Riparare i vini della casa

I produttori di vino alle prime armi potrebbero essere interessati alla domanda, perché fortificare il vino fatto in casa? Il fatto è che spesso la concentrazione di alcol in una bevanda fatta in casa è troppo bassa. Per questo motivo, il vino può perdere il suo gusto, colore e aroma nel tempo. La chiusura consente di ottenere la concentrazione di alcol desiderata. Grazie a ciò, la fermentazione si ferma, o meglio, il processo di fermentazione termina. Questo articolo discuterà in dettaglio come viene eseguita questa procedura e cosa è necessario utilizzare per questo.

Come fare in casa il vino liquoroso

Il vino fortificato è una bevanda la cui forza è esaltata da una bevanda alcolica più forte (alcol o vodka). In genere, la forza di un tale vino varia da 15 a 22 gradi. Questo risultato non può essere ottenuto con la sola fermentazione. Quando il livello di alcol nella bevanda sale al 13%, il vino interrompe automaticamente la fermentazione. Pertanto, è consuetudine aggiungere alcol o vodka purificata ai vini fortificati. Inoltre, questo può essere fatto in fasi completamente diverse. È possibile aggiungere alcol al succo di bacche, già in fermentazione o vino giovane nella fase finale della preparazione.

Esistono diversi modi per aggiustare il vino. Sono tutti diversi e hanno anche alcune peculiarità. Il mosto in fermentazione non viene spremuto durante il processo di fortificazione. I frutti vengono semplicemente impastati, lo sciroppo di zucchero viene aggiunto alla miscela di bacche e la bottiglia di vino viene lasciata in una stanza calda per un'ulteriore fermentazione. Questo processo può durare da 3 a 5 giorni. Durante questo periodo, la quantità di zucchero nella bevanda dovrebbe scendere al 7-9%. In questa fase, il mosto deve essere spremuto e al succo risultante deve essere aggiunto alcol con una forza del 90%. In questa forma, la bevanda dovrebbe essere infusa per 7 giorni. Inoltre, il vino viene drenato, chiarificato, se necessario, e imbottigliato. Si consiglia di lasciare maturare il vino giovane che ne deriva per un paio di anni. Il risultato è una bevanda meravigliosa con un gusto e un aroma piacevoli e complessi.

La cosa principale in questo processo è calcolare correttamente la quantità di alcol. Calcoli accurati possono essere difficili. È generalmente accettato che per aumentare il titolo dell'1%, sia necessario aggiungere alcol nella quantità dell'1% del volume del vino. Di conseguenza, avrai bisogno di 2 volte più vodka, cioè il 2%. Ad esempio, per aumentare la forza di 10 litri di vino del 5%, è necessario aggiungere 500 ml di alcol o 1 litro di vodka.

Importante! Il vino con aggiunta di vodka può appannarsi nel tempo. Pertanto, la bevanda viene prima insistita, quindi drenata dal sedimento e solo successivamente imbottigliata.

Come aggiustare il vino con lo zucchero

Prima di aggiustare il vino fatto in casa, è necessario comprendere alcuni criteri. Ogni bevanda ha un diverso contenuto di zucchero e alcol. I vini da dessert hanno una forza dal 15 al 20% e la quantità di zucchero è di circa l'1,2%. Il vino liquoroso è più forte, dal 16 al 40%, lo zucchero - 1,5%. Il vino rosato da tavola contiene non più dell'11% di alcol e dall'1 all'1,5% di zucchero.

Dovresti anche conoscere le proporzioni quando aggiungi lo zucchero. Se aggiungi 20 grammi di zucchero semolato a un litro di mosto, la fortezza aumenterà dell'1%. Ma non esagerare, poiché troppo zucchero può, al contrario, inibire la fermentazione della bevanda.

Attenzione! Aggiungendo un chilogrammo di zucchero semolato alla bevanda, aumenti il ​​volume del vino di 0,6 litri.

Lo zucchero viene aggiunto ai vini secchi e da dessert in diversi modi:

  1. Per fissare i vini secchi, lo zucchero va diluito in acqua e versato nella bevanda in una volta sola.
  2. Lo zucchero per i vini da dessert è sciolto nella bevanda stessa. Una piccola quantità di zucchero semolato e vino vengono mescolati e introdotti in più passaggi nei giorni 1,4,7 e 10.

Vino liquoroso a casa ricetta con alcool

Diamo un'occhiata a come montare vino alla ciliegia fatto in casa... Per questo abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • ciliegia matura;
  • coltura starter di lievito speciale (300 ml di coltura starter per litro di succo);
  • 96% di alcol (per litro di vino da 300 a 350 ml).

Per cucinare, prendi le ciliegie dolci. Devi togliere le ossa e spremere il succo. Successivamente, il succo risultante viene versato in una bottiglia e lì vengono aggiunti una piccola quantità di acqua, zucchero semolato e lievito madre preparato. Inoltre, la bottiglia deve essere posta in un luogo caldo per 5 o 6 giorni. Successivamente, il succo viene accuratamente drenato dal sedimento e versato in una bottiglia lavata. Ora è necessario versare alcol nel contenitore e insistere sulla bevanda in questa forma per circa sei mesi.

Importante! Solo dopo 6 mesi il vino può essere svuotato dalle fecce e imbottigliato.

Vino liquoroso a base di uva ed erbe aromatiche

La bevanda preferita di molti produttori di vino è il vermouth. Questo vino è preparato con l'uva in casa. Le bevande fortificate con l'aggiunta di erbe amare sono comunemente chiamate vermouth. Sono spesso usati come additivi per caffè o tè. Inoltre, molti cocktail alcolici vengono preparati sulla base del vermouth. A molte persone piace usare tali bevande come aperitivo, cioè per migliorare l'appetito prima dei pasti.

Puoi prendere assolutamente qualsiasi vino come base nella preparazione del vermouth. Ad esempio, puoi preparare una bevanda da un succo d'uva oppure puoi preparare un vermouth più complesso con bacche diverse. Per questo, sorbo e mirtillo sono perfetti, che, in combinazione, danno un colore ricco molto bello.

Importante! I vermouth fortificati sono chiamati vermouth con l'aggiunta di tinture a base di erbe. Tale tintura dovrebbe essere preparata una settimana prima che il vino sia alcolizzato.

Diamo un'occhiata a una delle classiche opzioni di cottura per il vermouth. Come ingredienti principali, abbiamo bisogno di:

  • 100 ml di alcol o 250 ml di vodka;
  • quattro grammi di achillea medicinale;
  • tre grammi di assenzio;
  • tre grammi di menta;
  • stecca di cannella (tre grammi);
  • due grammi di scatole di cardamomo;
  • un grammo di zafferano;
  • due grammi di noce moscata.

Attenzione! Se uno qualsiasi dei componenti non è di tuo gusto, non puoi aggiungerlo alla tintura.

Diamo un'occhiata a come rendere fortificato vino d'uva fatto in casa e tinture a base di erbe:

  1. Tutte le erbe preparate vengono poste in un contenitore di vetro separato e versate con alcol o vodka. Agita la tintura ogni 24 ore.
  2. Se non ti piace l'assenzio, puoi sostituirlo con dragoncello. La quantità sia del primo che del secondo ingrediente rimane invariata. Ma dovresti comunque assaggiare la tintura. Il fatto è che l'assenzio può avere diversi gradi di amarezza. Tutto dipende dalle condizioni di crescita e dalla varietà specifica. La tintura non dovrebbe essere troppo amara.
  3. Quando si aggiunge una tintura al vino d'uva, le proporzioni devono essere prese in considerazione. Per un litro di bevanda, non prendere più di 50 ml di tintura alcolica o 120 ml di tintura di vodka. Dovresti anche aggiungere dello zucchero semolato al vermut. Per una data quantità di vino bastano 100 grammi di zucchero. In questa materia, è meglio essere guidati dai propri gusti. Successivamente, il vermouth viene accuratamente miscelato.
  4. È ora di versare il vermouth in bottiglie di vetro pulite. Non riempire il contenitore fino all'orlo, lasciare metà del collo vuoto. Ci vorrà del tempo prima che la tintura rilasci completamente il suo gusto e aroma. Dopo 20-30 giorni, il vermouth sarà completamente pronto per l'uso. Puoi conservare il vermouth per molto tempo, non si deteriorerà.

Attenzione! I componenti principali della tintura sono l'assenzio o il dragoncello. Il resto delle erbe può essere aggiunto a tua discrezione o, in generale, cambiato con quello che preferisci.

Conclusione

Questo articolo ha mostrato come determinare la forza del vino fatto in casa a seconda degli ingredienti. Abbiamo anche imparato come aumentare l'alcolismo con la vodka e l'alcol. Il vino fortificante è un ottimo modo per prolungare la durata di conservazione di una bevanda e rafforzare il tuo vino fatto in casa.Questo metodo è adatto per un'ampia varietà di vini. La cosa principale è calcolare correttamente la quantità richiesta di alcol.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione