Blackberry versando

Le bevande alcoliche fatte in casa da una varietà di frutta ed erbe sono sempre state molto popolari tra la gente, non solo per ragioni economiche. Dopotutto, una bevanda fatta con le tue mani porta molti più benefici ed energia di quella prodotta in produzione. E il liquore all'aronia è quasi una bevanda cult, conosciuta fin dall'antichità per il suo gusto curativo e meraviglioso.

Come preparare il liquore all'aronia

Tuttavia, fin dall'inizio, dovresti definire un po 'con i termini per capire la differenza nei processi di produzione. Per la maggior parte dei consumatori, il liquore e la tintura non sono praticamente diversi l'uno dall'altro. Gli specialisti culinari professionisti e gli enologi sanno molto bene che il liquore è qualcosa che viene preparato per fermentazione naturale senza l'aggiunta di liquidi contenenti alcol. Il liquore, infatti, differisce dal vino solo per il suo alto contenuto di zuccheri.

Ma qualsiasi tintura è fatta con l'aggiunta obbligatoria di vodka o chiaro di luna (o altra bevanda forte). Come si suol dire, insistono sull'alcol. Quindi, il liquore e la tintura di aronia non sono affatto la stessa cosa. E queste bevande differiscono, prima di tutto, nel loro grado: le tinture sono molto più forti e più adatte agli uomini.

Ma poiché questa differenza in termini di applicazione pratica è importante principalmente per i professionisti, l'articolo a volte userà il termine "liquore" quando applicato anche alla tintura.

Per la preparazione del classico liquore alla mora fatto in casa, vengono utilizzate solo bacche fresche e completamente mature e senza l'aggiunta di vodka. Ma anche con le bacche di aronia nera fresche, non è facile: è meglio usarle per fare il liquore dopo le prime gelate, quando tutta l'astringenza le lascia, e non ci sarà amarezza nella bevanda finita.

Puoi anche usare bacche congelate, a volte sono anche appositamente congelate per accelerare il processo di produzione. Ma dalle bacche di more secche, puoi preparare solo una tintura con l'aggiunta di qualsiasi bevanda contenente alcol.

Prima dell'uso, le bacche vengono selezionate, rimuovendo quelle viziate e quelle sproporzionatamente piccole. È improbabile che tali frutti producano qualcosa di gustoso, di solito hanno un sapore più amaro del solito.

Certo, è necessario rimuovere tutti i ramoscelli, foglie e piccioli: in questo caso, non aggiungeranno nulla di utile alla bevanda.

Se il liquore all'aronia in casa sarà preparato secondo la ricetta classica, allora non bisogna lavare le bacche - sulla loro superficie vive il lievito “selvatico”, la cui presenza aiuterà il naturale processo di fermentazione.

In caso contrario, le bacche di mora vengono lavate sotto l'acqua corrente, quindi asciugate stendendole su un panno o carta assorbente.

Attenzione! Se si desidera ottenere un liquore più trasparente, le bacche vengono essiccate prima dell'uso per 2-6 ore in forno, disposte in uno strato a una temperatura di circa + 90 ° C.

La ricetta classica del liquore all'aronia

Non per niente questa ricetta è chiamata classica: questo metodo è stato utilizzato per preparare il liquore di sorbo nero a casa centinaia di anni fa.

Per fare questo, dai prodotti hai solo bisogno di:

  • 3 kg di bacche dell'aronia più nera;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Il processo di cottura in sé è piuttosto lungo, ma il gusto naturale del prodotto finito vale lo sforzo.

  1. Le bacche fresche non lavate vengono schiacciate usando una cotta di legno o, come ultima risorsa, usando un frullatore a immersione.
  2. Mettere la massa di bacche in un contenitore di vetro, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
  3. Coprire il contenitore con un doppio strato di garza e posizionarlo in un luogo senza luce con una temperatura compresa tra + 18 ° C e + 25 ° C.
  4. Pertanto, viene mantenuto per diversi giorni, una volta al giorno, mescolando il contenuto del barattolo con un cucchiaio o un bastoncino di legno.
  5. Quando ci sono segni evidenti dell'inizio del processo di fermentazione, odore acido, schiuma bianca, sibilo, un sigillo d'acqua o il suo analogo sono installati sul contenitore: un guanto di gomma con un piccolo foro nel dito.
  6. Il ripieno dovrebbe fermentare entro 30-45 giorni.
    Attenzione! Segni della fine del processo di fermentazione sono l'abbassamento del guanto o la cessazione della comparsa di bolle nel sigillo d'acqua.
  7. Cercando di non toccare il sedimento sul fondo del contenitore, il suo contenuto viene versato in un altro luogo attraverso diversi strati di garza o un filtro di cotone.
  8. Quindi il ripieno viene versato in bottiglie, tappate bene e conservate per 70-90 giorni in un luogo fresco (+ 10-16 ° C) senza luce.

Certo, la degustazione può essere fatta prima, ma l'invecchiamento migliora il gusto della bevanda. Secondo questa ricetta, il liquore all'aronia fatto in casa viene preparato senza vodka o qualsiasi altra bevanda forte contenente alcol, quindi la sua forza è bassa - è di circa il 10-13%.

Aronia che versa con la vodka

Per coloro che non sono soddisfatti della forza della bevanda descritta nella ricetta precedente, esiste una versione più seria del liquore di cenere di montagna con vodka. Usando questa ricetta, puoi preparare il liquore usando il metodo di fermentazione naturale e, nell'ultima fase, fissare la bevanda con la vodka. Il risultato è una via di mezzo tra un liquore e un liquore.

Avrai bisogno:

  • 2 kg di bacche di mora;
  • 0,5 kg di zucchero;
  • 1 litro di vodka.

Preparazione:

  1. Le bacche di mora non lavate vengono versate in un barattolo di vetro del volume appropriato, alternate a strati di zucchero. Lo strato più in alto dovrebbe essere lo zucchero.
  2. Il collo è legato con una garza e il barattolo viene posto su un davanzale soleggiato e caldo per 5-6 giorni.
    Importante! Durante questi giorni, il contenuto del barattolo deve essere agitato almeno una volta al giorno.
  3. All'inizio della fermentazione si mette un guanto sul collo o si mette un sigillo d'acqua, che vengono rimossi dopo circa un mese e mezzo, quando il processo è completamente completato.
  4. Il ripieno viene filtrato attraverso una garza, viene aggiunta la vodka e mescolata bene.
  5. Versato in bottiglie, ben tappate e poste in un luogo fresco e buio per 1,5-2 mesi per infondere.

La forza della bevanda ottenuta in casa può già raggiungere i 20 gradi.

Come fare il liquore alla mora con vaniglia e arancia

Utilizzando lo stesso classico metodo di fermentazione naturale, puoi preparare un delizioso liquore all'aronia fatto in casa con note di agrumi esotici e vaniglia.

Avrai bisogno:

  • Mora 3 kg;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • scorza di 3 arance;
  • qualche stecca di vaniglia.

Il processo di cottura coincide completamente con la ricetta classica. La vaniglia e la buccia d'arancia vengono aggiunte all'inizio del processo.

Importante! La miscela può fermentare per almeno 3 mesi in condizioni di caldo e buio e deve essere agitata una volta alla settimana.

Aronia che versa con l'alcol

E in questa ricetta è già presentata una variante della preparazione di una vera tintura di aronia nera con alcol. Nonostante il discreto grado della bevanda, circa il 40%, è molto facile da bere e ha un buon sapore.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di bacche di sorbo;
  • circa 1 litro di alcol 60%;
  • 300 g di zucchero (facoltativo).

Produzione:

  1. Versare l'aronia nera lavata e asciugata in un barattolo.
  2. Versare l'alcol in modo che il suo livello si sovrapponga alle bacche di 2-3 cm.
  3. Se lo si desidera, aggiungere lo zucchero e agitare bene l'intero contenuto nel barattolo.
  4. Dopo aver chiuso il coperchio, metti il ​​barattolo in un luogo caldo senza luce per 2-3 mesi. Si consiglia di ricordare il barattolo e di scuoterne il contenuto almeno una volta ogni 5 giorni.
  5. Filtrare la tintura finita attraverso un filtro di garza e versarla nelle bottiglie, tappandole strettamente con i tappi di sughero.
Consigli! È interessante notare che le bacche possono essere utilizzate una seconda volta, riempiendole con la stessa quantità di alcol o altra bevanda forte. Il gusto della prossima bevanda sarà anche leggermente più morbido di quello precedente.

Aronia che versa sul chiaro di luna

Usando esattamente la stessa tecnologia, preparano una tintura di liquore di mora a casa con il chiaro di luna.

Se prendi il chiaro di luna con una forza di circa 60 gradi, il rapporto tra gli ingredienti rimanenti sarà esattamente lo stesso della ricetta precedente.

Per assaporare una bevanda così fatta in casa, puoi aggiungere anche qualche scaglie di corteccia di quercia o pezzi di scorza di limone.

Aronia che versa con foglie di ciliegio

Questa ricetta richiede un trattamento termico preliminare dell'aronia nera, ma d'altra parte risulta estrarre il massimo gusto e aroma dalle sue bacche.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di bacche di mora;
  • 500 ml di acqua purificata;
  • 1 litro di alcol alimentare al 95,6%;
  • 200 g di foglie di ciliegio (circa 300 pezzi);
  • 400 g di zucchero;
  • 8 g di zucchero vanigliato o mezzo baccello;
  • 4 gemme di garofano.

Preparazione:

  1. La cenere di montagna selezionata, lavata ed essiccata viene posta insieme alle foglie di ciliegio in una casseruola a pareti spesse, si aggiunge acqua e metà della dose di zucchero prescritta.
  2. Far bollire dopo aver fatto bollire a fuoco basso per circa 40 minuti, quindi lasciare raffreddare per almeno 12 ore.
  3. Il giorno successivo, la purea viene filtrata, spremendo leggermente la polpa, che può già essere gettata via.
  4. La restante metà dello zucchero viene aggiunta al succo risultante e il tutto viene leggermente riscaldato per ottenere la sua completa dissoluzione.
  5. Versare in un barattolo di vetro di volume adeguato, raffreddare, aggiungere alcool e spezie, mescolare bene.
  6. Il barattolo viene chiuso ermeticamente e lasciato incustodito per 3 o 4 mesi in un luogo fresco e senza luce.
  7. Trascorso questo periodo, il liquore di foglie di ciliegio e mora viene accuratamente drenato dal sedimento, filtrato, travasato in bottiglie asciutte e pulite e lasciato in infusione per un paio di giorni prima della prima degustazione.

Delizioso liquore alla mora con foglia di ciliegia e limone

Questa ricetta è in gran parte simile alla precedente, ai principi attivi vengono aggiunti solo 2 limoni e 100 g di miele naturale.

La scorza tritata dei limoni lavati viene messa nelle bacche prima della primissima cottura. E il succo di limone spremuto con miele viene aggiunto a una bevanda già filtrata dopo l'ultima aggiunta di zucchero.

Ricetta per liquore di sorbo nero con menta e chiodi di garofano

Anche il metodo per fare in casa un liquore molto aromatico secondo la seguente ricetta è semplice.

Avrai bisogno:

  • 1500 g di bacche di aronia nera;
  • 500 ml di vodka;
  • 500 g di zucchero semolato;
  • 50 g di foglie di menta fresca o 20 g secche;
  • 3-4 gemme di garofano.

Preparazione:

  1. Lavare e asciugare il barattolo di vetro o la bottiglia nel forno.
  2. Versate lo zucchero sul fondo e mettete uno spicchio.
  3. Macinare la mora in purea di patate e aggiungerla allo zucchero e ai chiodi di garofano, agitando bene.
  4. Coprire il collo con una garza e lasciare per 3 giorni in un luogo buio.
  5. Il 4 ° giorno, versare la vodka in un contenitore con versamento futuro, scuotere di nuovo tutto bene, chiuderlo bene con un coperchio di plastica e lasciare in infusione per 2-3 mesi.
  6. Filtrare il liquore finito, versarlo in bottiglie preparate e conservare in un luogo fresco.

Aronia: una ricetta per fare il liquore con prugne e anice stellato

Il liquore alle more fatto in casa preparato secondo questa ricetta vi delizierà con la sua consistenza un po 'viscosa e il colore più intenso.

Un barattolo da tre litri richiederà:

  • 1-1,2 kg di aronia;
  • 1,5 litri di vodka;
  • 300 g di zucchero;
  • 100 g di prugne secche;
  • bastoncino di cannella;
  • qualche stella di anice stellato.

Preparazione:

  1. In un barattolo pulito e asciutto, distribuire le bacche della mora approssimativamente sulle spalle.
  2. Sono completamente versati con la vodka, il barattolo viene chiuso con un coperchio e posto in un luogo buio per 2,5 mesi, senza dimenticare di scuoterlo almeno una volta alla settimana.
  3. Dopo un determinato periodo di tempo, la colata viene filtrata e versata in un altro contenitore.
  4. Aggiungere le prugne, lo zucchero e altre spezie secondo la ricetta, chiudere il coperchio e riporlo al buio per 30 giorni, ricordandosi ancora di mescolare il contenuto una volta alla settimana.
  5. Si filtra nuovamente il ripieno, si rimuovono spezie e prugne e si distribuiscono tra le bottiglie tappando ermeticamente queste ultime.

Ricetta liquore sorbo rosso e nero fatto in casa

Un liquore insolitamente gustoso a casa può essere preparato mescolando entrambe le varietà di cenere di montagna: rossa e nera. È vero, differiscono leggermente nel contenuto di succo nelle bacche, quindi, prima dell'uso, la sorba rossa deve essere schiacciata per estrarne la massima quantità di nutrienti. Il rapporto degli ingredienti utilizzati è approssimativamente il seguente:

  • 500 g di sorbo rosso;
  • 500 g di aronia;
  • 1 litro di vodka;
  • 300 g di zucchero semolato.

Un'altra caratteristica dell'utilizzo del sorbo rosso è il fatto che una bevanda da esso richiede un'infusione più lunga. In caso contrario, la tecnologia di processo stessa è identica a quella descritta nella ricetta precedente.

Versando da aronia congelata

Dalle bacche di more congelate, puoi preparare un delizioso e salutare liquore o tintura secondo una qualsiasi delle ricette qui descritte. Hai solo bisogno di scongelare prima le bacche e drenare il liquido in eccesso da esse. Quindi pesare e utilizzare nelle stesse proporzioni del fresco.

Ricetta liquore all'aronia essiccata

Ma dalla mora essiccata, non funzionerà per preparare il liquore con il metodo della fermentazione naturale. Ma le bacche essiccate sono perfette per fare tinture con vodka, alcol o chiaro di luna. Quando li usi, devi solo prendere in considerazione alcune funzionalità:

  1. La quantità di bacche essiccate quando le si utilizza nelle ricette dovrebbe essere dimezzata rispetto a quelle fresche.
  2. Prima dell'inizio dell'infusione, è meglio macinare le bacche essiccate per un più completo ed omogeneo "ritorno" delle loro proprietà.
  3. La durata dell'infusione quando si utilizzano bacche di aronia nera essiccate aumenta in media 2 volte ed è di circa 4-5 mesi.

Liquore all'aronia fatto in casa su cognac con miele

Una bevanda infusa con cognac con l'aggiunta di miele risulta essere molto gustosa e salutare. Questa tintura fatta in casa può fornire un sollievo efficace per il raffreddore. Inoltre, il miele esalta alcune delle altre proprietà medicinali dell'aronia.

Consigli! Poiché l'aronia di per sé darà alla bevanda un colore ricco e un gusto unico, non è necessario utilizzare varietà di cognac troppo costose per preparare la tintura.

Avrai bisogno:

  • 500 g di bacche di more;
  • 500 ml di brandy;
  • 3-4 cucchiai. l. miele naturale.

Produzione:

  1. Le bacche di mora vengono mescolate con cognac in qualsiasi comodo contenitore di vetro.
  2. Aggiungere il miele, mescolare, chiudere bene il coperchio e riporre per 3 mesi in una stanza calda senza luce.
  3. Ogni settimana il contenuto del contenitore viene agitato bene.
  4. La tintura finita viene filtrata, versata in bottiglie separate e insistita in un luogo freddo per circa un mese.

Mora versando con corteccia di quercia

L'aggiunta di corteccia di quercia al liquore fatto in casa può di per sé dare alla bevanda un sapore di cognac. Per la preparazione, è meglio usare qualsiasi chiaro di luna di frutta o alcol d'uva.

La quantità di ingredienti viene calcolata approssimativamente, in base principalmente al volume di una lattina da tre litri.

  • da 800 a 1300 g di bacche di more;
  • circa 1,5 litri di chiaro di luna;
  • circa 300-400 g di zucchero;
  • un pizzico di corteccia di quercia;
  • 1 cucchiaino acido citrico.

Il liquore viene preparato con il metodo della doppia infusione.

  1. Le bacche vengono versate nel barattolo in modo che occupino circa ¾ del suo volume e lo zucchero viene aggiunto nella quantità di 1/10 del volume della mora.
  2. Chiudere con un coperchio e lasciare per circa 5 giorni in una stanza buia con una temperatura fresca.
  3. Aggiungere l'acido citrico, la corteccia di quercia e versare il chiaro di luna.
  4. Insistere per circa un mese nella stessa stanza.
  5. Quindi la tintura viene filtrata, il liquido viene versato in un contenitore separato e le bacche vengono nuovamente coperte con esattamente la stessa quantità di zucchero.
  6. Agitare e lasciare in una stanza calda per altri 5 giorni.
  7. Filtrate lo sciroppo ottenuto e mescolatelo con la tintura ottenuta per la prima volta.
  8. Viene imbottigliato e conservato in luogo fresco per altri 1,5-2 mesi.

Versando "100 foglie" di aronia

Questa ricetta è molto popolare per un motivo. Dopotutto, la bevanda risultante è difficile da confrontare nel gusto e nell'aroma con qualcosa di simile. Se non conosci la sua composizione, molto probabilmente nessuno sarà in grado di indovinare da quali ingredienti è fatto un liquore così fatto in casa.

Nella versione standard del liquore, non vengono utilizzate 100 foglie, ma solo 99. Il numero 100 nella ricetta è chiamato solo per amore di un numero tondo.

Avrai bisogno:

  • 250 g di bacche di more;
  • 33 foglie di ciliegio;
  • 33 foglie di ribes nero;
  • 33 foglie di lampone;
  • 200 g di zucchero;
  • 500 ml di chiaro di luna o vodka di alta qualità;
  • 800 ml di acqua purificata;
  • 1 cucchiaino acido citrico.

Ma esiste una versione alternativa di questa ricetta, in cui il numero totale di foglie è davvero pari a 100. Ma oltre alle foglie di ciliegia, ribes e lampone, in questo liquore di sorbo nero vengono utilizzate anche le foglie di pera. Ti permettono di ammorbidire sottilmente il gusto della bevanda finita e renderla ancora più interessante.

Gli ingredienti necessari per questa opzione sono i seguenti:

  • 25 foglie di lamponi, ciliegie, pere e ribes nero;
  • 350 g di bacche di aronia nera;
  • 1 litro di vodka;
  • 300 g di zucchero;
  • 1 litro d'acqua;
  • ½ cucchiaino acido citrico.

La tecnologia delle ricette a casa è la stessa e non dipende dalla composizione degli ingredienti. Ognuno sceglie da solo quale composizione gli è più vicina e, se lo desideri, puoi provare entrambe le opzioni e scegliere la migliore.

  1. Le bacche di mora vengono pulite, lavate e asciugate.
  2. Trasferire in un contenitore refrattario e impastare con un pestello di legno.
  3. Le foglie vengono impastate nelle mani e attaccate alle bacche.
  4. Aggiungere l'acido citrico e lo zucchero e coprire il tutto con acqua.
  5. Mettere il contenitore a fuoco basso e, senza far bollire, cuocere a fuoco lento in tali condizioni per circa mezz'ora.
  6. Quindi il liquido risultante viene filtrato, spremendo bene le bacche e le foglie.
  7. Aggiungere la quantità necessaria di vodka, mescolare e porre in un luogo buio per 3-4 settimane almeno per l'infusione.
  8. Il liquore finito viene nuovamente filtrato e distribuito tra le bottiglie.

Ricetta per un sano e profumato liquore alla mora con cardamomo e zenzero

Avrai bisogno:

  • 1 kg di bacche di aronia nera;
  • 1 litro di alcol alimentare al 95,6%;
  • 1 litro di vodka;
  • 3 cm di radice di zenzero essiccata;
  • 3 chicchi di cardamomo;
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione:

  1. La mora viene versata in un barattolo di vetro pulito e asciutto, si aggiungono tutte le spezie e si versa l'alcol.
  2. Insistere la bevanda in una stanza fresca senza luce per circa 3-4 settimane.
  3. Viene filtrato, imbottigliato e lasciato riposare per circa 6 mesi per formare un bouquet dal gusto pieno.

Una ricetta semplice per il liquore all'aronia con le mele

La combinazione di mele con aronia è considerata classica.

Avrai bisogno:

  • 400 g di bacche di more;
  • 400 g di mele Antonov;
  • 1 litro d'acqua;
  • 700 ml di vodka;
  • 400 g di zucchero;
  • 1 cucchiaio. l. miele;

Preparazione:

  1. Le mele vengono strofinate su una grattugia grossa, l'aronia viene semplicemente liberata dai ramoscelli, lavata e asciugata su un asciugamano.
  2. Far bollire l'acqua con lo zucchero, aggiungere la sorba e la massa di mele e cuocere per 5 minuti.
  3. La miscela di frutta e bacche viene raffreddata, trasferita in un barattolo pulito, versata con vodka e lasciata per 3-4 settimane sotto un coperchio a temperatura ambiente al buio.
  4. Si consiglia di mescolare il liquore 1-2 volte a settimana.
  5. Filtrare diversi strati di garza, aggiungere il miele e lasciare per un paio di settimane nello stesso posto.
  6. Senza toccare il sedimento sul fondo, filtrate, versatelo nelle bottiglie e lasciate riposare per un altro mese, dopodiché potrete assaggiare il liquore fatto in casa.

Una vecchia ricetta per fare velocemente il liquore di sorbo nero

A differenza di altre ricette, in cui i liquori vengono lasciati in infusione per molti mesi, è possibile ottenere in casa una bevanda dal gusto eccezionale e matura in una sola settimana. È vero, per questo dovrai trovare piatti in ceramica o ghisa con un coperchio abbastanza stretto con un volume di almeno 2 litri. Gli altri componenti sono piuttosto tradizionali e la loro selezione non causerà particolari difficoltà.

  • da 1 a 1,5 kg di bacche di aronia nera (è più conveniente misurare la quantità in litri - dovrebbero esserci circa 2 litri di bacche, a seconda del volume della nave trovata);
  • una tale quantità di vodka in modo che le bacche ne siano completamente riempite;
  • zucchero e spezie - da gustare e desiderare.

Preparazione:

  1. Le bacche di mora selezionate, lavate e asciugate vengono versate in un recipiente preparato, versate con vodka e spezie e, se necessario, vengono aggiunti zucchero.
  2. Chiudere con un coperchio e coprire l'esterno con pasta collosa (acqua + farina) in modo che non rimanga una sola crepa.
    Consigli! Non aver paura di rovinare nulla qui: l'impasto è necessario esclusivamente per sigillare il contenitore, in modo che non esca un grammo di alcol quando riscaldato.
  3. Posizionare il contenitore con la futura farcitura in forno ad una temperatura di + 70 ° C per un'ora. È importante che la temperatura sul sensore nel forno corrisponda alla realtà, altrimenti, anche a una temperatura di + 78 ° C, l'alcol può bollire e non ne verrà fuori nulla di buono.
  4. Quindi per 1,5 ore è necessario mantenere il contenitore nel forno, riducendo la temperatura a + 60 ° C.
  5. E, infine, altre 1,5 ore - a una temperatura di + 50 ° С.
  6. Quindi il forno viene spento del tutto e il contenitore con il ripieno viene tenuto lì fino a quando non si raffredda completamente.
  7. Quindi lo spostano in qualsiasi luogo buio e conveniente nella stanza per altri 4 giorni.
  8. Dopo 4 giorni, avendo precedentemente tagliato tutto l'impasto dalle fessure, si versa il contenuto del contenitore attraverso uno scolapasta rivestito con diversi strati di garza.
  9. Il liquido principale viene immediatamente versato in una bottiglia e tappato, e l'intera torta viene sospesa in un sacchetto di garza sopra la padella, lasciandola scolare completamente per diverse ore.
  10. Non spremere le bacche con forza per accelerare il processo, di conseguenza, potrebbe apparire un sedimento torbido nel liquore.
  11. Il liquido sgocciolato viene aggiunto al ripieno precedentemente versato, mescolato e assaggiato.
  12. Il liquore fatto in casa è pronto, ma puoi aggiungere un po 'di zucchero se lo desideri.

Regole per l'assunzione di bevande alcoliche da aronia

L'aronia, o aronia nera, è stata a lungo considerata una bacca curativa miracolosa. Liquori e tinture da esso possono fornire un vero aiuto per ipertensione, aterosclerosi, malattie articolari, malattie della tiroide, intossicazione e processi infiammatori.

Ma, d'altra parte, va inteso che le bacche hanno anche proprietà che potrebbero non essere utili a tutti. Contengono infatti sostanze che addensano il sangue, ostacolano il lavoro del cuore e rallentano il flusso sanguigno. Per alcune persone, queste proprietà possono essere molto pericolose. Non dovresti usare il liquore alla frutta nera se hai i seguenti problemi:

  • aumento della viscosità del sangue, alti livelli di emoglobina;
  • vene varicose e tromboflebite;
  • gastrite e ulcere gastriche con elevata acidità;
  • alcuni tipi di cistite;
  • ipotensione;
  • emorroidi;
  • malattia epatica acuta e scarsa funzionalità renale.

Inoltre, l'insidiosità del liquore alla mora sta nel fatto che ha un gusto ricco e molto piacevole, e anche le bevande più forti da esso vengono bevute molto facilmente - il grado non è praticamente sentito.

In genere, le bevande alcoliche all'aronia vengono utilizzate per scopi medicinali e profilattici.

  • Per normalizzare la pressione sanguigna e curare l'aterosclerosi, il liquore viene bevuto in un ciclo di 1 cucchiaino per un mese. 3 volte al giorno.
  • Per l'insonnia è utile consumare 40-50 g di bevanda la sera.

Il liquore alla mora fatto in casa viene spesso aggiunto a bevande calde o prodotti da forno.

Certo, può essere utilizzato anche come bevanda da dessert, ma osserva rigorosamente la misura.

Regole per la conservazione del liquore all'aronia

Si consiglia di conservare il liquore di aronia già pronto in condizioni fresche in bottiglie ben sigillate. Più forte è il grado della bevanda, più lunga è la sua durata. In media sono 3 anni.

Conclusione

Il versamento di aronia è una bevanda molto gustosa e curativa che è facile da preparare a casa anche per i principianti. Ma dovresti stare molto attento con il suo utilizzo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione