Marmellata di lamponi in una pentola a cottura lenta Redmond, Polaris

I lamponi contengono vitamine e aminoacidi utili che aumentano l'immunità, combattono il cancro e migliorano la memoria. I semi di bacche contengono beta-sitosterolo, che influisce sul funzionamento del cervello. La marmellata di lamponi viene utilizzata con successo per curare malattie delle prime vie respiratorie, infezioni virali respiratorie acute, malattie dermatologiche e in caso di malfunzionamenti intestinali. La marmellata di lamponi in un multicooker può essere preparata secondo diverse ricette. Esiste una versione classica e metodi che utilizzano ingredienti aggiuntivi.

Come cucinare la marmellata di lamponi in una pentola a cottura lenta

Non molto tempo fa, la marmellata di lamponi veniva cotta sul fornello e le casalinghe non potevano lasciare a lungo la massa spessa di colore intenso, in modo che non bollisse. Oggi, il compito è stato notevolmente semplificato da un assistente insostituibile in cucina: un multicooker. Oltre al fatto che questa tecnica fa risparmiare tempo, la marmellata in essa cotta preserva vitamine e minerali.

Prima di preparare un sano trattamento in una pentola a cottura lenta, è necessario preparare la bacca. Per fare questo, rimuovi tutte le foglie e gli steli da esso. Successivamente, si consiglia di metterlo in acqua salata per 40 minuti per sbarazzarsi di afidi o altri insetti che potrebbero essere nella bacca. Quindi viene posto sotto un debole flusso d'acqua, la cui temperatura non deve superare i 30 ° C.

Ricette di marmellata di lamponi multicooker

Nel multicooker Redmond e Polaris, puoi preparare la marmellata di lamponi secondo una varietà di ricette, come ad esempio:

  1. Marmellata classica.
  2. Marmellata spessa.
  3. Marmellata di lamponi con arance.
  4. Marmellata di lamponi con menta.
  5. Marmellata di lamponi con uva spina.
  6. Marmellata di lamponi con mele.
  7. Marmellata di lamponi e limone, ecc.

Semplice marmellata di lamponi per l'inverno in una pentola a cottura lenta

Per preparare 2 kg di marmellata di lamponi secondo la ricetta classica, preparare i seguenti prodotti:

  • lamponi - 1,5 kg;
  • zucchero - 1 kg.

Processo di cottura:

  1. Mettere i frutti di bosco in un contenitore multicooker, coprire di zucchero e avviare il programma "Spezzatino". Mezz'ora in questa modalità sarà sufficiente affinché i lamponi inizino a spremere.
  2. Successivamente, la massa deve essere miscelata. Poiché le ciotole sono disponibili in diverse dimensioni, è possibile utilizzare molte bacche. Di conseguenza, la quantità di zucchero semolato aumenta. Ma in questo caso, devi rispettare un rapporto 1: 1. Dopo aver aggiunto lo zucchero, la massa dovrebbe essere cotta usando la stessa modalità per un'altra mezz'ora.
    Consigli! Dopo aver aggiunto lo zucchero, non è consigliabile mescolare la massa.
  3. Dopo mezz'ora, cambiare il programma da "Spezzatino" a "Cottura". La bacca dovrebbe cuocere per altri 15 minuti. Successivamente, la massa può essere versata in barattoli sterilizzati, attorcigliata, avvolta e collocata sottosopra in un luogo buio.

Marmellata di lamponi densa in una pentola a cottura lenta

Per cucinare la marmellata di lamponi in un multicooker Redmond, dovresti seguire lo stesso algoritmo di azioni di quando cucini la versione classica. L'unica differenza è il tempo di spegnimento del prodotto.

Prodotti:

  • lamponi - 1,7 kg;
  • zucchero semolato - 1,7 kg;
  • acqua - 200 ml.

Processo di cottura:

  1. Le bacche vengono versate con acqua. Imposta il programma "Spegnimento". Il tempo di cottura è di 45 minuti.
  2. Lo zucchero viene aggiunto alla bacca bollita e il tempo di funzionamento della modalità viene prolungato di un'altra 1 ora. Dopo aver aggiunto lo zucchero semolato, mescolare regolarmente la massa.
  3. Una densa marmellata di lamponi viene versata in barattoli sterilizzati, che vengono serrati con i coperchi.
  4. Le banche sono collocate in un luogo protetto dalla luce del giorno.

Marmellata di lamponi e arance in una pentola a cottura lenta

Per la marmellata di lamponi con fette d'arancia, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • lamponi - 1,8 kg;
  • arancione - 3 pezzi.;
  • acqua - 30 ml;
  • zucchero - 1,8 kg.

Processo di cottura:

  1. Le bacche vengono pulite da gambi, insetti e foglie. Risciacquare sotto una leggera pressione di acqua a temperatura ambiente.
  2. La buccia viene rimossa dalle arance. Gli agrumi sono divisi in fette, da cui viene rimosso il film.
  3. Mettere tutti gli ingredienti in un contenitore multicooker e cuocere in modalità "Stufato" per mezz'ora.
  4. La marmellata di lamponi finita viene disposta in barattoli sterilizzati, attorcigliata, avvolta e posta capovolta in un luogo buio.

Marmellata di lamponi alla menta in una pentola a cottura lenta

Per cucinare la marmellata di lamponi alla menta in un multicooker Polaris, hai bisogno della seguente quantità di prodotti:

  • lamponi - 1,8 kg;
  • zucchero - 1,5 kg;
  • menta - 3 rami.

Processo di cottura:

  1. Le bacche sbucciate e lavate sono disposte sul fondo della ciotola del multicooker.
  2. Versare sopra lo zucchero. La massa dovrebbe rilasciare il succo, quindi dovrebbe essere lasciata per 3-4 ore.
  3. Quindi vengono aggiunti rametti di menta e viene avviato il programma Stew. In questa modalità, la confettura viene bollita per 20 minuti.
  4. Dopo il segnale acustico che indica la fine del programma, i rametti di menta vengono rimossi.
  5. La delicatezza finita viene versata in barattoli sterilizzati e attorcigliata.
Importante! Si consiglia di togliere i rametti di menta, poiché la pianta sprigiona le sostanze benefiche in 20 minuti di cottura, e la presenza prolungata di menta nella confettura può aggiungere amarezza.

Marmellata di lamponi con uva spina in una pentola a cottura lenta

Ingredienti per fare la marmellata di uva spina:

  • bacche di uva spina - 1 kg;
  • lamponi - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • acqua - 200 ml.

Una ricetta passo passo per preparare la marmellata di lamponi e uva spina in una pentola a cottura lenta:

  1. La bacca deve essere risolta. I gambi, le foglie e i ramoscelli vengono rimossi. Per sbarazzarsi degli insetti, può essere lasciato in acqua salata per 20 minuti. Quindi si lava e si lascia sgocciolare.
  2. L'uva spina deve essere risciacquata e tutte le code devono essere tagliate.
  3. Versare lo zucchero nella ciotola del multicooker, aggiungere 200 ml di acqua e attivare la modalità "Zuppa". Lo sciroppo dovrebbe bollire per circa 10 minuti.
  4. Successivamente, gli ingredienti preparati vengono aggiunti al contenitore. La massa viene cotta per 20 minuti nella stessa modalità.
  5. A questo punto, la massa può essere montata con un frullatore. Quindi si consiglia di mescolarlo e cuocere in modalità "Zuppa" per altri 20 minuti. Mescolare regolarmente durante questo periodo.
  6. Dopo la fine della cottura, la marmellata viene disposta in barattoli sterilizzati, che vengono attorcigliati e avvolti.

Marmellata di lamponi e mele in una pentola a cottura lenta

Prodotti necessari per preparare la marmellata di lamponi e mele:

  • lamponi - 1,5 kg;
  • mele - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • acqua - 100 ml.

Preparazione graduale della marmellata:

  1. Risciacquare le bacche. Pelare le mele, privarle del picciolo, del torsolo, dei semi e tagliarle a pezzi di media grandezza.
  2. Mettere i lamponi, i pezzi di mela in una ciotola, versarvi sopra lo zucchero e lasciare riposare per 2 ore.
  3. Aggiungere l'acqua nella ciotola, attivare il programma "Spezzatino" e far bollire la confettura in questa modalità per 1 ora. Deve essere miscelato regolarmente.
  4. Versare il prodotto finito in barattoli sterilizzati e serrare.

Marmellata di lamponi con limone in una pentola a cottura lenta

Per fare la marmellata di limone, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • lamponi - 1,8 kg;
  • limone - ½ pz.;
  • zucchero - 2 kg.

Processo di cottura:

  1. Le bacche lavate devono essere versate in una ciotola. Ricoprire con lo zucchero e lasciar riposare per 4 ore.
  2. Dopo 4 ore, accendere l'elettrodomestico in modalità "Quenching" e cuocere la marmellata per 40 minuti dopo che bolle.
  3. 5 minuti prima della fine del programma, spremi il succo di mezzo limone nella marmellata.Versare il prodotto finito in barattoli sterilizzati, torcere e riporre in un luogo protetto dai raggi solari.

Termini e condizioni di conservazione

La durata di conservazione della marmellata di lamponi dipende dal metodo, dal luogo, dalla temperatura, ecc. In frigorifero a una temperatura compresa tra 4 e 12 ° C, il prodotto può essere conservato fino a 2 anni.

A temperatura ambiente la marmellata dura fino a 36 mesi. Per prolungare la durata di conservazione della marmellata, i barattoli con essa devono essere tenuti lontano da dispositivi di riscaldamento. E si consiglia inoltre di assicurarsi che non siano esposti alla luce solare diretta.

Si sconsiglia di conservare i contenitori con confettura in una stanza con una temperatura inferiore a 4 ° C, poiché i barattoli potrebbero esplodere.

Conclusione

La marmellata di lamponi cotta in una pentola a cottura lenta non ha solo un gusto straordinario, ma anche proprietà medicinali. Gli elettrodomestici da cucina rendono la marmellata più facile in molti modi. I lamponi possono essere abbinati ad altri frutti. Non solo non peggioreranno il gusto del prodotto, ma aggiungeranno anche un po 'di piccantezza al piatto finito.

La regola di base per cucinare confettura utilizzando la tecnica di Redmond o Polaris è rispettare rigorosamente la quantità di ingredienti. Questo è necessario per non danneggiarlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione