16 ricette per la marmellata di caprifoglio

La marmellata di caprifoglio è un ottimo modo per elaborarla, ma non è l'unica. Oltre alla marmellata, puoi farne un'ottima marmellata, cucinare la composta o semplicemente macinarla con lo zucchero e usarla come ripieno per le torte. Ognuno può scegliere un piatto a proprio piacimento, perché ci sono molte ricette per cucinarlo.

Perché è utile la marmellata di caprifoglio?

Le qualità benefiche della marmellata e di altri piatti di caprifoglio sono dovute alle proprietà curative dei frutti stessi. Non c'è da stupirsi che siano chiamate bacche ringiovanenti. Oltre alle vitamine A, C e P, contengono monosugar, pectine, tannini.

Contengono anche selenio, un oligoelemento unico che previene l'invecchiamento cellulare.

La marmellata di caprifoglio ha proprietà antipiretiche. Le sostanze contenute nei frutti hanno un effetto benefico sull'apparato digerente. Inoltre, hanno le seguenti proprietà benefiche:

  1. Normalizza la composizione del sangue, aiutando ad aumentare i livelli di emoglobina.
  2. Stabilizzare la pressione.
  3. Migliora l'immunità.
  4. Hanno un effetto antinfiammatorio.
  5. Accelerano i processi di recupero nel corpo e abbreviano il periodo di riabilitazione dopo raffreddori e complicazioni.
  6. Promuove l'eliminazione di metalli pesanti, sali, tossine e sostanze nocive dal corpo.
  7. Hanno proprietà espettoranti.
  8. Normalizza e migliora la funzione cardiaca.
Importante! Mangiare grandi quantità di queste bacche è più probabile che porti a indigestione che a qualsiasi beneficio.

Caratteristiche della preparazione della marmellata di caprifoglio per l'inverno

Una caratteristica della confettura di caprifoglio è che conserva bene tutto il complesso vitaminico e minerale contenuto in una bacca fresca. Durante la cottura solo la vitamina C viene parzialmente distrutta, ma a causa del suo alto contenuto, anche nel prodotto finito, la sua concentrazione rimane elevata.

Il caprifoglio inizia a dare i primi frutti, già a fine maggio o inizio giugno. La bacca matura ha un colore blu scuro-nero e una fioritura bluastra. I frutti acerbi sono rossi, non possono essere mangiati.

Prima di iniziare a fare gli spazi vuoti, le bacche devono essere lavate e asciugate, poiché l'eccessiva umidità altera notevolmente il gusto del prodotto finale. Per questo vengono utilizzati tovaglioli di carta, su cui vengono sparsi i frutti lavati.

Importante! Anche una piccola quantità di frutta marcia ridurrà notevolmente la durata di conservazione della marmellata, quindi devono essere ordinati.

Marmellata di caprifoglio "Pyatiminutka"

La ricetta è molto apprezzata per la sua semplicità. Gli ingredienti per questa marmellata (caprifoglio e zucchero) sono presi 1: 1. La marmellata di cinque minuti viene prodotta come segue:

  1. Lavare e sterilizzare i barattoli di vetro per la conservazione.
  2. Pulire le bacche dai detriti, sciacquare e asciugare.
  3. Metti i frutti in una ciotola di smalto, macina con un frullatore fino a ottenere uno stato di porridge.
  4. Aggiungere lo zucchero semolato in parti, mescolando continuamente fino a quando non si scioglie.
  5. Mettere i piatti sul fuoco e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per 8-10 minuti.
  6. Versare la marmellata nei barattoli, chiudere, mettere sotto la coperta finché non si raffredda.

Dopo un giorno, la marmellata può essere consumata.

Confettura di caprifoglio semplice

Ci sono un minimo di ingredienti in questa ricetta. Avrai bisogno di un chilogrammo di bacche di caprifoglio e zucchero semolato, oltre a un bicchiere pieno d'acqua.

Le bacche devono essere ordinate, pulite da detriti e foglie. Quindi risciacquare e asciugare. Mettete a scaldare l'acqua sciogliendo gradualmente tutto lo zucchero. Fai bollire lo sciroppo per 10-12 minuti. Versare delicatamente la frutta e portare a ebollizione, quindi interrompere il riscaldamento e rimuovere la padella fino al giorno successivo.

Dopo un giorno, la marmellata viene ribollita per 15 minuti. Adesso non resta che chiuderla alle banche. La marmellata è pronta per l'uso subito dopo il raffreddamento.

Confettura densa di caprifoglio

Per prepararlo avrete bisogno di 1 kg di bacche di caprifoglio maturi e zucchero. Inoltre, avrai bisogno di acido citrico (1/2 cucchiaino). Questo ingrediente non solo aggiungerà acidità alla marmellata, ma servirà anche come buon conservante. La procedura per preparare la marmellata è la seguente:

  1. Pulire i frutti dai detriti, sciacquare bene, asciugare.
  2. Macina metà delle bacche con un frullatore o con un tritacarne.
  3. Aggiungi i frutti interi alle bacche schiacciate e metti a fuoco il contenitore.
  4. Dopo l'ebollizione, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco lento per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Aggiungere l'acido citrico, mescolare e cuocere per un altro minuto. La marmellata è pronta.

Il prodotto finito può essere versato in barattoli.

Marmellata di caprifoglio amaro

Il sapore aspro-amaro del caprifoglio suggerisce che i frutti siano maturati in mancanza di umidità. Possono essere usati per la marmellata, ma la quantità di zucchero dovrà essere aumentata a un rapporto 2: 1. A volte, in questo caso, il caprifoglio viene "diluito" con una bacca più dolce, ad esempio le fragole.

Marmellata di caprifoglio con gelatina

Per fare la marmellata, hai bisogno di 1 kg di bacche fresche mature, 1,5 kg di zucchero e 10 grammi di gelatina. Le bacche devono essere tritate con cura, quindi aggiungere gli altri due componenti e dare fuoco. Cuocere per 20-25 minuti.

Dopodiché, non resta che versare la marmellata calda nei barattoli e raffreddare.

Gelatina di caprifoglio

Per fare la gelatina, puoi usare un gelificante venduto nei negozi con il nome Zhelfix. È un ingrediente a base di pectina tutto a base di erbe. Il suo utilizzo permette di fare a meno della gelatina e velocizza notevolmente la preparazione di marmellate, gelatine o confetture. Per la gelatina avrai bisogno di:

  • caprifoglio - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • "Zhelfix" - 1 bustina.

Per prima cosa devi prendere il succo. Per fare questo, macina i frutti con un frullatore e spremi la massa risultante. Il succo viene riscaldato, aggiungendo gradualmente lo zucchero e mescolando. Insieme allo zucchero, devi aggiungere Zhelfix. Il succo viene bollito per 5 minuti e poi versato caldo in barattoli puliti. Dopo il raffreddamento, si trasformerà in una deliziosa e bellissima gelatina.

Come mantenere il massimo delle vitamine

Il complesso vitaminico e minerale contenuto nei frutti è la cosa più preziosa in essi. È molto importante mantenerlo. Le bacche fresche sono di grande valore. Leggermente inferiori a loro in termini di utilità sono quei piatti che non sono stati trattati termicamente. Durante la cottura, alcune vitamine vengono distrutte e alcune vanno semplicemente sciroppate.

Marmellata di caprifoglio senza cottura

Per cucinare, hai bisogno dei frutti di caprifoglio e zucchero in un rapporto di 1: 1,5. Le bacche devono essere selezionate con molta attenzione, scartando i frutti con marciume. Ciò aumenterà in modo significativo la durata di conservazione di tale marmellata.

Risciacquare i frutti con acqua, quindi lasciarli asciugare. Quindi vengono schiacciati con un frullatore fino a ottenere uno stato di purea, viene aggiunto lo zucchero e mescolato fino a quando non è completamente sciolto. La marmellata viene stesa in contenitori sterilizzati e riposta in un luogo freddo.

Caprifoglio in zucchero

Per un tale raccolto, avrai bisogno di bacche e zucchero di caprifoglio maturi. La ricetta stessa è semplice. La frutta ben lavata ed essiccata viene mescolata delicatamente con lo zucchero, facendo attenzione a non danneggiarla. La massa risultante viene disposta in barattoli, cosparsa di zucchero e chiusa.È necessario conservare tali barattoli in frigorifero.

Caprifoglio, schiacciato con lo zucchero, per l'inverno

Risciacquare i frutti, asciugarli, quindi macinarli in un tritacarne. Aggiungere lo zucchero 1,5 kg per 1 kg di bacche al porridge risultante, mescolare. Disporre il prodotto finito in barattoli di vetro puliti, cospargere di zucchero semolato sopra e chiudere con i coperchi.

Berry mix, o cosa puoi combinare con il caprifoglio

Il caprifoglio ha un gustoso sapore agrodolce, che ricorda i mirtilli. Si sposa bene con molti frutti di bosco. Tradizionalmente, sono mescolati con le fragole, che compaiono nello stesso periodo. Inoltre, ci sono molte altre miscele di bacche che includono il caprifoglio.

Caprifoglio e marmellata di fragole

Può essere preparato in diversi modi, con diverse proporzioni di bacche. Tradizionalmente, questa marmellata richiede:

  • fragole - 0,7 kg;
  • caprifoglio - 0,3 kg;
  • zucchero - 1 kg.

Separare sia quelli che le altre bacche, sciacquare, pulire dai detriti. Mettetele in una pentola, coprite con metà dello zucchero e lasciate riposare per diverse ore. Puoi lasciarli in frigorifero per circa un giorno. Durante questo periodo, le bacche daranno il succo. Quando lo zucchero si sarà parzialmente sciolto, mettete la pentola sul fuoco. Per non schiacciare le bacche con una spatola, puoi semplicemente scuotere leggermente il contenitore in modo che lo zucchero si disperda.

Dopo aver fatto bollire per cinque minuti, aggiungere l'altra metà dello zucchero. Dopodiché, devi cuocere per circa 20 minuti in più, scuotendo di tanto in tanto la padella. Il prodotto finito viene versato in piccoli contenitori e rimosso in un luogo freddo.

Confettura di caprifoglio all'arancia

Sia quelli che gli altri frutti per una tale marmellata richiederanno 0,5 kg di ciascuno e altri 1,5 kg di zucchero e 1 litro di acqua. Per prima cosa devi far bollire lo sciroppo, aggiungere lo zucchero semolato all'acqua bollente e mescolare fino a completo scioglimento. Pelare le arance e tagliarle a fettine. Quindi aggiungere loro e le bacche di caprifoglio allo sciroppo e cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Successivamente, la padella viene rimossa dal fuoco e lasciata raffreddare.

Dopo il raffreddamento, viene eseguita un'altra cottura di cinque minuti e nuovamente lasciata raffreddare. Quindi la procedura viene ripetuta una terza volta. Successivamente, la marmellata finita viene confezionata in barattoli. È conservato in un luogo fresco.

Ricetta marmellata di caprifoglio e rabarbaro

Per una tale marmellata, prendi bacche di caprifoglio, gambi di rabarbaro e zucchero in proporzioni uguali. Le bacche vengono pulite dai detriti e lavate bene. Pelare il rabarbaro e tagliarlo a cubetti. Quindi tutto viene mescolato e cosparso di zucchero in cima. Dopodiché, la padella viene lasciata per un po 'in modo che le bacche e il rabarbaro diano il succo.

Quindi la padella viene posta sul fuoco e la marmellata viene cotta in due fasi, 5 minuti ciascuna, facendo una pausa tra di loro per il raffreddamento. Dopo la seconda cottura il prodotto è pronto per il confezionamento e la conservazione.

Come preparare la marmellata di caprifoglio e ribes

Il ribes nero è uno dei leader nel contenuto di vitamina C, quindi questo prodotto sarà molto utile. Avrai bisogno di 0,5 kg di ribes nero, la stessa quantità di caprifoglio e 1,5 kg di zucchero. I frutti vanno lavati bene e attorcigliati con un tritacarne, poi aggiungete lo zucchero sopra e mettete da parte per un po '.

Successivamente, il contenitore con le bacche viene posto sul fuoco, fatto bollire per un massimo di cinque minuti e disposto in barattoli.

Importante! Non è necessario cucinare questa marmellata, ma poi sarà necessario conservarla in frigorifero.

Come preparare la marmellata di lamponi e caprifoglio

Avrai bisogno di caprifoglio, lamponi e zucchero in un rapporto di 0,5: 0,5: 1,5. A differenza del caprifoglio, i lamponi non hanno bisogno di essere lavati. Le bacche vengono mescolate tra loro e ricoperte di zucchero semolato per separare il succo. Di solito vengono lasciati in questa forma durante la notte.

Il giorno successivo, la pentola viene nuovamente bollita per 5-7 minuti. Successivamente, il prodotto può essere chiuso in barattoli.

Come cucinare correttamente la marmellata di caprifoglio con le fragole

Le proporzioni di fragola e caprifoglio in questa ricetta possono variare a seconda del sapore. La quantità di zucchero è presa pari al peso totale delle bacche. Sono adagiati in un contenitore a parte, mescolati tra loro e ricoperti di zucchero per separare il succo. Dopo un giorno, tutto viene mescolato con la sabbia e lasciato per molte altre ore.

Quindi la marmellata viene messa sul fuoco, riscaldata a ebollizione e cotta mescolando continuamente per 5-7 minuti. La marmellata pronta è confezionata in barattoli.

Marmellata di caprifoglio in una pentola a cottura lenta

Per questa marmellata, zucchero e frutti di bosco vengono presi in un rapporto 1: 1. I frutti devono essere accuratamente risciacquati, messi in una ciotola multicooker insieme allo zucchero semolato. Di solito vengono lasciati in questa forma durante la notte. Dopo una giornata, le bacche vengono mescolate, la ciotola viene posta in una pentola a cottura lenta per 1 ora in modalità "stufatura". Quindi la marmellata finita può essere disposta in barattoli puliti.

Termini e condizioni di conservazione della marmellata di caprifoglio

La marmellata non trattata termicamente va conservata in frigorifero. Lo stesso vale per la conservazione conservata sotto un coperchio di nylon. La marmellata bollita durante la cottura può essere conservata a una temperatura più alta se coperta con coperchi di ferro. Più zucchero c'è nella marmellata, più a lungo verrà conservata.

Conclusione

La marmellata di caprifoglio non è solo un delizioso dessert, ma anche un prodotto curativo. Come puoi vedere dalle ricette, cucinarlo non causerà difficoltà. Il caprifoglio può essere combinato con un'ampia varietà di bacche, quindi non aver paura di sperimentare. Come cucinare la marmellata più semplice di questi frutti deliziosi e sani, puoi guardare il video al link sottostante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione