Insalata di cappotto di volpe: ricette con funghi, con pollo

Nonostante il tipo insolito di trattamento, la ricetta della pelliccia di volpe con insalata di funghi è abbastanza semplice. Il nome del piatto deriva dal colore rosso dello strato superiore: è carota nell'insalata. A differenza della familiare aringa sotto una pelliccia, questa insalata ha molte varianti. Si prepara a base di pesce, carne, funghi e misto.

Nell'insalata di pelliccia di volpe, lo strato superiore è costituito da carote

Come cucinare un'insalata di pelliccia di volpe

Il cappotto di volpe è classificato tra le insalate di pasta sfoglia. I componenti principali sono: base proteica (carne, pesce, bastoncini di granchio, funghi), strati vegetali, dove la parte superiore deve essere la carota e la salsa per il legame.

Commento! La maionese è più spesso usata come salsa.

Molte persone associano un cappotto di volpe a un'aringa sotto una pelliccia. Ma questa è solo la prima e lontanissima somiglianza. Le barbabietole non vengono utilizzate qui. E il gusto dell'insalata risulta essere più delicato e raffinato.

Qualsiasi casalinga può modificare il set di ingredienti a proprio piacimento. La cosa principale è seguire l'algoritmo di cottura generale. Ecco alcune regole per preparare questo piatto originale e bellissimo:

  • nella versione classica della cucina vengono utilizzati funghi, possono essere funghi prataioli, funghi ostrica, funghi di bosco, dovrebbero essere fritti;
  • il primo strato è sempre proteico, l'ultimo è la carota arancione;
  • la ricetta tradizionale prevede uno strato di patate;
  • gli strati nell'insalata sono piuttosto sottili, ma necessariamente densi: questo consente di enfatizzare il gusto di ogni ingrediente;
  • dopo ogni fase ungere con la salsa, se è maionese è sufficiente mettere una rete sull'insalata usando una sac à poche.

Dopo aver preparato il piatto, le hostess mostrano la loro immaginazione. Come decorare lo strato superiore è una questione di gusti. Ci sono molte opzioni di arredamento.

Come salsa, un'alternativa alla maionese sono i condimenti fatti in casa a base di panna acida o yogurt naturale. Questi prodotti sono mescolati con un po 'di senape e succo di limone. Aggiungere un po 'di olio d'oliva se lo si desidera.

Un modo semplice per decorare: applicare una rete di maionese

Il piatto diventa di colore arancione a causa dello strato superiore di carote. Le casalinghe più esperte possono cambiare la ricetta, utilizzare altri prodotti come verdure per lo strato superiore. Ad esempio, zucca al forno. I vantaggi del piatto con una tale sostituzione aumenteranno in modo significativo.

Grazie allo strato proteico l'insalata risulta essere nutriente. Il suo contenuto calorico non è molto elevato.

Importante! Il contenuto calorico del cappotto di volpe con aringhe è di circa 146 kcal, con petto di pollo e funghi - 126 kcal.

La ricetta per realizzare un cappotto di volpe con aringhe e funghi è considerata un classico. Per questo piatto si consiglia di prendere delle aringhe leggermente salate. Se è ben salato, il pesce può essere messo a bagno. Ma questo deve essere fatto in anticipo.

Potete preparare in anticipo gli ingredienti che vi serviranno per preparare l'insalata: lessate le uova, lessate le carote (se previste nella ricetta) e le patate. Gli strati nel piatto possono essere scambiati, ma la parte superiore è sempre composta da carote.

L'aringa viene messa a bagno in tè freddo, latte o acqua. Il tempo di lavorazione dipende dalla concentrazione di sale e varia da 30 minuti a 3 ore. Questo è sufficiente per eliminare il sale in eccesso.

Per preparare la base di pesce, prendere salmone, aringa, trota, che è anche consigliabile utilizzare leggermente salate o ammollate. Una quantità eccessiva di sale fa perdere il sapore delle verdure.

Se si prevede che la base proteica sia a base di carne, è possibile utilizzare quasi tutti i tipi di carne. In un'insalata con pollo, lo strato inferiore viene preparato con petto di pollo bollito o affumicato.

Olive, cetriolini sottaceto, capperi sono spesso usati per aromatizzare il piatto. Per gli amanti degli snack piccanti, lo strato superiore può essere fatto con carote coreane. In altre varianti vengono utilizzate carote bollite o crude.

Dal momento della preparazione al servizio dell'insalata, è necessario riposare per 2-3 ore. Pertanto, deve essere preparato con largo anticipo rispetto all'arrivo degli ospiti. Per evitare che lo strato superiore perda la sua attrattiva, puoi coprire il piatto con la plastica e conservare in frigorifero.

Ricetta classica per insalata di pelliccia di volpe con funghi e aringhe

Ingredienti:

  • filetto di aringa salata - 150 g;
  • patate e carote - 150 g ciascuna;
  • funghi prataioli freschi - 100 g;
  • cipolle - 1 testa;
  • uovo - 2 pezzi.;
  • olio per frittura - 20 g;
  • maionese a piacere.

Il piatto viene preparato in questo ordine:

  1. Lavare le carote e le patate e far bollire in acqua finché sono teneri. Quindi raffreddare e pelare le verdure. Grattugiare la frutta bollita in ciotole separate.
  2. Macina le uova sode in una ciotola separata. Puoi tritare finemente, grattugiare o interrompere in un frullatore.
  3. Tagliare la testa di cipolla a semianelli sottili.
  4. Pelare e sciacquare i funghi freschi. Asciugare su un tovagliolo di carta. Tagliate a fettine. Friggere in olio vegetale insieme alle cipolle fino a quando il succo risultante è completamente evaporato.
  5. Tagliare il filetto di aringa a cubetti. Disporli a strati in un'insalatiera o in un piatto piano grande.
  6. Adagiare uno strato sottile e denso di patate grattugiate sopra le aringhe. Crea una rete di maionese su di essa. Disporre i funghi in uno strato sottile e dipingere di nuovo la rete con la maionese.
  7. Cospargere lo strato di funghi con carote grattugiate. Con l'aiuto delle uova tritate "disegna" la coda o il muso dei gallinacci. Gli occhi possono essere fatti con olive tagliate a metà.

    Opzione per decorare insalata con uova e olive

Insalata di pelliccia di volpe con pesce rosso e funghi

La particolarità di questa insalata è che la tenera trota funge da base e la crema di formaggio viene utilizzata per tenere insieme gli strati. Uno spicchio d'aglio e qualche chicco di noce aggiungono piccantezza.

Importante! Per rendere il piatto eccellente, devi assicurarti che il pesce non sia troppo salato, devi anche selezionare attentamente tutte le ossa da esso.

Le noci (noccioli) avranno bisogno di 40 g, crema di formaggio - 200 g, aglio - 1 spicchio. Oltre al formaggio, c'è il prezzemolo tritato finemente (1 mazzetto).

Le carote in questa insalata non vengono bollite, vengono utilizzate crude. Ma affinché il gusto sia armonioso, il raccolto di radici deve essere grattugiato su una grattugia fine.

Le patate bollite non vengono strofinate, ma tagliate a cubetti. Le noci vengono leggermente fritte in una padella asciutta.

Il resto dell'insalata viene preparato utilizzando lo stesso algoritmo di azioni della versione classica. Gli strati di lattuga sono distribuiti come segue:

  1. Cubetti di trota.
  2. Un sottile strato di crema di formaggio e erbe aromatiche tritate.
  3. Cubetti di patate.
  4. Uno strato di formaggio.
  5. Uova sminuzzate.
  6. Noccioli di noci tostati.
  7. Crema di formaggio mescolata con aglio tritato ed erbe aromatiche.
  8. Uno strato di carote crude grattugiate.

Per decorare il piatto, puoi usare cerchi di ulivo e rametti

Ricetta per insalata di cappotto di volpe con aringhe e agarichi al miele

Puoi usare agarichi al miele in salamoia per preparare la pelliccia di volpe con le aringhe. Se c'è l'opportunità di raccogliere o acquistare funghi freschi, allora dovrebbero essere fritti con le cipolle, proprio come nella versione tradizionale.

Ma se prendi i funghi in salamoia per l'insalata, il gusto diventerà più luminoso. Sono tagliati a pezzetti. Per aggiungere una nota speziata al gusto, l'aglio schiacciato viene aggiunto alla massa di funghi.

Insalata di pelliccia di volpe con pollo e carote in coreano

Ingredienti necessari per preparare il piatto:

  • filetto di pollo - 300 g;
  • funghi in salamoia - 200 g;
  • Carote coreane - 200 g;
  • uova di gallina - 3 pezzi.;
  • cipolla - 1 testa;
  • maionese - 200 g;
  • aceto e zucchero per marinare le cipolle;
  • sale, pepe - a piacere.

    Le cipolle pre-sottaceto vengono utilizzate nell'insalata di carote coreana

Preparazione:

  1. Lessare il filetto di pollo.
  2. Uova bollite.
  3. Tagliate la cipolla a rondelle e fatela marinare in aceto con sale e zucchero per 5 minuti.
  4. Tagliare a cubetti il ​​petto raffreddato. Tritare finemente i funghi in salamoia con un coltello. Grattugiare le uova.
  5. Adagiare gli strati nella seguente sequenza: petto di pollo, cipolla, maionese al netto, uova, maionese al netto, carote.

Se vuoi aggiungere piccante completando il gusto della carne bollita con un pizzico di carne affumicata, puoi anche fare uno strato di salsiccia affumicata grattugiata.

Insalata di cappotto di volpe con salmone

Insalata deliziosa e bella. E se decori lo strato superiore con caviale di salmone, il piatto diventerà davvero squisito!

Lo strato superiore nell'insalata di salmone può essere il caviale rosso

L'algoritmo di cottura non differisce da quello classico. Lessate le verdure e le uova e fatele raffreddare. Per cucinare avrai bisogno di: 3 patate, 2 carote, 300 g di salmone, 2 uova, 1 cipolla e maionese.

Si consiglia di scegliere un salmone non troppo salato. A differenza dei classici, i funghi non vengono utilizzati nel piatto. Il salmone è un prodotto abbastanza nutriente, è buono senza additivi aggiuntivi.

Le cipolle sono fritte o pre-sottaceto. Se lo si desidera, è possibile aggiungere funghi fritti.

Conclusione

La ricetta del cappotto di volpe con insalata di funghi è utile per chi vuole mostrare fantasia e sorprendere gli ospiti. Questa è un'ottima opzione per un tavolo festivo. Un delizioso piatto nutriente, decorato in modo originale, decorerà la tavola e creerà un'atmosfera festosa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione