, ripristinano gradualmente la loro forma originale.
I funghi secchi sono particolarmente saporiti e sono la scelta preferita per lo stufato di pollo fritto. Ingredienti:
- pollo - 1 pz.;
- spugnole essiccate - 150 g;
- burro - 70-80 g;
- sale, pepe, erbe aromatiche, panna acida - a piacere;
- vino bianco - 200 ml.
I pezzi essiccati vengono messi a bagno per una notte, quindi asciugati su un asciugamano. Il pollo viene tagliato a pezzi, fritto nel burro fino a renderlo croccante. Tagliare i funghi a pezzetti, metterli sul filetto, soffriggere per altri 5 minuti. Il pollo e le spugnole fritte vengono posti sul fondo dello stampo, versati con vino bianco, unti con panna acida sopra, lasciati sulla teglia inferiore sotto la griglia per la cottura alla temperatura di 200 ° C.
Contenuto calorico delle spugnole fritte
Quando fritte in una quantità minima di olio vegetale, le spugnole diventano più nutrienti delle spugnole crude. Il contenuto calorico di 100 g del prodotto finito è di circa 58 kcal.
Conclusione
Le ricette delle spugnole fritte si distinguono per una particolare tecnica di cottura. L'ebollizione è chiamata fase preparatoria obbligatoria. Contribuisce al completo smaltimento delle sostanze tossiche che contengono il corpo fruttifero del fungo.