Liquore di ribes nero fatto in casa

L'auto-preparazione di una varietà di bevande alcoliche sta guadagnando sempre più popolarità ogni anno. Le ricette di liquore al ribes fatte in casa si distinguono per un gusto e un aroma gradevoli, nonché una deliziosa consistenza densa. Fatta salva la corretta tecnologia di produzione, una tale bevanda è molto facile da preparare a casa.

I benefici e i rischi del liquore al ribes nero

L'uso di una varietà di tinture fatte in casa è molto diffuso nella medicina tradizionale. È stato a lungo dimostrato che, una volta infuse, le bacche e le foglie di ribes nero trasferiscono la maggior parte delle loro proprietà alla bevanda. Tra i nutrienti importanti più popolari che si trovano nel liquore di ribes nero fatto in casa ci sono:

  1. Acidi alimentari: ascorbico, tartarico, citrico, ossalico, acetico e benzoico. Hanno proprietà antibatteriche, disinfettanti e antinfiammatorie.
  2. Pectine, antiossidanti e addensanti naturali.
  3. Vitamine del gruppo B e elevate quantità di vitamina C.
  4. Gli oligoelementi più utili sono ferro, potassio, magnesio, calcio, fosforo e iodio.

Insieme ad altri medicinali, il liquore di ribes nero fatto in casa aiuta a combattere efficacemente disturbi come carenza vitaminica, anemia, indigestione e febbre. Aggiungendo foglie di ribes a una bevanda fatta in casa, puoi ottenere un ottimo strumento per normalizzare la pressione sanguigna e migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare.

Importante! Quando le foglie di ribes vengono aggiunte alla tintura, la bevanda riceve una grande dose di tannini e oli essenziali.

Vale la pena ricordare che se rendi la tintura di ribes nero fatta in casa troppo forte, puoi perdere la maggior parte delle vitamine. Per non uccidere tutti i nutrienti, gli esperti raccomandano di non superare la forza della bevanda finita di oltre il 15%.

Come fare il liquore al ribes a casa

Per preparare il liquore fatto in casa perfetto, è necessario raccogliere alcuni semplici ingredienti: bacche di ribes nero, base alcolica, zucchero e acqua. Il risultato finale dipenderà dalla loro qualità. E mentre la scelta dello zucchero è semplice, la preparazione degli altri ingredienti dovrebbe essere presa molto sul serio.

La vodka è tradizionalmente utilizzata come base alcolica della ricetta. È meglio utilizzare un prodotto di un produttore affidabile. Puoi anche usare cognac o brandy di alta qualità come base: enfatizzano meglio il gusto delle bacche. Gli artigiani più esperti consigliano di prendere il chiaro di luna fatto in casa di doppia o tripla distillazione.

Importante! L'acqua pura è la chiave per un'ottima bevanda. È preferibile assumere l'artesiano primaverile o in bottiglia.

Le bacche di ribes nero dovrebbero essere il più mature possibile. Inoltre, la loro pelle dovrebbe essere intatta, senza tracce di detriti e marciume. L'uso di bacche acerbe impedirà al liquore di riempirsi con la pienezza del gusto e dell'aroma.

Ricette di liquore al ribes fatte in casa

Ogni persona che ha mai fatto tinture fatte in casa ha la propria ricetta collaudata per la bevanda perfetta. Nella maggior parte dei casi, differiscono solo per il dosaggio applicato di bacche e diverse basi alcoliche.

Tuttavia, ci sono ricette per bevande davvero uniche. Per ottenere un aroma incredibile e il gusto migliore, puoi aggiungere una varietà di additivi al prodotto: chiodi di garofano o chicchi di caffè. Inoltre, una bevanda straordinaria può essere ottenuta combinando le bacche di ribes nero e rosso.

La ricetta classica del liquore al ribes nero con la vodka

La versione classica della ricetta per il liquore di ribes nero fatto in casa con la vodka ti consente di trasmettere appieno il gusto dei frutti di bosco. Avrà un persistente aroma di frutti di bosco e un'ottima consistenza viscosa. La ricetta richiederà:

  • 1 kg di ribes nero;
  • 1,5 litri di vodka;
  • 1 kg di zucchero;
  • 750 ml di acqua pura;
  • qualche foglia di ribes nero.

Le bacche vengono impastate in una ciotola in uno stato di pappa, le foglie vengono aggiunte e mescolate con la vodka. La massa viene versata in un barattolo da 3 litri, ben coperta con un coperchio e inviata in infusione in una stanza buia per un mese e mezzo. Successivamente, il liquido viene filtrato, rimuovendo la torta ai frutti di bosco.

Ora l'infuso fatto in casa va mescolato con lo sciroppo di zucchero. Per prepararlo, lo zucchero viene mescolato con acqua e fatto bollire per circa 10-15 minuti, quindi raffreddato a temperatura ambiente. Lo sciroppo viene mescolato con alcol fino a che liscio. Il liquore finito viene imbottigliato e inviato a maturare per altri 7-10 giorni.

Liquore di ribes fatto in casa su brandy

Gli infusi di cognac sono più nobili e aromatici. Alcune persone pensano che il brandy riveli meglio il sapore delle bacche di ribes nero. La ricetta richiederà:

  • 250 g di ribes nero;
  • 500 ml di brandy;
  • 200-250 ml di sciroppo di zucchero.

Le bacche vengono macinate in un frullatore e mescolate al brandy. La miscela va messa in infusione per una settimana, dopodiché viene filtrata e mescolata con sciroppo di zucchero. Lo sciroppo di zucchero si prepara facendo bollire lo zucchero in acqua per 10 minuti in un rapporto di 4: 3. Il liquore fatto in casa finito viene imbottigliato e inviato in infusione per un altro paio di settimane.

Liquore di ribes con vodka e chiodi di garofano

L'uso di chiodi di garofano in questa ricetta consente un aroma insolito del liquore fatto in casa finito. Oltre al grande profumo di chiodi di garofano, aggiunge leggera astringenza e sofisticata piccantezza. Per la ricetta avrai bisogno di:

  • 1 kg di ribes nero;
  • 1 litro di vodka;
  • 400 g di zucchero;
  • 4 gemme di garofano.

Le bacche vengono accuratamente lavate, asciugate e schiacciate in porridge. A loro vengono aggiunti vodka e germogli di chiodi di garofano. La massa viene accuratamente miscelata, quindi versata in un grande barattolo, coperta con diversi strati di garza e inviata al davanzale della finestra per un mese e mezzo.

Dopo questo periodo, la tintura viene accuratamente filtrata. Quindi viene aggiunto lo zucchero, mescolato fino a completo scioglimento e imbottigliato. Le bottiglie vengono sigillate ermeticamente e inviate in un luogo buio per un paio di settimane. Per rendere più veloce il liquore fatto in casa, si consiglia di agitare le bottiglie ogni 2-3 giorni.

Liquore di ribes nero e rosso

La combinazione di ribes nero e rosso produce un ottimo sapore di frutti di bosco. Allo stesso tempo, il ribes rosso aggiungerà un'acidità brillante e una leggera astringenza nel gusto. Per la ricetta avrai bisogno di:

  • 500 g di ribes nero;
  • 250 g di ribes rosso;
  • 1,5 litri di vodka;
  • 500 g di zucchero di canna;
  • 250 ml di acqua.

Le bacche vengono mescolate e tritate in un frullatore fino a ottenere uno stato di pappa. La vodka viene versata in essi e mescolata fino a che liscio. Questa miscela viene versata in un barattolo, coperta con un sacchetto di plastica e lasciata sul davanzale della finestra per un giorno. Quindi il barattolo viene chiuso ermeticamente con un coperchio di nylon e posto in frigorifero per 10 giorni.

Dopo che la miscela di bacche è stata infusa, viene filtrata e viene aggiunto lo sciroppo di zucchero preparato. Il liquore viene ben amalgamato e imbottigliato. La ricetta prevede di inviarlo a maturare per un'altra settimana in un luogo fresco e buio.

Liquore al ribes nero con chicchi di caffè

La combinazione di ingredienti nella ricetta può sembrare strana, ma il gusto del liquore fatto in casa finito è incredibile. Il caffè istantaneo aggiunge un ottimo aroma.Per rendere perfetto il liquore, è meglio prendere un caffè costoso di alta qualità. La ricetta richiederà:

  • 1 kg di ribes nero;
  • 1 litro di vodka;
  • 800 g di zucchero;
  • 500 ml di acqua;
  • 3 cucchiai. l. caffè istantaneo.

Per prima cosa devi insistere sulle bacche su base alcolica. Sono macinati in un frullatore, versati con la vodka e inviati in un luogo buio per un paio di settimane. Trascorso questo tempo, la vodka viene filtrata, eliminando la torta ai frutti di bosco.

La parte più importante di questa ricetta è la preparazione dello sciroppo di zucchero al caffè. Aggiungi 3 cucchiai allo sciroppo bollente. l. caffè solubile, mescolare bene e togliere dal fuoco. Lo sciroppo raffreddato viene mescolato con la vodka e imbottigliato. Dopo una settimana di infusione, il liquore fatto in casa è pronto per l'uso.

Controindicazioni

Come qualsiasi altra bevanda alcolica, il liquore può influire negativamente sulle condizioni generali di una persona. Molto spesso ciò si verifica in caso di consumo eccessivo della bevanda. Inoltre, l'alcol in qualsiasi forma è controindicato per le donne in gravidanza e per i bambini minorenni.

Importante! L'alto contenuto di zucchero del liquore di ribes nero fatto in casa può causare gravi danni alle persone con diabete.

Il glaucoma è una seria controindicazione al consumo di una bevanda del genere. L'alcol contenuto nella tintura dilata i vasi sanguigni, aumentando così la circolazione sanguigna nella zona degli occhi. Insieme a sangue aggiuntivo, i nutrienti iniziano a fluire nell'organo, accelerando lo sviluppo di questa malattia.

Come ogni alcol, il liquore fatto in casa favorisce l'infiammazione nelle ulcere croniche e nella gastrite. Il consumo regolare di una tale bevanda aumenta la probabilità di sanguinamento aperto ed erosione. Anche con forme lievi della malattia, vale la pena astenersi dal bere una bevanda del genere il più possibile.

Termini e condizioni di conservazione

Nonostante il processo di preparazione piuttosto lungo, la durata di conservazione del liquore di ribes nero fatto in casa lascia molto a desiderare. Si ritiene che sia meglio consumato entro i primi 2-3 mesi dalla preparazione. Dopo 3 mesi, l'odore di frutti di bosco è quasi completamente evaporato, lasciando solo dolcezza.

Se una persona apprezza il gusto delle bevande senza riferimento all'aroma, l'alcol fatto in casa con un alto contenuto di zucchero può essere conservato fino a un anno. Il posto migliore per conservare una bevanda del genere è in una stanza buia o in un mobile da cucina. La cosa principale è che la bevanda non è esposta alla luce solare diretta e il tappo della bottiglia è sempre ben chiuso.

Conclusione

Le ricette per il liquore al ribes fatto in casa stanno guadagnando sempre più popolarità ogni anno tra le persone che sono impegnate nell'autoproduzione di bevande alcoliche. L'incredibile aroma di frutti di bosco e la piacevole dolcezza gli consentono di occupare un posto significativo tra gli altri liquori ai frutti di bosco. Aggiungendo ingredienti aggiuntivi, puoi ottenere un ottimo prodotto finito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione