Vino di prugne a casa

Ci sono molte persone che amano il buon vino tra i russi. Sfortunatamente, è abbastanza difficile acquistare una vera bevanda nei negozi. Molto spesso vendono un surrogato. E non tutti possono permettersi il vino vero. Ma non devi essere arrabbiato, perché una bevanda intossicata alla prugna può essere preparata da sola. Vari frutti di bosco e frutti possono essere utilizzati per produrre vino fatto in casa.

Ti diremo come fare il vino di prugne a casa. Condivideremo i segreti della vinificazione e mostreremo un video. La bevanda risulta essere molto più gustosa e aromatica rispetto alla controparte del negozio. Inoltre, il vino di prugne può essere preparato da chiunque ne abbia voglia.

Importante! I medici consigliano anche alle persone con malattie cardiache di prendere del buon vino: gli attacchi di cuore si riducono del 40%, la formazione di coaguli di sangue nel cervello del 25%.

Cucinare materie prime per il vino

A casa si può ottenere vino di prugne semisecco o semidolce, in base alle esigenze di gusto. Tutto dipende dalla quantità di zucchero aggiunto.

A differenza dell'uso di altre bacche e frutti, c'è una difficoltà: le prugne non vogliono "condividere" il succo. Questi frutti contengono una grande quantità di pectina, quindi la purea cotta assomiglia alla gelatina. Il succo si ottiene dopo la fermentazione.

Commento! Ma c'è più zucchero nelle prugne che in altri frutti, quindi questo componente viene aggiunto in quantità minori nella produzione di vino di prugne.

Quando si scelgono le prugne, è necessario prestare attenzione alla maturità, poiché i frutti acerbi non sono adatti per il vino fatto in casa. Se hai il tuo giardino, è molto più facile. L'importante è non raccogliere prugne cadute, in modo che il vino finito non acquisisca un sapore di terra.

C'è sempre una fioritura biancastra sui frutti di qualsiasi varietà di prugne. Questo è lievito naturale o selvatico, senza il quale il vino naturale in casa è difficile da ottenere. Pertanto, non dovresti mai lavare le prugne. Lo sporco può essere semplicemente rimosso con un panno morbido, facendo attenzione a non rimuovere la placca dallo scarico. Se non puoi fare a meno del lavaggio, dovrai aggiungere lievito di vino o uvetta al vino per la fermentazione intensiva. È chiaro che vino di prugne a casa avrà un sapore leggermente diverso.

Consigli! Metti le prugne, destinate alla produzione di vino fatto in casa, per un paio di giorni al sole ad appassire per formare una colonia di batteri e attivare il lievito selvatico.

Di norma, le prugne scure contenenti molto zucchero e acido vengono prese per il vino della casa, ad esempio Vengerka. Una bevanda a base di prugne di questa varietà risulta essere aromatica, con un ricco colore bordeaux.

La bevanda inebriante fatta in casa a base di prugne bianche non ha un aroma pronunciato e un gusto speciale. Questo vino di prugna bianca è comunemente usato nelle marinate e nelle salse.

Attenzione! Prima di separare i semi, i frutti vengono smistati, rimuovendo quelli sospetti con segni di marciume o troppo sporchi.

Puoi preparare il vino di prugne in contenitori di vetro o smaltati. Dovrai acquistare un sigillo d'acqua o normali guanti medicali per proteggere il vino dal contatto con l'aria durante la fermentazione. A questo punto bisogna fare attenzione quando si imbottiglia il vino: noi riempiamo il contenitore per conservare la bevanda "ai bulbi oculari".

Opzioni di vino di prugna

Ci sono molte ricette per fare il vino di prugne fatto in casa. È impossibile raccontarli tutti. Ci concentreremo su due opzioni, nota le caratteristiche della tecnologia, poiché è praticamente la stessa.

Qualunque sia la ricetta che usi, la prima cosa da fare dopo la denocciolatura è tagliare le prugne in purea. Ogni vignaiolo sceglie la propria strada:

  • sfregamento con le mani;
  • usando un frullatore o un setaccio;
  • pressione con una cotta di legno.

Sebbene i veri vignaioli eseguano tutto il lavoro solo con le proprie mani, poiché si ritiene che in questo caso l'energia umana venga trasferita al vino.

Una ricetta semplice

Poiché molte persone non hanno mai fatto vino, proponiamo una ricetta semplice con una quantità minima di ingredienti:

  • prugne - 1 kg;
  • zucchero semolato - 300 grammi;
  • acqua - 1 litro.

E ora sulla produzione del vino di prugne in casa, una ricetta semplice.

  1. Mettete le prugne schiacciate in un comodo contenitore e aggiungete acqua bollita. È meglio non usare l'acqua del rubinetto a causa del contenuto di cloro in essa contenuto.
  2. Gettiamo un panno o una garza sopra in modo che gli insetti non entrino nella nave. Mettiamo in un luogo caldo per la fermentazione per quattro giorni. Durante questo periodo, la massa di prugne sarà divisa in due strati: polpa e succo. Il tappo della polpa deve essere costantemente abbassato verso il basso in modo che il futuro vino non si inaceri e non si formi muffa su di esso.
  3. Quindi la polpa di prugna deve essere separata filtrando attraverso una garza piegata in più file in modo che ci sia la minor sospensione possibile nel vino.
  4. Quindi versare il liquido in un barattolo o una bottiglia per un'ulteriore fermentazione. Eliminare un po 'di malto, aggiungere lo zucchero e scioglierlo. Versare nella massa totale. Mettiamo su una bottiglia o un barattolo un sigillo d'acqua o un normale guanto con un dito forato. La rifermentazione continuerà per diversi mesi. È necessario conservare i contenitori in un luogo caldo, ma i raggi del sole non dovrebbero cadere su di essi.
  5. Quando il processo di fermentazione è terminato, dreniamo il vino giovane dalle fecce, filtriamo e assaggiamo. Se la dolcezza non è sufficiente, aggiungi lo zucchero e rimetti la bottiglia sotto il sigillo d'acqua per diversi giorni. Dopodiché, filtriamo di nuovo e rimuoviamo in un luogo fresco per la maturazione.
Attenzione! Questo processo per una bevanda luppolata a base di prugne in casa dura almeno 4 mesi e la bevanda più deliziosa sarà dopo tre anni di invecchiamento.

Vino composto di prugne

Non è necessario utilizzare frutta fresca per fare il vino in casa. Sempre trovato in cantina fermentato marmellata o composta. È un peccato buttare via il risultato delle proprie fatiche. Cosa si può fare con la composta a casa? Casalinghe esperte avviano tali preparativi per fare il vino di prugne.

Come preparare una bevanda luppolata con la composta di prugne:

  1. Filtrate la composta da un barattolo da tre litri attraverso un canovaccio di cotone per eliminare i frutti di bosco e versatela in un contenitore smaltato. Impastare bene le prugne e trasferirle sulla massa totale.
  2. Riscaldiamo il liquido alla temperatura del latte fresco, cioè non più di 30 gradi. In caso contrario, la fermentazione del vino sarà rallentata o non inizierà affatto.
  3. Dato che non abbiamo più il nostro lievito per la composta di prugne, dovremo fare un lievito naturale. Per questo usiamo l'uvetta. Le varietà più scure sono le migliori e hanno più dolcezza e lievito selvatico. Si sconsiglia di lavare l'uvetta, perché sulla superficie sono presenti batteri che attivano la fermentazione del vino.
  4. Una manciata di uvetta è sufficiente per la massa riscaldata. Mettiamo la padella in un luogo caldo per 24 ore.
  5. Dopo una giornata aggiungete lo zucchero a piacere, versatelo in un barattolo o bottiglia da cinque litri (riempitelo solo 2/3 in modo che ci sia spazio per schiuma e gas!) E chiudetelo con un ibridatore. Se non è disponibile alcun dispositivo di questo tipo, è possibile utilizzare un guanto medico per produrre vino di prugne. Ma una delle dita è trafitta da un ago. Se ciò non viene fatto, il gas soffia via dalla bomboletta quando il guanto è gonfiato. E di nuovo mettiamo il contenitore in un luogo caldo e buio.

    La luce solare diretta non dovrebbe cadere sul vino futuro. È facile determinare dalle condizioni del guanto se il contenuto della nave sta fermentando. Se l'inflazione è insignificante, è necessario aggiungere un po 'di uvetta o spostare il contenitore in un luogo più caldo. Dopo 4 giorni togliere la polpa, filtrare e filtrare il liquido e riporlo in un luogo caldo. Il nostro vino fermenterà per almeno un mese e mezzo.
  6. Al termine della fermentazione, il vino di susina giovane viene drenato dalle fecce secondo la ricetta. È conveniente farlo con un tubo di gomma sottile per non agitare il lievito stabilizzato. Assicurati di assaggiarlo: se non c'è abbastanza dolcezza, aggiungi lo zucchero e lascia fermentare per altri 2-3 giorni. Dopo un'ulteriore filtrazione, versare il vino in barattoli puliti e lasciarlo maturare in un luogo fresco. Per il vino di prugne a base di composta, questo procedimento dura almeno due mesi.

Come fare il vino di prugne a casa, ricetta:

Conclusione

Ti abbiamo detto come fare da solo il vino di prugne fatto in casa. E ora alcune sfumature:

  1. Chiudere ermeticamente bottiglie o altri contenitori con vino giovane. Il processo di maturazione dovrebbe avvenire al buio e al fresco. Altrimenti, invece di una deliziosa bevanda aromatica, ti ritroverai con l'aceto di prugne.
  2. Il colore della bevanda finita dipenderà dal tipo di prugna. I frutti scuri producono un ricco vino rosso prugna. E dalle prugne bianche, gialle o rosa la bevanda sarà del colore corrispondente.

Il vino di prugne impiega più tempo a maturare rispetto ad altri frutti e bacche. Il vino fatto in casa è considerato il migliore se ha resistito per almeno tre anni. Contiene tutto il vero bouquet di gusto e aroma.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione