Soddisfare
Il liquore al melone è una bevanda a bassa gradazione incredibilmente gustosa con un delicato aroma fruttato.
Caratteristiche della preparazione di questo liquore a casa
Per la preparazione della bevanda utilizzare solo melone completamente maturo. Dovrebbe essere succoso. L'aroma sarà diverso a seconda della varietà.
Tagliate il melone, sbucciatelo, privatelo dei semi, tagliate la polpa a pezzetti. Le materie prime preparate vengono versate con alcool in modo che il suo livello sia più alto di circa 4 cm Il tempo di infusione è di circa 10-10 giorni. Conserva la bevanda in una dispensa buia.
La tintura viene filtrata attraverso una garza e la polpa di melone viene ricoperta di zucchero e lasciata per 5 giorni. Lo sciroppo filtrato viene unito alla tintura e mescolato. Prima dell'uso si conserva in frigorifero per due giorni e si filtra.
Il liquore viene preparato con polpa o succo di melone.
La quantità di zucchero è regolata secondo i tuoi gusti. Se si desidera una bevanda molto dolce, la tariffa viene aumentata.
La qualità della bevanda dipende in gran parte dall'acqua utilizzata per prepararla. Meglio prendere un minerale primaverile o non gassato.
Ricette di liquore al melone fatte in casa
Ci sono molte ricette di liquore al melone fatte in casa che possono aiutarti a preparare una bevanda deliziosa e aromatica senza sforzo.
La prima versione classica
Ingredienti:
- 250 g di zucchero semolato;
- 2,5 kg di melone maturo;
- 0,5 l di acqua minerale naturale;
- 300 ml di soluzione alcolica al 70%.
Preparazione:
- Lavate il melone, tagliatelo a metà e mondate i semi con le fibre. Taglia la buccia. Taglia la polpa a pezzetti. Mettere in un contenitore di vetro e coprire con alcool.
- Chiudere il barattolo con un coperchio e conservare in un luogo buio e fresco per una settimana.
- Filtrare il liquido, chiudere bene il contenitore e inviare in frigorifero.
- Versare metà dello zucchero nella polpa, coprire e lasciare in un luogo caldo e buio per 5 giorni. Filtrare lo sciroppo risultante e versarlo in una casseruola.
- Versare l'acqua in un barattolo di melone e agitare bene. Filtrare il composto e aggiungerlo a una casseruola con lo sciroppo. Mettere la polpa in una garza e strizzarla. Versate nel composto lo zucchero rimasto e mettete a fuoco basso. Riscaldare, mescolando, fino a quando i cristalli sono completamente sciolti.
- Raffredda completamente lo sciroppo e uniscilo alla tintura del frigorifero. Agita. Versare la bevanda in bottiglia e conservare in cantina per 3 mesi. Rimuovere dal sedimento prima di servire.
Seconda versione classica
Ingredienti:
- 300 g di zucchero semolato;
- 3 kg di melone maturo;
- 1 litro di alcol forte.
Preparazione:
- Lavate il melone sotto l'acqua corrente, asciugatelo con un canovaccio, tagliatelo in 3 pezzi e eliminate i semi e le fibre con un cucchiaio. Tagliare la buccia dalla polpa e tagliarla a tocchetti.
- Mettere il melone preparato in un contenitore di vetro e versarvi sopra l'alcol in modo che sia almeno 3 cm più alto della polpa.
- Chiudi bene il barattolo con un coperchio e lascialo per 5 giorni sul davanzale della finestra. Quindi spostare il contenitore in un luogo buio e incubare per altri 10 giorni. Agita il contenuto ogni giorno.
- Dopo il tempo assegnato, filtrare il liquido attraverso diversi strati di garza. Versare in un contenitore di vetro pulito, chiudere il coperchio e inviare al frigorifero.
- Rimettere la polpa di melone nella ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare. Chiudere ermeticamente e conservare in un luogo caldo per una settimana. Filtra lo sciroppo risultante con una garza. Spremi la polpa.
- Unisci lo sciroppo a una tintura alcolica. Agitare bene e imbottigliare. Sigillare con tappi di sughero e inviare in cantina per 3 mesi.
La terza versione classica
Ingredienti:
- al gusto di acido citrico;
- 1 litro di alcol;
- 1 litro di succo di melone.
Preparazione:
- Lavate il melone maturo fresco, tagliatelo in due parti uguali e privatelo dei semi con le fibre. Togli la buccia. Tritate grossolanamente la polpa. Spremi il succo in qualsiasi modo conveniente. Dovresti prendere un litro di liquido.
- Aggiungi l'acido citrico alla bevanda al melone e aggiungi lo zucchero. Mescolare fino a quando gli ingredienti sciolti si saranno sciolti.
- Unisci il succo acidificato con l'alcol, aggiungi un po 'di zucchero e agita. Metti il liquore in un luogo fresco per una settimana. Filtrare la bevanda e imbottigliare.
Una semplice ricetta di liquore al melone
Ingredienti:
- 250 g di zucchero semolato;
- 250 ml di vodka di qualità;
- 250 ml di succo di melone.
Preparazione:
- Pelare il melone, tagliare e privare i semi e le fibre. La polpa viene tagliata e spremuta dal succo in qualsiasi modo conveniente.
- Il liquido profumato viene combinato con l'alcol, lo zucchero viene aggiunto e mescolato accuratamente.
- Versare la bevanda risultante in un contenitore di vetro e lasciar riposare per altre 2 settimane, agitando di tanto in tanto in modo che lo zucchero si dissolva completamente.
Seconda semplice ricetta
Ingredienti:
- 1 kg 200 g di melone maturo;
- 200 g di zucchero semolato;
- 1 litro 500 ml di vino rosso da tavola.
Preparazione:
- Il melone lavato viene ripulito dai semi e dalla scorza. Taglia la polpa preparata a pezzetti.
- Il melone viene messo in un barattolo o una padella smaltata, ricoperto di zucchero e versato sopra con il vino.
- Chiudere con un coperchio e inviare al frigorifero per 3 ore. La bevanda viene filtrata e servita.
Liquore giapponese al melone
A casa potete fare il famoso liquore giapponese al melone "Midori". Per ottenere il colore originale, aggiungere al liquore 5 gocce di colorante alimentare giallo e verde scuro.
Ingredienti:
- 400 g di zucchero di canna;
- 2,5 kg di melone maturo;
- 500 ml di acqua filtrata;
- ½ litro di alcool puro di grano.
Preparazione:
- Si lava il melone sotto l'acqua corrente, si taglia a metà e si eliminano i semi e le fibre con un cucchiaio. Tagliate la scorza lasciando circa 0,5 cm di polpa e tagliatela a cubetti non troppo piccoli.
- La buccia di melone preparata viene posta in un barattolo da 2 litri e versata con alcool. Il contenitore è ben chiuso con un coperchio e lasciato per un mese e mezzo in una stanza buia e fresca. Il contenuto viene agitato ogni 3 giorni.
- L'acqua viene versata in una casseruola, lo zucchero di canna viene aggiunto e inviato a fuoco lento. Riscaldare, mescolando, fino a quando i cristalli si dissolvono completamente. Da fresco a uno stato appena caldo.
- L'infuso alcolico viene filtrato. Unire allo sciroppo di zucchero, mescolare e versare in un barattolo pulito e asciutto. Resisti un'altra settimana in una stanza fresca.
- Una garza densa viene inumidita con alcol e la bevanda viene filtrata attraverso di essa. Viene imbottigliato in vetro scuro e sigillato ermeticamente. Il liquore viene lasciato maturare per 3 mesi in cantina o in frigorifero.
Ricetta liquore al melone polacco
Ingredienti:
- ½ l di acqua filtrata;
- 4 kg di melone maturo;
- 20 ml di succo di limone appena spremuto;
- 120 ml di rum leggero;
- 1 litro di alcool di grano puro, con una gradazione del 95%;
- 800 g di zucchero di canna.
Preparazione:
- Il melone lavato viene tagliato in 2 parti, le fibre ei semi vengono raccolti con un cucchiaio. Taglia la buccia dalla polpa. Un grande contenitore di vetro viene lavato e asciugato. Mettere il melone tagliato a pezzi.
- L'acqua si unisce allo zucchero e si mette a fuoco basso. Lessare lo sciroppo a fuoco basso per 5 minuti dal momento dell'ebollizione.
- Versare il melone in un barattolo con lo sciroppo caldo e aggiungere il succo di limone appena spremuto. Chiudere bene con un coperchio e incubare per 24 ore in una stanza buia.
- La tintura viene filtrata. La torta viene spremuta attraverso una garza, piegata in più strati. Al liquido vengono aggiunti rum leggero e alcol. Mescola e imbottiglia.Si conservano per almeno due mesi in cantina o in frigorifero. Prima di servire, il liquore viene rimosso dalle fecce.
Ricetta brandy cognac
La bevanda piacerà ai veri intenditori di deliziosi alcolici.
Ingredienti:
- 1 litro di acqua filtrata;
- 1 kg di melone maturo;
- 250 g di zucchero semolato;
- 2 litri di brandy cognac ordinario.
Preparazione:
- L'acqua viene versata in una casseruola, viene aggiunto lo zucchero semolato. Mettete a fuoco lento e riscaldate, mescolando regolarmente, finché i chicchi non si saranno sciolti. Cuocere il composto per 5 minuti dal momento dell'ebollizione e togliere dal fuoco.
- Tagliare il melone, raschiare i semi con le fibre con un cucchiaio. La buccia è tagliata. La polpa viene tagliata a pezzi e posta in un grande contenitore di vetro. Versare lo sciroppo di zucchero e l'acquavite di cognac.
- Coprire con un coperchio e incubare a temperatura ambiente per 2 settimane. Il liquore finito viene filtrato, versato in bottiglie di vetro scuro. Tappare bene e conservare in un luogo fresco.
Ricetta dello sciroppo di melone
Ingredienti:
- 10 ml di succo di limone appena spremuto;
- 540 ml di sciroppo di melone
- 60 ml di acqua filtrata;
- 300 ml di alcol o vodka, 50% di concentrazione.
Preparazione:
- In un contenitore di vetro di volume adeguato, l'acqua viene combinata con alcool, succo di limone e questo sciroppo.
- Il tutto viene accuratamente agitato e conservato per almeno un mese in un luogo fresco e buio.
- Il liquore finito viene filtrato e imbottigliato.
Termini e condizioni di conservazione
Per massimizzare la durata di conservazione del liquore, per la preparazione vengono utilizzati solo ingredienti di alta qualità. Il regime di temperatura gioca un ruolo importante. Se esposto a temperature alte o basse, lo zucchero può cristallizzare e rimanere come sedimento sul fondo della bottiglia.
È meglio conservare il liquore in una cantina o in una dispensa. Vale assolutamente la pena evitare i luoghi in cui cade la luce solare diretta. La durata di conservazione è di 1 anno.
Conclusione
Indipendentemente dalla ricetta del liquore al melone, non è bevuto nella sua forma pura. Di norma, la bevanda viene diluita con acqua di sorgente o champagne. Il liquore è perfetto per preparare una varietà di cocktail. Va particolarmente bene con le bevande acide.