Tintura di Feijoa con alcool o chiaro di luna

Feijoa nella nostra zona appartiene alla frutta esotica. La bacca sa di kiwi, fragola e un po 'di ananas allo stesso tempo. Di feijoa puoi cucinare un numero enorme di piatti più originali. Molti ne fanno la marmellata, alcuni la aggiungono alle insalate, altri ai prodotti da forno e ai dessert. Ma c'è un altro modo comprovato per preservare a lungo il gusto e la freschezza della bacca. Puoi ricavarne una meravigliosa tintura. Oltre alla feijoa, è possibile aggiungere alla bevanda altre bacche fresche. Ad esempio, questa tintura si sposa bene con fragole o mirtilli rossi. Ma ognuno può scegliere le bacche a proprio piacimento. In questo articolo, vedremo un paio di ricette interessanti per preparare la tintura di feijoa.

Ricetta della tintura di Feijoa

La tintura di Feijoa con la vodka viene preparata dalle bacche mature. Anche i frutti leggermente troppo maturi andranno bene. La cosa principale è che non hanno difetti e danni. Le bacche marce e annerite vengono immediatamente gettate via. Il chiaro di luna fatto in casa (purificato), l'alcol etilico (prediluito), la vodka ordinaria del negozio sono adatti come base per la bevanda. È molto importante che queste bevande non abbiano un odore pronunciato.

Innanzitutto, è necessario preparare i seguenti componenti:

  • alcol (alcol, chiaro di luna o vodka ordinaria) - mezzo litro;
  • bacche fresche di feijoa 0,3 chilogrammi;
  • fragole o mirtilli rossi freschi (facoltativo) - non più di 100 grammi;
  • miele o zucchero semolato - da 50 a 150 grammi;
  • acqua pura (opzionale) - da 25 a 100 millilitri.

Ognuno può scegliere ingredienti aggiuntivi in ​​base ai propri gusti. Tieni presente che i mirtilli aggiungeranno una leggera piacevole acidità alla bevanda e le fragole fresche miglioreranno leggermente il gusto della feijoa stessa. Non è consigliabile aggiungere due tipi di bacche alla tintura contemporaneamente. In questo caso, è meglio fare diverse tinture con gusti diversi.

Attenzione! Le fragole sono adatte per gli amanti delle bevande con un leggero retrogusto, ma i mirtilli renderanno il gusto e l'aroma molto più luminosi.

Ogni persona determina anche la quantità richiesta di zucchero semolato e acqua in modo indipendente. In questa materia, è meglio concentrarsi sui propri gusti e preferenze. Molto spesso, lo zucchero viene aggiunto alla tintura nella terza fase, ma solo la metà. Se necessario, lo zucchero rimanente viene sciolto nella bevanda dopo il quinto passaggio (filtrazione).

Il processo di produzione della tintura di feijoa è in qualche modo simile alla preparazione dei vini di bacche:

  1. Sciacquare accuratamente le bacche sotto l'acqua corrente. Quindi i frutti vengono asciugati con un tovagliolo di carta. Successivamente, i frutti vengono tagliati a pezzetti senza rimuovere la buccia.
  2. Ulteriori frutti di bosco (fragole o mirtilli rossi) dovrebbero essere trasformati in pappa utilizzando un mattarello di legno. Se stai preparando una tintura senza bacche, salta questo passaggio.
  3. La massa di bacche risultante e la feijoa tritata vengono trasferiti in un barattolo di vetro pulito. Subito dopo, la vodka viene aggiunta al contenitore (può essere sostituita con alcool o chiaro di luna) e zucchero semolato. La vodka dovrebbe coprire la massa di bacche di due o tre centimetri. Tutti i contenuti sono accuratamente miscelati.
  4. Il barattolo viene chiuso ermeticamente con un coperchio e trasferito in una stanza non illuminata. Puoi semplicemente coprire il contenitore in modo che i raggi del sole non cadano su di esso. La temperatura ambiente dovrebbe essere la temperatura ambiente. Agita il contenitore ogni giorno. In questa forma, la tintura dovrebbe resistere per circa due o tre settimane, ma non di più. Se sovraesponi la bevanda, il sapore diventerà amaro e il colore diventerà marrone.
  5. Filtrare la bevanda finita attraverso un panno spesso o una garza. La massa di bacche viene spremuta bene. Ora devi assaggiare la tintura e, se lo desideri, aggiungere un po 'più di zucchero.Se la bevanda è troppo forte, viene diluita con acqua pulita.
  6. Successivamente, la tintura viene versata in bottiglie e ben chiusa con i coperchi. Quando aggiungi acqua o zucchero a una bevanda, dovresti tenerlo premuto per altri tre giorni per stabilizzarlo e solo dopo versarlo. Nel tempo, la tintura potrebbe diventare leggermente torbida. In questo caso, la filtrazione viene eseguita con un batuffolo di cotone. Si consiglia di conservare la bevanda durante tutto l'anno al chiuso senza luce solare diretta.

Importante! La forza della tintura di feijoa varia dal 34% al 36% (se non vengono aggiunti acqua e zucchero semolato).

Una semplice ricetta di liquore feijoa

Considera un'altra ricetta per fare il liquore con ingredienti semplici e un frutto d'oltremare. Preparare una bevanda del genere è facile come sgusciare le pere, ma sicuramente supererà tutte le tue aspettative. A differenza dei vini, la vodka feijoa cuoce molto rapidamente, quindi assicurati di provarla. Questa ricetta è stata provata da molte casalinghe e ha ricevuto solo buone recensioni.

Quindi, per prima cosa, prepariamo gli ingredienti necessari:

  • frutti di feijoa (sono adatte anche bacche leggermente troppo mature) - trenta pezzi;
  • acqua pulita - quattro bicchieri;
  • vodka: da quattro a cinque bicchieri;
  • zucchero semolato - 0,25 chilogrammi;

La preparazione della bevanda è la seguente:

  1. Le bacche vengono sbucciate e tagliate a cubetti.
  2. Aggiungere lo zucchero semolato all'acqua, mettere lo sciroppo sul fuoco e portarlo a ebollizione. La cosa principale è che lo zucchero è completamente sciolto.
  3. Dopodiché, aggiungi le bacche tritate allo sciroppo e fai sobbollire il tutto a fuoco basso. Il frutto dovrebbe restringersi e lo sciroppo dovrebbe essere leggermente colorato.
  4. La massa risultante viene versata in lattine pulite. Dovrebbero essere pieni per metà o un terzo. Mettiamo da parte la feijoa bollita finché non si raffredda completamente. Quindi il barattolo viene riempito fino all'orlo di vodka e chiuso con un coperchio. Agitare i contenitori ogni due giorni.
  5. Insisto su un drink del genere per almeno un mese, può essere più lungo.
Importante! Prima dell'uso, la tintura deve essere filtrata con una garza e filtrata.

Conclusione

Fare vini è diventata una cosa comune per noi, che non sorprenderà nessuno. Ma non tutti hanno provato la tintura di feijoa, e ancora di più non tutti hanno cucinato. Pertanto, dovresti assolutamente provare almeno una ricetta proposta nella pratica.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione