Cosce affumicate a freddo: ricette a casa

Le cosce di pollo affumicate a freddo possono essere cucinate a casa, ma il processo è più lungo e complicato rispetto al metodo caldo. Nel primo caso la carne è esposta al fumo a temperature più basse e il tempo di cottura totale dura più di un giorno.

Il pollo affumicato a freddo ha un gusto e un aroma luminosi

Benefici delle cosce di pollo affumicate a freddo a casa

Cucinare carni affumicate fatte in casa ha molti vantaggi: vengono utilizzati prodotti freschi, non ci sono additivi nocivi.

Il metodo a freddo presenta una serie di vantaggi rispetto a quello a caldo:

  1. Più nutrienti vengono trattenuti nei prodotti.
  2. I prodotti affumicati vengono conservati più a lungo.
  3. Le gambe affumicate a freddo sono meno dannose perché producono meno sostanze cancerogene rispetto a quelle affumicate a caldo.

Selezione e preparazione della carne

Puoi usare pezzi di pollo refrigerati o congelati per affumicarli. Quando si scelgono le gambe in un negozio, prima di tutto, è necessario valutarne l'aspetto.

La pelle dovrebbe essere solida, priva di piume e danni. Il grasso nelle gambe è leggermente giallastro, ma se è scuro l'acquisto va scartato.

Se i tagli sono esposti alle intemperie, il pollo è stato conservato a lungo, il che è inaccettabile per i prodotti refrigerati.

Un altro segno di carne raffermo è il suo odore caratteristico. Se le gambe sono rancide, avranno un odore anche se congelate.

Prima di fumare, il pollo deve essere pulito dalla pelle in eccesso e da altri elementi non necessari, quindi la pelle deve essere bruciata.

È meglio scegliere la carne refrigerata per l'affumicatura.

Quindi è necessario mettere in salamoia o sottaceto le gambe per il fumo freddo. Questo processo dovrebbe durare 1-3 giorni, poiché la temperatura di cottura non supera i 30 gradi. Le spezie tradizionali sono sale, nero e pimento, alloro, zucchero. Ma puoi usare altri condimenti secondo i tuoi gusti: coriandolo, zenzero, cannella, aglio, sedano, maggiorana, basilico. Non abusare di additivi aromatizzati per non intasare il gusto del pollo.

Come marinare le cosce di pollo affumicate a freddo

Prima di fumare, le cosce devono essere salate o in salamoia. Esistono modi asciutti e umidi per preparare la carne.

Marinata secca classica

Questo è il modo più semplice per preparare il pollo da fumare.

Devi prendere qualche pizzico di sale grosso e pepe nero appena macinato. Mescolare le spezie e strofinare le gambe con questa miscela. Metti i pezzi di pollo sotto l'oppressione. Puoi usare pietre o un barattolo da tre litri pieno d'acqua come carico. Lasciar marinare per 1-3 giorni.

Marinata alla paprika

Per 2 kg di cosce di pollo sono necessari i seguenti ingredienti:

  • sale - 50 g;
  • aglio essiccato - a piacere;
  • una miscela di peperoni a piacere;
  • paprika macinata - a piacere.

Regole di cucina:

  1. Versare le spezie in una piccola ciotola e mescolare.
  2. Strofinare le gambe con il composto e metterle in una ciotola profonda. Mettete in frigo per almeno 24 ore.

La classica ricetta bagnata

I seguenti ingredienti sono necessari per 1 litro d'acqua:

  • sale grosso - 1 cucchiaio. l .;
  • pepe nero in grani - 6-8 pezzi.;
  • zucchero - 1 cucchiaino;
  • foglia di alloro - 1 pz .;
  • aglio - 1-2 chiodi di garofano;
  • aceto da tavola (9%) - 1 cucchiaio. l.

Gli ingredienti tradizionali per la marinata sono pepe, sale, alloro e aglio

Regole di cucina:

  1. Versare l'acqua in una casseruola, mettere a fuoco vivo. Aggiungi il sale.
  2. A ebollizione versate l'aceto, aggiungete le foglie di alloro, l'aglio, i grani di pepe e lo zucchero, abbassate la fiamma.
  3. Lessare la marinata per circa 15 minuti, quindi togliere dal fuoco, lasciare raffreddare.
  4. Immergere le gambe nella salamoia, coprire con un piatto o un cerchio, mettere sopra il carico. Lasciar marinare per 36-48 ore in frigorifero.

Salamoia fredda

Per 5 gambe, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • acqua - 1 l;
  • sale da cucina - 100 g;
  • sale nitrito 20 g;
  • zucchero semolato - 5 g;
  • foglia di alloro -3 pezzi;
  • pepe nero in grani - 8 pezzi.;
  • piselli pimento - 3 pezzi

Regole di cucina:

  1. Metti tutte le spezie in una casseruola con acqua, mescola fino a quando il sale e lo zucchero si sono sciolti.
  2. Mettere le cosce di pollo in un contenitore adatto, bagnarle con la salamoia e lasciarle in frigorifero per 48 ore. Girati e massaggia più volte durante questi due giorni.

Come affumicare le cosce di pollo in un affumicatoio affumicato a freddo

Dopo la marinatura, le gambe devono essere risciacquate, asciugate con carta assorbente. Quindi legare lo spago alle gambe e immergerle in acqua bollente per 1,5 minuti per ammorbidire la pelle, quindi estrarre, far scolare l'acqua e appendere ad asciugare per 5 ore in un luogo ben ventilato.

Le cosce di pollo affumicate a freddo a casa non possono essere cucinate nel pieno rispetto della tecnologia, quindi potrebbero non essere sicure. Per questo motivo, la maggior parte delle ricette fatte in casa include una fase di trattamento termico che segue la salatura o il decapaggio.

Quando le cosce sono asciutte, vanno stese su una gratella e messe in forno preriscaldato a 80 gradi. Cuocere fino a quando la temperatura della carne all'interno non raggiunge i 70 gradi. Quindi rimuoverli dal forno e appenderli per una notte. Quindi puoi procedere con l'ulteriore cottura.

Per fare questo, hai bisogno di un affumicatoio affumicato a freddo. La particolarità del dispositivo è che la camera con i prodotti non deve essere riscaldata, quindi si trova a una distanza dalla fonte di fuoco ed è collegata ad essa da un camino. Attraversandolo, il fumo ha il tempo di raffreddarsi.

Per fumare, hai bisogno di trucioli di legno o ramoscelli. Per il pollo, è meglio prendere l'ontano o una miscela di segatura di alberi da frutto. Devono prima essere messi a bagno in modo che funzionino più a lungo.

La prontezza delle gambe dovrebbe essere controllata periodicamente.

Appendi le cosce di pollo in un armadietto per fumatori. Riempite la camera di combustione con legna da ardere e accendetela. Quando le braci sono bruciate, versaci sopra delle patatine. Chiudi la camera per fumatori. Le cosce che hanno superato il trattamento termico in forno dopo la salatura saranno pronte in 6-8 ore. Se inizi ad affumicare subito dopo aver asciugato le cosce marinate, il tempo di cottura sarà di 24 ore. L'affumicatoio non deve essere aperto per le prime 8 ore. La temperatura deve essere monitorata. Il suo valore ottimale è di 27 gradi.

Per verificare la prontezza, devi fare un'incisione: se la carne è senza succo, leggera, puoi estrarla.

Quindi le cosce affumicate affumicate a freddo devono essere appese per diverse ore o immediatamente inviate in frigorifero a maturare per 1-2 giorni.

Ricetta per le cosce di pollo affumicate a freddo utilizzando un generatore di fumo

Il generatore di fumo è un dispositivo per fumare compatto che consente di cucinare cosce di pollo anche in un appartamento.

Metti le cosce di pollo nel contenitore per alimenti. Possono essere appesi a ganci o disposti su una griglia. Versare i trucioli di legno nel generatore di fumo, collegarlo a una fonte di alimentazione. Attraverso il camino, il fumo entrerà nella camera da fumo con il cibo.

Quanto tempo per fumare le gambe affumicate fredde

Dipende dal peso del cibo e dalla sua preparazione. Più lungo è il processo di marinatura o decapaggio, più breve è il tempo di cottura. In media, è necessario fumare le gambe affumicate fredde per un giorno.

Regole di archiviazione

Le cosce di pollo affumicate a freddo fatte in casa durano più a lungo delle cosce di pollo affumicate a caldo perché la carne è esposta al fumo freddo per un periodo di tempo più lungo. Il prodotto può essere conservato nel vano comune del frigorifero fino a 7 giorni, purché la confezione sia ben stretta.

Per aumentare la durata di conservazione, puoi mettere il cibo nel congelatore, ma dopo lo scongelamento la qualità della carne si deteriora. Per conservarlo il più possibile, è necessario avvolgere ogni gamba in carta commestibile e metterla in un sacchetto destinato al congelamento. Quindi puoi conservare il pollo fino a 30 giorni.

Importante! È necessario scongelare le gambe nella camera comune del frigorifero, altrimenti un brusco cambiamento di temperatura porterà a un deterioramento del gusto.

Conclusione

Le cosce di pollo affumicate a freddo possono essere cucinate da sole. La cosa principale è avere un buon affumicatoio e seguire rigorosamente la tecnologia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione