Vino di mele liquoroso a casa

Il vino di mele fortificato fatto in casa può diventare un vero fiore all'occhiello di ogni pasto. Non solo solleva l'umore, ma ha anche reali benefici per l'uomo, avendo un effetto benefico sui sistemi nervoso, gastrointestinale ed endocrino. Il vino fatto da sé è naturale, il che non si può dire dei prodotti alcolici prodotti in serie. Durante la preparazione di questa bevanda, l'enologo stesso può regolare la quantità di zucchero, l'acutezza del gusto, creare sapori e miscele unici. Ci sono molte ricette per fare il vino di mele naturale ea volte non è possibile scegliere la migliore. Ecco perché abbiamo deciso di offrire una selezione delle ricette più famose che vengono utilizzate più spesso da enologi esperti.

Le migliori ricette per il vino liquoroso

Fare vino in casa è un processo lungo e delicato, ma anche un enologo alle prime armi può gestirlo. Per fare questo, devi solo essere paziente e un po 'di conoscenza. Una buona ricetta di vino fatta in casa è la chiave del successo.

Vino liquoroso con tecnologia classica

Il vino di mele è spesso prodotto con succo di frutta, che è facile da ottenere a casa. Quindi, una ricetta richiederà 10 kg di mele succose e mature. La varietà in questo caso non ha importanza fondamentale. Puoi usare mele acide, dolci o selvatiche. Il succo di frutta può essere ottenuto utilizzando uno spremiagrumi o una normale grattugia fine da cucina. In entrambi i casi, la salsa di mele dovrà essere ulteriormente spremuta attraverso diversi strati di garza. Il succo di frutta per fare il vino dovrebbe essere il più leggero e puro possibile. Come risultato della spremitura dal numero specificato di mele, si otterranno circa 6 litri di succo.

Il succo di mela purificato risultante deve essere versato in un contenitore di vetro (bottiglia o barattolo). Non riempire l'intero volume, lasciando un po 'di spazio al bordo del contenitore. La schiuma si accumulerà al suo interno mentre il vino fermenta. È necessario aggiungere la metà dello zucchero totale al succo: circa 150-200 g per ogni litro di succo. La quantità esatta di zucchero semolato dipende dal gusto del frutto e dalle preferenze dell'enologo.

Importante! Più zucchero aggiungi al tuo vino, più sarà forte. Allo stesso tempo, una quantità eccessiva di un ingrediente può interrompere completamente il processo di fermentazione del vino.

Il succo con lo zucchero va lasciato a temperatura ambiente in un luogo buio per 4-5 giorni. Coprire il contenitore con una garza o tappare il collo della bottiglia con un batuffolo di cotone. Dopo un determinato periodo di tempo, il vino inizia a fermentare attivamente: emette anidride carbonica, schiuma. A questo punto, è necessario chiudere il contenitore con il vino con un guanto di gomma o un coperchio speciale con un sigillo d'acqua. Puoi acquistarlo in negozio o farlo da solo. Un esempio di realizzazione di un dispositivo del genere è mostrato nel video:

Una settimana dopo, dall'inizio della vinificazione, è necessario aggiungere alla sua composizione la seconda metà dello zucchero, mescolare bene gli ingredienti e metterlo per un'ulteriore fermentazione. L'emissione attiva di anidride carbonica sarà osservata per 2 settimane. In futuro, il processo procederà lentamente per altri 1-1,5 mesi.

Dopo circa 2 mesi dall'inizio della cottura, è possibile vedere un sedimento dalle particelle rimanenti di polpa di frutta sul fondo del contenitore.A questo punto, il processo di fermentazione verrà interrotto, lo zucchero si decomporrà in anidride carbonica, che uscirà attraverso il sigillo dell'acqua, e alcol, che darà forza alla bevanda. Il vino deve essere versato con cura in un nuovo recipiente di vetro, senza sollevare il sedimento. Aggiungi 600 ml di vodka di alta qualità o 300 ml di alcol a una bevanda alcolica pura. Conserva le bottiglie ermeticamente chiuse in una cantina o in un seminterrato, dove è fresco e buio. Dopo circa 1,5 mesi di tale conservazione, il vino sarà completamente pronto, acquisterà il gusto e l'assemblaggio originario.

Importante! Se il sedimento ricompare, puoi anche filtrare il vino con una garza.

Il gusto del classico vino di mele può essere completato da leggere note aromatiche di cannella. Per fare questo, aggiungi 1 cucchiaio al succo di frutta nella fase iniziale della produzione del vino. l. cannella in polvere. Questo ingrediente renderà la bevanda alcolica più aromatica e gustosa e il suo colore sarà più nobile.

Vino liquoroso con uvetta

I vignaioli esperti sanno che l'uvetta è la stessa uva che può dare un gusto e un colore originale a una bevanda alcolica. Fare vino di mele fortificato con uvetta è abbastanza semplice. Ciò richiederà le mele stesse nella quantità di 10 kg e 100 g di uvetta, preferibilmente scura, che avrà un buon effetto sul colore del prodotto finito. La forza della bevanda sarà data dallo zucchero nella quantità di 2-2,2 kg e 200 ml di vodka. Questa composizione ti consentirà di ottenere vino con una gradazione del 12-14%. È inoltre possibile aumentare il grado aggiungendo più vodka o alcol in equivalente.

Secondo questa ricetta, devi cucinare il vino non dal succo, ma dalla salsa di mele. Quindi, è necessario aggiungere zucchero e uvetta alle mele grattugiate. Versare la miscela di prodotti in un contenitore di fermentazione, chiudere il collo del contenitore pieno con un guanto di gomma o un sigillo d'acqua.

Dopo 3 settimane di fermentazione attiva, spremi la salsa di mele attraverso una garza multistrato. Se necessario, il processo di pulizia del succo può essere ripetuto molte volte. Il prodotto puro deve essere mescolato con un altro bicchiere di zucchero e versato in bottiglie pulite. Il collo della bottiglia deve essere ben chiuso con un guanto. Per un'altra settimana il vino fermenterà.

Aggiungere la vodka al vino di mele finito e, dopo un'accurata miscelazione, versare la bevanda alcolica fortificata nelle bottiglie per la successiva conservazione. A ogni bottiglia di vino di mele ambrato è possibile aggiungere alcune uve ben lavate o uvetta come decorazione. Puoi conservare una bevanda del genere in una cantina per diversi anni.

Vino di cenere di montagna con lievito madre ai frutti di bosco

Spesso, una ricetta di vino fatta in casa contiene lievito di vino o lievito naturale come uno degli ingredienti. I produttori di vino alle prime armi sono intimiditi da questa caratteristica. Ma non c'è niente di difficile nel fare un lievito naturale ai frutti di bosco. Per fare questo, puoi usare lamponi, fragole o, ad esempio, rosa canina. Il processo di produzione del vino di mele e cenere di montagna inizia anche con la preparazione di una pasta madre:

  • Metti 2 tazze di bacche non lavate in un barattolo;
  • aggiungi 2 cucchiai. l. zucchero e 500 ml di acqua;
  • coprire il collo del contenitore con una garza multistrato e lasciare per 3 giorni a temperatura ambiente;
  • mescolare la miscela ogni giorno;
  • 3-4 giorni dopo l'inizio della preparazione, il lievito è un attivatore di fermentazione per il vino fatto in casa.

Oltre alla pasta madre per il vino di cenere di montagna, avrai bisogno di 10 kg di mele e cenere di montagna direttamente. La quantità di cenere di montagna dovrebbe essere il 10% della massa delle mele, il che significa che devi prendere 1 kg di queste bacche per una ricetta. La quantità di zucchero per volume specificato di ingredienti è di 2,5 kg. L'acqua dovrebbe essere aggiunta al vino di cenere di montagna nella quantità di 1,5 litri per ottenere un gusto più delicato e un sottile aroma di alcol. Il vino otterrà la sua forza da 1 litro di vodka.

Il primo passo nella produzione del vino fortificato è ottenere il succo dalle mele e dalla cenere di montagna. I liquidi devono essere mescolati tra loro e ad essi vanno aggiunti zucchero e acqua. Dopo la miscelazione, aggiungere la coltura starter preparata in precedenza alla miscela di ingredienti.Il mosto risultante deve essere posto in una stanza calda per un'ulteriore fermentazione. Dopo 10-12 giorni, a seguito della fermentazione, si otterrà una bevanda alcolica con una gradazione del 9-10%. Aggiungendo 1 litro di vodka al vino, sarà possibile aumentare la forza al 16%. La bevanda liquorosa viene conservata per 5 giorni, dopodiché viene filtrata e imbottigliata per la conservazione. Si consiglia di consumare alcol fatto in casa preparato secondo questa ricetta in 1-2 mesi.

Importante! L'utilizzo della pasta madre permette di velocizzare il processo di fermentazione e di preparazione del vino in genere.

Il vino di mele con lievito naturale può essere preparato non solo con la cenere di montagna, ma anche, ad esempio, con un'arancia. La tecnologia di cottura è simile al metodo sopra, ma al posto del succo di sorbo, è necessario aggiungere succo d'arancia. Per 10 kg di mele si consigliano 6 agrumi grandi.

Un modo originale per legare i vini

Molti produttori di vino sanno che l'alcol o la vodka possono essere utilizzati per aumentare la forza di un vino. Ma c'è un altro modo molto originale per aumentare la fortezza. Si basa sul congelamento: l'acqua congela (cristallizza) anche a temperatura zero, ma l'alcol no. Puoi usare questo trucco nel modo seguente:

  • Versare il vino di mele finito in bottiglie di plastica e metterle nel congelatore o nella neve.
  • Dopo un po 'si osserveranno cristalli di ghiaccio nel vino.
  • Il liquido libero nella bottiglia è un vino concentrato. Deve essere drenato in un contenitore separato.
  • L'operazione di congelamento può essere ripetuta più volte. Ogni volta, la forza del liquido libero nella bottiglia aumenterà. Come risultato di questo fissaggi 2 litri di vino leggero produrranno circa 700 ml di bevanda alcolica fortificata.
Sorprendente! Durante il processo di congelamento, il vino liquoroso assorbirà tutta la doratura. I cristalli di ghiaccio congelati rimarranno bianchi.

Quando si congela il vino di mele, infatti, si ottengono 2 tipi di bevanda contemporaneamente: vino liquoroso e sidro leggero, con una forza dell'1-2%. Questo sidro può essere ottenuto scongelando cristalli di ghiaccio. Una bevanda rinfrescante leggera avrà un sapore di mela e può dissetarti in una calda giornata estiva. Un esempio di congelamento può essere visto nel video:

Congelando è possibile aumentare la gradazione del vino fino al 25%.

Il vino di mele fortificato è una meravigliosa bevanda alcolica che può sostituire tutti i prodotti contenenti alcol sulla tavola festiva. Il vino preparato con amore è sempre gustoso e sano. È facile da bere e non ricorda se stesso con il mal di testa il giorno successivo. Devi prenderti il ​​tuo tempo per cucinare il vino di mele a casa. Il mosto ben fermentato e il lungo invecchiamento del prodotto finito rendono il vino sempre migliore.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione