Soddisfare
- 1 Come fare la marmellata di ciliegie e fragole
- 2 Una ricetta semplice per marmellata di fragole e ciliegie con semi
- 3 Come fare la marmellata di ciliegie e fragole senza semi
- 4 Marmellata di ciliegie e fragole con frutti di bosco interi
- 5 Confettura di fragole e amarene "Delizia rubino"
- 6 Deliziosa marmellata di ciliegie e fragole con succo di limone
- 7 Regole di archiviazione
- 8 Conclusione
La confettura di fragole e ciliegie contiene una buona combinazione di sapori e aromi. Molte casalinghe che praticano i preparativi per l'inverno adorano cucinarlo. Farlo è facile, come qualsiasi altra marmellata per l'inverno. Hai solo bisogno di scegliere il giusto rapporto di ingredienti e conoscere alcune delle sottigliezze tecnologiche.
Come fare la marmellata di ciliegie e fragole
È meglio cuocere la marmellata in una bacinella di rame. Qui può essere tenuto più a lungo in ammollo nello sciroppo senza rinunciare al gusto e alla qualità. Versare la massa di bacche preparata in una bacinella e coprire con lo zucchero. Sarà possibile cucinare in 2-3 ore quando appare il succo. Ci sono 2 metodi di cottura principali in totale:
- In un colpo solo. Dopo l'ebollizione cuocere per 5 minuti, versare in barattoli puliti e sterili e arrotolare immediatamente. L'aroma e il gusto naturali delle bacche vengono preservati, ma la marmellata, di regola, risulta essere acquosa.
- In più dosi, con pause di 8-10 ore. La prima volta che le bacche vengono portate a ebollizione, la seconda - bollono per 10 minuti, la terza - fino a completa cottura. I frutti mantengono la loro forma, si colorano bene, sono saturi di zucchero.
Puoi usare ricette che consigliano lo sciroppo. Per questo, è meglio prendere zucchero semolato bianco di alta qualità. È combinato con acqua nelle quantità richieste. Mescola costantemente, porta a ebollizione. In questo caso, si forma più spesso la schiuma, che deve essere rimossa con una schiumarola o solo un cucchiaio. Abbassare delicatamente le bacche nello sciroppo finito e, dopo un'infusione di 12 ore, riscaldare fino a formare le prime bolle bollenti. Quindi mettere da parte dal fuoco e raffreddare. Hai bisogno di due o tre di queste procedure.
Regole di base della cucina:
- il fuoco deve essere moderato o basso, durante la cottura a fuoco forte le bacche si raggrinziscono;
- mescolare continuamente;
- utilizzare solo un cucchiaio di legno;
- non dimenticare di rimuovere periodicamente la schiuma, altrimenti l'inceppamento può facilmente deteriorarsi durante lo stoccaggio;
- nel processo di ebollizione, togliere la marmellata dal fuoco ogni 5-7 minuti, così le bacche assorbiranno meglio lo sciroppo e non si raggrinziranno;
- affinché la marmellata si addensi più velocemente, è necessario aggiungere un po 'di succo di limone, gelatina di mele durante la cottura;
- la marmellata già pronta deve essere raffreddata, mentre in nessun caso va coperta con un coperchio, è meglio usare una garza o carta pulita;
- mettere la massa raffreddata in barattoli, distribuendo uniformemente lo sciroppo e le bacche.
Per i diabetici e per chiunque non sia consigliato dai medici di consumare zucchero, puoi anche fare una deliziosa marmellata. Invece di zucchero, puoi aggiungere sostituti. Ad esempio, la saccarina, che viene facilmente escreta dal corpo. È molte volte più dolce della sua controparte, quindi la sua quantità deve essere misurata attentamente. La saccarina va aggiunta a fine cottura. Può essere utilizzato anche lo xilitolo, ma l'uso di questo dolcificante è limitato. È necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni del medico.
Una ricetta semplice per marmellata di fragole e ciliegie con semi
Sciacquate accuratamente le bacche per non schiacciarle, soprattutto le fragole. Rimuovere i gambi e altri detriti.
Ingredienti:
- bacche assortite - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg.
Coprite con lo zucchero e quando la massa di bacche rilascia il succo, mettete a fuoco lento. Cuocere per non più di mezz'ora.
Come fare la marmellata di ciliegie e fragole senza semi
Rimuovere i semi dalle ciliegie selezionate lavate. Questo è un processo laborioso, quindi puoi utilizzare una varietà di strumenti. Ogni casalinga di solito ha una varietà di strumenti culinari nel suo arsenale di cucina per aiutarla a svolgere questo compito.
Ingredienti:
- ciliegia - 0,5 kg;
- fragole - 1 kg;
- zucchero - 1,2-1,3 kg.
Fragole medie o grandi, dopo essersi asciugate, tagliate in due o quattro parti. Mescolateli con le ciliegie preparate e lo zucchero. Lasciarlo acceso per 6-7 ore. Quindi far bollire per almeno mezz'ora.
Marmellata di ciliegie e fragole con frutti di bosco interi
Le bacche intere stanno bene in qualsiasi marmellata. Conservano il gusto, il colore e persino l'aroma originali. In inverno, sarà particolarmente piacevole riceverli come dessert per il tè o come ripieno di pasticcini dolci. In questa ricetta è meglio prendere fragole di taglia media o piccola, devono essere moderatamente mature, in nessun caso sgualcite o troppo mature.
Ingredienti:
- fragole - 1 kg;
- ciliegia (snocciolata) - 1 kg;
- zucchero - 2,0 kg.
Cospargere le bacche separatamente con lo zucchero e lasciar riposare per un'ora. Cuocere le fragole a fuoco medio per 2-3 minuti e le ciliegie ancora per 5 minuti, quindi unire le due parti e lasciare in infusione. Rimettere la massa raffreddata sul fuoco e cuocere a fuoco lento per alcuni minuti.
Confettura di fragole e amarene "Delizia rubino"
Tra le preparazioni simili spicca sempre la confettura di ciliegie e fragole, dal colore succoso, ricco, piacevole alla vista con un luminoso ricordo dell'estate, il sole.
Ingredienti:
- fragole - 1 kg;
- ciliegia - 1 kg;
- zucchero - 1,2 kg;
- acido (citrico) - 2 pizzichi.
Unire le fragole e le ciliegie snocciolate in un contenitore e tritarle con un frullatore. Puoi farlo leggermente, in modo che i pezzi rimangano più grandi, o macinare completamente allo stato di una pappa liquida omogenea.
Per rendere il colore della marmellata brillante, saturo, aggiungere acido citrico, un bicchiere di zucchero e far bollire per 7 minuti. Quindi aggiungete ancora un bicchiere di zucchero e contemporaneamente mettete a fuoco. Fallo fino a quando la quantità di zucchero prescritta non si esaurisce.
Deliziosa marmellata di ciliegie e fragole con succo di limone
Affinché i preparativi per l'inverno non siano solo gustosi, ma anche per aiutare a rafforzare il corpo con vitamine, cercano di cucinarli con il trattamento termico più delicato. Puoi aggiungere altri ingredienti per esaltare il sapore della marmellata e allo stesso tempo saturarla con sostanze utili.
Il succo di limone serve come tale componente. Oltre ai suddetti vantaggi, questo prodotto è un ottimo conservante che aiuta a mantenere fresco il gusto e la qualità della marmellata per tutto l'inverno. Interferisce con il processo di zuccheraggio e la marmellata con un tale additivo sarà fresca fino alla prossima estate.
Ingredienti:
- bacche - 1 kg;
- zucchero - 1,5 kg;
- limone (succo) - 0,5 pezzi
Coprite le bacche con lo zucchero e lasciate riposare per una notte. Al mattino, portare a ebollizione e cuocere per 20-30 minuti. Aggiungi il succo di limone poco prima della fine. Portare di nuovo tutto insieme a ebollizione e spegnere, raffreddare in barattoli.
Regole di archiviazione
È meglio conservare la marmellata in una stanza fredda e asciutta come un seminterrato o una cantina. Ma se il prodotto contiene molto zucchero ed è cucinato secondo tutti gli standard tecnologici, un normale appartamento, una dispensa o qualsiasi altro angolo conveniente può diventare un posto del genere.
Se la marmellata è ancora candita durante la conservazione, puoi provare a risolverla. Versare il contenuto delle lattine in una bacinella di rame, pentola smaltata. Aggiungere tre cucchiai d'acqua per ogni litro di marmellata e portare a ebollizione a fuoco basso. Bollire per 5 minuti e può essere spento. Disporre in barattoli, raffreddare e chiudere con i coperchi.
Se nel tempo si è formata muffa all'interno delle lattine, ciò potrebbe indicare che la stanza scelta per la conservazione è troppo umida. Pertanto, la marmellata bollita viene quindi conservata in un altro luogo più asciutto. Quando arriva il freddo, cercano di usarlo per primo.
La marmellata fermentata o acidificata deve essere liberata dai vasetti, aggiunta di zucchero in ragione di 0,2 kg per 1 kg di marmellata e digerita. In questo caso, l'intera massa formerà una schiuma molto forte. La cottura dovrebbe essere interrotta immediatamente. Rimuovere immediatamente la schiuma.
Conclusione
La marmellata di fragole e ciliegie è abbastanza facile da preparare. Puoi inventare qualcosa di tuo, speciale, sperimentando un po 'con le ricette proposte.