Soddisfare
La marmellata di ribes nero è una prelibatezza naturale che ha un gusto e un odore ben definiti. La consistenza densa del prodotto lo rende un ottimo ripieno per prodotti da forno e frittelle. E per il tè del mattino, è ottimo spalmare la marmellata su una crosta di pane croccante con burro. Sfortunatamente, le casalinghe moderne non realizzano spesso questo meraviglioso pezzo, considerando il processo di cottura troppo laborioso. Ma non aver paura delle difficoltà, e allora la tua famiglia ti dirà sicuramente grazie mille per il dolce dessert.
I benefici della marmellata di ribes nero
La marmellata di ribes nero non solo ha un buon sapore, ma fa anche bene al corpo. Questo prodotto è particolarmente rilevante in inverno, poiché la vitamina C contenuta nel ribes nero aumenta le difese dell'organismo e aiuta nella lotta contro il raffreddore. Inoltre, la marmellata contiene una grande quantità di pectina, che contribuisce alla rapida rimozione di sostanze non necessarie per il corpo: microbi, tossine. La fibra stimola i movimenti intestinali e abbassa i livelli di colesterolo. Inoltre, il prodotto dolce contiene una grande quantità di minerali, che sono una fonte di energia e aiutano l'assorbimento di altri nutrienti.
Ricette di marmellata di ribes nero
Il ribes nero è un raccolto abbastanza prolifico che offre ai giardinieri un raccolto abbondante ogni anno. Le prime bacche vengono consumate fresche con piacere, ma bisogna fare qualcosa con il resto del raccolto, perché la durata di conservazione delle bacche è limitata. Qui vengono in soccorso le ricette di famiglia, che vengono conservate con cura per molti anni e vengono tramandate dalle madri alle figlie. Ovviamente ogni casalinga conosce la ricetta per preparare una semplice marmellata di ribes nero. Ma questa bacca è buona in quanto può essere combinata con altre bacche e persino frutti, da questo il gusto del prodotto dolce beneficia solo.
Una semplice ricetta di marmellata di ribes nero
Questa ricetta si chiama classica. È che prima di tutto dovrebbero essere padroneggiate dalle casalinghe alle prime armi per comprendere le sfumature del lavoro con una bacca e imparare come portare la marmellata alla consistenza desiderata. La cosa buona della ricetta classica è che non contiene molti ingredienti. Per lui hai solo bisogno di:
- 1 kg di ribes nero (si possono usare anche bacche leggermente troppo mature, hanno più pectina);
- 1 kg di zucchero.
Prima di iniziare il processo, le materie prime devono essere preparate:
- separare il ribes nero, rimuovere i detriti di grandi dimensioni e le bacche marce, tagliare i gambi;
- quindi versare acqua per eliminare i resti di detriti vegetali che galleggeranno;
- quindi le bacche vanno sciacquate più volte sotto l'acqua corrente.
La fase successiva è ottenere la purea di bacche. Per prima cosa devi ammorbidire il ribes nero, perché questo sbiancamento viene eseguito. Uno scolapasta con frutti di bosco viene immerso in acqua bollente. Affinché si ammorbidiscano, saranno sufficienti 5 minuti.Successivamente, il ribes deve essere leggermente raffreddato, schiacciare con un pestello o un cucchiaio (puoi macinare in un frullatore) e macinare attraverso un setaccio fine.
La fase finale è la preparazione di un trattamento:
- Versare la purea di frutti di bosco e lo zucchero in un'ampia casseruola dal fondo spesso.
- Portare a ebollizione, eliminare la schiuma e, mescolando continuamente, far bollire fino alla consistenza desiderata. Di solito, per ottenere la marmellata, la massa viene ridotta di 2/3, questo richiederà circa 1,5 ore. Puoi controllare lo spessore del prodotto lasciandolo cadere leggermente su un piattino pulito e asciutto. Se, dopo il raffreddamento, la massa non si diffonde, la marmellata è pronta.
Versare la marmellata calda in barattoli precedentemente sterilizzati e sigillare. Mettere i barattoli sottosopra, coprire con una coperta calda e lasciar raffreddare completamente.
Marmellata di ribes nero con gelatina
Il ribes nero contiene una grande quantità di pectine, che addensano bene la marmellata. Ma quando si cucina questa prelibatezza, nessuno vieta di sperimentare e, ad esempio, aggiungere gelatina alla purea di frutti di bosco. Quindi, puoi ottenere un dessert eccellente che assomiglierà alla marmellata in consistenza. Una tale delicatezza non solo piacerà con una struttura delicata e fondente. Questa è una buona alternativa alla marmellata acquistata in negozio.
Ingredienti richiesti:
- la quantità di frutti di bosco e zucchero è la stessa della marmellata classica;
- succo di limone - 1,5-2 cucchiai. l .;
- gelatina - 30 g;
- acqua bollita fredda - 2 bicchieri.
Metodo di cottura:
- Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e l'acqua alla purea di frutti di bosco, portare a ebollizione.
- Dopo l'ebollizione, far bollire per 20 minuti, mescolando continuamente.
- Quindi aggiungere la gelatina gonfia e, senza far bollire la massa, mescolare bene fino a quando non si disperde completamente.
Una tale prelibatezza può essere sigillata in barattoli. Ma puoi fare altrimenti: versa la massa in un vassoio per alimenti e lasciala raffreddare. Tagliate a pezzi la marmellata fredda, passatela nello zucchero, asciugatela a temperatura ambiente e mettetela nei barattoli. Da tenere in frigorifero.
Marmellata di ribes nero con succo di limone
Il succo di limone aggiunto alla marmellata aiuterà ad enfatizzare il gusto del ribes nero. Per preparare questa prelibatezza avrai bisogno di:
- 1 kg di ribes nero;
- 1,3 kg di zucchero;
- succo di mezzo o un limone intero.
Tritare le bacche preparate in ogni modo possibile, aggiungere lo zucchero e dare fuoco. Dopo l'ebollizione, cuocere per circa 15 minuti, quindi aggiungere il limone tagliato a fettine sottili. Far bollire leggermente, togliere dal fuoco, lasciare raffreddare leggermente e passare al setaccio. Metti di nuovo la massa risultante sul fuoco e porta a ebollizione, versa in barattoli, sigilla.
Marmellata di ribes nero e prugne
La prugna, come il ribes nero, contiene una grande quantità di pectina, quindi la marmellata avrà una buona densità. Inoltre, la polpa di prugna aggiungerà tenerezza alla delicatezza. Prodotti richiesti:
- 500 g di ribes nero;
- 400 g di prugne (di qualsiasi tipo) e zucchero.
Metodo di cottura:
- Sbollentare ribes e prugne in acqua calda, quindi frullare.
- Aggiungere lo zucchero al composto di frutta e bacche, portare a ebollizione e mescolare continuamente, cuocere per circa 40 minuti.
- Tappare il prodotto finito in barattoli già preparati.
Ma ci sono varietà di prugne che sono più facili da sbollentare intere, poiché quando il seme viene rimosso, la polpa si diffonde semplicemente. Per evitare che la pelle di tali varietà di prugne scoppi durante la procedura termica, dovrebbe essere forata in più punti con un oggetto appuntito, ad esempio uno stuzzicadenti.
Ribes nero e marmellata di mele
E questa ricetta è probabilmente amata da molti.La consistenza del prodotto ne consentirà l'uso per la cottura e la combinazione di ribes nero piccante con un leggero sapore di mela piacerà anche a coloro che non amano molto il ribes. Una grande sorpresa è fatta con solo tre ingredienti:
- 1 kg di mele;
- 300 g di ribes nero;
- 1,2 kg di zucchero.
Metodo di cottura:
- Lavare le mele, sbucciarle, tagliarle in quarti e togliere le camere dei semi. Quindi devi sbollentare e macinare attraverso un setaccio fine (puoi macinare con un frullatore).
- Tritate il ribes nero in un frullatore o tritatelo due volte. Tuttavia, sarà meglio sbollentare e strofinare anche al setaccio.
- Unisci entrambe le masse e aggiungi lo zucchero.
- Portare a ebollizione e cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco medio mescolando continuamente. Non è necessario coprire la padella con un coperchio, così l'umidità evaporerà più velocemente e il tempo di cottura si accorcerà.
- Metti la massa calda in barattoli sterilizzati e sigilla.
Confettura rapida di ribes nero
Questa ricetta espressa è adatta quando la raccolta è ricca e non c'è abbastanza tempo per lavorarla. Gli ingredienti e le loro proporzioni sono le stesse della ricetta classica. Ma il tempo di cottura viene notevolmente risparmiato a causa del fatto che alcune fasi del processo vengono saltate:
- Mettere le bacche selezionate e lavate in un contenitore per frullatore e trasformarle in purea.
- Trasferire il composto in una casseruola dal fondo pesante, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione.
- Cuocere allo spessore desiderato, quindi mettere nei barattoli e arrotolare.
Contenuto calorico
Queste informazioni interesseranno coloro che contano le calorie e controllano il peso. Se usi la delicatezza con moderazione, non causerà molti danni alla figura. Il contenuto calorico di 100 g del prodotto è di 284 kcal ovvero il 14% del valore giornaliero. Pertanto, il pane tostato mattutino con marmellata di ribes nero e una tazza di tè aromatico non danneggerà, ma, al contrario, migliorerà il tuo umore e ti darà energia.
Termini e condizioni di conservazione
La marmellata di ribes nero, confezionata in contenitori di vetro, conserva le sue qualità per 2 anni, purché conservata a temperature comprese tra 0 ° C e + 25 ° C. Dopo l'apertura del barattolo, si consiglia di consumare il prodotto entro 4-5 giorni. Conserva un barattolo aperto in frigorifero. Se la muffa appare sulla superficie della marmellata, è meglio eliminarla.
Conclusione
Anche una casalinga alle prime armi può cucinare marmellata di ribes nero. Questa prelibatezza è apprezzata sia dagli adulti che dai bambini. La marmellata, che combina note di frutti di bosco e frutta, si distingue per le sue sfumature di sapore particolarmente interessanti.