Confettura di Physalis per l'inverno

La ricetta della marmellata Physalis consentirà anche a una padrona di casa alle prime armi di preparare una prelibatezza in grado di sorprendere gli ospiti. Questa pianta della famiglia della belladonna viene messa in salamoia e utilizzata in una varietà di piatti. Le bacche hanno un sapore agrodolce con una leggera amarezza.

Come preparare la marmellata di Physalis

Le ricette dettagliate per la marmellata di physalis con immagini ti permetteranno di preparare una prelibatezza gustosa e salutare. L'importante è preparare adeguatamente gli ingredienti. Per la marmellata vengono utilizzati solo frutti maturi. Vengono tolti dalle scatole e lavati in acqua tiepida in modo da rimuovere completamente il rivestimento ceroso che ricopre gli acini. Questo processo può essere notevolmente semplificato se vengono immersi in acqua bollente per alcuni minuti. Questa procedura eliminerà anche il retrogusto amaro tipico delle tonalità notturne.

Preparare la marmellata in una casseruola o bacinella smaltata a fondo largo. In modo che le bacche siano ben sature di sciroppo, vengono forate in diversi punti prima della cottura.

La prelibatezza viene cucinata in più fasi. Durante il processo di cottura, assicurati di rimuovere la schiuma. La marmellata è confezionata in contenitori di vetro asciutti sterili e sigillati ermeticamente.

Ricette di marmellata Physalis per l'inverno

La marmellata è composta da verdure, ananas, bacche, physalis verde, giallo e nero. Puoi diversificarlo preparando un dolcetto con mele, zenzero, cannella, arance, limoni o menta. Ci sono molte ricette per una deliziosa marmellata di Physalis.

Confettura di Physalis vegetale

Ingredienti:

  • 950 g di physalis vegetale;
  • 470 ml di acqua potabile;
  • 1 kg 100 g di zucchero.

Preparazione:

  1. Il primo passo è preparare lo sciroppo. Unisci l'acqua allo zucchero. Metti sul fuoco e fai bollire fino a renderlo trasparente, accendendo il riscaldamento lento. Raffredda lo sciroppo preparato.
  2. Liberare il physalis dalle capsule, lavare sotto l'acqua corrente, stendere su un asciugamano e asciugare. Per far bollire l'acqua. Mettete le bacche in uno scolapasta e scottatele con acqua bollente.
  3. Tagliate a metà ogni frutto, mettetelo in un recipiente da cucina e versateci sopra lo sciroppo. Mescolate e lasciate agire per cinque ore in modo che le bacche siano ben sature.
  4. Trascorso il tempo assegnato, mettete a fuoco medio il contenitore con il contenuto e portate a ebollizione. Riduci la fiamma al minimo e cuoci il dolce per altri otto minuti. Togliere dal fornello, raffreddare a uno stato appena tiepido. Ripetere il trattamento termico dopo sei ore. Confezionare la marmellata calda nei barattoli, dopo averli sterilizzati, arrotolarli ermeticamente con i coperchi e raffreddarli avvolgendoli in un panno caldo.

Ricetta marmellata di ananas Physalis

Ingredienti:

  • 0,5 l di acqua filtrata;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 1 kg di Physalis sbucciato.

Preparazione:

  1. Physalis viene pulito dalle scatole. Viene lavato in acqua tiepida e forato in più punti vicino al gambo.
  2. Mettere le bacche preparate in una casseruola con acqua bollente e sbollentare per cinque minuti. Mettete in uno scolapasta e lasciate a bicchiere tutto il liquido. Stendere su un asciugamano e asciugare. I frutti preparati vengono posti in un contenitore in cui verrà preparata la marmellata.
  3. Una libbra di zucchero viene sciolta in mezzo litro d'acqua. Accendi il fuoco e accendi una fiamma media. Lo sciroppo viene bollito per due minuti.Versare i frutti di bosco, mescolare e lasciare per un paio d'ore.
  4. Versare lo zucchero rimanente e inviarlo ai fornelli. Far bollire dal momento dell'ebollizione per una decina di minuti e togliere dal fuoco. Insistono per cinque ore. Quindi viene ripetuta la procedura di trattamento termico. Raffreddato, disposto in barattoli sterili, serrato con coperchi e inviato per la conservazione in una stanza fresca.

Berry Physalis Jam

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua potabile;
  • 1 kg 200 g di zucchero di barbabietola;
  • 1 kg di bacche Physalis.

Preparazione:

  1. Cancella Physalis dalle scatole, ordina e risciacqua. Trita ogni frutto con uno stuzzicadenti. Metti le bacche in una bacinella.
  2. Fai bollire l'acqua in una casseruola. Versare lo zucchero in porzioni, mescolando fino a quando i cristalli si dissolvono. Versate lo sciroppo caldo sui frutti e lasciate in ammollo per quattro ore le bacche.
  3. Mettere a fuoco, portare a ebollizione e cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e raffreddare completamente. Tornare al fuoco e cuocere per 15 minuti.
  4. Sterilizzare i barattoli, versare la marmellata leggermente raffreddata in contenitori di vetro preparati, stringere bene i coperchi e inviare per la conservazione in una stanza buia e fresca.

Come preparare la marmellata di Physalis verde

Ingredienti:

  • 800 g di zucchero semolato;
  • 1 kg di physalis verde;
  • 150 ml di acqua purificata.

Preparazione:

  1. Pelate la frutta dalle scatole e lavatela accuratamente sotto l'acqua calda corrente. Strofina la frutta con un tovagliolo per rimuovere l'umidità in eccesso.
  2. Taglia le bacche: grandi quarti, piccole a metà. Lo zucchero viene versato in una casseruola profonda, l'acqua viene versata e messa a fuoco. Portare a ebollizione e cuocere per circa sette minuti.
  3. I frutti a fette vengono sparsi in sciroppo caldo e posti sul fuoco. Cuocere per un'ora mescolando delicatamente in modo che i pezzi mantengano la loro forma. Il fuoco dovrebbe essere leggermente al di sotto della media.
  4. La marmellata viene versata in barattoli di vetro e arrotolata con coperchi di latta. I contenitori vengono capovolti, avvolti in una giacca calda e lasciati raffreddare completamente.

Come preparare la marmellata di Physalis gialla

Ingredienti:

  • 1 kg di frutta physalis gialla;
  • 1 arancia;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Ricetta passo passo:

  1. Physalis è liberato dalle scatole. I frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente calda. Ogni bacca viene forata in più punti con uno stuzzicadenti.
  2. Messo in una ciotola per fare la marmellata. Addormentarsi con lo zucchero e mettere al freddo per 12 ore.
  3. Si mette a fuoco il recipiente, si porta a ebollizione e si fa cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. L'arancia viene lavata. Tagliare gli agrumi a pezzetti insieme alla scorza. Manda tutto in un contenitore con marmellata e mescola. Bollire per altri cinque minuti.
  4. La marmellata viene lasciata in infusione per sei ore. Quindi il contenitore viene rimesso sul fuoco e cotto dal momento dell'ebollizione per cinque minuti. Un trattamento caldo è disposto su contenitori di vetro sterilizzati e ben avvitati con coperchi di latta. Capovolgere, avvolgere con un panno caldo e lasciar raffreddare completamente.
Importante! Assicurati di forare i frutti in più punti in modo che siano ben saturi di sciroppo.

Physalis Jam acerbo

Ingredienti:

  • 0,5 l di acqua potabile;
  • 1 kg di zucchero;
  • 1 kg di physalis acerbo.

Preparazione:

  1. Rimuovere ogni frutto dalla scatola e sciacquare abbondantemente sotto l'acqua calda corrente, risciacquando accuratamente la pellicola di cera.
  2. Sciogliere mezzo chilo di zucchero in mezzo litro d'acqua. Metti a fuoco e porta a ebollizione.
  3. Tritare le bacche preparate con una forchetta e inviarle allo sciroppo caldo. Mescola e lascia per quattro ore. Trascorso il tempo a disposizione, aggiungere la stessa quantità di zucchero e portare a ebollizione. Metti da parte e lascia raffreddare completamente. Quindi rimetterlo sul fuoco e cuocere per dieci minuti. Disporre il dolcetto in un contenitore di vetro sterile, sigillarlo ermeticamente, capovolgerlo e raffreddarlo avvolgendolo in un panno caldo.

Piccola confettura di physalis nera

Ingredienti:

  • 1 kg di piccolo physalis nero;
  • 500 ml di acqua filtrata:
  • 1200 g di zucchero semolato.

Preparazione:

  1. Pelare i frutti del physalis, metterli in una casseruola con acqua bollente e sbollentarli per tre minuti.Gettare su un setaccio per eliminare il liquido in eccesso. Trasferisci in una casseruola.
  2. Sciogliere mezzo chilo di zucchero in mezzo litro d'acqua. Metti sul fuoco, riscalda fino a quando i cristalli si dissolvono e fai bollire per tre minuti. Versare il physalis fine con lo sciroppo caldo. Resistere a tre ore.
  3. Aggiungere lo zucchero alla marmellata al ritmo di mezzo chilogrammo per ogni chilogrammo di bacche. Mentre mescoli, scalda il contenuto fino a quando lo zucchero non si scioglie. Cuocere per dieci minuti a fuoco lento. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per cinque ore. Versare altri 200 g di zucchero per ogni chilogrammo di prodotto principale. Cuocere dal momento dell'ebollizione per dieci minuti.
  4. Versare la marmellata nei barattoli, coprire con i coperchi e sterilizzare per un quarto d'ora in un pentolino di acqua bollente. Sigillare ermeticamente, capovolgere, avvolgere con un panno caldo e raffreddare.

Confettura di Physalis con ricetta allo zenzero

Ingredienti:

  • 260 ml di acqua potabile;
  • 1 kg 100 g di physalis;
  • 1 kg 300 g di zucchero;
  • 40 g di radice di zenzero.

Preparazione

  1. Le bacche Physalis vengono liberate dalle scatole. Separare i frutti, eliminando rughe e avariati. Risciacquare con acqua tiepida. Versato sopra con acqua bollente e asciugato.
  2. Vengono praticate tre punture in ogni bacca con un ago o uno stuzzicadenti. La radice di zenzero viene pelata, lavata e tagliata a fettine sottili. Trasferirli in una casseruola, versare l'acqua secondo la ricetta.
  3. Accendi il fuoco e accendi una fiamma media. I primi segni di ebollizione persistono. Riscaldati per circa tre minuti.
  4. Versare lo zucchero semolato nella miscela di zenzero, mescolando allo stesso tempo. Fai bollire lo sciroppo fino a che liscio. Metti i frutti del physalis dentro, mescola. Togliere dal fuoco, coprire con una garza e incubare per due ore.
  5. Trascorso il tempo a disposizione, mettete il contenitore sul fuoco e preparate la marmellata fino ad ottenere una consistenza densa. Assicurati di rimuovere la schiuma. La marmellata viene confezionata in barattoli sterili, arrotolata con coperchi di latta e conservata in un locale fresco.

Confettura di Physalis con mela e menta

ingredienti

  • 1 kg di mele;
  • 3 rametti di menta;
  • 3 kg di zucchero;
  • 2 kg di physalis.

Preparazione

  1. Cancella Physalis da scatole asciutte. Lavate i frutti di bosco sotto l'acqua calda corrente e versateli sopra con acqua bollente. Stendere su un asciugamano e asciugare tamponando.
  2. Lavate le mele, tagliate a metà ogni frutto e tagliate il torsolo. Taglia le bacche in quattro parti. Taglia la frutta a pezzi. Mettete tutto in una bacinella e coprite con lo zucchero. Insistere fino a quando non viene rilasciato il succo.
  3. Mettere il contenitore con il contenuto a fuoco basso e cuocere, mescolando continuamente, fino a quando il dolce acquisisce una bella tonalità ambrata. Sciacquare la menta, aggiungerla alla bacinella e cuocere per altri dieci minuti. Rimuovere con attenzione i rami.
  4. Disporre la marmellata calda nei barattoli, dopo averli sterilizzati a vapore o in forno.
Importante! Prima di cucinare, è necessario sciacquare accuratamente lo strato appiccicoso dalle bacche di physalis.

Confettura di Physalis alla cannella

ingredienti

  • 150 ml di acqua potabile;
  • 2 limoni;
  • 1 kg di zucchero di barbabietola;
  • 1 stecca di cannella;
  • 1 kg di Physalis alla fragola.

Preparazione

  1. Physalis estratto dalle scatole viene accuratamente lavato in acqua calda e asciugato su un asciugamano. Pungere con uno stuzzicadenti o un ago in più punti.
  2. I limoni vengono lavati, asciugati con un tovagliolo e tagliati, senza pelarli, in cerchi sottili. Le ossa vengono rimosse.
  3. In una casseruola portare l'acqua a ebollizione. Aggiungere lo zucchero in piccole porzioni e cuocere uno sciroppo denso a fuoco basso.
  4. Le fette di limone vengono messe nello sciroppo. Qui viene inviata anche una stecca di cannella. Cuocere per altri dieci minuti. Aggiungere i frutti di bosco e continuare a cuocere per altri 20 minuti Rimuovere la stecca di cannella. Il dolce caldo è confezionato in barattoli sterilizzati e sigillati ermeticamente.

Termini e condizioni di conservazione

Per garantire una conservazione a lungo termine della marmellata di physalis, è necessario seguire rigorosamente la ricetta e preparare adeguatamente il contenitore di vetro. Le banche devono essere sterilizzate a vapore o in forno. Anche i coperchi dovrebbero essere bolliti. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, la marmellata può essere conservata in una stanza fresca per un massimo di un anno.

Conclusione

La ricetta della marmellata Physalis è un'opportunità per preparare un piatto gustoso e salutare per l'inverno.Con l'aiuto di vari additivi, puoi diversificare il gusto del dessert.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione