Marmellata di mirtilli rossi per l'inverno: 28 ricette facili

Soddisfare

Nei tempi antichi, il mirtillo rosso era chiamato la bacca dell'immortalità e queste non sono parole del tutto vuote. Chi fa amicizia con lei e la include nella propria dieta quotidiana potrà salvarsi da numerosi problemi di salute. La bacca stessa, fresca, ha un sapore aspro con una leggera amarezza caratteristica. Ma la marmellata di mirtilli rossi, preparata secondo tutte le regole, è risparmiata da sensazioni gustative sgradevoli. E, tuttavia, i vantaggi possono essere straordinari.

I benefici e i rischi della marmellata di mirtilli rossi

Naturalmente, tutta la magia di questa bacca del nord risiede nella sua composizione. Il mirtillo rosso contiene un mare di vitamine e minerali, oltre a una varietà di acidi organici. La marmellata di mirtilli rossi, preparata secondo ricette con un minimo trattamento termico, conserva quasi tutte le proprietà benefiche dei frutti di bosco freschi. Tra tutta la varietà di queste proprietà utili, è particolarmente degno di nota che può:

  • alleviare il gonfiore e fluidificare il sangue;
  • essere un potente immunostimolante e creare una barriera affidabile contro il raffreddore;
  • alleviare la condizione delle donne nei periodi prenatale e postnatale;
  • essere una profilassi contro la prostatite per gli uomini;
  • essere un utile rimedio nel trattamento di reumatismi, gotta;
  • servire come profilassi contro le malattie cardiovascolari;
  • pressione sanguigna bassa;
  • hanno un effetto positivo sulla condizione della pelle e prevengono l'invecchiamento precoce.

Inoltre, non è un caso che la marmellata di mirtilli rossi sia stata per molti anni la salsa principale per i piatti di carne nei paesi scandinavi. A causa della varietà di acidi organici, ha un effetto benefico sull'assorbimento di cibi grassi e fibrosi.

Allo stesso tempo, il contenuto calorico della marmellata di mirtilli rossi non è troppo alto: 224 kcal per 100 g.

Tuttavia, anche la marmellata di mirtilli rossi ha i suoi punti deboli. Dovrebbe essere usato con cautela in coloro che hanno uno stomaco acido o sono stati diagnosticati con un'ulcera allo stomaco o una gastrite. La marmellata di mirtilli rossi può causare danni ai pazienti ipotonici, poiché abbassa la pressione sanguigna. È anche possibile la comparsa di un'allergia alla bacca, sebbene tali casi non siano praticamente noti.

Come cucinare correttamente la marmellata di mirtilli rossi

I mirtilli rossi sono il componente principale e più prezioso di questo trattamento incredibilmente salutare. Pertanto, la loro scelta deve essere affrontata in buona fede. Spesso in commercio si possono trovare bacche ancora acerbe con botti bianche; non vanno usate per cucinare marmellate.È meglio lasciarli sdraiare per un po 'in un luogo caldo e maturare in modo che acquisiscano una ricca tonalità rubino. Inoltre, non utilizzare bacche schiacciate, annerite e marce. Oltre ai mirtilli rossi appena raccolti, si trovano spesso vari detriti e ramoscelli della foresta. I mirtilli rossi dovrebbero essere liberati da tutto quanto sopra selezionando le bacche a mano. Successivamente, vengono versati più volte con acqua fredda, di norma tutti i detriti rimanenti galleggiano in superficie. Viene anche rimosso e la procedura viene ripetuta più volte.

Le bacche di mirtillo rosso lavate accuratamente vengono stese su un asciugamano ad asciugare.

Attenzione! Meno umidità rimane sulle bacche, migliore e più a lungo può durare la marmellata.

La marmellata di mirtilli rossi è famosa per la sua versatilità d'uso. È ottimo come dessert a sé stante, facendo ottimi ripieni per frittelle, crostate e crostate. Inoltre, per il suo gusto insolito e le sue proprietà utili, è popolare come salsa per piatti di carne e persino di pesce.

Quanto cucinare la marmellata di mirtilli rossi

Naturalmente, per preservare le massime proprietà utili delle bacche di mirtillo rosso, la marmellata non deve essere cotta troppo a lungo. Le ricette per fare la marmellata di cinque minuti sono ottimali. Sebbene la marmellata di mirtilli rossi, preparata secondo ricette classiche, sia facile da conservare anche in una stanza ordinaria. E in questo caso, non dovresti far bollire le bacche per un totale di più di 40 minuti. È meglio dividere la cottura in più fasi: in questo caso, sia la struttura delle bacche che gli elementi benefici saranno preservati nel miglior modo possibile.

Esistono anche ricette per preparare la marmellata di mirtilli rossi senza cucinare affatto. Ma è necessario conservare una tale prelibatezza esclusivamente in un luogo freddo: in cantina o in frigorifero.

Quanto zucchero è necessario per la marmellata di mirtilli rossi

La quantità di zucchero utilizzata nelle diverse ricette varia a seconda della tecnologia di preparazione e dell'uso dei rispettivi additivi. Tradizionalmente, il rapporto tra bacche di mirtillo rosso e zucchero nella marmellata è 1: 1 o anche 1: 2 per i più golosi. Ma è perfettamente possibile usare molto meno zucchero se si ama il sapore naturale di mirtillo rosso. Dopotutto, una grande quantità di zucchero non serve solo come un buon conservante e addensante, ma intasa anche, d'altra parte, il gusto di un prodotto naturale.

Come rimuovere l'amarezza nella marmellata di mirtilli rossi

La leggera amarezza presente nel mirtillo rosso gli conferisce una peculiare piccantezza e originalità, ma non a tutti piace. Affrontare questo non è così difficile come sembra.

Per togliere l'amaro dalle bacche, vengono versate sopra con acqua bollente e poi tenute sotto un coperchio per un paio di minuti. O semplicemente sbollentate per qualche minuto in acqua bollente. Dopodiché, le bacche possono essere tranquillamente utilizzate per preparare la marmellata.

Qual è la combinazione del mirtillo rosso nella marmellata

Inoltre, una delle tecniche per ammorbidire il gusto della marmellata di mirtilli rossi finita è aggiungere una varietà di bacche, frutta, noci e persino verdure.

  1. Ad esempio, dopo aver aggiunto carote e mele, è quasi impossibile sentire l'amarezza nella marmellata di mirtilli rossi.
  2. Mirtilli rossi, mirtilli e mirtilli sono i migliori vicini per i mirtilli rossi in scatola, poiché queste bacche crescono in luoghi simili nelle condizioni climatiche e hanno un valore nutritivo aggiuntivo.
  3. I frutti della famiglia degli agrumi aggiungono sapore e aroma esotici alla marmellata di mirtilli rossi.
  4. Le pere e le prugne daranno alla bacca acida una dolcezza extra e aiuteranno a evitare il consumo di zucchero non necessario.
  5. Bene, miele, cannella, vaniglia e altre spezie completeranno e arricchiranno il gusto della bacca della foresta settentrionale.

La ricetta classica della marmellata di mirtilli rossi per l'inverno

Nella ricetta classica, la marmellata di mirtilli rossi viene preparata in più fasi, mantenendosi tra le bolle dalle 5 alle 8 ore, in modo che il pezzo abbia il tempo di raffreddarsi completamente.

Avrai bisogno:

  • 900 g di mirtilli rossi;
  • 1100 g di zucchero;
  • 200 ml di acqua.

Fare la marmellata di mirtilli rossi consiste nei seguenti passaggi.

  1. Le bacche vengono selezionate, lavate, asciugate, quindi versate con acqua bollente e lasciate in questa forma per un paio di minuti.
  2. In un'ampia casseruola di smalto si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero, facendolo bollire per circa 5 minuti fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
  3. Mettere i mirtilli rossi sbollentati nello sciroppo, scaldare fino a ebollizione e togliere dal fuoco, lasciando raffreddare per diverse ore.
  4. Rimettere sul fuoco la padella con la marmellata, dopo averla bollita, cuocere per circa 10-15 minuti e metterla di nuovo da parte.
  5. Di norma, tornano alla marmellata di mirtilli rossi raffreddata il giorno successivo, riscaldandola di nuovo a ebollizione e facendola bollire per 15-20 minuti finché lo sciroppo non si addensa un po '.
  6. A caldo, la marmellata viene stesa in barattoli asciutti e sterili e chiusa ermeticamente con i coperchi.

Marmellata di mirtilli rossi con noci

Seguendo la ricetta classica, viene preparata una originalissima marmellata di mirtilli rossi con noci.

Avrai bisogno:

  • 800 g di mirtilli rossi;
  • 300 g di noci in guscio;
  • 1000 g di zucchero
  • 100 g di acqua.

Tutte le fasi della lavorazione ripetono la ricetta precedente, solo al primo riscaldamento si aggiungono allo sciroppo con i frutti di bosco le noci sbucciate e tritate.

Sana marmellata di mirtilli rossi e mirtilli rossi

Mirtillo rosso e mirtilli rossi, secondo la ricetta classica, esce una meravigliosa marmellata ricca densa e molto sana.

Avrai bisogno:

  • 500 g di mirtilli rossi;
  • 500 g di mirtilli rossi;
  • 1,5 kg di zucchero semolato;
  • 200 g di acqua.

Produzione:

  1. Lo sciroppo viene preparato con zucchero e acqua e una miscela raffinata ed essiccata di bacche viene versata calda.
  2. Lasciare per un'ora, dopodiché viene riscaldato a ebollizione, fatto bollire per 5 minuti, rimuovendo la schiuma e lasciato di nuovo per un paio d'ore.
  3. Questa procedura viene ripetuta da 3 a 6 volte.
  4. Infine, per l'ultima volta, il composto di frutti di bosco con lo zucchero viene montato con un mixer fino a che liscio e bollito ancora una volta, l'ultima.

Marmellata di mirtilli rossi con pinoli

La marmellata di mirtilli rossi con aggiunta di pinoli viene realizzata in più passaggi secondo la ricetta classica.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 350 g di pinoli pelati;
  • 600 g di zucchero.

Confettura di mirtilli rossi semplice per l'inverno

C'è anche una ricetta più semplice per preparare la marmellata di mirtilli rossi.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di bacche;
  • 1,5 kg di zucchero semolato;
  • 600 ml di acqua.

Produzione:

  1. Le bacche pre-preparate vengono bollite nella metà della quantità di acqua specificata nella ricetta per 3 minuti.
  2. L'acqua viene drenata e le bacche vengono essiccate in uno scolapasta.
  3. Lo sciroppo viene bollito dalla quantità rimanente di acqua e zucchero, le bacche vengono versate al suo interno.
  4. Cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
  5. La marmellata bollente viene distribuita in contenitori sterili, sigillati e lasciata raffreddare sotto una coperta.

Deliziosa marmellata di mirtilli rossi con cannella e chiodi di garofano

Allo stesso modo semplice, puoi preparare la marmellata di mirtilli rossi con tutti i tipi di additivi. Ad esempio, puoi ottenere il gusto e l'aroma originali di un piatto dolce aggiungendo cannella e chiodi di garofano secondo la ricetta.

La marmellata di mirtilli rossi con cannella si riscalderà con il suo calore in una fredda giornata autunnale o invernale e i chiodi di garofano forniranno allo sbozzato ulteriori proprietà antimicrobiche.

Attenzione! Poiché i chiodi di garofano con infusione prolungata possono modificare il gusto del prodotto finito e persino mostrare amarezza, è meglio metterlo in un sacchetto di garza durante la cottura sciroppata e rimuoverlo prima di spalmare la marmellata nei barattoli.

Per 1 kg di bacche aggiungere 3 g di cannella e 6 germogli di chiodi di garofano.

Marmellata di mirtilli rossi con carote

Le verdure vengono aggiunte raramente alla marmellata, ma i mirtilli rossi acidi si sposano bene con le carote dolci. La cosa più importante è che il gusto del piatto risultante sarà così insolito che non indovinerai immediatamente di cosa è fatto.

Avrebbe bisogno:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 300 g di carote;
  • 400 g di zucchero.

Il metodo di produzione è elementare:

  1. Le carote vengono sbucciate e grattugiate su una grattugia fine.
  2. I mirtilli rossi vengono sbollentati in acqua bollente per un paio di minuti.
  3. Unite gli ingredienti principali, aggiungete lo zucchero e mettete a fuoco piccolo.
  4. Dopo l'ebollizione, far bollire per circa 25-30 minuti e confezionare in contenitori sterili.

Marmellata di zucchine con mirtilli rossi

E le zucchine, dal gusto neutro, saranno un'ottima aggiunta ai mirtilli rossi. I pezzi di zucchine saranno immersi nello sciroppo di mirtilli rossi e sembreranno frutti esotici.

Per fare questo, secondo la ricetta che devi preparare:

  • 0,5 kg di mirtilli rossi;
  • 1 kg di zucchine;
  • 1,3 kg di zucchero;
  • 100 ml di acqua.

Preparazione:

  1. Innanzitutto, uno sciroppo è composto da zucchero e acqua.
  2. Pelare le zucchine, privarle dei semi grossolani e tagliarle a cubetti.
  3. Mettere i cubetti nello sciroppo bollente, far bollire per un quarto d'ora.
  4. Aggiungere i mirtilli rossi, far bollire fino a quando i cubetti di zucchine diventano trasparenti.

Marmellata di mirtilli rossi e zucca

La marmellata di mirtilli rossi con zucca è prodotta più o meno sullo stesso principio.

Solo gli ingredienti della ricetta saranno leggermente diversi:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 500 g di zucca sbucciata;
  • 250 g di zucchero;
  • 5 g di cannella;
  • 200 g di acqua.

Ricetta marmellata di mirtilli rossi cinque minuti

Cinque minuti è forse il modo più comune per preparare la marmellata di mirtilli rossi. Può essere applicato a molte ricette, in particolare quelle in cui vengono utilizzati frutti di bosco e altri additivi delicati come ingredienti aggiuntivi che non richiedono una lunga cottura.

Secondo questa ricetta, la marmellata di mirtilli rossi viene preparata senza l'aggiunta di acqua. Ciò significa che risulta essere inizialmente più denso e, come risultato della breve cottura, non solo vengono preservate le proprietà utili del prodotto, ma anche il suo aroma e gusto.

Avrai bisogno:

  • circa 1,5 kg di mirtilli rossi;
  • da 500 a 900 g di zucchero semolato.
Commento! La quantità di zucchero utilizzata è determinata in base alle proprie preferenze di gusto, desiderando ottenere un prodotto agrodolce o dolce.

Preparazione:

  1. I mirtilli rossi, come al solito, vengono selezionati, lavati e asciugati, dopodiché vengono versati in un contenitore refrattario poco profondo ma largo, dove vengono distribuiti in uno strato uniforme.
  2. In alto è uniformemente ricoperto di zucchero in modo che copra completamente la massa di bacche.
  3. Lasciare in condizioni ambientali per diverse ore, aspettando il momento in cui, sotto l'influenza dello zucchero, il succo inizia a risaltare dalle bacche.
  4. Quando, oltre alle bacche stesse, appare una discreta quantità di liquido - il succo nel contenitore, lo mettono sul fuoco.
  5. Riscaldare, mescolando continuamente, fino all'ebollizione e far bollire per non più di 5 minuti a fuoco moderato.
  6. Lasciar raffreddare completamente nella stanza.
  7. Se è necessario garantire la sicurezza del pezzo per l'inverno, la marmellata di cinque minuti viene nuovamente riscaldata fino a quando non bolle e immediatamente disposta in barattoli e sigillata ermeticamente.

Come fare la marmellata di mirtilli rossi con il limone

Secondo la ricetta dei cinque minuti si ottiene una marmellata di mirtilli rossi molto aromatica con limone.

Avrebbe bisogno:

  • 900 g di mirtilli rossi;
  • 900 g di zucchero;
  • 1-2 limoni;
  • 2 g di vanillina;
  • 4-5 grammi di cannella.

Il processo di produzione è lo stesso descritto sopra. Il succo di limone insieme alla scorza grattugiata viene aggiunto al momento dell'ebollizione della massa di bacche.

Marmellata di mirtilli e mirtilli rossi

Se riesci a ottenere mirtilli, che raramente si trovano sul mercato, allora, usando lo stesso principio di cinque minuti, preparano una prelibatezza molto sana da queste bacche di bosco per l'inverno.

Usa le seguenti proporzioni di ingredienti:

  • 0,5 kg di mirtilli rossi;
  • 0,5 kg di mirtilli;
  • 0,7 kg di zucchero.

Marmellata di olivello spinoso e mirtilli rossi

Sia l'olivello spinoso che il mirtillo rosso sono un magazzino inesauribile di vitamine e altre sostanze utili. Pertanto, la marmellata di queste bacche dovrebbe essere preparata con un trattamento termico minimo, il che significa che si utilizza una ricetta di cinque minuti.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 1 kg di olivello spinoso;
  • 2 kg di zucchero.
Attenzione! Poiché l'olivello spinoso contiene ossa più o meno evidenti, se non c'è desiderio di masticarle, devi prima sbollentare le sue bacche per 3-5 minuti, quindi strofinare la massa attraverso un setaccio.

Il resto del processo di produzione è molto simile a quello descritto nella ricetta della marmellata di cinque minuti sopra. Dopo che il succo è stato estratto dal mirtillo rosso, viene aggiunto l'olivello spinoso grattugiato e la miscela viene fatta bollire per esattamente 5 minuti.

Marmellata di mirtilli rossi congelata

I mirtilli rossi congelati sono facili da acquistare al supermercato in qualsiasi periodo dell'anno.Pertanto, la marmellata da esso può essere cucinata in qualsiasi momento e per questo non è nemmeno necessario scongelare prima le bacche.

Devi preparare:

  • 950 g di mirtilli rossi congelati;
  • 550 g di zucchero;
  • 120 g di acqua.

Produzione:

  1. I mirtilli rossi congelati vengono posti in una casseruola di un volume adeguato, viene aggiunta acqua e messi su un piccolo fuoco.
  2. Dopo l'ebollizione, far bollire per circa 15 minuti e aggiungere lo zucchero.
  3. Mescolate bene la massa di frutti di bosco e cuocete la stessa quantità a fuoco basso, eliminando la schiuma che appare sulla superficie della marmellata.
  4. Stendere su un contenitore sterile, tappare, capovolgere finché non si raffredda.

Confettura densa di mirtilli rossi

Il mirtillo rosso è una bacca succosa e la sua marmellata non può essere definita particolarmente densa. Ma se aggiungi le mele, non solo si completeranno perfettamente a vicenda, ma aggiungeranno ulteriore densità alla marmellata di mirtilli rossi. Dopotutto, la loro buccia contiene un addensante naturale: la pectina.

Avrai bisogno:

  • 500 g di mirtilli rossi;
  • 500 g di mele;
  • 1,5 kg di zucchero;
  • 1 limone;
  • 200 g di acqua.

Produzione:

  1. Mele, lavate, sbucciate e sbucciate e tagliate a fettine sottili.
  2. Il limone viene scottato con acqua bollente e con esso si strofina la scorza.
  3. La buccia di mele e limone e le parti interne con i semi di mela vengono versate con acqua e bollite dopo aver fatto bollire per 5 minuti. Stanno filtrando.
  4. Versare le fette di mela, lo zucchero nel brodo e far bollire per altri 10 minuti.
  5. Aggiungere i mirtilli rossi lavati e sbucciati e cuocere per circa mezz'ora.
  6. A fine cottura aggiungere un pizzico di vaniglia e cannella.
  7. Disporre sui barattoli preparati.

Come cucinare la marmellata di mirtilli rossi e pere

Anche le pere necessitano di un tempo di cottura più lungo, quindi la marmellata secondo questa ricetta viene preparata allo stesso modo. E i componenti sono molto simili:

  • 2 kg di mirtilli rossi;
  • 2 kg di pere;
  • 3 kg di zucchero;
  • 250 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino cannella;
  • 5 gemme di garofano.

Ricetta marmellata di mirtilli rossi e prugne

Allo stesso modo si prepara la marmellata di mirtilli rossi con aggiunta di prugne.

Avrai bisogno:

  • 0,5 kg di mirtilli rossi;
  • 0,5 kg di qualsiasi tipo di prugna;
  • circa 700 g di zucchero;
  • ½ succo di limone;
  • un pizzico di cannella;
  • 100 g di acqua.

Solo il tempo di cottura totale può essere ridotto a 20-30 minuti.

Marmellata di mirtilli rossi con pectina

Il modo più semplice per fare una marmellata densa di mirtilli rossi è usare la pectina, che viene venduta in bustine con i nomi "jellix", "quittin" e altri. È un gelificante naturale derivato principalmente da agrumi e mele.

Preparare:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • da 300 a 600 g di zucchero;
  • 20-25 g di pectina in polvere.

Produzione:

  1. Mescolare preventivamente 50 g di zucchero con la pectina.
  2. Coprite i mirtilli rossi con la restante quantità di zucchero, mettete a fuoco basso e cuocete per circa 5-10 minuti.
  3. Aggiungere la pectina con lo zucchero, far bollire per un paio di minuti al massimo e arrotolare subito in barattoli.

Marmellata di mirtilli rossi senza cottura

È facile preparare la cosiddetta marmellata di mirtilli rossi cruda. In questa ricetta non verrà utilizzato alcun trattamento termico e la sicurezza dei nutrienti sarà garantita al 100%.

Avrai bisogno:

  • 1,5 kg di mirtilli rossi;
  • 1,5 kg di zucchero;

Produzione:

  1. I mirtilli rossi sbucciati ed essiccati vengono tritati usando un tritacarne o un frullatore.
  2. Mescolato con lo zucchero, lasciate fermentare in un luogo caldo per diverse ore.
  3. Mescolare ancora bene e confezionare in barattoli, che si conservano in frigorifero.

Delicata confettura di mirtilli e mirtilli rossi

La marmellata di mirtilli rossi è molto gustosa e tenera. Le bacche secondo questa ricetta devono essere schiacciate in modo che il piatto finito assomigli più alla marmellata che alla marmellata.

Avrai bisogno:

  • 0,5 kg di mirtilli rossi;
  • 0,5 kg di mirtilli;
  • 0,6 kg di zucchero.

Produzione:

  1. Le bacche lavate e selezionate di mirtillo rosso e mirtillo vengono schiacciate utilizzando un frullatore o un tritacarne.
  2. Aggiungete lo zucchero e mettete a fuoco.
  3. Dopo l'ebollizione, la massa di bacche viene fatta bollire per circa 20 minuti, rimuovendo periodicamente la schiuma.
  4. La purea addensata viene confezionata in barattoli sterili e sigillata.

Come cucinare la marmellata di mirtilli rossi e arance per l'inverno

Le arance aggiungeranno gusto esotico e aroma di subtropicali alla marmellata di mirtilli rossi.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 1 kg di arance;
  • 1 kg di zucchero.

Produzione:

  1. Le arance, insieme alla buccia, vengono tagliate in 6-8 parti, i semi vengono privati ​​e tritati in un frullatore o attraverso un tritacarne.
  2. I mirtilli rossi preparati vengono uniti allo zucchero e dopo aver fatto uscire il succo, vengono posti sul fuoco.
  3. Dopo l'ebollizione, far bollire per un quarto d'ora, aggiungere le arance schiacciate e far bollire la stessa quantità.

Marmellata di mirtilli rossi in svedese

Tra gli svedesi, la marmellata di mirtilli rossi è un piatto nazionale tradizionale che viene utilizzato quasi ovunque.

È preparato in modo abbastanza semplice e per questo prendono solo mirtilli rossi e zucchero, in proporzioni approssimativamente uguali.

Attenzione! Il contenuto di zucchero può essere ridotto a 700-800 g per 1 kg di bacche.
  1. I mirtilli rossi lavati e asciugati vengono messi in una casseruola a fuoco basso.
  2. Se il succo non inizia a risaltare attivamente, le bacche possono essere leggermente schiacciate, ma non completamente.
  3. Dopo aver fatto bollire la massa di bacche per un quarto d'ora, viene aggiunto zucchero, mescolato, fatto bollire di nuovo e disposto in barattoli.

Il risultato è una marmellata di mirtilli rossi, come in IKEA. Può essere conservato in qualsiasi luogo fresco e in frigorifero per un massimo di sei mesi.

Marmellata di mirtilli rossi con miele

Il piatto straordinariamente curativo preparato secondo questa ricetta va mantenuto fresco.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 500 g di qualsiasi miele liquido;
  • 1 cucchiaino scorza di limone;
  • un pizzico di cannella;
  • 100 ml di acqua purificata.

Produzione:

  1. I mirtilli rossi vengono versati con acqua bollente per un paio di minuti e scartati in uno scolapasta, lasciando raffreddare.
  2. In un piatto di vetro, le bacche vengono versate con miele, vengono aggiunte spezie e mescolate.
  3. Chiudere con un coperchio e conservare.

Marmellata di mirtilli rossi in una pentola a cottura lenta

È straordinariamente facile preparare la marmellata di mirtilli rossi in una pentola a cottura lenta.

Gli ingredienti possono essere presi da quasi tutte le ricette sopra descritte, l'importante è che il volume totale non superi 1-1,5 litri.

  1. Le bacche sono disposte a strati in una ciotola multicooker, cosparse di zucchero.
  2. Attivare la modalità "Spegnimento" per 60 minuti.
    Commento! Nel processo di preparazione della marmellata in un multicooker, estrarre la valvola del vapore o ruotarla con l'uscita verso l'esterno.
  3. Distribuire la dolcezza sui barattoli al vapore e torcere.

Marmellata di mirtilli rossi nel microonde

E il microonde ti permetterà di cucinare una deliziosa marmellata di mirtilli rossi in soli 10 minuti.

Avrai bisogno:

  • 200 g di mirtilli rossi;
  • 200 g di zucchero.

Produzione:

  1. Le bacche vengono rotolate attraverso un tritacarne o schiacciate in un altro modo e unite allo zucchero.
  2. In un apposito contenitore, vengono posti in un forno a microonde con una potenza di 750.
  3. Mescola la massa di bacche ogni 2 minuti.
  4. Il tempo di cottura totale è di 8-10 minuti.

Regole per conservare la marmellata di mirtilli rossi

La marmellata di mirtilli rossi si conserva generalmente abbastanza bene in ambienti freschi durante tutto l'anno.

Conclusione

La marmellata di mirtilli rossi può essere preparata in così tanti modi che ognuno sarà sicuramente in grado di scegliere qualcosa di adatto a se stesso, sia nel gusto che nel contenuto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione