Ricette di liquore alla pera

Il liquore alla pera ottenuto da frutti coltivati ​​al Sud non differisce per caratteristiche gustative da un prodotto da materie prime ottenute in un clima temperato. Pertanto, assolutamente qualsiasi varietà può essere utilizzata per preparare una bevanda.

Caratteristiche della preparazione del liquore alla pera

Le pere fatte in casa possono essere utilizzate per preparare sidro, vino o liquori a base di alcol. I frutti non emanano bene gusto e aroma, il processo di cottura sarà lungo e richiederà l'aggiunta di una serie di ingredienti che ne esaltino il gusto. Di conseguenza, si ottiene una bevanda di colore giallo chiaro, aromatica, 20-35 °. La forza viene aumentata aggiungendo più alcol.

La pera contiene una serie di vitamine e minerali che sono benefici per il corpo. Nel processo di infusione (macerazione) di liquore o tintura di pera, sono completamente preservati. I frutti hanno una serie di caratteristiche che vengono prese in considerazione nel processo di lavorazione:

  1. Per la bevanda si scelgono le pere che hanno raggiunto la maturazione biologica, senza danni putrefattivi. Dopo il taglio, la polpa, a contatto con l'ossigeno, viene rapidamente ossidata, per questo la bevanda risulta torbida. Per evitare la doratura, la pera viene trattata con succo di limone sopra.
  2. Durante la preparazione delle materie prime e nel processo di macerazione viene utilizzata la vetreria. Il contatto con oggetti metallici provocherà l'ossidazione.
  3. Per lo stesso motivo, la pera viene tagliata con un coltello in ceramica.

Come esaltatore di sapidità usano: uvetta, zenzero, miele, limone. Questi sono componenti tradizionali, puoi sperimentare e aggiungere qualcosa di tuo, in proporzioni ragionevoli. L'alcol di buona qualità è preso come base alcolica: vodka, rum, alcol. Ci sono ricette per la tintura di pera sul chiaro di luna fatto in casa, deve essere distillato due volte e filtrato. Un prerequisito è che il contenuto di alcol negli ingredienti non deve superare i 40 gradi, se viene utilizzato alcool medico puro, è prediluito. Più forte è l'alcol, più a lungo viene infusa la bevanda alla pera.

Consigli! Per aumentare la percentuale di alcol nel liquore, si aggiunge vodka o rum al termine del processo di macerazione.

Ricette di liquore alla pera a casa

Un liquore alla pera viene preparato in casa utilizzando una tecnologia generale, il set di ingredienti e il periodo di invecchiamento stanno cambiando. Lavoro preparatorio:

  1. I frutti maturi e succosi vengono lavati sotto l'acqua calda corrente, essiccati, tagliati in 4 parti ei semi vengono rimossi dal nocciolo.
  2. Spremere il succo di limone, aggiungere alle materie prime, mescolare bene, la lavorazione impedirà il processo di ossidazione.
  3. Le pere (insieme alla buccia) vengono passate attraverso un tritacarne o una grattugia, dovresti ottenere una massa omogenea. Alcune ricette utilizzano porzioni intere di frutta.

Il liquore alla pera viene preparato dalle materie prime ottenute, secondo la ricetta selezionata.

Classico liquore alla pera con vodka

Questa è una semplice ricetta di liquore alla pera che può essere fatta in casa senza grandi costi fisici e materiali. Risulta una bevanda dorata con una forza di circa 20 gradi. La ricetta è studiata per 0,5 kg di pere, se ci sono più materie prime principali, aumentano tutti gli ingredienti:

  • acqua 100 g;
  • vodka 0,25 l;
  • zucchero 150 g

Facoltativamente, aggiungi cannella o chiodi di garofano per le spezie. A seconda delle preferenze di gusto, è possibile aumentare la concentrazione di zucchero nel liquore alla pera.

Algoritmo di cottura:

  1. La massa di pera preparata viene posta in un contenitore per la macerazione.
  2. Aggiungi vodka e spezie.
  3. La bottiglia viene chiusa con un coperchio, agitata, rimossa per un mese in una stanza calda.
  4. Agita il contenitore due volte a settimana.
  5. Dopo 30 giorni, il liquore viene filtrato attraverso una garza piegata a metà, la polpa viene spremuta.
  6. Il processo di filtrazione viene ripetuto.
  7. Mescolare lo zucchero con l'acqua, far bollire a fuoco basso per 3 minuti.
  8. Lo sciroppo freddo viene aggiunto alle pere con la vodka.
  9. Chiudilo bene con un coperchio, riponilo in una stanza buia e fresca per 10 giorni.

Pertanto, il processo di produzione del liquore alla pera richiede 40 giorni. Se la bevanda risulta torbida, viene filtrata attraverso un batuffolo di cotone o una garza piegata più volte. La tintura da prescrizione risulta essere fragrante con un gusto equilibrato. Se lo si desidera, la bevanda finita può essere fissata con alcol, aggiungere sciroppo, spezie.

Pera che versa senza vodka

Preparano anche un liquore di pere senza alcool, vodka o altre bevande contenenti etanolo. Una bevanda a bassa gradazione alcolica si ottiene per fermentazione naturale.

Sequenza di lavoro:

  1. Il succo viene spremuto dalle pere raccolte dall'albero.
  2. Il mosto viene versato in un contenitore di vetro, coperto con un tovagliolo di tela e posto in un luogo buio.
  3. Dopo alcuni giorni compare la schiuma e compare il rumore caratteristico della fermentazione.
  4. Aggiungere lo zucchero (100 g per 2 l), mescolare bene, mettere un sigillo d'acqua.
  5. Lasciare la bottiglia per 25 giorni, al termine della fermentazione l'anidride carbonica cessa di essere rilasciata nell'acqua.
  6. Il succo viene accuratamente drenato, è necessario che il sedimento rimanga sul fondo.
  7. La bottiglia viene lavata, la bevanda filtrata viene versata.
  8. Aggiungere lo zucchero (20 g per 2 L), sigillare bene.

La fermentazione secondaria dura entro due settimane ad una temperatura di 220 C, nessuna luce di accesso. Sul fondo appare un sedimento. Con l'aiuto di un tubo di nylon, la bevanda viene versata, distribuita in bottiglie di vetro e chiusa. Resistere a cinque giorni in una cella frigorifera (seminterrato, frigorifero). Il processo è completo.

Liquore alla pera con ricetta al limone

Ci vorrà molto tempo per preparare il liquore alla pera con l'aggiunta di miele. La ricetta è progettata per 2 kg di materie prime. Elenco dei prodotti costituenti:

  • 4 limoni;
  • 200 g di miele;
  • 600 g di zucchero;
  • 2 litri di vodka o alcool diluito (forza 400).

Le spezie (facoltative) possono essere messe tutte o selettivamente:

  • impacco alla vaniglia;
  • 2-4 semi di anice stellato;
  • 4 cose. cardamomo;
  • 10 pezzi. garofani;
  • 3 pz. cannella.

Il versamento non è preparato dalla massa di pera, avrai bisogno di fette di frutta affettate, ogni pera viene tagliata in 6 parti.

Sequenziamento:

  1. Sbucciare il limone e spremere il succo.
  2. Versare le pere con il succo, mescolare bene, lasciare agire per 15 minuti affinché la frutta assorba il succo di limone.
  3. Trasferire in un contenitore trasparente, tagliare la scorza a cubetti, aggiungere nel contenitore.
  4. Si aggiungono spezie e miele.
  5. Versato sopra con una bevanda alcolica.

Il contenitore in vetro è chiuso, posto in un luogo soleggiato. Il processo di fermentazione durerà circa 3 mesi.

Attenzione! La bottiglia viene lasciata a riposo, non c'è bisogno di agitarla.

Quindi il liquido viene drenato, filtrato, posto in una bottiglia o un barattolo pulito. Le restanti parti della pera vengono mescolate con lo zucchero, messe in un luogo caldo. Dopo la fermentazione, la sostanza darà un precipitato, sopra si forma una specie di sciroppo. Il liquido viene separato, mescolato alla tintura. Lasciar riposare per 2 mesi in una stanza ben illuminata. Quindi filtrato, calato nel seminterrato per esposizione per 4 mesi. Trascorso il periodo, il liquore alla pera è pronto.

Liquore alla pera senza vodka su rum bianco

La bevanda risulterà 350 fortezza, trasparente, leggermente giallo. La ricetta è per 1,5 kg di pere. Componenti necessari:

  • alcool puro 0,5 l;
  • acqua 200 g;
  • zucchero 0,5 kg;
  • 2 limoni;
  • cannella 2 pezzi.;
  • rum bianco 0,25 l.

Metodo di cottura:

  1. Il succo viene spremuto dai limoni.
  2. Aggiungere alla purea di pere.
  3. Metti la massa in un contenitore trasparente.
  4. Aggiungere lo zucchero, la cannella, l'alcol.

La bevanda viene infusa in una stanza buia a temperatura stabile (220 C) tre mesi. Quindi viene scolato, filtrato, viene aggiunto rum bianco. Imbottigliato.Per farlo è sufficiente una macerazione di tre mesi in cella frigorifera.

Liquore di pere a casa con alcool e miele

Il colore della bevanda alla pera dipenderà dal miele. Se il prodotto dell'apicoltura è di grano saraceno, la tonalità sarà ambrata, il miele di tiglio darà alla bevanda un delicato colore giallo. Per cucinare avrai bisogno di:

  • 1 kg di pere;
  • 160 g di miele;
  • 0,5 l di alcol.

Algoritmo per fare il liquore alla pera:

  1. Sciogliere il miele nell'alcol.
  2. I pezzi di pera a fette vengono essiccati in forno. Puoi pre-appassire la componente liquorosa al sole.
  3. Messo in un contenitore con miele diluito in alcool.
  4. Mettere in un luogo fresco per 1,5 mesi, non c'è bisogno di agitare.
  5. Scolare con cura, spremere le parti della pera, versare in contenitori di volume inferiore e sigillare bene.

Fino a quando non è pronta, la pera ha bisogno di una settimana di infusione nel seminterrato.

Liquore alla pera su vodka con uvetta

A casa, puoi usare una ricetta per il liquore alla pera con l'aggiunta di uvetta e frutta secca. Sono preparati in modo indipendente: frutti di pera tagliati a fette sottili, stesi su una teglia ed esposti al sole. Una settimana è sufficiente perché l'umidità evapori. Si usa un forno per abbreviare i tempi.

La ricetta è composta dai seguenti componenti:

  • frutta secca (1 kg);
  • uvetta (400 g);
  • vodka o chiaro di luna (1 l);
  • foglie di ribes nero (10 pezzi);
  • zucchero (250 g).

Le foglie di ribes nero vengono utilizzate a piacere. Danno alla bevanda alla pera un sapore e un colore extra. L'output dovrebbe essere 300 fortezza, trasparente, colore ambra.

Processo di cottura:

  1. L'uvetta viene messa nella vodka per un giorno.
  2. I frutti di pera essiccati vengono versati in un barattolo di vetro.
  3. Aggiungere la vodka con l'uvetta e le foglie di ribes.
  4. Il contenitore è chiuso, posto in una stanza con una temperatura di 200 C, al riparo dalla luce del giorno per 3 mesi.
  5. Agitare periodicamente il contenuto.
  6. Trascorso il tempo, il liquido viene drenato, i frutti essiccati vengono spremuti.
Consigli! Prima di versare la bevanda alla pera nelle bottiglie, assaggiatela, aggiungete lo zucchero se necessario.

I contenitori sono ben chiusi, posti nel seminterrato. Fino a completa cottura, rimangono in un luogo fresco e buio per 6 giorni.

Liquore alla pera in casa su vodka allo zenzero

La ricetta dello zenzero conferisce alla tintura di pera un sapore rinfrescante, tonificante e con sfumature di menta. Viene preparato in tempi relativamente brevi, ma non viene conservato a lungo.

Composizione:

  • 1,5 kg di pere;
  • 200 g di zucchero di canna;
  • 1 litro di vodka (il whisky andrà bene);
  • radice di zenzero entro 12 cm.

Preparazione:

  1. Per la ricetta, hai bisogno di una massa di pera grattugiata.
  2. Anche lo zenzero viene tritato.
  3. Gli ingredienti vengono mescolati e viene aggiunta la vodka.
  4. Versato in una bottiglia, chiusa.

Mettono il contenitore lontano dall'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette, il regime di temperatura non ha importanza. Il periodo minimo di stagionatura è di 10 giorni, se si vuole ottenere una bevanda piccante con un deciso gusto di zenzero, la macerazione è aumentata a 3 settimane. La composizione viene filtrata, filtrata, lasciata per 3 giorni affinché il precipitato si depositi. Versare la bevanda utilizzando un tubo sottile. Messo in bottiglia, refrigerato per 13 giorni fino a cottura.

Termini e condizioni di conservazione

La durata di conservazione della tintura di pera dipende dai componenti costitutivi. Più lungo è il processo di fermentazione, più a lungo verrà conservata la bevanda. La tintura preparata secondo la ricetta tradizionale viene conservata in cantina per circa due anni, poi perde il suo sapore. Con l'uso dello zenzero, la durata di conservazione non supera un anno in frigorifero. Una bevanda a bassa gradazione alcolica senza l'aggiunta di vodka deve essere conservata per non più di 6 mesi a temperature fino a +40 C.

Conclusione

Il liquore alla pera si distingue per una varietà di variazioni. Gusto, forza, durata della cottura dipendono dalla ricetta scelta. Il processo non richiede costi materiali, ma sarà possibile degustare la bevanda non prima di 1-2 mesi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione