Vino di mora a casa: una ricetta

È abbastanza difficile trovare vino di mora nei negozi. Pertanto, molte persone fanno una bevanda del genere a casa. Chi una volta produceva il vino di mora lo fa ogni anno. Ha un ottimo sapore e colore. Bevanda traslucida e leggermente aspra non lascia nessuno indifferente. Inoltre, migliora solo nel tempo. Tutti possono fare un vino del genere. Per fare questo, puoi usare non solo more fatte in casa, ma anche frutti di bosco. L'importante è seguire la tecnologia di cottura. Diamo un'occhiata a come viene prodotto il vino di more fatto in casa.

Tecnologia di cottura

Se conosci il processo di produzione del vino di mora, non dovrebbero sorgere curiosità. Puoi preparare una bevanda del genere facilmente e al minimo costo. Sia le more selvatiche che quelle coltivate sono adatte al vino. Ma è comunque meglio usare coltivato in casa. Tali bacche renderanno il gusto della bevanda più pronunciato e luminoso.

Un ruolo significativo è svolto dal luogo in cui vengono coltivate le more. Le bacche che crescono in una zona soleggiata conferiscono al vino un sapore più dolce. Inoltre, sono più succosi e più grandi. Ovunque cresca la bacca, è necessario scegliere solo more mature.

Attenzione! Dopo la pioggia, le bacche non possono essere raccolte. Tutti i batteri viventi vengono lavati via da esso e il lievito dovrà essere aggiunto in modo che la bevanda inizi a fermentare.

Per lo stesso motivo, le bacche per il vino non vengono mai lavate. Se la reazione non è violenta come vorresti o devi accelerare il processo di fermentazione, puoi aggiungere regolarmente uvetta al vino durante il processo di preparazione. Per fare il vino dalle more lavate, dovrai aggiungere del lievito di vino speciale. Anche per questo usano un antipasto di vino preparato in casa.

La pasta madre è preparata con i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di lamponi non lavati (possono essere sostituiti con ribes bianco);
  • 50 grammi di zucchero semolato;
  • 50 grammi di acqua;

Sciogliere tutto lo zucchero necessario nell'acqua. Questa miscela va versata sui lamponi già schiacciati. La massa viene posta in un luogo caldo per 2 giorni. Successivamente, i lamponi vengono spremuti dal succo e riempite nuovamente la polpa con acqua. I lamponi vengono nuovamente posti in un luogo caldo per 2 giorni. Le bacche vengono nuovamente spremute e unite alla precedente porzione di succo. Questo sarà il lievito per il nostro vino.

Importante! Il vino dolce e semidolce è il più delizioso dalle more.

Ricetta del vino Blackberry senza lievito

Per fare il vino di mora a casa, abbiamo bisogno di:

  • more fresche (non lavate) - 3 chilogrammi;
  • zucchero semolato - 2 chilogrammi;
  • acqua - 3 litri.

Preparazione del vino:

  1. Per prima cosa, devi far bollire lo sciroppo dall'acqua (3 litri) e dallo zucchero semolato (1 chilogrammo). Il liquido viene portato a ebollizione e raffreddato ad una temperatura di circa 60 ° C.
  2. Le bacche vengono selezionate e strofinate bene con una forchetta. Quindi viene versato con lo sciroppo e coperto con un panno. Il contenitore con il vino viene posto in un luogo buio e caldo, lontano dalla luce solare diretta. La temperatura dell'aria deve essere di almeno 20 ° C. Altrimenti le more non fermenteranno.
  3. Due volte al giorno, la massa dovrebbe essere mescolata con un bastoncino di legno. In questo caso, è necessario abbassare la polpa sul fondo.
  4. Dopo una settimana, il succo viene versato in una bottiglia pulita. La polpa deve essere accuratamente spremuta e il liquido risultante viene mescolato con lo zucchero (500 grammi) e anche versato in una bottiglia. Questo viene fatto in modo che la bacca non diventi acida e si ammuffisca.
  5. La bottiglia piena è coperta da un guanto di gomma. È necessario praticare un buco con un ago. È molto più conveniente usare un sigillo d'acqua per questo.
  6. Dopo quattro giorni, è necessario abbassare un tubo nella bottiglia e con il suo aiuto versare circa mezzo litro di vino in un contenitore pulito.
  7. Tutto lo zucchero rimanente viene versato in questa quantità di liquido, mescolato accuratamente fino a completo scioglimento e versato nuovamente nella bottiglia.
  8. La bottiglia viene richiusa con un guanto o un sigillo d'acqua.
  9. Dopo una settimana, il vino smetterà di fermentare attivamente. Il guanto scenderà leggermente e la trappola degli odori non gorgoglierà più. A questo punto inizia un periodo di fermentazione "tranquilla". Questo può richiedere diverse settimane.
  10. Quando il vino si illumina e sul fondo si accumula una discreta quantità di sedimenti, significa che il processo di fermentazione è terminato. Ora puoi usare una cannuccia per versare il vino pulito in un altro contenitore. In questo caso, non è necessario spostare la bottiglia in modo che il sedimento non si sollevi di nuovo. Quindi il vino viene filtrato e versato in bottiglie di vetro.
  11. Le bottiglie vengono chiuse ermeticamente e trasferite in un luogo con una temperatura di 16 - 19 ° C.
Attenzione! Le bottiglie devono essere conservate orizzontalmente.

Questo vino migliora solo con l'età. Può rimanere in cantina fino a 5 anni. Questa bevanda ha un sapore agrodolce e un leggero retrogusto aspro. Ogni anno l'astringenza scompare e il vino diventa più dolce. La forza massima della bevanda è di circa 12 gradi. Probabilmente sarà più facile trovare una ricetta.

Ricetta casalinga del vino di mora e uva passa

Ora considera una ricetta altrettanto semplice per il vino di more a casa. Per preparare una bevanda nobile, abbiamo bisogno di:

  • 2 chilogrammi di more;
  • 1 chilogrammo di zucchero semolato;
  • 1 litro d'acqua;
  • 50 grammi di uvetta.

Il vino viene preparato in casa come segue:

  1. Le bacche devono essere selezionate e grattugiate con una forchetta o una schiacciata di patate. Quindi la massa di bacche viene ricoperta di zucchero semolato (400 grammi), vengono aggiunti tutta l'uvetta preparata e un litro d'acqua. Copri il contenitore con una garza.
  2. Due volte al giorno si solleva la garza e si mescola la massa di bacche.
  3. Quando inizia la fermentazione attiva, che sarà accompagnata da un odore aspro, sibilo e schiuma, spremere tutto il succo sotto una pressa.
  4. A questo succo vengono aggiunti 300 grammi di zucchero semolato e tutto viene versato in una bottiglia preparata. Quindi puoi realizzare tu stesso un sigillo d'acqua per la bottiglia. Per questo, il contenitore è coperto da un coperchio di plastica. Viene praticato un foro in modo che il tubo possa inserirsi al suo interno. I giunti devono essere sigillati e l'altra estremità del tubo deve essere abbassata in un barattolo d'acqua. Attraverso questo tubo verrà rilasciata anidride carbonica, che viene rilasciata durante il processo di fermentazione. In questo caso, la bottiglia non deve essere completamente riempita in modo che ci sia spazio per la fermentazione al suo interno.
  5. Dopo 7 giorni, dovrai versare una piccola quantità di succo, diluire lo zucchero rimanente e versare nuovamente il composto nella bottiglia. Il contenitore viene nuovamente chiuso con un sigillo d'acqua.
  6. Il vino sarà completamente pronto in un mese. A quel punto, il processo di fermentazione non sarà più attivo. La bevanda si illuminerà notevolmente e tutto il sedimento affonderà sul fondo. Successivamente il vino viene scolato con una cannuccia, filtrato e travasato in bottiglie di vetro.
Attenzione! Il vino preparato secondo questa ricetta sarà più forte (da 11 a 14 gradi).

Conclusione

Chi non ama il vino fatto in casa delizioso e aromatico ?! Ora hai l'opportunità di farlo da solo a casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione