Liquore al mirtillo rosso: ricette fatte in casa

Per il suo gusto gradevole con una leggera acidità, il liquore al mirtillo rosso è considerato una delle migliori bevande alcoliche che possono essere preparate solo in casa. Il liquore al mirtillo rosso può essere facilmente confuso con una tintura, poiché la tecnologia di preparazione e gli ingredienti sono simili. Ci sono due differenze principali: il tempo di tenuta della tintura è solitamente limitato a diverse settimane, mentre si consiglia di mantenere la tintura per almeno due o tre mesi. Inoltre, la forza del liquore al mirtillo rosso è solitamente inferiore, ma la dolcezza, al contrario, si fa sentire più fortemente.

Ricetta tradizionale per liquore al mirtillo rosso

Prima di passare direttamente alla ricetta, non si può non citare alcune regole non scritte per fare il liquore, che semplificano e ottimizzano il processo:

  1. Poiché per il liquore è necessaria una grande quantità di succo di mirtillo rosso, le bacche vengono leggermente congelate prima dell'uso.
  2. Insistere la bevanda in un luogo buio a temperatura ambiente per diversi mesi.
  3. Tra gli alcolici, la vodka e il chiaro di luna raffinato sono i migliori, ma tecnicamente puoi usare qualsiasi alcol con una forza di 40 gradi, ad esempio rum o cognac.
  4. Il ripieno può essere preparato anche utilizzando lievito madre fermentato, senza l'utilizzo di alcool.
  5. Puoi aggiungere spezie a qualsiasi ricetta a tuo piacimento. Questo viene fatto inizialmente, dopo che le bacche hanno dato il succo.
  6. Il gusto della bevanda può essere regolato in modo diverso, aggiungendo altri frutti all'elenco di base degli ingredienti.
Attenzione! Il liquore al mirtillo rosso è una bevanda molto insidiosa, poiché con una forza relativamente piccola è abbastanza facile per loro ubriacarsi.

Quindi, per preparare il liquore al mirtillo rosso secondo la ricetta tradizionale, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • mirtilli rossi - 0,5 kg;
  • zucchero - 0,7 kg;
  • acqua - 0,5 l.

Durante la cottura, avrai bisogno di un sigillo d'acqua.

Un sigillo d'acqua, noto anche come trappola o valvola, viene utilizzato come mezzo per prevenire le esplosioni di anidride carbonica che il lievito rilascia durante la fermentazione. Utilizzando un sigillo d'acqua, il gas risultante può essere rimosso in sicurezza dal contenitore. Inoltre, la valvola protegge il contenuto dall'ingresso di ossigeno.

Come il più semplice sigillo d'acqua, puoi usare:

  1. Un guanto medico trafitto indossato al collo. I vantaggi di questo metodo includono: facilità d'uso, basso costo dei materiali di consumo, compattezza e capacità di determinare la fine del processo di fermentazione. Gli svantaggi sono che questo metodo è adatto solo per contenitori di medio volume con un collo largo. Per evitare che il guanto cada, viene fissato con nastro adesivo.
  2. Un sottile tubo di gomma è passato attraverso un foro nel coperchio e si è immerso nell'acqua. Un modello di utilizzo approssimativo può essere visto nel diagramma sottostante. I vantaggi di questo metodo includono la sua affidabilità e semplicità. Gli svantaggi sono la necessità di fissare ulteriormente il tubo e chiudere il foro nel coperchio. Di solito, per questo scopo viene utilizzata la plastilina o un sigillante speciale. Inoltre, l'utilizzo di un ulteriore contenitore d'acqua può essere scomodo, soprattutto se in casa sono presenti animali attivi.

Questo è l'aspetto di una delle opzioni per un sigillo d'acqua fatto in casa.

Prepara come segue:

  1. Le bacche vengono selezionate, piccoli detriti e sporco vengono rimossi, ma non lavati.
  2. Usando uno spintore o un mattarello, impastali fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Versare lo zucchero nella massa risultante e versare acqua, mescolare.
  4. Chiudere il collo con un panno o una garza spessa e lasciare in un luogo buio a temperatura ambiente per 4-5 giorni.
  5. Mescola ogni giorno con una spatola di legno.
  6. Dopo che le bacche fermentano, metti un sigillo d'acqua sul barattolo - acquistato o fatto in casa.
  7. Dopo un mese e mezzo, terminata la fermentazione, il liquido viene accuratamente drenato, cercando di toccare il sedimento del fondo nuvoloso. Il ripieno viene filtrato e versato in bottiglie preparate. Insistere per molti altri mesi.
  8. Se la forza della bevanda sembra troppo bassa, nell'ultima fase puoi versare una piccola quantità di alcol nel liquore e lasciarlo fermentare.

Liquore alcolico al mirtillo rosso con alcool

Se una ricetta che prevede una fermentazione prolungata non è adatta al cuoco, è possibile utilizzare componenti contenenti alcol.

Ingredienti:

  • 0,25 kg di bacche;
  • 500 ml di acqua;
  • zucchero - 0,5 kg;
  • 500 ml di alcol.

Prepara come segue:

  1. Per prima cosa, le bacche vengono lavate, vengono accuratamente selezionate.
  2. Scolare l'acqua e lasciare asciugare un po 'i mirtilli rossi.
  3. Le bacche vengono forate con un ago o leggermente impastate con una cotta o un mattarello e lasciate per mezz'ora a lasciare andare il succo.
  4. Versare l'alcol. Allo stesso tempo, l'acqua viene messa a fuoco.
  5. Acqua calda bollita viene aggiunta alla miscela alcolica di bacche.
  6. Mescolare accuratamente il pezzo e trasferire il contenitore in un luogo ombreggiato, dove il liquore viene infuso a temperatura ambiente di 20 gradi.
  7. Un mese dopo, il liquore viene filtrato, dopodiché puoi berlo.

Tintura di mirtillo rosso 20 gradi

Poiché la tintura e il liquore sono molto simili sia nel gusto che nello scopo della preparazione, e differiscono principalmente per la forza, è facile confondere una tintura a venti gradi con un liquore normale.

Per cucinare, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 g di mirtilli rossi;
  • 250 g di zucchero semolato;
  • 150 ml di acqua;
  • 500 ml di vodka.

Avrai anche bisogno di un setaccio e di una garza.

Prepara come segue:

  1. Per prima cosa, i mirtilli vengono selezionati, lavati e accuratamente impastati con una cotta.
  2. La vodka viene aggiunta alle bacche schiacciate.
  3. Chiudere il contenitore con un coperchio e lasciare in infusione al buio per 5-7 giorni.
  4. Il setaccio viene rivestito di garza in più strati, posto sopra la padella e la miscela infusa viene accuratamente filtrata attraverso di essa.
  5. Lo sciroppo di zucchero viene prodotto in un contenitore separato, raffreddato e combinato con la componente alcolica.
  6. La tintura viene imbottigliata e lasciata per qualche altro giorno.

Ricetta liquore alla vodka al mirtillo rosso

Per fare un liquore alla vodka dolce, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • mirtilli rossi - 500 g;
  • vodka - 1 litro;
  • zucchero - 1 kg;
  • acqua - 1 litro;
  • puoi aggiungere spezie a piacere: menta, cannella, zenzero, vaniglia, ecc.

Prepara come segue.

  1. Le bacche vengono selezionate, rimuovendo quelle guaste o marce, lavate e gli steli vengono rimossi.
  2. Impastare con una cotta o un mattarello fino a che liscio, come opzione - passare attraverso un tritacarne, un robot da cucina o macinare con un frullatore.
  3. Aggiungi le spezie e versa l'alcol, mescola.
  4. Il contenitore con il ripieno viene tenuto lontano dalla luce solare diretta a temperatura ambiente per due settimane.
  5. Dopo due settimane, passano alla fase successiva: unire acqua e zucchero in una casseruola e preparare lo sciroppo. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Lo sciroppo viene versato nel liquore, mescolato e nuovamente lasciato in infusione per 10-14 giorni.
  7. Quindi il liquore finito viene filtrato attraverso una garza piegata in più strati. La torta risultante viene adeguatamente spremuta e gettata via e la bevanda viene versata in bottiglie.

Data di scadenza

Il liquore al mirtillo rosso ha una durata di conservazione piuttosto lunga: in media, può essere consumato entro due o tre anni dal momento della preparazione. Tuttavia, se conservato in modo improprio, la durata di conservazione può essere notevolmente ridotta.

Affinché la bevanda possa essere conservata più a lungo, deve essere conservata al riparo dalla luce solare diretta in un luogo fresco. Pertanto, un frigorifero o una cantina o cantina è più adatto per conservare il liquore al mirtillo rosso.

Conclusione

Il versamento del mirtillo rosso è molto simile al liquore al mirtillo rosso, sia nel gusto che nell'insieme dei componenti essenziali. La loro principale differenza è il "genere", poiché si ritiene che la tintura sia molto popolare tra gli uomini, e il liquore, come i liquori, è tra il gentil sesso. Un'altra differenza potrebbe essere considerata la differenza nella forza della bevanda, tuttavia, a causa della variabilità delle ricette, questo indicatore è piuttosto arbitrario.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione