Ciliegie con zucchero per l'inverno senza cucinare: una ricetta per cucinare con una foto

La ciliegia è un raccolto a maturazione precoce, la fruttificazione è di breve durata, in un breve periodo è necessario elaborare quante più bacche possibile per l'inverno. I frutti sono adatti per marmellata, vino, composta, ma tutti i metodi prevedono un trattamento termico a lungo termine, durante il quale alcuni dei nutrienti vengono persi. Le ciliegie con lo zucchero senza cottura sono la migliore opzione per preservare le proprietà benefiche e il gusto della frutta fresca.

Le bacche sciroppate mantengono bene la loro forma e il loro sapore

Caratteristiche della cottura delle ciliegie nello zucchero

Per la raccolta vengono utilizzate solo bacche mature. I frutti sono ricchi di vitamine, la composizione chimica comprende molte sostanze necessarie per il corpo. Il prodotto senza cottura conserva completamente le sue proprietà nutritive, pertanto si scelgono frutti di maturazione biologica. Ciliegie stramature, ma di buona qualità senza segni di marciume, possono essere utilizzate nella raccolta senza bollitura in purea.

La raccolta viene elaborata immediatamente dopo la raccolta, la durata di conservazione delle ciliegie non supera le 10 ore, poiché perde il suo succo ed è soggetta alla fermentazione. I frutti vengono selezionati, se la qualità è in dubbio, è meglio usarli in altre ricette, ad esempio, per fare il vino, e non nella raccolta senza cottura.

I barattoli di conservazione richiedono un volume, 500 o 750 ml sono usati più spesso, ma non ci sono limiti rigidi.

Prima della posa, le lattine vengono esaminate per verificare la presenza di crepe e scheggiature sul filo. Puliscono con bicarbonato di sodio, poiché la composizione alcalina della sostanza neutralizza l'ambiente acido che causa la fermentazione, quindi la durata di conservazione del prodotto aumenterà. Quindi i contenitori vengono lavati con acqua calda e sterilizzati. Il prodotto viene posto in barattoli preparati. Anche i coperchi vengono elaborati, bolliti per diversi minuti.

Regole per cucinare le ciliegie nello zucchero per l'inverno

Le ciliegie sotto lo zucchero vengono utilizzate intere o macinate per la lavorazione senza cottura. Ci sono ricette in cui le bacche vengono prese con i semi. Lo svantaggio di questo metodo è la breve durata. Dopo un anno, le ossa vengono rilasciate nel prodotto acido cianidrico, una tossina pericolosa per l'uomo. Se si decide di utilizzare frutta intera, le ciliegie vengono messe in una soluzione di sale e acido citrico per 15 minuti. Potrebbero esserci vermi nella polpa, è difficile determinare visivamente la loro presenza, ma nella soluzione fluttueranno fuori. Quindi le ciliegie vengono lavate sotto l'acqua corrente.

Quando si rimuove il seme, è necessario ridurre al minimo i danni ai frutti e cercare di preservare il succo se sono cosparsi di zucchero intatto. Per rimuovere l'osso, utilizzare uno speciale dispositivo separatore o mezzi improvvisati: un tubo da cocktail, uno spillo.

I frutti per la raccolta invernale devono essere grandi, maturi e sempre freschi

Solo le bacche pulite vengono lavorate senza umidità sulla superficie. Dopo il lavaggio, vengono stesi su un tavolo coperto con un canovaccio da cucina, lasciati finché l'acqua non viene assorbita dal tessuto ed evapora.

In tutte le ricette senza ebollizione, indipendentemente dalla consistenza del prodotto, le ciliegie e lo zucchero vengono presi nella stessa quantità.

Ricetta per ciliegie con zucchero per l'inverno senza cottura

Esistono diverse opzioni per la lavorazione della frutta senza bollitura, la più semplice che non richiede costi di materiale con la tecnologia veloce è la frutta intera con de-denocciolatura con sterilizzazione. Il secondo modo di raccolta per l'inverno è la purea di ciliegie con lo zucchero. Ci vorrà un po 'più di tempo per preparare le materie prime. Se non ci sono limiti di tempo, puoi utilizzare la ricetta senza cuocere e sterilizzare.

Tecnologia di raccolta delle ciliegie senza cottura con trattamento termico aggiuntivo:

  1. I semi vengono rimossi dalle bacche asciutte lavate, i frutti vengono messi in un ampio contenitore.
  2. Prendi barattoli dello stesso volume, riempili con la massa di ciliegie, cospargi ogni strato con lo zucchero.
  3. Il fondo dell'ampio contenitore viene coperto con un panno e gli spazi vuoti vengono posizionati, coperti con coperchi.
  4. Riempi d'acqua fino a quando non si restringe sulle lattine.
  5. In modo che i coperchi si adattino perfettamente al collo e l'acqua non penetri nella ciliegia durante l'ebollizione, viene installato un carico. Metti un tagliere rotondo, puoi metterci sopra una piccola pentola d'acqua.
  6. Le ciliegie vengono sterilizzate nello zucchero per 25 minuti.

Se le bacche sono affondate troppo per non arrotolare barattoli semivuoti, completano il resto da uno verso l'alto, chiudendole con i coperchi.

Importante! Il pezzo deve essere coperto con una coperta calda o giacche, più a lungo si raffredda, meglio è.

Un altro modo senza far bollire bacche intere:

  1. I noccioli vengono rimossi dalle ciliegie, le bacche vengono pesate, viene misurata una quantità uguale di zucchero.
  2. I piatti per la lavorazione sono presi in considerazione che si inseriscono nel frigorifero (una condizione obbligatoria).
  3. La ciliegia viene ricoperta di zucchero e mescolata accuratamente.
  4. Coprite la padella e lasciate in cucina per 10 ore.
  5. Le ciliegie vengono mescolate ogni 3-4 ore.
  6. Di notte, vengono posti in frigorifero con il coperchio chiuso in modo che la massa non assorba gli odori estranei dei prodotti.
  7. Lo zucchero si dissolve entro un giorno, il pezzo viene mantenuto mescolando sistematicamente in modo che i frutti siano ben saturi di sciroppo per 4 giorni.

Le bacche vengono trasferite in barattoli, riempite di sciroppo verso l'alto in modo che non rimanga alcun cuscino d'aria e chiuse.

Consigli! Usando questa tecnologia, puoi preparare frutti con semi.

Ricetta per purea di ciliegie senza cottura:

  1. I noccioli vengono rimossi dalle ciliegie, vengono lavorate solo materie prime pulite e asciutte, la quantità di zucchero deve essere uguale al peso delle bacche.
  2. Se il numero di bacche è grande, macinatele in porzioni con lo zucchero utilizzando un frullatore o un robot da cucina (ciotola da cocktail).
  3. Puoi aggiungere il succo di limone per un profumo agrumato e agire come conservante, ma non è necessario utilizzare questo ingrediente.
  4. Disporre il pezzo in lavorazione sulle sponde.

Il gusto della marmellata senza trattamento termico è paragonabile favorevolmente a quello a lungo bollito

Se è possibile conservare i barattoli in un luogo fresco, vengono arrotolati con i coperchi e rimossi. Se conservato in una stanza a temperatura ambiente, è meglio sterilizzare il prodotto preparato senza bollire per 10 minuti. Se il volume delle bacche lavorate secondo questa ricetta è piccolo, i barattoli possono essere refrigerati senza ulteriore lavorazione a caldo.

Termini e condizioni di conservazione

La durata di conservazione del prodotto senza cottura, lavorato con semi non supera i 12 mesi. Questo spazio vuoto viene utilizzato principalmente. In altri casi, il periodo è raddoppiato, a condizione che la stanza non sia illuminata e la temperatura non superi i +5 0C. Lo sbozzato di ciliegia aperta viene conservato in frigorifero.

In inverno le giare vengono periodicamente riviste, con segni di fermentazione, il contenitore viene aperto per conservare gli acini, il prodotto viene bollito. È abbastanza adatto per un ulteriore utilizzo. Con un'elevata umidità nella stanza, le coperture metalliche possono arrugginirsi, devono essere sostituite con nuove. Un film di muffa può apparire sulla superficie, è meglio non usare un prodotto del genere, la sua qualità e il suo valore nutritivo si deteriorano.

Conclusione

Le ciliegie con lo zucchero senza cottura sono un delizioso dessert che non perde elementi utili, la sterilizzazione cambia solo leggermente la composizione chimica della bacca. Il prodotto viene conservato a lungo in un locale fresco. La preparazione è usata come dessert, per farcire torte, decorare e impregnare torte, lo sciroppo viene aggiunto ai cocktail.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione