Confettura extra di ciliegie con gelatina denocciolata, con semi: le migliori ricette per l'inverno

La marmellata di ciliegie con gelatina denocciolata è un delizioso dessert che non solo può essere consumato liscio, ma utilizzato anche come ripieno per crostate, come guarnizione per gelati, cialde o focacce. La gelatina presente nella composizione conferisce al prodotto finito una consistenza più densa, non scorrevole e gelatinosa.

Come cucinare la marmellata di ciliegie con la gelatina per l'inverno

Le ciliegie maturano in piena estate, verso la fine di luglio. Ma puoi cucinare un dolce regalo non solo con prodotti freschi. Le ciliegie surgelate si conservano perfettamente nel congelatore, sono adatte per preparare in ogni momento un dolce goloso e salutare.

La raccolta per l'inverno viene cucinata da frutti interi o da ciliegie snocciolate. La seconda opzione consente di escludere l'inclusione di bacche vermifere nella massa totale, che possono rovinare il gusto e l'aspetto del dessert. Ma se la qualità del frutto è innegabile, puoi fare la marmellata di ciliegie con i semi.

La gelatina stessa potrebbe non essere l'unico agente gelificante nelle ricette. Molte casalinghe usano agar o sacchetti speciali di zhelfix di diverse marche. La gelatina normale viene venduta in due forme: in polvere e in piatti. La seconda opzione è un po 'più costosa ed è richiesta in quantità maggiori, quindi il modo più semplice è usare la polvere di gelatina di qualsiasi azienda.

Confettura di Ciliegie Denocciolate Semplice con Gelatina

La ricetta classica è composta da soli tre ingredienti: ciliegie, zucchero e gelatina. Il numero di frutti è di 500 g, la stessa quantità di zucchero, circa 1 bustina di gelificante.

Gelatina aromatica e densa di ciliegia per l'inverno

Un processo graduale per preparare la marmellata di ciliegie senza semi con la gelatina secondo la ricetta classica:

  1. Risciacquare i frutti raccolti, separare con cura, rimuovere i semi a mano o con l'aiuto di dispositivi speciali, scolare un po 'di succo in eccesso.
  2. Sciogliere la gelatina secondo le istruzioni sulla confezione, mettere a fuoco basso e scaldare.
  3. Coprite le bacche preparate con lo zucchero e lasciate agire per 15-20 minuti.
  4. Lessare la marmellata a fuoco moderato, mescolando continuamente, per mezz'ora.
  5. Togliere il pezzo dal fuoco e dopo un paio di minuti versare la gelatina preparata, mescolare bene.
  6. Versare il dolce alle ciliegie in barattoli sterilizzati e arrotolare i coperchi.
Attenzione! Ogni agente gelificante ha una propria "temperatura di esercizio". Per la gelatina è di 60-65 gradi - non è consigliabile riscaldare il prodotto in eccesso rispetto alla norma, altrimenti potrebbe "morire".

Marmellata di Ciliegie con Gelatina Denocciolata

In questa ricetta si utilizzano gli stessi ingredienti della classica preparazione della marmellata, in proporzione da 1 a 1. Le ciliegie lavate vanno ricoperte di zucchero, al momento dell'ebollizione aggiungete un po 'd'acqua nella padella. La marmellata di ciliegie con semi con aggiunta di gelatina non può essere utilizzata come ripieno per la cottura, ma è un ottimo dessert autonomo per il tè caldo.

Non è necessario rimuovere i semi dai fragranti frutti estivi.

Ricetta per purea di confettura di ciliegie con gelatina

La gelatina di ciliegie o la marmellata si trovano spesso sugli scaffali dei negozi, ma su scala industriale il dessert viene preparato con l'aggiunta di aromi, coloranti e conservanti nocivi.Se la padrona di casa prepara da sola marmellata fatta in casa, sarà sicura della sua qualità e dei suoi benefici.

Ingredienti richiesti:

  • ciliegie snocciolate - 2 kg;
  • acqua - 500 ml;
  • zucchero - 1 kg;
  • gelatina - 70 g.

Delizioso dessert secondo la ricetta più semplice

Processo di cottura:

  1. Per cucinare, dovresti ordinare i frutti, rimuovere le ossa. Versare le ciliegie con la quantità d'acqua specificata e far bollire per circa 15 minuti. Scolare il liquido e scartare le ciliegie in uno scolapasta.
  2. Pestare i frutti con un frullatore fino a renderli omogenei o passare al setaccio fine, versare lo zucchero sulla pappa.
  3. Mettere a bagno la gelatina in acqua, quando si sarà gonfia, metterla a scaldare a fuoco medio.
  4. Lessare la massa di ciliegie e cuocere fino a quando non è densa per circa 25 minuti, rimuovere la schiuma che emerge con un cucchiaio.
  5. Togliere la marmellata dal fuoco e aggiungere il composto di gelatina, mescolare, quindi versare in barattoli sterilizzati e arrotolare.
Attenzione! Puoi fare una deliziosa composta con acqua di ciliegie.

In inverno, puoi servire una marmellata così meravigliosa con qualsiasi dessert: frittelle, frittelle, frittelle, croissant.

Confettura extra di ciliegie denocciolate con gelatina e prugne secche

Le prugne aiuteranno a diluire la dolcezza delle ciliegie e daranno al dessert finito una piacevole acidità. Riesce anche a cambiare il colore della marmellata, renderla meno trasparente e scura.

Ingredienti necessari:

  • ciliegia - 1 kg;
  • prugne - 300 g;
  • zucchero - 500 g;
  • gelatina in polvere - 30 g.

Marmellata di Ciliegie con Prugne

L'ingrediente principale è elaborare e rimuovere le ossa. Sciacquare le prugne secche, asciugarle su carta assorbente e, se necessario, tagliarle in più pezzi. Mettere il cibo in una casseruola, spolverare di zucchero e lasciar riposare per diverse ore. Quando lo zucchero è completamente sciolto, mettere la marmellata a fuoco medio e portare a ebollizione, far bollire per non più di 15 minuti.

Versare la gelatina con acqua per 30 minuti, riscaldare alla temperatura desiderata e aggiungere alla massa totale. Mescolate, togliete la marmellata dal fuoco e versatela in barattoli puliti. Quando il dolce si sarà completamente raffreddato, la sua consistenza diventerà densa e gelatinosa.

Marmellata di Ciliegie con Gelatina e Cacao

Un delizioso sapore di cioccolato aggiungerà alcuni cucchiai di cacao in polvere alla marmellata normale. Ciliegie e cioccolato sono uno dei migliori abbinamenti in cucina.

Attenzione! Per ottenere un gusto ricco e luminoso senza amarezza, è necessario acquistare cacao alcalinizzato di alta qualità.

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • ciliegia - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • gelatina - 30 g;
  • cacao in polvere - 4 cucchiai. l .;
  • stecca di cannella - 1 pz.

Il processo di preparazione della marmellata di ciliegie con il cacao

È necessario prendere 1 kg di ciliegie snocciolate, coprire di zucchero e lasciar riposare per diverse ore. Quando le bacche rilasciano il loro succo, aggiungete il cacao e la cannella, mettete una casseruola a fuoco medio e portate il composto a ebollizione. Spegnere, raffreddare e far bollire di nuovo la marmellata. La schiuma deve essere rimossa e assicurarsi anche che la massa non bruci.

Fai questa procedura di ebollizione tre volte. Versare la gelatina istantanea in polvere per la terza volta. In caso contrario, utilizzare la solita composizione secondo le istruzioni sulla confezione.

Portare di nuovo a ebollizione la marmellata di ciliegie, mescolare bene e versare in barattoli sterilizzati. Avvolgere i contenitori quando sono freddi - metterli in cantina o nel seminterrato.

Confettura invernale "Ciliegia in gelatina" con vaniglia

La marmellata sarà molto più aromatica se aggiungete qualche pizzico di zucchero vanigliato o un vero estratto di vaniglia. Avrebbe bisogno:

  • ciliegia - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • gelatina - 25 g;
  • zucchero vanigliato - 20 g.
Attenzione! La quantità di zucchero è indicata in modo condizionale, puoi metterla in una quantità inferiore.

Opzione per servire dessert già pronti

Processo di cottura graduale:

  1. Separare i semi dalla ciliegia, coprire le bacche con lo zucchero in una casseruola profonda.
  2. Dopo alcune ore, metti a fuoco il pezzo in lavorazione e porta a ebollizione.
  3. Cuocere la marmellata di amarene per 15 minuti, togliendo la schiuma quando compare.
  4. Mentre la massa bolle, immergere la gelatina in acqua fredda.
  5. Riscaldare la gelatina sciolta a 65 gradi, aggiungere alla marmellata rimossa dal fuoco, versarvi sopra la quantità specificata di zucchero vanigliato, mescolare bene il tutto.
  6. Versare la marmellata in barattoli sterilizzati.

Regole di archiviazione

La marmellata di ciliegie con gelatina senza semi o frutta intera secondo qualsiasi ricetta deve essere conservata in barattoli puliti e sterilizzati nel seminterrato o in cantina. Lo zucchero funge da conservante naturale, quindi non è necessario aggiungere sostanze aggiuntive o compresse di aspirina nei barattoli.

In questo stato, la marmellata gelatinosa conserva la sua freschezza e densità per circa un anno. Il dessert è così delizioso che non è necessario conservarlo a lungo. In inverno, la marmellata di ciliegie verrà mangiata prima di tutti.

Conclusione

La marmellata di ciliegie con gelatina senza semi andrà a beneficio di tutta la famiglia. Questo dolce contiene potassio, magnesio, fosforo e acido folico. Queste sostanze sono indispensabili per le donne durante la gravidanza. Inoltre, la marmellata di ciliegie è ricca di vitamine del gruppo B e occupa un onorevole primo posto tra prodotti simili in cucina.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione