Soddisfare
Per alcuni l'estate è un periodo di ferie e di riposo tanto atteso, per altri è una disperata sofferenza quando la casa si trasforma in un mini impianto per la lavorazione di frutta e frutti di bosco. Ma oggi non parleremo di lattine di marmellata o padelle giganti di insalate invernali. Anche i residenti delle grandi città vogliono lasciare un ricordo profumato dell'estate sotto forma di un barattolo o due di marmellata. Dopotutto, lo shopping non è affatto lo stesso. E il multicooker sarà un assistente in questa materia. La marmellata di fragole in una pentola a cottura lenta risulta essere gustosa, aromatica, non peggiore di quella tradizionale.
Il multicooker è il sogno di ogni casalinga, una vera pentola magica dalle fiabe dei fratelli Grimm. Devi solo non pronunciare un incantesimo, ma inserire tutti gli ingredienti, impostare il programma e accenderlo.
Il processo di preparazione di conserve e marmellate in un multicooker è quasi identico alla tecnologia tradizionale. Non hai bisogno di guardare il processo ed essere costantemente in giro. Il rapporto in peso tra frutta e zucchero è classico (chilo di zucchero per chilogrammo di bacche). Puoi prendere un po 'meno zucchero. Tuttavia, un tale prodotto deve essere conservato in frigorifero sotto un coperchio ermetico. Altrimenti potrebbe diventare acido.
La marmellata di fragole in una pentola a cottura lenta sotto un coperchio chiuso esce leggermente liquida, ma le bacche rimangono completamente intatte. Questa situazione può essere facilmente corretta aggiungendo una speciale composizione contenente gelatina a fine cottura. Il prodotto acquisirà la consistenza desiderata. Sul mercato è disponibile un'ampia varietà di composti gelificanti, dall'agar agar quasi esotico alla pectina e alla gelatina.
Marmellate e conserve in una pentola a cottura lenta, il più delle volte, vengono preparate utilizzando le modalità.
- Languore.
- Tempra.
È possibile trovare ricette utilizzando la modalità "Fry" e mescolando continuamente. Ma con lo stesso successo, puoi creare spazi vuoti nella bacinella di rame di tua nonna su una stufa a gas antidiluviana. Inoltre, mescolare può danneggiare il rivestimento della ciotola multicooker.
In effetti, ci sono molte ricette per un multicooker. Se, ad esempio, non ti interessa molto mantenere intatte le bacche, otterrai una marmellata meravigliosa. Allo stesso tempo, la preparazione di bacche e sciroppo è quasi la stessa.
Suggerimenti di base
- Risciacquare le bacche con acqua corrente, asciugarle su carta assorbente. Più sono asciutti, più concentrato sarà il prodotto finale.
- Cospargere i frutti di bosco con la vodka. La concentrazione di alcol è trascurabile, quindi non è necessario parlare di danni alla salute. Ma il sapore della marmellata sarà piccante.
- Per un sapore insolito, puoi aggiungere alla marmellata la scorza di limone, i gherigli di noci o le mandorle.
- Anche gli additivi aromatici (cannella, vaniglia) hanno diritto alla vita. Ma è importante non esagerare con queste spezie, per non rovinare il prodotto. Il sapore naturale della fragola è meraviglioso.
- Quando metti gli ingredienti nella ciotola del multicooker, assicurati che la ciotola sia piena per circa un quarto. Altrimenti, la marmellata "scapperà" dalla casseruola sul tavolo.
Marmellata classica
Prodotti.
- 1 kg di zucchero e frutti di bosco.
- 1 bustina di miscela gelificante.
Togli i sepali dalle bacche. Risciacquali e asciugali. Versare le fragole in una ciotola multicooker, aggiungere lo zucchero. Impostare la modalità di spegnimento (60 min.). Cuocere la marmellata con il coperchio chiuso e la valvola rimossa. Versare la miscela gelificante un paio di minuti prima della fine del programma. Mescolare delicatamente. La marmellata risulta essere densa, di un bel colore brillante, con bacche intere.
marmellata di fragole
Prodotti.
- Fragole - 1,5 kg.
- Zucchero - 3 tazze.
- Succo di limone - 2 cucchiai.
- Pectina di frutta - 50 g.
L'algoritmo per preparare la marmellata è il seguente. Schiacciare le fragole preparate con uno spintore di legno, mescolare con zucchero e succo di limone. Trasferire il composto ottenuto su un multicooker e attivare il metodo di cottura "Stufato" per 3 ore. Fai bollire la marmellata con il coperchio aperto. Aggiungere la pectina dopo 30 minuti dall'inizio della cottura. Mescola la marmellata per tutto il tempo 2 volte usando un cucchiaio di silicone o di plastica.
Marmellata di noci
Ingredienti.
- Fragole e zucchero - 1 kg ciascuno.
- Acqua - 2 bicchieri multipli.
- Noccioli di noce - 200 g.
Versare le bacche preparate con gli zuccheri e lasciar riposare per mezz'ora. Aggiungi i chicchi. Trasferisci il composto in una pentola a cottura lenta, aggiungi acqua e mescola. Impostare la modalità di spegnimento su 1 ora.
Confettura di fragole con ciliegie
La marmellata ha un sapore eccellente e gli odori che riempiono la cucina sono semplicemente magici!
Ingredienti.
- Fragole senza sepali - 0,5 kg.
- Ciliegie snocciolate - 0,5 kg.
- Zucchero - 1 kg.
Lavate separatamente le bacche, mettetele in una ciotola di smalto, coprite di zucchero. Mettere a bagno per circa un'ora fino a quando le bacche non saranno spremute. Se lo desideri, puoi aggiungere i chicchi di noce (300 g). Trasferisci il composto in una pentola a cottura lenta. È necessario cuocere per 60 minuti utilizzando la modalità "Stufato".
Mettere la marmellata finita in barattoli asciutti sterilizzati, arrotolare e avvolgere. Tenere avvolto fino a quando il cibo si è raffreddato completamente.