Soddisfare
- 1 I benefici e i rischi della marmellata di ribes nero
- 2 Come preparare la marmellata di ribes nero
- 3 Le migliori ricette di marmellata di ribes nero
- 3.1 Una semplice ricetta di marmellata di ribes nero
- 3.2 Confettura densa di ribes nero
- 3.3 Confettura liquida di ribes nero
- 3.4 Marmellata di ribes nero senza semi
- 3.5 Marmellata di ribes nero senza zucchero
- 3.6 Marmellata di ribes nero congelata
- 3.7 Confettura di ribes nero schiacciata
- 3.8 Confettura di ciliegie e ribes nero
- 3.9 Marmellata di ribes nero con banana
- 3.10 Confettura di Irgi e ribes nero
- 3.11 Ricetta marmellata di ribes nero della nonna
- 3.12 Marmellata di mirtilli e ribes
- 3.13 Marmellata di ribes nero con mele
- 3.14 Marmellata di ribes nero al limone
- 3.15 Confettura di ribes nero con foglie di ciliegio
- 3.16 Marmellata di ribes nero con fragole
- 3.17 Confettura di ribes nero fermentato
- 3.18 Marmellata di ribes al frullatore
- 3.19 Ricetta Marmellata Di Ribes Nero Albicocca
- 3.20 Confettura rapida di ribes nero senza rotolare
- 3.21 Marmellata di ribes nero francese
- 3.22 Confettura di amarene e ribes
- 3.23 Marmellata di ribes nero dello zar
- 3.24 Marmellata di ribes nero siberiano
- 3.25 Marmellata di ribes nero fritta in padella
- 3.26 Marmellata di ribes nero 20 minuti
- 3.27 Marmellata di ribes nero con prugne
- 4 Contenuto calorico della marmellata di ribes nero
- 5 Termini e condizioni di conservazione
- 6 Conclusione
La marmellata di ribes nero per l'inverno viene preparata da molte casalinghe. Questo è uno dei dolcetti preferiti dell'inverno ed è facile da preparare e facile da conservare. Un dessert delizioso e luminoso è in grado non solo di diversificare il menu, ma anche di nutrire il corpo con vitamine, acidi organici, minerali e altri composti utili. Puoi notare l'effetto curativo della marmellata aumentando l'immunità in inverno, così come con una serie di gravi malattie.
I benefici e i rischi della marmellata di ribes nero
Le bacche hanno un gusto rinfrescante, equilibrato in dolcezza e acidità. La composizione unica conferisce al ribes nero molte proprietà utili che, se adeguatamente preparate, sono quasi completamente conservate nella marmellata. Il prodotto contiene le seguenti preziose sostanze:
- Vitamine C, E, A, K, P, gruppo B.
- Potassio, magnesio, ferro, argento, zinco, acido fosforico.
- Zuccheri (5-16%), acidi organici (2,5-4,5%): malico, citrico, ossalico.
- Più di 100 sostanze volatili, inclusi terpineni, felandreni.
- Pectine, carotenoidi, flavonoidi, tannini.
La tonalità nera della buccia di ribes, il colore rosso della polpa sono dovute a pregiati antociani, che esibiscono proprietà antimicrobiche e antivirali. La ricca composizione, la forma disponibile di sostanze nutritive saturano il corpo indebolito in inverno, migliorano la composizione del sangue, combattono efficacemente l'anemia, la carenza di vitamine.
La marmellata di ribes nero presenta le seguenti proprietà:
- vasodilatatore;
- lieve diuretico;
- Tonico;
- antitossico;
- purificante del sangue.
I medici raccomandano il ribes nero per la prevenzione di raffreddori, infezioni virali in inverno e durante la stagione delle piogge. L'uso moderato è indicato per la prevenzione di aterosclerosi, malattie cardiache, tratto gastrointestinale, con un aumento delle radiazioni, fondo tossico. La giusta marmellata di ribes nero, fatta senza zucchero, fa bene al diabete. Un dolce preparato senza bollire mantiene in pieno la sua composizione, essendo un alimento prezioso, oltre che fonte di vitamine e sali minerali nel periodo invernale.
La marmellata di ribes nero può essere definita una vera medicina, il che significa che ha le sue restrizioni sull'assunzione. In alcune situazioni, un trattamento sano può danneggiare il corpo.
Malattie per le quali è sconsigliato l'uso della marmellata:
- Diabete. Il contenuto di zucchero è una controindicazione al consumo. La marmellata senza dolcificante può migliorare la condizione abbassando i livelli di glucosio nel sangue.
- Tromboflebite. Le sostanze nella composizione contribuiscono all'ispessimento del sangue, aumentano il rischio di formazione di trombi. Con una coagulazione ridotta, il prodotto è utile.
- Tutti i tipi di epatite, grave disfunzione epatica.
- Eventuali malattie del tratto gastrointestinale, accompagnate da elevata acidità.
Con cautela, usa ribes nero o dessert da esso con esacerbazione di ulcere, gastrite, infiammazione del duodeno.
Come preparare la marmellata di ribes nero
Per cucinare un dolce classico e prepararlo per l'inverno, ti serviranno solo bacche, zucchero, semplici utensili da cucina: una bacinella smaltata o in acciaio inox, contenitori di vetro con coperchi stretti, un cucchiaio da colata. La ricetta tradizionale della marmellata viene modificata secondo il proprio gusto, ottenendo nuovi abbinamenti di successo. Gli additivi sotto forma di frutta, bacche, spezie possono diversificare piacevolmente il solito gusto.
Per cucinare la marmellata di ribes nero, vengono utilizzati tre metodi di preparazione della frutta:
- tritare: in un frullatore o tritacarne, seguito da mescolare con lo zucchero;
- cottura allo sciroppo: le bacche intere vengono immerse in una soluzione di zucchero bollente già pronta;
- infuso: si ricopre di zucchero il ribes e si attende che il succo si separi.
Quanto zucchero aggiungere alla marmellata di ribes nero
La ricetta classica prevede la posa di prodotti in rapporto 1: 1. Pertanto, per 1 kg di ribes nero, è necessario preparare almeno 1 kg di zucchero semolato. Il contenuto di acidi organici e la dolcezza del ribes variano di anno in anno e in climi diversi. Pertanto, ognuno seleziona in modo indipendente le proporzioni per ciascun pezzo.
La quantità di zucchero non influisce solo sul gusto. Maggiore è la dolcezza, più denso risulta lo sciroppo, più densa è la consistenza dopo il raffreddamento. Quando si aggiungono 1,5 kg di zucchero, la marmellata si conserva meglio in inverno, ha una buona densità.
Per la marmellata "cruda", la proporzione viene aumentata a 2: 1. L'aumento dello zucchero preserva il prodotto, permettendogli di essere conservato per tutto l'inverno, e dona la consueta consistenza e un gusto ottimale. Se vogliono ottenere maggiori benefici dalla marmellata, o ci sono controindicazioni, la proporzione può essere ridotta arbitrariamente.
Ridurre la quantità di zucchero aumenta l'utilità, ma la durata di conservazione è notevolmente ridotta. Il prodotto viene conservato senza dolcificare in inverno solo in frigorifero.
Quanto cuocere la marmellata di ribes nero
La durata del trattamento termico dipende dal risultato desiderato: più lunga è la cottura, più densa è la consistenza e migliore è la conservazione della marmellata in inverno. Il periodo di impregnazione delle bacche intere dipende anche dalla loro maturità. Quando sono completamente maturi, i frutti di ribes nero hanno una buccia sottile e permeabile e un rivestimento zuccherino più velocemente. Gli esemplari acerbi e solidi impiegheranno più tempo a cucinare.
Ogni ricetta ha una durata di cottura diversa. In media, il trattamento termico del ribes richiede dai 10 ai 30 minuti. È razionale suddividere il processo in più fasi: far bollire i frutti neri per circa 10 minuti e lasciarli raffreddare completamente, ripetendo il ciclo fino a 3 volte.
Puoi cucinare una deliziosa marmellata di ribes nero in 15 minuti. Con una corretta preparazione delle materie prime e degli utensili, tale lavorazione è sufficiente per la conservazione in inverno.
Le migliori ricette di marmellata di ribes nero
Si ottiene sempre una ricetta base con un segnalibro standard di prodotti per l'inscatolamento per l'inverno e anche i principianti possono farlo. Modificando le proporzioni, aggiungendo ingredienti, ogni specialista culinario ottiene il proprio sapore e la consistenza desiderata. Ci sono molte opzioni per il dessert con l'aggiunta di altre bacche da giardino, frutta e metodi di lavorazione originali.
Una semplice ricetta di marmellata di ribes nero
La composizione classica della marmellata di ribes per l'inverno prevede l'aggiunta di 1 kg di zucchero a 1 kg di bacche e 100 ml di acqua potabile pulita per lo sciroppo.
Preparazione:
- Il ribes viene lavato, risolto, le code vengono rimosse, asciugate un po '.
- L'acqua viene versata in un contenitore da cucina, bollita con zucchero per diversi minuti.
- Versare i frutti nello sciroppo bollente, attendere l'ebollizione, far bollire per 5 minuti.
- Mettete da parte la bacinella dal fuoco, lasciate a mollo la frutta nello sciroppo fino a quando la marmellata non si sarà completamente raffreddata.
- Ripetere ancora una volta il ciclo di riscaldamento. Per la conservazione in inverno in condizioni ambientali, la procedura viene eseguita tre volte.
Qualsiasi schiuma che appare deve essere rimossa durante il processo di cottura. La marmellata di ribes nero viene confezionata calda, sigillata ermeticamente e, dopo il raffreddamento, viene inviata per la conservazione.
Confettura densa di ribes nero
Puoi ottenere uno sciroppo denso e ricco aumentando la quantità di zucchero o facendo bollire il pezzo più a lungo. Ma c'è un modo per addensare rapidamente la marmellata e mantenere la dolcezza extra al minimo.
I principi della cottura di marmellata di ribes densa per l'inverno:
- Il dolce viene preparato secondo una ricetta standard utilizzando solo la metà di tutto lo zucchero. La seconda parte va aggiunta dopo aver spento il fornello e mescolata delicatamente fino a quando i cristalli si sono sciolti.
- Se vuoi fare la marmellata con un minimo di dolcezza e trattamento termico aggiuntivi, ma tienila il più a lungo possibile in inverno, usa la pectina (nome commerciale in Russia - Zhelfix).
- La pectina viene aggiunta ai dessert al ribes, dopo averla mescolata con lo zucchero secco per una distribuzione uniforme nella miscela.
- Per 1 kg di bacche sono necessari da 5 a 15 g di pectina, a seconda della densità desiderata del prodotto finito.
- Il pezzo viene bollito con Zhelfix da 1 a 4 minuti, altrimenti le proprietà gelificanti scompaiono.
La miscela preparata per l'inverno si addensa completamente solo dopo essersi raffreddata. La marmellata di ribes nero viene versata in barattoli caldi e liquidi. Questo metodo consente di cuocere il pezzo per non più di 10 minuti, senza cicli di raffreddamento e lunghe bolliture. La conservazione del dolce in inverno non ne risente.
Confettura liquida di ribes nero
La marmellata di dessert sciropposa dovrebbe essere fluida, contenere alcuni frutti di bosco, ma allo stesso tempo avere un gusto e un aroma ricchi. Questo dessert al ribes nero viene servito come salsa dolce per frittelle, torte di formaggio, gelato.
Ingredienti:
- ribes nero - 1,5 kg;
- acqua - 1000 ml;
- zucchero - 1,2 kg;
- acido citrico - 2 cucchiaini
Preparazione:
- Le bacche preparate devono essere rifilate con "code" su entrambi i lati.
- I ribes vengono posti in una ciotola o in una casseruola, ricoperti di zucchero.
- Aggiungere l'acido citrico, versare tutta l'acqua fredda.
- Portare la miscela a ebollizione a fuoco vivace, abbassare la fiamma, far bollire per 20 minuti.
Marmellata di ribes nero senza semi
Un dolce di ribes nero denso e uniforme per l'inverno si ottiene rimuovendo la buccia e i semi. La marmellata si presenta come una marmellata leggerissima dal sapore sorprendentemente equilibrato.
Preparazione:
- Le bacche preparate vengono macinate in un tritacarne o in qualsiasi altro modo.
- Strofinare la massa risultante attraverso un setaccio di metallo, rimuovendo la torta (buccia e semi).
- La polpa grattugiata viene versata in una casseruola, lo zucchero viene aggiunto 1: 1 e messo a fuoco.
- È sufficiente riscaldare l'inceppamento due volte per 10 minuti, raffreddando il pezzo tra i cicli.
Il dessert acquisirà una consistenza simile alla marmellata quando si raffredderà completamente. Per l'inverno, la marmellata senza semi viene confezionata calda, sigillata e quindi raffreddata.
Marmellata di ribes nero senza zucchero
I dolci senza zucchero non sono più una rarità oggi. Tali preparativi per l'inverno sono appropriati per le persone che seguono diete rigide, con restrizioni dovute a malattie o solo per tutti coloro che controllano la loro salute.
Insolita marmellata di ribes nero senza zucchero:
- Le bacche lavate vengono versate in un contenitore di vetro sterile preparato (più convenientemente, un barattolo da 1 litro).
- Metti i contenitori in una pentola piena d'acqua. Assicurati che il liquido raggiunga le "spalle" delle lattine.
- Preriscalda la padella sul fuoco, aspettando che i frutti di bosco si depositino. Aggiungere il ribes nero fino a riempire i barattoli.
- L'acqua bollente dovrebbe essere moderata. I frutti si restringono e si ammorbidiscono, rilasciando il succo.
- Le lattine piene vengono estratte una ad una e immediatamente sigillate con coperchi stretti per l'inverno.
Il dolce è preparato in modo insolito, ha un sapore diverso dalla marmellata di ribes standard e si conserva perfettamente in inverno a temperatura ambiente.
Marmellata di ribes nero congelata
Un tale dessert può essere preparato rapidamente in inverno se le bacche vengono lavate e selezionate prima del congelamento. Quindi puoi usare le materie prime per la marmellata senza scongelare. Per 1 bicchiere di frutti di bosco, misura 1 bicchiere di zucchero. Non è necessaria l'acqua in questa ricetta.
Preparazione:
- Il ribes nero congelato viene posto in una casseruola a pareti spesse e messo a fuoco piccolo sul fornello.
- Lascia scongelare le bacche, estrai il succo. Continuando a mescolare, cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungere ½ dello zucchero totale. Mentre mescoli, porta a ebollizione.
- Far bollire per 5 minuti e rimuovere il pezzo dal fuoco.
- Mescolare delicatamente lo zucchero rimasto con la marmellata calda e lasciare che i chicchi si sciolgano completamente.
Confettura di ribes nero schiacciata
Il metodo più semplice per raccogliere il ribes fornisce un dessert vitaminico per l'inverno. Per cucinare, prendere circa 2 kg di zucchero per 1 kg di bacche preparate, la materia prima viene schiacciata in qualsiasi modo disponibile. Se sbatti il ribes con lo zucchero in un frullatore, la consistenza della marmellata sarà molto densa e stabile. Usando un tritacarne, lo zucchero è già mescolato alla massa di bacche finita e la marmellata è più liquida.
Confettura di ciliegie e ribes nero
I sapori di queste bacche del giardino si completano perfettamente a vicenda. Non ci sono tecniche e passaggi speciali in cucina.
Cucinare la marmellata di ribes di ciliegie per l'inverno:
- Il ribes (1 kg) viene preparato di serie, le ciliegie (1 kg) vengono lavate e snocciolate.
- Le bacche vengono passate attraverso un tritacarne. Versare lo zucchero (2 kg) nella massa, mescolare.
- Lasciare il pezzo in lavorazione per 2 ore fino a quando i chicchi sono completamente sciolti e gli aromi sono combinati.
- Mescolare la massa, portare velocemente a ebollizione, aggiungere il succo di mezzo limone.
- La miscela viene fatta bollire per circa 30 minuti ad un volume di 2/3 dell'originale.
- Messo a caldo in barattoli e sigillato per l'inverno.
Conservare il dolce in un luogo fresco in inverno. Le mele sbucciate possono essere aggiunte alla ricetta nella stessa proporzione per diluire il gusto ricco. Attorciglia la frutta insieme alle bacche e aggiungi 0,5 kg di zucchero alla ricetta.
Marmellata di ribes nero con banana
L'aggiunta di banane conferisce al dolce classico il gusto originale e la consistenza densa e delicata.
Metodo di cottura:
- Tritate 2 grandi banane senza buccia.
- Le bacche nere (1 kg) e i pezzi di banana vengono posti in una grande ciotola.
- Versare lo zucchero (700 g), interrompere il composto con un frullatore.
La massa risultante può essere conservata in frigorifero, congelata o bollita per 10 minuti e conservata per l'inverno.Strofinando il dolce al setaccio, si ottiene un'eccellente confettura densa.
Confettura di Irgi e ribes nero
Deliziosa marmellata di ribes nero si ottiene combinando nella ricetta diversi tipi di bacche autunnali. Completa perfettamente il gusto aspro di frutti neri, ribes bianco e rosso. Gli ingredienti per la raccolta per l'inverno vengono combinati arbitrariamente, lasciando il rapporto tra materie prime e zucchero di 2: 1.
Preparazione:
- Tutti i frutti di bosco sono preparati come standard. È meglio prendere la stessa quantità di irga e ribes nero, 0,5 kg ciascuno.
- I frutti vengono versati nel recipiente di cottura, intramezzati di zucchero (0,5 kg), lasciate uscire il succo.
- Agitare il contenitore di miscelazione, accendere un piccolo fuoco. Dopo l'ebollizione, riscaldare per 5 minuti.
- Raffreddare leggermente la miscela (circa 15 minuti) e portare di nuovo a ebollizione.
La marmellata è confezionata calda. Per la conservazione in inverno, sono sigillati con coperchi sterili. La marmellata assortita non richiederà più di 30 minuti per cucinare.
Ricetta marmellata di ribes nero della nonna
Ci sono molti modi per preparare il ribes nero per l'inverno. Una delle ricette testate nel tempo differisce nell'ordine degli ingredienti, consente di realizzare un dolce denso con un gusto contrastante di sciroppo dolce e acidità all'interno dei frutti di bosco.
Processo di cottura:
- Il ribes nero (10 tazze) viene bollito in acqua (2 tazze) senza additivi.
- Dopo aver ammorbidito i frutti (circa 5 minuti), aggiungere lo zucchero (10 bicchieri).
- Far bollire per 5 minuti e togliere immediatamente dal fuoco.
- Aggiungere gradualmente altri 5 bicchieri di zucchero alla composizione calda.
L'imballaggio in lattina viene effettuato solo dopo che i granuli di zucchero sono completamente sciolti. Di conseguenza, lo sciroppo acquisisce una struttura gelatinosa, la marmellata è perfettamente conservata per tutto l'inverno e ha un gusto originale.
Marmellata di mirtilli e ribes
La raccolta per l'inverno con una tale composizione si distingue per uno denso sciroppo viola, mantiene intatte le bacche. Per 1 kg di ribes nero prendere 500 g di mirtilli e 1 kg di zucchero. Per lo sciroppo non avrai bisogno di più di 200 ml di acqua.
Preparazione:
- Lo sciroppo denso viene bollito in una pentola per la marmellata.
- Le bacche vengono versate in una soluzione dolce bollente, senza mescolare, bollite fino all'ebollizione.
- Se necessario, mescolare la composizione agitando.
- Immediatamente dopo l'ebollizione, rimuovere il pezzo dal fuoco finché non si raffredda completamente.
Il ciclo di riscaldamento viene ripetuto 3 volte. All'ultima bollitura, il dolce viene versato in contenitori di vetro, arrotolato per l'inverno.
Marmellata di ribes nero con mele
La polpa di mela matura rende il dessert più morbido nel gusto, lo avvicina nella consistenza alla marmellata, che è conveniente per l'aggiunta ai prodotti da forno in inverno. Il gusto originale, l'addensamento aggiuntivo porta il succo di limone fresco alla ricetta. Tale marmellata è perfettamente conservata in inverno a temperatura ambiente.
Preparazione:
- Per 0,5 kg di ribes nero, prendere la stessa quantità di mele sbucciate, ½ limone e da 800 a 1000 g di zucchero, a seconda della dolcezza della materia prima).
- Le bacche nere vengono tritate in purè di patate insieme allo zucchero, bollite per 5 minuti.
- Le mele vengono tagliate a fettine sottili e aggiunte al dolce bollente.
- Versare il succo di limone e far bollire il composto fino a ottenere una consistenza adeguata.
Marmellata di ribes nero al limone
Il limone dà un tocco speciale al gusto di qualsiasi marmellata e funge anche da conservante aggiuntivo per i preparativi per l'inverno. Se aggiunto al ribes nero, il contenuto di zucchero è leggermente aumentato. In un rapporto di 1: 1, almeno 1 tazza viene aggiunta a un limone.
Pelare il limone, tagliarlo a frammenti arbitrari per estrarre tutti i semi, girarlo insieme al ribes attraverso un tritacarne. Versare lo zucchero e mescolare fino a quando i cristalli si saranno sciolti. Portare a ebollizione il composto, versatelo subito nei barattoli. Le conserve di scorze di limone vengono conservate peggio in inverno. Pertanto, quando si utilizza la scorza, la marmellata viene fatta bollire per almeno 15 minuti.
Confettura di ribes nero con foglie di ciliegio
Le foglie nella ricetta per l'inverno conferiscono al dolce un deciso sapore di ciliegia, anche senza utilizzare le bacche stesse, la cui stagione di maturazione potrebbe non coincidere con il ribes.
Preparazione:
- Foglie di ciliegio (10 pezzi) Vengono lavate, bollite in 300 ml di acqua fredda pulita per 7-10 minuti.
- Si eliminano le foglie e, aggiungendo lo zucchero (1 kg), si fa bollire lo sciroppo.
- 1 kg di ribes nero viene posto in una soluzione bollente, riscaldata per 10 minuti.
La marmellata al gusto di ciliegia viene confezionata e conservata di serie in inverno. Se si suppone la conservazione in una stanza calda, il periodo di ebollizione viene aumentato a 20 minuti o il pezzo viene bollito in più fasi.
Marmellata di ribes nero con fragole
Di solito, i dessert alla fragola sono conservati male e le bacche tendono a bollire. Gli acidi nel ribes aiutano a correggere questa carenza. L'ingrediente principale della marmellata sono le fragole, quindi 1,5 kg di bacche tenere prendono 0,5 kg di ribes e circa 2 kg di zucchero semolato.
Preparazione:
- Le fragole e il ribes nero vengono lavati, selezionati e lasciati sgocciolare.
- Le bacche vengono messe in una ciotola da cucina, ricoperte di tutto lo zucchero fino a formare il succo.
- Con un leggero riscaldamento, portare il composto a ebollizione, mescolando delicatamente.
- La preparazione per l'inverno viene fatta cuocere per almeno 30 minuti, rimuovendo la schiuma ed evitando che il prodotto si bruci.
Durante il processo di cottura, la marmellata acquisirà una densità e le fragole rimarranno intatte. Se la varietà di fragole tende a ribollire, applicare tre cicli di riscaldamento di 5 minuti ciascuno con ammollo prolungato fino a quando non si raffredda.
Confettura di ribes nero fermentato
Un'originale prelibatezza "inebriante" per l'inverno risulterà se il ribes tritato viene mescolato con lo zucchero (1: 1) e lasciato in una stanza calda per 3 giorni. La miscela che ha iniziato a fermentare viene versata in lattine senza far bollire. La superficie della marmellata nei contenitori è densamente cosparsa di zucchero, gli spazi vuoti sono sigillati.
Conservare un tale dessert in inverno in frigorifero o in una cantina fredda. La marmellata si distingue per la sua "brillantezza", adatta per essere utilizzata nei sughi dolci.
Marmellata di ribes al frullatore
Un frullatore, immerso o con un bicchiere, facilita e velocizza notevolmente il processo di preparazione della marmellata. Dopo aver versato le bacche nella ciotola del meccanismo, puoi macinarle separatamente, mescolare immediatamente con lo zucchero o aggiungere frutta, bacche per ottenere nuove sfumature di gusto.
Il ribes nero macinato può essere utilizzato crudo o bollito per la raccolta invernale secondo qualsiasi ricetta. La massa simile a una purea viene combinata con lo zucchero utilizzando un frullatore e forma una massa densa stabile che non si diffonde durante la conservazione. La marmellata cruda preparata in questo modo viene conservata in frigorifero per un massimo di sei mesi.
Ricetta Marmellata Di Ribes Nero Albicocca
La classica marmellata di albicocche, preparata per l'inverno, assume un gusto e un colore sorprendenti di sciroppo se aggiunta alla composizione del ribes nero.
Puoi semplicemente far bollire le metà dell'albicocca con bacche e zucchero, quindi conservare il dolce per l'inverno, ma ci sono modi più interessanti per preparare la preparazione.
Ingredienti:
- albicocche - 2 kg;
- ribes - circa 3 bicchieri;
- per lo sciroppo: 2 kg di zucchero in 2 litri d'acqua.
Preparazione:
- Le albicocche lavate vengono tagliate lungo la "cucitura", i semi vengono rimossi senza rompere il frutto a metà.
- 5-6 grandi bacche di ribes vengono messe all'interno del frutto. La frutta ripiena viene posta in una pentola da cucina.
- Versate le albicocche con lo sciroppo bollente, cotte a parte, e mettete a fuoco il preparato.
- Non appena la massa bolle, toglila dal fuoco e lasciala in ammollo per 8 ore.
- Ancora una volta, portare rapidamente il prodotto a ebollizione e insistere dalle 8 alle 10 ore (è conveniente lasciare il pezzo durante la notte).
Dopo 3 cicli di cottura, la marmellata viene confezionata e sigillata per l'inverno. Il dolce originale è ben conservato nelle condizioni dell'appartamento.
Confettura rapida di ribes nero senza rotolare
Per ammorbidire la buccia delle bacche e velocizzare i tempi di cottura, il ribes viene sbollentato. Dopo aver posto le materie prime lavate in uno scolapasta o in un setaccio, vengono immerse in acqua bollente per diversi minuti.Il ribes nero lavorato non scoppia durante l'ulteriore cottura.
Preparazione:
- Lo sciroppo viene cotto al ritmo di 1,5 kg di zucchero per 500 ml di acqua.
- Versare le bacche sbollentate (1 kg) in una soluzione dolce bollente.
- Cuocere per 15 minuti e versare nei barattoli.
Per la conservazione di qualsiasi dolce al ribes nero, puoi mettere un cerchio di carta intinto nella vodka sulla superficie della marmellata in un barattolo. Dall'alto, il collo è ricoperto di polietilene o carta e legato con un filo forte.
Marmellata di ribes nero francese
Il piatto è una marmellata di frutti di bosco, che, se lo si desidera, può essere conservata per l'inverno. È la Francia ad essere famosa per i suoi dolci alla frutta, trasparenti e teneri, ma che mantengono una consistenza gelatinosa.
Cucinare la marmellata di ribes francese:
- Le bacche preparate (1 kg) vengono poste in una bacinella e viene aggiunto 1 bicchiere d'acqua. Cuocere per circa 5 minuti per ammorbidire la scorza.
- La massa di bacche viene macinata attraverso un setaccio fine, separando la torta. Il succo risultante viene versato in una padella di materiale neutro (vetro, ceramica o smaltata).
- La massa viene lentamente riscaldata sul fornello, introducendo gradualmente circa 600 g di zucchero e il succo di mezzo limone.
- Il pezzo in lavorazione viene bollito fino a quando non si addensa a fuoco minimo, 80 ml di liquore ai frutti di bosco o alle noci vengono aggiunti alla confettura.
Dopo aver aggiunto l'alcol, rimuovere la massa dal fuoco, versarla in piccoli barattoli e sigillare ermeticamente. La gelatina aromatica si addenserà dopo il raffreddamento.
Confettura di amarene e ribes
La ricetta è adatta a chi non ama il gusto ricco e aspro del ribes nei dolci. La ciliegia ammorbidisce il gusto, rendendolo più delicato e raffinato.
Preparazione:
- Per 500 g di bacche nere, avrai bisogno di circa 1 kg di ciliegie e 600-700 g di zucchero.
- Le bacche vengono lavate, i semi vengono rimossi dalle ciliegie.
- Distribuire ribes e ciliegie a strati in una terrina, cospargendoli di zucchero.
- Lascia in ammollo per una notte. Al mattino decantare il succo separato.
- Lessare lo sciroppo risultante a fuoco basso fino a quando non si sarà addensato.
- Il succo bollente viene versato nelle bacche e il composto viene portato a ebollizione, mescolando continuamente.
La miscela bollita viene confezionata in barattoli e sigillata per la conservazione in inverno. Il dessert viene conservato in frigorifero per circa un anno, a temperatura ambiente - fino a 6 mesi.
Marmellata di ribes nero dello zar
Il dessert ha preso il nome dalla sua ricca composizione e dal gusto ricco, che combina sfumature di molte bacche sane e gustose con un aroma di agrumi. La marmellata di ribes più deliziosa è composta da ribes nero, ribes rosso, lampone, arancia.
Rapporto del prodotto:
- ribes nero - 3 parti;
- ribes rosso - 1 parte;
- lamponi - 1 parte;
- zucchero - 6 parti;
- arance - una per ogni pezzo di ribes nero.
Cucinare la marmellata dello zar:
- Tutte le bacche vengono passate attraverso un tritacarne.
- L'arancia viene snocciolata prima di tagliarla.
- Aggiungi tutto lo zucchero alla massa di bacche, mescola accuratamente.
- La marmellata finita viene conservata in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso.
- Per l'inscatolamento per l'inverno, portare a ebollizione la massa e stenderla calda in barattoli sterili.
Il dolce riscaldato viene sigillato come una qualsiasi marmellata e conservato in un luogo fresco in inverno (dispensa, cantina).
Marmellata di ribes nero siberiano
Una semplice ricetta per la marmellata di frutti di bosco nel suo stesso succo preserva i benefici del ribes per tutto l'inverno, non richiede forti dolcificazioni e aggiunta di acqua. Il rapporto degli ingredienti suggerisce di aggiungere circa 1 kg di zucchero ogni 1,5 kg di frutta.
Processo di approvvigionamento:
- Le bacche essiccate pulite sono divise in due porzioni approssimativamente uguali. Uno viene schiacciato in pappa, l'altro viene versato intero.
- In un utensile da cucina, il ribes è combinato con lo zucchero, la composizione viene accuratamente impastata.
- Con un riscaldamento moderato, portare il pezzo a ebollizione, mescolando e rimuovendo la schiuma.
- Cuoci il composto per 5 minuti.
La massa spessa è disposta in banche e arrotolata. Quando si utilizzano coperchi in metallo, la loro parte inferiore deve essere verniciata a causa del rischio di ossidazione.
Marmellata di ribes nero fritta in padella
Un modo veloce e originale per preparare il ribes nero per l'inverno in piccole porzioni. Per la marmellata, scegli una padella a pareti spesse con un lato alto. Friggere il ribes 2 tazze ciascuna per garantire una caramellizzazione sufficiente e un riscaldamento uniforme.
Il rapporto tra zucchero e bacche è 1: 3. La dolcezza del prodotto finito sarà moderata e il trattamento termico sarà di breve durata.
Preparazione:
- Dopo il lavaggio, le bacche sono ben asciugate su carta assorbente.
- La padella deve essere molto calda, versare il ribes e tenere a fuoco massimo per circa 3 minuti. Mescolare le materie prime agitando, ottenendo un riscaldamento uniforme degli acini.
- I frutti grandi e neri si spezzeranno, daranno succo, quelli piccoli rimarranno intatti. A questo punto si aggiunge lo zucchero e si continua a friggere fino a completo scioglimento dei cristalli.
- Dopo aver atteso un bollore violento, la marmellata viene subito confezionata in barattoli riscaldati sterili, sigillati.
L'intero processo di frittura della marmellata dura circa 10 minuti e dà un prodotto denso e moderatamente dolce con uno sciroppo chiaro. Gli sbozzati sono perfettamente conservati in inverno, rimangono validi fino al prossimo raccolto.
Marmellata di ribes nero 20 minuti
I dessert "5 minuti" comportano il riscaldamento rapido del prodotto e l'ebollizione per un tempo non superiore a quello specificato. L'intero processo nella ricetta proposta non richiederà più di 20 minuti. Le proporzioni tra zucchero e bacche sono 3: 2, per ogni chilogrammo di frutta prendi 1 bicchiere d'acqua.
Il processo di preparazione della marmellata di cinque minuti:
- L'acqua viene fatta bollire in una ciotola profonda e uno sciroppo denso viene bollito.
- Quando tutti i chicchi si saranno sciolti, aggiungete i frutti di bosco.
- Aspettando l'ebollizione, cuocere per 5 minuti.
Il prodotto viene versato in barattoli preparati, arrotolato, capovolto e avvolto in modo caldo. Gli spazi vuoti a raffreddamento lento subiscono l'autosterilizzazione, che migliora la loro sicurezza in inverno.
Marmellata di ribes nero con prugne
Le prugne scure essiccate conferiscono alla marmellata un sapore denso e gradevole. Per i dolci si può usare la frutta fresca, ma si perdono la consistenza e il gusto gradevole con una "fumata".
Preparazione e composizione dei prodotti:
- Aggiungere 0,5 kg di prugne secche a 1,5 kg di ribes nero.
- Tutti i prodotti vengono interrotti con un frullatore in una massa omogenea.
- Versare 2 kg di zucchero, far bollire in una casseruola profonda per 10-15 minuti.
Per completare il sapore, puoi aggiungere una manciata di noci tostate e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Il gusto del dessert diventerà più raffinato, più interessante, ma la durata di conservazione diminuirà.
Contenuto calorico della marmellata di ribes nero
Le bacche stesse non hanno un alto valore energetico. 100 g di ribes contengono 44 kcal. Il valore nutritivo nei preparativi per l'inverno aumenta a causa della dolcezza aggiuntiva.
Il contenuto calorico della marmellata di ribes nero dipende dal contenuto di zucchero e dal grado di "ebollizione". In media, è di 280 kcal per 100 g di dessert. La maggior parte sono carboidrati (oltre il 70%). Quando si modifica il segnalibro 1: 1 in su o in giù, il valore nutrizionale cambia di conseguenza. Con la stretta aderenza all'assunzione giornaliera di carboidrati, dovresti anche prestare attenzione al contenuto calorico degli ingredienti aggiuntivi.
Termini e condizioni di conservazione
Il pieno rispetto della sterilità durante la preparazione della marmellata per l'inverno, il rispetto della ricetta e le regole di conservazione consentono di utilizzare il dolce per alimenti per 12 mesi. Allo stesso tempo, gli spazi vuoti bolliti che hanno superato più di 2 cicli di riscaldamento possono rimanere validi fino a 24 mesi.
La marmellata è ben conservata in inverno alle seguenti condizioni:
- la presenza di un luogo buio, senza accesso alla luce solare diretta;
- il contenuto di zucchero nella ricetta è maggiore di 1: 1;
- temperatura dell'aria inferiore a + 10 ° C.
Ridurre il contenuto di zucchero del prodotto finito richiede di conservare la marmellata in frigorifero, altrimenti la durata di conservazione può essere ridotta a diversi mesi.
Conclusione
Ognuno prepara la marmellata di ribes nero per l'inverno a modo suo. Ma ci sono regole di base e rapporti di prodotto che garantiscono sempre un risultato di successo. Le ricette di ribes nero possono essere modificate e migliorate costantemente aggiungendo frutta, bacche e cambiando il modo di lavorazione.