Marmellata di mele con mele cotogne: ricetta

Ci sono pochi amanti della mela cotogna fresca. Frutta dolorosamente aspra e aspra. Ma il trattamento termico è un punto di svolta. L'aroma latente appare e il gusto si ammorbidisce, diventa luminoso ed espressivo e, soprattutto, molto piacevole. Ma fare gli spazi vuoti dalla mela cotogna vale non solo per questo. Questo frutto può essere definito non solo utile, ma anche veramente curativo.

Proprietà utili di mela cotogna

Ha una composizione vitaminica abbastanza ricca, molti minerali, fibre alimentari e antiossidanti, acidi organici, tannini e astringenti. Quasi tutti i nutrienti di cui è ricca la mela cotogna fresca vengono preservati durante la lavorazione. Con l'aiuto di questo frutto del sud, puoi aiutare il corpo nei seguenti casi.

  • Nella lotta contro i virus.
  • Combatti il ​​colesterolo in eccesso.
  • Elimina il vomito.
  • Per gestire lo stress.
  • Facilita un attacco d'asma. In questo caso, le foglie di mela cotogna sono preziose.
  • Migliora la digestione del cibo.
  • Aiuterà a far fronte al ristagno della bile, a rimuovere il liquido in eccesso.
  • Combatte la carenza di vitamine.
  • Aiuta con i sintomi catarrali.
Attenzione! Molto spesso, infusi, decotti e succo di frutta fresca vengono utilizzati per scopi medicinali.

Ma anche nella forma elaborata, la mela cotogna porterà vantaggi innegabili.

Di solito se ne ricavano marmellate e conserve. Puoi fare una marmellata mista di due o più tipi di frutta. Se le mele vengono aggiunte alla mela cotogna, i benefici di tale raccolta aumenteranno in modo significativo. Cuocere la marmellata di mele cotogne con le mele.

Marmellata di mele cotogne con mele

Le proporzioni per lui sono semplici: 2 parti ciascuna di mela cotogna e zucchero e una parte di mele.

La tecnologia di cottura di questa prelibatezza può essere molto diversa sia nella fase di preparazione dei prodotti che nel processo di cottura della marmellata.

Marmellata di mele cotogne con mele senza aggiungere acqua

Consigli! La marmellata di mele cotogne più deliziosa risulterà se usi mele di varietà estive, ad esempio, ripieno bianco.

Queste mele estive sono le più facili da spremere, sciogliendo lo zucchero e formando uno sciroppo. Sarà sufficiente per cucinare, in modo da non aggiungere acqua. Cucinare il cibo.

Tagliare i frutti lavati a fettine o pezzi di forma diversa, trasferirli in un contenitore per la cottura della marmellata, versando lo zucchero sugli strati di frutta.

Dopo circa 12 ore, la frutta darà il succo e lo zucchero inizierà a sciogliersi. Ora è il momento di mettere la pentola o la ciotola di marmellata sul fuoco. La marmellata può essere cucinata in due modi: una volta e con una presa. In quest'ultimo caso, ci vorrà più tempo in totale, ma le vitamine saranno più conservate ei pezzi di frutta non si trasformeranno in purea, ma rimarranno intatti. Lo sciroppo diventerà ambrato, appetitoso e profumato.

Con qualsiasi metodo di cottura, il fuoco dovrebbe essere inizialmente basso in modo che lo zucchero abbia il tempo di dissolversi completamente.

Attenzione! Lo zucchero non sciolto può bruciare facilmente, quindi la marmellata deve essere mescolata frequentemente per aiutare la formazione dello sciroppo più velocemente.

Lascia bollire la marmellata e poi puoi farlo in due modi.

Con una sola cottura portiamo subito la marmellata a piena prontezza.

La prontezza della marmellata può essere facilmente determinata facendo cadere una goccia su un piatto piano o un piattino. Nella marmellata finita, non si diffonderà, ma manterrà la sua forma. Se la gocciolina si diffonde, la cottura deve essere continuata.

Quando si cuoce con supporto dopo 5-10 minuti di bollitura, spegnere il fuoco e lasciare riposare la marmellata per almeno 12 ore.

Consigli! Per evitare che polvere e vespe entrino nella marmellata, che affollano l'odore dolce in grandi quantità, è meglio coprirla, ma in nessun caso con un coperchio, ma, ad esempio, con un asciugamano.

Dopo 12 ore si ripete la cottura come nel primo caso.Di regola sono sufficienti 3 cicli di cottura.

Marmellata di mele cotogne con mele e sciroppo di zucchero

Se la mela cotogna è molto secca, potrebbe non esserci abbastanza succo di mele per fare la marmellata, dovrai aggiungere lo sciroppo di zucchero.

Ingredienti:

  • mela cotogna - 0,5 kg;
  • mele - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • acqua - 1 bicchiere;
  • succo di un limone.

Pelare le mele cotogne e le mele lavate, tagliarle a spicchi.

Avvertimento! Non buttare via il torsolo e la buccia delle mele cotogne e delle mele.

Cospargere i frutti con il succo di limone, aggiungere 800 g di zucchero in modo che ne siano completamente ricoperti. Mentre stanno lasciando il succo, versare il torsolo e la buccia di mele e mele cotogne con un bicchiere d'acqua, cuocere per 10-15 minuti. Filtrare il brodo, sciogliervi lo zucchero e preparare lo sciroppo di zucchero, eliminando sempre la schiuma.

Aggiungere lo sciroppo alla frutta che ha fatto partire il succo, mescolare delicatamente, lasciare fermentare per altre 6 ore circa e mettere a cuocere a fuoco lento. Quindi, cuocere la marmellata nello stesso modo della ricetta precedente.

Se volete che le fette di mela cotogna abbiano una consistenza più delicata, prima di riempirle di zucchero, dovete sbollentarle in acqua bollente con l'aggiunta di un cucchiaino di acido citrico. I frutti vengono filtrati e poi mescolati con fette di mela e ricoperti di zucchero.

Avvertimento! Non dovresti bollire la mela cotogna, tienila in acqua bollente per un paio di minuti.

Marmellata di mele cotogne con uvetta

L'aggiunta di frutta secca durante la cottura della marmellata di mele e mele cotogne non solo la rende più gustosa, ma aumenta anche il valore nutritivo della preparazione.

Ingredienti:

  • 680 g di mele dolci e mele cotogne;
  • 115 g di zucchero bianco e di canna;
  • 2 g di cannella in polvere;
  • 120 g di uvetta e acqua.

Laviamo la frutta, liberando la mela cotogna dal cannone. Pelare le mele, tagliare a pezzi la frutta.

Attenzione! Le fette di mela dovrebbero essere grandi il doppio delle fette di mela cotogna.

La mia uva passa è buona. Mettere la mela cotogna in una terrina, riempirla d'acqua e saldare per circa 7 minuti. Riempire con zucchero bianco, spalmare mele e uvetta.

Cuocere a fuoco lento finché non si sarà addensato. Devi mescolare spesso. Trascorsi 45 minuti dall'inizio della cottura aggiungete lo zucchero di canna. Cuoci la marmellata per altri 10 minuti. Lo confezioniamo in barattoli sterili asciutti e lo conserviamo senza coperchio in forno ad una temperatura di 120 gradi.

Attenzione! Questo è necessario in modo che si formi un film sulla marmellata, che impedirà che si rovini.

Raffreddare la marmellata arrotolata sotto la coperta, capovolgendo i coperchi.

Marmellata di mele cotogne con albicocche secche

Puoi, invece dell'uvetta, aggiungere albicocche secche alla marmellata.

Ingredienti:

  • 0,5 kg di mele cotogne e mele;
  • 1 kg di zucchero;
  • 250 g di albicocche secche.

Tagliate a fettine la frutta lavata e coprite con lo zucchero. Mescolare bene e far apparire il succo.

Consigli! Per far risaltare più velocemente il succo, scaldare un po 'la frutta con lo zucchero.

Aggiungere le albicocche secche lavate e far risaltare il resto del succo, coprendo il contenitore con un coperchio. Per prima cosa, cuocere la marmellata a fuoco basso. Dopo aver sciolto lo zucchero, portare il fuoco a fuoco medio e cuocere per circa 20 minuti. Spesso è necessario interferire. Stendiamo in barattoli asciutti.

Consigli! Fallo mentre la marmellata è ancora calda. Quando si raffredda, si addensa fortemente.

Risultati

La marmellata di mele cotogne con le mele non è solo buona per il tè, puoi preparare vari pasticcini con essa, versare sopra il porridge, la ricotta o le frittelle.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione