Soddisfare
- 1 Come preparare la gelatina di mirtilli
- 2 La classica ricetta della gelatina di mirtilli
- 3 Gelatina di mirtilli con gelatina per l'inverno
- 4 La ricetta di gelatina di mirtilli più semplice senza gelatina
- 5 Ricetta per gelatina di mirtilli spessa con gelix
- 6 Regole di conservazione della gelatina di mirtilli
- 7 Conclusione
La gelatina di mirtilli è la prelibatezza più delicata che piacerà sia agli adulti che ai bambini. Un dolce pre-preparato viene spesso in soccorso in inverno, quando il corpo ha più bisogno di vitamine. Ha una lunga durata, che è un vantaggio importante.
Come preparare la gelatina di mirtilli
La gelatina è un dolce naturale dalla consistenza insolita. Si ottiene grazie alla presenza di gelatina o pectina naturale nella composizione. Per rendere il dolce gustoso e salutare, è necessario prestare particolare attenzione alla raccolta dei frutti di bosco e alla loro preparazione.
La stagione della raccolta degli acini inizia alla fine di luglio e termina all'inizio di settembre. I mirtilli maturi hanno una tonalità viola intenso. I frutti acerbi sono di colore verdastro. Non puoi collezionarli. È importante assicurarsi che le bacche siano intatte, senza deformazioni. Nel processo di preparazione della gelatina, è necessario osservare le seguenti regole:
- la cottura viene effettuata in un contenitore preventivamente sterilizzato;
- prima di iniziare la cottura, le bacche devono essere accuratamente asciugate;
- per rendere il dolce più aromatico, vengono aggiunte delle spezie.
La classica ricetta della gelatina di mirtilli
Ci sono molte ricette di gelatina di mirtilli per l'inverno. Il più popolare di loro non richiede abilità e conoscenze speciali. Per fare la gelatina secondo la ricetta classica, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 25 g di gelatina;
- 700 g di zucchero;
- 500 g di mirtilli;
- ½ limone.
Algoritmo di cottura:
- Le bacche vengono versate con acqua e messe a fuoco. Dopo l'ebollizione, devono essere conservati sul fornello per non più di 2 minuti.
- Dopo il raffreddamento, il liquido viene filtrato. La polpa viene inoltre macinata con un setaccio.
- La quantità richiesta di gelatina viene sciolta in 2 cucchiai. l. acqua. Dopo che si è gonfiato, vengono aggiunti la miscela di bacche e il succo di limone.
- La massa risultante viene versata negli stampi e messa in frigorifero.
Gelatina di mirtilli con gelatina per l'inverno
Il modo più semplice per dare al tuo dessert una consistenza gelatinosa è usare la gelatina durante la cottura. La data di scadenza del prodotto deve essere verificata prima dell'acquisto.
Componenti:
- 200 g di zucchero;
- 1 litro d'acqua;
- 250 g di mirtilli;
- 30 g di gelatina.
Ricetta:
- La gelatina viene messa a bagno in acqua fredda per 10 minuti nelle proporzioni indicate sulla confezione.
- Le bacche vengono lavate e spremute in ogni modo possibile. Si consiglia di utilizzare uno spremiagrumi per questo.
- Versare la polpa di bacche con acqua e dare fuoco. Dovrebbe essere bollito per 5 minuti.
- Dopo aver tolto dal fuoco, la miscela viene filtrata. Lo zucchero e la gelatina gonfia vengono aggiunti al liquido risultante.
- La miscela viene agitata fino a quando i componenti sono completamente sciolti. Quindi viene messo sul fuoco e portato a ebollizione.
- Dopo l'ebollizione, il succo di bacche separato nella prima fase viene versato nella massa. Quindi il liquido viene nuovamente filtrato, eliminando la torta.
- Il liquido viene versato in stampini porzionati e messo in frigorifero per 2,5 ore.
La ricetta di gelatina di mirtilli più semplice senza gelatina
Poiché i mirtilli contengono pectina naturale, puoi fare a meno della gelatina quando prepari la gelatina. Ma in questo caso, dovrai aggiungere più zucchero rispetto ad altre ricette. Gli ingredienti sono presi nelle seguenti quantità:
- 800 g di zucchero;
- 500 g di mirtilli;
- un paio di pizzichi di acido citrico.
Processo di cottura:
- Le bacche accuratamente lavate vengono macinate in un frullatore fino a ottenere una consistenza simile a una purea.
- L'acido citrico e lo zucchero vengono aggiunti alla massa risultante.
- Il contenitore viene posto sul fornello. Dopo l'ebollizione, il composto deve essere cotto per 20 minuti a fuoco basso.
- La massa risultante viene versata in piccoli barattoli, quindi sterilizzata e arrotolata.
Ricetta per gelatina di mirtilli spessa con gelix
In alcune ricette, la gelatina viene sostituita con la gelatina. È un addensante naturale a base di pectina. I vantaggi del suo utilizzo includono un alto tasso di ispessimento della miscela. I seguenti componenti sono coinvolti nella ricetta:
- 1 confezione. zhelix;
- 1 kg di mirtilli;
- 500 g di zucchero.
Fasi di cottura:
- Le bacche vengono schiacciate in uno stato pastoso usando una cotta. Dopo aver lasciato entrare il succo, il composto viene messo a fuoco e fatto bollire per un minuto.
- Dopo il raffreddamento, la massa viene nuovamente macinata utilizzando un frullatore.
- Zhelfix è mescolato con 2 cucchiai. l. zucchero e aggiunto alla miscela risultante.
- La massa di bacche e zhelfix viene messa a fuoco basso fino all'ebollizione. Quindi aggiungere lo zucchero rimanente e cuocere per 5 minuti. È importante rimuovere la schiuma dalla superficie.
- Il composto viene versato in piccoli barattoli e arrotolato.
Regole di conservazione della gelatina di mirtilli
Puoi preparare la gelatina per l'inverno usando una qualsiasi delle ricette proposte. La durata di conservazione della gelatina in scatola è di 1 anno. Per migliorarne la conservazione, il prodotto viene posto in un luogo fresco e protetto dalla luce. È consentito conservare i barattoli sui ripiani inferiori del frigorifero o in un armadio. Ma lo stoccaggio nel seminterrato è preferibile. Dopo aver aperto il contenitore, è necessario consumare il prodotto entro una settimana.
Conclusione
La gelatina di mirtilli è un delizioso dessert dietetico di origine naturale. Satura il corpo di sostanze utili senza provocare aumento di peso. Nonostante ciò, il prodotto deve essere utilizzato con cautela, poiché potrebbe provocare una reazione allergica.