Liquore al melograno: ricette a casa

Il liquore al melograno è una bevanda che può dare un sapore ricco e dolce a un cocktail. Il liquore al melograno si sposa bene con bevande alcoliche a base di vino secco o champagne.

Nella sua forma pura, il prodotto ha un pronunciato aroma fruttato. Il colore della bevanda è profondo, rubino. Il gusto è descritto nelle recensioni come dolce, ma con un retrogusto aspro e una leggera acidità. La forza del liquore al melograno varia dal 15 al 25%.

Proprietà utili del liquore al melograno fatto in casa

I benefici del liquore al melograno sono dovuti alla ricca composizione vitaminica del componente principale: il succo ottenuto dai semi di melograno. Il consumo regolare e moderato della bevanda ha i seguenti effetti sul corpo:

  • aumenta il livello di emoglobina;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • stabilizza la tiroide;
  • normalizza la pressione sanguigna;
  • stimola la formazione delle cellule del sangue;
  • rafforza le pareti dei vasi sanguigni e quindi riduce il rischio di sviluppare malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
  • previene lo sviluppo di formazioni tumorali;
  • migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale;
  • normalizza il metabolismo;
  • allevia i sintomi della tossicosi nelle donne in gravidanza;

Come misura preventiva, la bevanda viene bevuta contro lo sviluppo di cancro al seno e disfunzione ovarica. Inoltre, se ne consiglia l'uso in caso di carenza vitaminica, infezioni virali e presenza di problemi di eccesso di peso.

Separatamente, va notato che il liquore al melograno ha un alto contenuto di phytoncides. Ciò significa che assumere anche una piccola quantità inibisce lo sviluppo della microflora estranea:

  • vermi;
  • colera vibrio;
  • bacillo tubercolare, ecc.
Importante! Il liquore al melograno, infuso con chiaro di luna, vodka o alcool, preserva pienamente le qualità benefiche del frutto.

Ricette di liquore al melograno fatte in casa

Cucinare il liquore al melograno secondo ricette diverse, in un modo o nell'altro, ha una struttura simile, i dettagli e gli aromi differiscono. Inoltre, in tutti i casi, si applica la regola: il melograno utilizzato per raccogliere i chicchi e quindi spremerne il succo deve essere maturo. I seguenti piccoli accorgimenti aiuteranno a determinare la qualità del frutto:

  1. Il ricco colore bordeaux del frutto è tutt'altro che un indicatore della maturità del melograno. Il frutto maturo è di colore marrone o giallo chiaro.
  2. La buccia di un melograno maturo è sottile e leggermente secca al tatto. Una buccia spessa e succosa è il primo segno che il frutto non è ancora maturo.
  3. Se premi il pollice sulla superficie di una melagrana matura, puoi sentire un debole scricchiolio di chicchi. La mancanza di suono indica l'immaturità del feto.
  4. La parte superiore della melagrana, che a volte viene anche chiamata "corona", deve essere aperta e asciugata.

Anche la qualità dell'alcol è di grande importanza. Non è consigliabile utilizzare un chiaro di luna non testato per preparare una bevanda: vodka, alcol o brandy, cognac sono molto più adatti a questi scopi. Il chiaro di luna dà un sapore e un odore caratteristici di alcol a buon mercato, che sarà quindi difficile da rimuovere.

Consigli! Servire il liquore al melograno per dessert e bere allo stesso tempo in piccole porzioni.

Liquore al melograno con vodka

Ingredienti utilizzati:

  • 4 granate grandi;
  • 750 ml di vodka;
  • Scorza di 1 limone;
  • 1-2 bastoncini di cannella.

Metodo di cottura:

  1. La melagrana viene sbucciata e rimossa dalla massa bianca del chicco.
  2. Il succo viene spremuto dai chicchi sbucciati.In questo caso, è importante non schiacciare le ossa in modo che la bevanda non abbia un sapore amaro. Puoi evitarlo strofinando i chicchi con un cucchiaio, dopo averli versati in un colino. Un altro metodo è che i chicchi vengano versati in un sacchetto di plastica e stesi con un mattarello.
  3. Successivamente, il succo insieme ai semi viene versato in un barattolo di vetro, vengono aggiunti la scorza di limone e la cannella, versati con la vodka, mescolati accuratamente e chiusi ermeticamente con un coperchio.
  4. Questa miscela viene rimossa in un luogo asciutto e buio. Il barattolo viene mantenuto fresco per 3-4 settimane, scuotendolo di tanto in tanto.
  5. Dopo questo periodo, la bevanda viene filtrata attraverso 4-5 strati di garza.
Importante! In nessun caso il liquore deve essere insistito in un contenitore di plastica. Questa limitazione è spiegata dal fatto che l'interazione degli acidi del succo di melograno, dell'alcol e della plastica provoca il rilascio di composti tossici nel liquido.

In questa forma il prodotto finito viene imbottigliato e conservato, tuttavia, se lo si desidera, la bevanda viene ammorbidita. Per questo, 350 g di zucchero vengono versati in 180 ml di acqua e lo sciroppo viene fatto bollire dalla miscela risultante. Alla bevanda viene aggiunta una piccola quantità di sciroppo, che ne riduce la forza e allo stesso tempo conferisce un sapore dolce.

Liquore al melograno con alcool

Ingredienti:

  • 300 g di semi di melograno sbucciati;
  • 3 litri di alcool puro (95%);
  • 3 litri di acqua minerale;
  • 220 g di zucchero semolato.

Metodo di cottura:

  1. I semi di melograno vengono versati in un barattolo di vetro, versati in 1 litro di alcol e chiusi ermeticamente con un coperchio. In questa forma, i semi di melograno vengono infusi per 7 giorni a temperatura ambiente.
  2. L'acqua minerale viene riscaldata in una casseruola. Viene portato a ebollizione, dopodiché viene aggiunto lo zucchero. La miscela viene fatta bollire per un po 'di tempo ed è importante mescolarla di tanto in tanto.
  3. Non appena i cristalli di zucchero si dissolvono, lo sciroppo risultante viene rimosso dal fornello. Devi aspettare che si raffreddi. Quindi lo sciroppo viene diluito con tintura di melograno, la soluzione viene versata con i resti di alcol.
  4. La miscela risultante viene accuratamente agitata, filtrata e filtrata attraverso una garza.
  5. Imbottigliato e conservato in un luogo asciutto e buio per altri 7 giorni. Allo stesso tempo, il contenitore deve essere ben chiuso. Dopo questo periodo, la bevanda è pronta da bere.
Importante! Nonostante il fatto che l'alcol sia incluso nella composizione del liquore al melograno secondo questa ricetta, risulterà essere piuttosto morbido: l'acqua minerale abbassa la forza della bevanda.

Liquore al melograno su cognac

Ingredienti:

  • 500 ml di succo di melograno;
  • 500 g di zucchero;
  • 250 ml di brandy;
  • Scorza di 1 limone.

Metodo di cottura:

  1. I chicchi vengono estratti dal melograno e macinati per ottenere il succo.
  2. Il succo di melograno appena spremuto viene mescolato con lo zucchero in una casseruola e fatto bollire fino a formare un liquido viscoso.
  3. Lo sciroppo di melograno viene mescolato con la scorza di limone e il cognac, mescolato accuratamente e il composto viene versato in una bottiglia di vetro. È ben chiuso e posto in un luogo fresco e asciutto per 8-10 giorni. Di tanto in tanto, la bottiglia viene agitata.
  4. La bevanda risultante viene filtrata attraverso una garza e versata nuovamente in un contenitore.
Consigli! Per conferire al liquore un aroma di agrumi senza amarezza, la scorza viene rimossa con molta attenzione: viene tagliata solo la parte gialla della buccia. Non toccare lo strato bianco immediatamente sotto di esso.

Liquore al succo di melograno alla cannella

Ingredienti:

  • 500 ml di alcol (90%);
  • 250 ml di succo di melograno;
  • 150 g di zucchero a velo;
  • ½ cucchiaino cannella.

Metodo di cottura:

  1. Il succo viene spremuto dai melograni sbucciati per il liquore.
  2. Il succo appena spremuto viene mescolato con alcol, polvere e cannella. Tutto è accuratamente miscelato e versato in una bottiglia.
  3. Il contenitore è ben chiuso e il liquore viene rimosso per infondere in un luogo buio e asciutto per 1-2 mesi. Successivamente, la bevanda finita viene decantata e versata in un contenitore per la conservazione.
Consigli! Per evitare che il liquore diventi amaro, si elimina la polpa bianca del melograno.

Liquore al melograno aromatizzato al limone

Ingredienti:

  • 3 granate grandi;
  • 250 g di zucchero;
  • 500 litri di vodka;
  • Scorza di 1 limone.

Metodo di cottura:

  1. I chicchi vengono rimossi dal frutto, versati in un barattolo e cosparsi di scorza di limone.
  2. Successivamente, strofina il contenuto del barattolo con un pestello di legno o un altro oggetto smussato.
  3. La massa risultante viene versata con la vodka, il barattolo viene ben chiuso e rimosso in un luogo buio e fresco per 5-7 giorni.
  4. Trascorso questo periodo, il liquido viene travasato tramite una garza piegata in 3-4 strati. La bevanda viene versata in un contenitore separato. 1 cucchiaio. dal volume risultante, versate in una casseruola e spolverizzate di zucchero.
  5. La miscela viene fatta bollire a fuoco lento fino a formare lo sciroppo di melograno. Non appena tutti i cristalli di zucchero si dissolvono, il liquido viene tolto dal fornello e raffreddato.
  6. Lo sciroppo raffreddato viene mescolato con il liquore, dopodiché la bevanda viene infusa per altri 7 giorni.
  7. Il liquore presente viene nuovamente filtrato su una garza e versato in un contenitore per la conservazione.

Ricetta greca

Ingredienti:

  • 1,5 cucchiai. Semi di melograno;
  • 1 cucchiaio. Vodka;
  • 1 cucchiaio. zucchero granulare;
  • 1 stecca di cannella;
  • 2-3 gemme di garofano.

Metodo di cottura:

  1. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati e la miscela risultante viene scolata in una casseruola.
  2. La base per il liquore viene fatta bollire fino a ebollizione, dopodiché si abbassa la fiamma e si mantiene la bevanda sul fuoco per altri 3 minuti.
  3. Trascorso questo tempo, il liquido viene rimosso dalla stufa e infuso per 30 minuti. Quindi coprire la padella con un coperchio e lasciare per un giorno a temperatura ambiente.
  4. Successivamente, il liquore viene travasato attraverso una garza e versato in una bottiglia per la conservazione. Si consiglia di conservare la bevanda per altri 5-7 giorni prima di berla.

Per dare forza al liquore, gli ingredienti vengono versati all'inizio solo 1/3 di cucchiaio. Vodka. Il resto viene aggiunto al liquido rimosso dal fuoco.

Controindicazioni

I benefici del liquore al melograno sono evidenti, se non si abusa però questa bevanda ha anche una serie di controindicazioni:

  • intolleranza individuale al melograno o altro componente che fa parte del liquore;
  • gastrite;
  • atonia intestinale;
  • pancreatite;
  • ulcera allo stomaco;
  • costipazione cronica;
  • enterite;
  • ulcera duodenale;
  • violazione dell'integrità dello smalto dei denti;
  • malattia da urolitiasi;
  • emorroidi.

Inoltre, il liquore al melograno è controindicato nei bambini sotto i 2 anni di età.

Termini e condizioni di conservazione

Il liquore al melograno fatto in casa conserva il suo gusto e le sue proprietà utili per 3-5 mesi. In questo caso, devi seguire una serie di regole:

  1. La bevanda viene conservata in un luogo fresco e asciutto.
  2. Anche temperature troppo basse non faranno bene al liquore al melograno: non può essere conservato in frigorifero, specialmente nel congelatore.
  3. Il contenitore in cui è conservato il liquore deve essere ben chiuso.
  4. La bevanda viene rimossa in un luogo buio: se la metti alla luce solare diretta, il liquore forma un sedimento, che è il primo segno di deterioramento del prodotto. Non sarà possibile ripristinarlo: il liquore perde irrevocabilmente il suo gusto e le sue proprietà utili.
Importante! Temperatura di conservazione ottimale per il liquore al melograno: + 12-20 ° C. A casa, un mobile da cucina o una dispensa è adatto a questi scopi. Non puoi mettere la bevanda in frigorifero.

Conclusione

Il liquore al melograno viene utilizzato sia in forma pura che come parte dei cocktail. Ad esempio, 1-2 cucchiai di liquore vengono aggiunti a champagne, tonico o succo di frutta: in combinazione con queste bevande, acquisisce note completamente diverse, preservando completamente le qualità benefiche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione