Vino di uva spina fatto in casa

Spesso, l'uva spina viene coltivata su appezzamenti domestici "per set", nella migliore delle ipotesi mangiando poche bacche a stagione. Forse questo è facilitato da spine affilate, che sono difficili da raccogliere senza essere ferite. Nel frattempo, 100 g di uva spina contengono solo 44 calorie e 10 g di carboidrati, ma ci sono molte vitamine e minerali. Le sue bacche sono utilizzate per l'obesità, i disturbi metabolici, come diuretico, coleretico o lassativo.

L'uva spina si sposa bene con i latticini, i formaggi e viene utilizzata per preparare salse servite con pesce o carne. Ne derivano le marmellate, è da questa bacca che viene cucinata la "marmellata reale" secondo una ricetta speciale. Il vino di uva spina fatto in casa è alla pari con le migliori bevande a base di uva.

I benefici del vino di uva spina

Vale la pena parlare dei benefici delle bevande alcoliche solo quando le hai fatte tu stesso con materie prime coltivate in proprio. Inoltre, è necessario utilizzare il vino con saggezza: le donne possono bere un bicchiere al giorno, gli uomini - due.

Quindi, le bevande a base di uva spina hanno le seguenti proprietà curative:

  1. Contengono acidi organici, vitamine e minerali.
  2. Riduce i livelli di colesterolo.
  3. Migliora la digestione.
  4. Ripristina l'equilibrio del sale.
  5. Hanno un'azione antimicrobica. Ad esempio, se mescoli acqua e vino di uva spina 1: 1, dopo un'ora molti agenti patogeni moriranno al suo interno.

Materie prime e contenitori per la produzione del vino

L'uva spina, che viene utilizzata per fare il vino, deve essere matura, ma non troppo matura. I verdi contengono una quantità eccessiva di acido e poco zucchero, e sovraesposti emettono molto alcol metilico, dannoso per l'uomo, e fermentano male. Tutte le bacche marce, ammuffite e acerbe vengono scartate senza pietà per non rovinare la bevanda. Inoltre, dopo la raccolta, si consiglia di utilizzare le materie prime entro un giorno, altrimenti le sostanze benefiche e gli aromi inizieranno ad evaporare.

Importante! Per fare il vino all'uva spina, le bacche non vengono lavate, poiché ciò distrugge il lievito naturale "selvatico" contenuto sulla loro superficie.

Come inventario avrai bisogno di:

  • bottiglie di vetro;
  • serbatoio di fermentazione del mosto;
  • sigillo d'acqua o guanto di gomma;
  • garza.

I piatti per la fermentazione del vino di uva spina devono essere lavati bene con acqua calda con l'aggiunta di soda e le bottiglie di vetro devono essere sterilizzate.

Produzione di vino di uva spina

Puoi fare vino da tavola o da dessert all'uva spina a casa, tutto dipende da quanto zucchero aggiungi. Se aggiungi alcol o cognac dopo la fermentazione, puoi ottenere una bevanda fortificata. I vini di uva spina sono ben chiarificati, hanno il sapore dell'uva bianca, a seconda della varietà, possono essere colorati con sfumature dorate e rosa.

Importante! Non vale la pena conservare la bevanda per molto tempo: in un solo anno il suo gusto inizierà a deteriorarsi rapidamente.

Ci sono molti modi per fare il vino di uva spina a casa. Le ricette da noi proposte meritano attenzione, perché consentono di realizzare una bevanda di alta qualità, e sono di facile esecuzione. Guarda tu stesso.

Se la ricetta prevede l'utilizzo di lievito di vino, difficile da acquistare, potete sostituirlo con lievito madre, i metodi per la sua preparazione sono descritti nell'articolo "Una ricetta semplice per il vino d'uva".

Vino da tavola

Il vino di uva spina secco in casa è facile da preparare, sarà leggero, aromatico e gustoso. Vale la pena notare che questa bevanda è molto popolare in Francia, e solo qualcuno, e gli abitanti di questo paese, tradizionalmente impegnati nella vinificazione, sanno molto sull'alcol.

ingredienti

Hai bisogno:

  • uva spina - 3 kg;
  • lievito di vino o lievito naturale - 90 g;
  • acqua - 2 l.

Metodo di cottura

Macina le uva spina selezionate in qualsiasi modo conveniente, puoi persino farle girare con un tritacarne.

Versare l'acqua nella pappa di frutta, mescolare fino a che liscio, aggiungere il lievito o il lievito naturale.

Importante! Si noti che l'agente di fermentazione viene aggiunto a una velocità di 30 grammi per litro di purea di uva spina, non mosto.

Coprire i piatti con una garza, metterli in un luogo caldo. La fermentazione dovrebbe avvenire a 20-27 gradi per 3-5 giorni. Mescola il mosto con una spatola di legno ogni 8 ore, poiché il mosto sollevato ostruisce l'ossigeno e impedisce al lievito di funzionare.

Spremere la polpa, versare il succo nelle bottiglie di vetro, riempiendole non più di 3/4 del volume. Installa un sigillo d'acqua. In caso contrario, utilizzare un normale guanto di gomma per forare un dito.

Al termine della fermentazione, la trappola degli odori smetterà di emettere bolle e il guanto cadrà, prova il gusto del vino. Se è molto acido, diluire lo zucchero con un po 'di vino (non più di 50 g per litro di bevanda) e rimettere nella bottiglia.

Reinserire la trappola odori o indossare un guanto, lasciare fino a quando la fermentazione si ferma. Se sei soddisfatto del gusto della bevanda, rimuovila dal sedimento.

Attenzione! Non aggiungere troppo zucchero! Questa è una ricetta per il vino secco, non semidolce!

Tappare e conservare la bevanda in un luogo fresco per un mese. Versare il vino ogni due settimane liberandolo dai sedimenti.

Imbottigliare, sigillare, conservare in frigorifero per 4 mesi per maturare. Quindi versare in un contenitore pulito, sigillarlo ermeticamente e conservare in posizione orizzontale.

Vino da dessert

Ti offriamo una ricetta passo passo per un delizioso vino semidolce che decorerà qualsiasi tavola. Se vuoi ottenere una bevanda con un gusto ricco e un aroma forte, devi prepararla con uva spina nera.

ingredienti

Prendere:

  • uva spina nera - 2 kg;
  • acqua - 2 l;
  • zucchero - 4 tazze.

La bevanda è preparata senza lievito.

Metodo di cottura

Schiaccia o trita le bacche di uva spina con un tritacarne.

Bollire lo sciroppo con acqua e zucchero.

Trasferire la purea di frutti di bosco in un piatto di fermentazione non più pieno di 2/3.

Versare lo sciroppo raffreddato e mescolare bene, coprire con una garza.

Mettere in un luogo caldo per 6-7 giorni a fermentare.

Mescolare bene la polpa con una spatola di legno tre volte al giorno.

Filtrare il mosto, spremere la polpa, versare nelle bottiglie di vetro, riempiendole per 3/4.

Installare un sigillo d'acqua o indossare un guanto di gomma forato.

Lasciar fermentare in un luogo caldo.

Quando la produzione di anidride carbonica si ferma, prova il vino.

Aggiungere lo zucchero se necessario, impostare per continuare la fermentazione.

Quando il gusto della bevanda ti si addice, togli il vino dal sedimento, imbottiglialo, mettilo in un luogo fresco per la maturazione per 2 mesi.

Ricetta semplice

Anche un principiante può fare il vino di uva spina a casa. Una semplice ricetta ti permetterà di berlo subito dopo aver rimosso il sedimento.

ingredienti

Prendere:

  • uva spina - 3 kg;
  • acqua - 3 l;
  • zucchero - 2 kg.

Metodo di cottura

Tritate le bacche fresche e coprite con lo zucchero per 2-3 ore.

Versare acqua tiepida, mescolare bene e porre per 3-4 giorni in un luogo caldo per la fermentazione. Mescola la polpa almeno tre volte al giorno.

Filtrare e spremere il mosto senza installare un sigillo d'acqua, lasciarlo in una stanza calda per 5 giorni.

Rimuovere il vino dalle fecce, imbottigliare, sigillare e conservare in frigorifero.

Questa semplice ricetta ti permetterà di assaggiare la bevanda in 3 giorni.

Importante! Questo vino può essere conservato per breve tempo e solo in frigorifero.

Vino alla marmellata di uva spina

Sai cucinare alla grande marmellata di vino uva spina. Non fa paura se è zucchero o acido: la cosa principale è che non c'è muffa sulla superficie.

ingredienti

Avrai bisogno:

  • marmellata di uva spina - 1 l;
  • acqua - 1 l;
  • uvetta - 120 g.

Metodo di cottura

Far bollire e raffreddare l'acqua, unire alla marmellata e mescolare bene. Aggiungi l'uvetta non lavata.

Coprire il piatto di fermentazione con una garza pulita e riporlo in un luogo buio e caldo per 10 giorni. Mescola la polpa più volte al giorno.

Filtrare e spremere il mosto, versarlo in bottiglie di vetro pulite, installare un sigillo d'acqua o tirare un guanto di gomma forato, fermentare in un luogo caldo.

Assaggiate il succo di tanto in tanto, se non avete abbastanza dolcezza aggiungete lo zucchero in ragione di 50 g per litro.

Quando il gusto della bevanda ti si addice e la fermentazione si ferma, versala in bottiglie pulite e trasferisci in un luogo fresco per l'invecchiamento.

Dopo 2 mesi il vino può essere filtrato e chiuso ermeticamente.

Conclusione

Come puoi vedere, il vino di uva spina è facile da fare. Prepara una bevanda secondo qualsiasi ricetta e goditi il ​​suo gusto squisito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione