Ribes rosso versato a casa

Il ribes è da tempo considerato una cultura unica. Anche nei tempi antichi, le persone notavano le proprietà curative delle sue bacche per la salute umana e il piacevole sapore agrodolce dei frutti e le alte rese lo rendevano un ingrediente popolare in un'ampia varietà di piatti e bevande. Questi ultimi includono non solo composte e bevande alla frutta, ma anche bevande alcoliche, come il liquore al ribes rosso. Per coloro che desiderano guardare a una cultura familiare con un nuovo look, sarà interessante capire i benefici ei rischi di questa bevanda insolita e provare diverse ricette.

I benefici e i rischi del liquore al ribes rosso

È difficile negare i benefici del liquore al ribes rosso per il semplice motivo che è costituito esclusivamente da ingredienti naturali, senza additivi e coloranti artificiali. Tuttavia, il principale beneficio per la salute di una tale bevanda risiede nel suo ingrediente principale. Le bacche rosse succose sono una fonte di vitamine, oltre a macro e microelementi.

Il ribes contiene vitamine A, B1, B12 e P, sodio, ferro, potassio, calcio, fosforo, magnesio. Inoltre, questa bacca è famosa per le sue proprietà antiossidanti, poiché contiene una grande quantità di vitamina C.

I principi attivi dei frutti di bosco hanno un effetto significativo sul corpo umano in modo positivo. Il ribes rosso è in grado di:

  • aumentare la resistenza del corpo ai batteri patogeni;
  • accelerare il metabolismo;
  • attivare l'eliminazione delle tossine;
  • migliorare la visione;
  • normalizzare le funzioni del tratto gastrointestinale;
  • rafforzare le articolazioni;
  • Hanno un effetto positivo sulla condizione dei capelli e della pelle.

Mangiare ribes fresco fornisce al corpo un'abbondanza di sostanze nutritive per mantenere il tono e rafforzare l'immunità. Lo stesso vale per le bevande fatte in casa a base di questa preziosa bacca.

Importante! Il danno ipotetico del liquore è possibile solo nei casi in cui vengono ignorate le controindicazioni al suo utilizzo.

Come fare in casa il liquore al ribes rosso

Fare il liquore al ribes rosso non è difficile. Indipendentemente dalla ricetta, è del tutto possibile preparare una bevanda da questa bacca sana anche per i principianti in un'attività del genere, se aderisci ad alcuni semplici consigli:

  1. Le bacche fresche, essiccate e congelate sono ugualmente adatte come ingrediente principale per il liquore.
  2. Le bacche di ribes fresche dovrebbero essere utilizzate entro 5-7 giorni, poiché tendono a deteriorarsi rapidamente.
  3. È necessario lasciare in infusione il liquore ai frutti di bosco per almeno 1,5 - 2 mesi in modo che la tavolozza del gusto possa aprirsi più completamente, mentre è consigliabile conservare la bevanda in un luogo buio per 4 mesi. La temperatura ottimale dovrebbe essere compresa tra 20 e 24 ° C.
  4. Nel processo di preparazione di una bevanda, il produttore avrà bisogno di 2-3 pentole smaltate, diversi barattoli o bottiglie di vetro e un setaccio. Per impastare la polpa delle bacche, utilizzare una cotta o un tritacarne.

Il versamento di ribes può essere considerato una bevanda universale, poiché quasi tutti gli alcolici di alta qualità possono fungere da base: vodka, alcol, chiaro di luna, vino, gin o cognac.

Ricette di liquori al ribes rosso

Esistono molte ricette per fare il liquore al ribes rosso e ognuna ha le sue caratteristiche. Tuttavia, l'aderenza ai principi di base della preparazione e la stretta aderenza alla ricetta consentiranno di creare una bevanda da queste bacche salutari che non è in alcun modo inferiore ai prodotti fabbricati in fabbrica.

Una ricetta semplice per liquore di ribes rosso fatto in casa con vodka

La ricetta meno dispendiosa in termini di tempo e senza sforzo è considerata un liquore al ribes rosso preparato con la vodka. Ricetta di cucina:

  1. Il ribes fresco (3-4 kg) viene lavato con acqua corrente, le bacche troppo mature o deformate vengono rimosse e pulite dalle parti verdi della pianta.
  2. Quindi i frutti vengono accuratamente asciugati stendendoli su un asciugamano, dopodiché vengono schiacciati in un tritacarne.
  3. 1,5 litri di acqua potabile pulita vengono versati nella massa di bacche risultante e lasciati per 20-30 minuti.
  4. Trascorso il tempo assegnato, la polpa di bacche viene filtrata in un setaccio, spremendo tutto il succo dalla torta.
  5. Il succo di bacche viene mescolato con 0,5 l di vodka di grano e 1,2 kg di zucchero bianco raffinato fino a quando non è completamente sciolto.
  6. La bevanda finita viene versata in contenitori di vetro e rimossa in un luogo fresco per infondere.
Importante! Bere ribes rosso fresco sarà più forte se non diluito con acqua.

Ribes rosso congelato versando

Puoi anche preparare un liquore gustoso e di alta qualità con bacche di ribes rosso congelate, se aderisci allo stesso algoritmo di azioni della ricetta sopra per la vodka. Tuttavia, quando si prepara una bevanda del genere, è necessario tenere presente le seguenti sfumature:

  1. È necessario scongelare il ribes nello stesso contenitore in cui verranno mescolati gli ingredienti per la bevanda in modo che il succo non scompaia durante lo scongelamento.
  2. La quantità di acqua aggiunta dovrebbe essere ridotta di almeno la metà.
  3. La forza del liquore a base di bacche congelate sarà inferiore rispetto a quelle fresche, poiché nel primo caso il ribes dà più succo.
Consigli! Se si è formato un precipitato nel liquore di ribes rosso finito, vale la pena filtrare la bevanda attraverso uno strato di cotone idrofilo.

Ribes rosso di versamento con alcool

Di norma, la scelta della base per il liquore di ribes rosso si basa esclusivamente sulle preferenze di gusto del produttore e non influisce in modo particolare sul prodotto finale. Tuttavia, gli intenditori di bevande fatte in casa affermano che è il liquore con alcol non diluito ad avere il gusto più intenso e l'aroma ricco. Preparalo in questo modo:

  1. In un barattolo di vetro con un volume di 3 litri, viene versato 1 litro di ribes lavato.
  2. Le bacche vengono versate con 300 ml di alcool con un titolo di almeno il 60% e il contenitore viene chiuso con un coperchio di nylon, dopodiché vengono poste in un luogo buio per 1,5 - 2 mesi.
  3. Quindi il pezzo viene filtrato attraverso un setaccio, sopra il quale è posizionata una garza.
  4. Le bacche di ribes filtrate vengono accuratamente spremute.
  5. Lo zucchero nella quantità di 600 g viene combinato con 600 ml di acqua e fatto bollire fino a formare uno sciroppo omogeneo, dopodiché viene raffreddato.
  6. Lo sciroppo viene aggiunto alla bevanda, imbottigliato e lasciato riposare per altri 7 giorni fino a completa cottura.
Consigli! Per dare al liquore un retrogusto aspro, si possono aggiungere 7-10 foglie di ribes rosso alle bacche intere o tritate. Inoltre, il cumino o le foglie di ciliegio giovani si sposano bene con una bevanda del genere.

Versare il ribes rosso con l'aggiunta di vino

Il gusto originale avrà un liquore al ribes rosso a base di vino. Una tale bevanda può essere preparata molto rapidamente, poiché non ha bisogno di essere infusa per diversi mesi. Inoltre, un tale liquore non differisce in forza, che varia dal 5 all'8%, e può servire come uno squisito aperitivo prima di cena o un pasto festivo. Sequenza di cottura:

  1. Versare 1 kg di ribes preparato in una casseruola e versare 0,5 litri di vino rosso.
  2. Il contenitore è ben coperto con un foglio e vengono praticati diversi fori.
  3. Successivamente, la teglia viene posta in un forno preriscaldato a 40-60 ° C per 8-10 ore.
  4. Quindi il pezzo viene raffreddato a temperatura ambiente e filtrato attraverso una garza.
  5. Lo zucchero viene aggiunto a piacere nella quantità di 100-200 g.
  6. Dopo 1-2 ore, il ripieno viene imbottigliato, tappato e inviato in frigorifero per 2-3 ore.
Consigli! Puoi aumentare la forza del liquore al ribes rosso se versi 100-250 g di vodka nella bevanda prima di aggiungere lo zucchero.

Liquore al miele di ribes rosso

Non necessita di manipolazioni complesse e liquore di frutti di ribes rosso con aggiunta di miele. Per prepararlo, avrai bisogno di 1 kg di bacche lavate sbucciate e 0,5 litri di vodka di alta qualità. Non è necessario aggiungere zucchero a una bevanda del genere: il miele darà al liquore la dolcezza necessaria.

  1. Le bacche di ribes vengono poste in un barattolo da tre litri.
  2. Aggiungi 1 cucchiaio. l. miele.
  3. La materia prima della bacca risultante viene versata con la vodka, senza scuotere il contenuto del barattolo.
  4. Sigilla il contenitore e insisti in un luogo buio e fresco per 2 settimane.
  5. Dopo il tempo specificato, filtra il liquido attraverso una garza.
  6. Il liquore finito viene versato in bottiglie.

Ribes rosso versato sul chiaro di luna

Molto apprezzato il liquore di ribes cotto al chiaro di luna. Sebbene la base della bevanda sia piuttosto forte, l'alcol non si fa praticamente sentire quando viene consumato. Ciò si ottiene attraverso un'ulteriore purificazione del chiaro di luna e la sua doppia distillazione. La ricetta per un tale liquore è abbastanza semplice:

  1. Il ribes rosso selezionato in una quantità di 300 g viene posto in un barattolo di vetro da 1 litro.
  2. Aggiungere 500 ml di chiaro di luna fatto in casa lì.
  3. Versare 150-200 g di zucchero semolato in un contenitore.
  4. Dopodiché, il barattolo viene accuratamente chiuso, il contenitore viene agitato e spostato in una stanza calda senza accesso alla luce solare diretta.
  5. Una volta ogni 4 giorni, il contenitore con il ripieno deve essere agitato per accelerare il processo di fermentazione.
  6. La bevanda finita può essere bevuta dopo 2 settimane.

Controindicazioni

Nonostante tutti i suoi benefici, il liquore al ribes rosso ha alcune controindicazioni. Poiché la bevanda è composta da più componenti, è piuttosto difficile elencare tutti i casi in cui non è consigliabile utilizzarla.

Quindi, il ribes non rappresenta un pericolo per chi soffre di allergie, tuttavia, è necessario rifiutarne l'uso in qualsiasi forma e per le persone che soffrono di:

  • gastrite;
  • ulcera allo stomaco e altre infiammazioni acute del tratto gastrointestinale;
  • emofilia.

L'alto contenuto di zucchero nel liquore di ribes può influire negativamente sulla tua salute:

  • persone con diabete mellito;
  • disturbi del pancreas;
  • ipertensione.

L'alcol nel liquore può danneggiare le persone con le seguenti condizioni di salute:

  • gravidanza;
  • l'allattamento al seno;
  • disturbi del cuore;
  • problemi di funzionamento del sistema nervoso centrale;
  • depressione e altri disturbi mentali.

Inoltre, a dosi elevate, il liquore al ribes rosso, come qualsiasi bevanda alcolica, può danneggiare anche una persona assolutamente sana. Pertanto, si consiglia vivamente di consultare il proprio medico prima di utilizzare il liquore.

Termini e condizioni di conservazione

Se, per motivi di salute, non ci sono restrizioni all'uso del liquore al ribes rosso, è bene fare attenzione a come conservare correttamente la bevanda in modo che non perda le sue proprietà benefiche.

Il liquore finito, indipendentemente dalla materia prima da cui è stato prodotto, può essere conservato per almeno 1,5 - 2 anni se viene versato in un contenitore di vetro pulito e asciutto e ben chiuso con un coperchio. La temperatura di conservazione non deve essere superiore a 23-20 ° С. Per molto tempo, i contenitori con una bevanda vengono conservati in una stanza buia al riparo dalla luce solare diretta.

Conclusione

Il versamento del ribes rosso è caratterizzato non solo da un piacevole gusto delicato, ma conserva anche tutte le proprietà benefiche dei frutti di bosco. Questa qualità della bevanda ti consentirà di sostenere il corpo nel periodo autunno-inverno, quando il sistema immunitario umano è particolarmente vulnerabile, e il suo colore brillante e il suo aroma ricco ti ricorderanno le soleggiate giornate estive.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione