Gelatina di marmellata di ribes nero

La gelatina di ribes nero è una fragrante preparazione agrodolce, che viene preparata molto semplicemente a causa dell'alto contenuto della sostanza gelificante (pectina) nelle bacche. Suggerimenti e trucchi di chef esperti aiuteranno anche le casalinghe alle prime armi ad affrontare l'inscatolamento di questa bacca sana.

Proprietà utili della gelatina di ribes nero

Le bacche di ribes contengono molto acido ascorbico (vitamina C), solo 20 palline scure del frutto saranno sufficienti per soddisfare il fabbisogno giornaliero del corpo. Quindi, se aggiungi anche un cucchiaino di marmellata di ribes nero, preparata per l'inverno, a un bicchiere di tè, allora questo sarà sufficiente per resistere a tutti i raffreddori stagionali.

Inoltre, gli scienziati hanno dimostrato altre proprietà utili di questo prodotto, in particolare la capacità di:

  • migliorare la qualità del sangue, riducendo i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari;
  • normalizzare la pressione sanguigna;
  • prevenire lo sviluppo del diabete mellito;
  • esercitare un effetto preventivo sullo sviluppo del cancro;
  • hanno un effetto benefico sulla vista, sui reni, sul fegato e sul sistema digerente.

Come preparare la gelatina di ribes nero

L'algoritmo per la cottura della marmellata di ribes dipende dalla ricetta specifica, ma ci sono diversi punti che devono essere osservati in qualsiasi versione della preparazione:

  • conservare la marmellata già pronta in barattoli di vetro, che devono essere lavati, sterilizzati e asciugati prima della cottura;
  • le bacche vengono utilizzate solo mature, senza danni, separandole accuratamente da ramoscelli, foglie e altri rifiuti;
  • lavare le bacche sotto l'acqua corrente, stendendole su un colino o colino, poiché possono scoppiare se immerse nell'acqua;
  • l'umidità rimasta sulle bacche viene rimossa con un tovagliolo di carta o di stoffa, cospargendovi sopra il ribes in uno strato sottile;
  • durante la cottura le bacche non devono entrare in contatto con il metallo, per non provocare una reazione ossidativa (cuocere in una casseruola di smalto, mescolare con una spatola di legno).

Ricette di marmellata di ribes nero

La marmellata di ribes nero otterrà la densità della gelatina, se tutte le proporzioni degli ingredienti sono rigorosamente rispettate. Se non c'è bilancia in cucina, puoi misurare il cibo nei bicchieri. Di seguito sono elencate le opzioni per queste ricette.

Una ricetta semplice per la marmellata di ribes nero ai bicchieri

Questa semplice ricetta di marmellata di ribes nero è anche chiamata "11 tazze" a causa della quantità di frutti di bosco necessaria per porzione. Il rapporto tra tutti i componenti del pezzo è il seguente:

  • 11 bicchieri di ribes nero;
  • 14 bicchieri di zucchero;
  • 375 ml di acqua.

Priorità delle azioni:

  1. Separare i ribes, quindi stenderli su un colino e sciacquare via tutto lo sporco con un getto di acqua corrente, quindi asciugare i frutti di bosco cospargendoli su un canovaccio.
  2. Trasferire le materie prime preparate in una casseruola, aggiungere l'acqua, misurata con un contenitore graduato e impastare con un tritacarne in modo che venga rilasciato abbastanza succo.
  3. Metti a fuoco la massa e aggiungi lo zucchero in piccole porzioni. Nel momento in cui bolle, tutti i cristalli di dolcificante dovrebbero essersi completamente dispersi.
  4. Cuoci la massa bollita per 10 minuti. La marmellata si addenserà davanti ai nostri occhi.Versare lo sbozzato di bacche finito in barattoli e arrotolare con coperchi di ferro sterili.

Gelatina di succo di ribes nero

La marmellata di gelatina dal succo di ribes nero viene preparata con prodotti presi nelle seguenti proporzioni:

  • 7 bicchieri di bacche senza ramoscelli;
  • 3,5 tazze di zucchero bianco cristallino.

Sequenza di cottura:

  1. Versare le bacche lavate e asciugate in una casseruola, schiacciarle con un tritacarne e far bollire per 10 minuti.
  2. Raffreddare un po 'la massa di bacche e passare attraverso uno spremiagrumi. Torcere di nuovo la torta risultante.
  3. Sciogliere lo zucchero nel succo risultante e cuocere la marmellata di ribes nero gelatinosa per altri 20 minuti a fuoco basso dopo l'ebollizione.

Importante! Per evitare che i semi entrino nella gelatina, il succo può essere filtrato attraverso una garza piegata in quattro e pre-bollita.

L'aroma del pezzo può essere reso più ricco e aromatico aggiungendo un po 'di estratto di vaniglia o cannella in polvere. Puoi mettere un baccello di vaniglia o una stecca di cannella nella marmellata durante la cottura, ma in questo caso devono essere rimossi prima di versare la massa nei barattoli.

Gelatina di ribes nero per l'inverno con gelatina

Questa ricetta consente di preparare una deliziosa gelatina aromatica, che viene conservata perfettamente per tutto l'inverno. L'utilizzo di un addensante (gelatina) permette di ottenere la consistenza desiderata con meno zucchero. La composizione di tale marmellata di ribes nero comprende:

  • 8 bicchieri d'acqua;
  • 1 ½ tazza di zucchero
  • 17 g di gelatina;
  • 800 g di bacche preparate senza ramoscelli.

Progresso:

  1. Mettere le bacche in una casseruola, versare 4 tazze d'acqua e impastare il tutto con una schiacciata di patate. Bollire la massa e strizzarla su una garza o un panno piegato più volte.
  2. Versare la torta con altri 4 bicchieri d'acqua, far bollire di nuovo e strizzare. Quindi unire al succo ottenuto in precedenza.
  3. Misura 5 bicchieri del liquido risultante, immergici la gelatina e quando si gonfia aggiungi lo zucchero e mandalo sul fuoco.
  4. Riscaldare la gelatina fino a quando lo zucchero e la gelatina sono completamente sciolti, ma non lasciare che il riscaldamento oltre gli 80 ° C. Distribuire la marmellata finita calda su barattoli di vetro sterili e asciutti, arrotolare i coperchi.

Gelatina di ribes nero per l'inverno all'arancia

Gli agrumi e il ribes sono accomunati non solo dall'elevato contenuto di vitamina, ma anche dalla pectina, che permette di realizzare la gelatina di ribes nero assumendo:

  • 14 bicchieri di bacche;
  • 10 bicchieri di zucchero;
  • 2 arance.

Come cucinare:

  1. Dividere le bacche, sciacquarle sotto l'acqua corrente, lasciarle asciugare, stendendole in uno strato sottile su un canovaccio.
  2. Coprite il ribes preparato con lo zucchero e lasciate riposare per alcune ore per far risaltare il succo. Quindi manda tutto al fuoco.
  3. Lessate la marmellata bollita per 10 minuti a fuoco moderato, poi mettete le arance tagliate a fettine sottili insieme alla buccia.
  4. Fai bollire la bacca bianca per altri 5 minuti e mettila calda in un contenitore sterile per conservarla durante l'inverno.

Se l'opzione arancione sembra troppo dolce, puoi aggiungere il limone tagliato a fette.

Gelatina di ribes nero "Pyatiminutka"

In soli cinque minuti, puoi realizzare uno spazio vuoto con bacche intere, che, in termini di consistenza, è adatto anche per farcire torte. Tale marmellata di ribes nero viene preparata utilizzando:

  • 12 tazze di bacche preparate;
  • 15 bicchieri di zucchero;
  • 1 bicchiere d'acqua

Ricetta per gelatina di ribes nero "Pyatiminutka" passo dopo passo:

  1. Preparare le materie prime: separare ramoscelli, foglie e sciacquare dalla lettiera. Quindi misurare il numero richiesto di bicchieri in una casseruola in cui sarà cotto tutto.
  2. Aggiungere metà dello zucchero e un bicchiere d'acqua ai frutti di bosco. Metti a fuoco, scalda a ebollizione e fai sobbollire per esattamente 5 minuti.
  3. Togliete la marmellata dal fuoco e sciogliete la seconda metà dello zucchero nella massa calda. Successivamente, distribuire il pezzo in barattoli sterili asciutti e arrotolare i coperchi.
Consigli! Per non perderti, misurando la quantità di ribes, devi solo mettere su un piatto una bacca da ogni bicchiere versato nella padella.

Contenuto calorico della marmellata di ribes nero

Anche il popolare e facile da cucinare "Cinque minuti" di ribes nero, con una consistenza simile alla gelatina, può essere cucinato con un diverso rapporto di bacche e zucchero, quindi il contenuto calorico di tali preparazioni sarà diverso. La tabella mostra il valore nutritivo di ciascuna delle ricette di marmellata suggerite nella selezione sopra.

Termini e condizioni di conservazione

La gelatina di ribes nero, cotta secondo una ricetta, dove tutti gli ingredienti sono misurati in bicchieri, ha una durata di 2 anni. Dopo la sua scadenza, il pezzo inizia a deteriorarsi gradualmente.

Per evitare che la marmellata si rovini prematuramente, è importante proteggerla dall'esposizione alla luce solare diretta e osservare il regime di temperatura. La temperatura ottimale va da +5 a +20 gradi. Il superamento del valore consentito porterà a un rapido deterioramento e, a freddo, il pezzo può diventare rapidamente ricoperto di zucchero.

Consigli! La marmellata candita può essere ripristinata al suo gusto. Per fare questo, aggiungi un po 'd'acqua al pezzo e fai bollire per diversi minuti.

Il miglior contenitore per la conservazione è un barattolo di vetro sterile di piccolo volume (0,3-0,5 l), che può essere arrotolato con un coperchio di ferro, oppure puoi usare pergamena e spago o uno speciale coperchio in polietilene.

I coperchi in polietilene vengono bolliti e messi su lattine calde con uno spazio vuoto. In questo modo risulta ottenere la massima tenuta. Nel caso della pergamena, vengono ritagliati due quadrati di carta e un cerchio di diametro uguale al collo del barattolo. Successivamente, un quadrato di carta viene messo sul barattolo, un cerchio di cartone e ancora carta, in cima al collo tutto è legato con spago immerso in acqua calda. Una volta asciutto, lo spago stringerà saldamente la carta e manterrà l'aria fuori dal barattolo.

Puoi conservare la marmellata di frutti di bosco in frigorifero senza arrotolarla con coperchi di ferro. In questo caso, la durata di conservazione sarà di 12-24 mesi.

È consentito conservare il pezzo in lavorazione a temperatura ambiente, ma in questo caso è ideale una dispensa o un altro luogo buio, in cui anche in estate la temperatura non supera i 20 gradi.

È inaccettabile conservare la marmellata nel congelatore del frigorifero, dove perderà non solo il suo aspetto originale, ma anche il suo gusto.

Conclusione

La gelatina di ribes nero sarà ottenuta solo con la stretta aderenza a tutte le proporzioni e tecnologia di preparazione e successiva conservazione. Quindi sarà possibile non solo assaporare la profumata preparazione estiva con il tè, ma anche metterlo in crostate, crostate e focacce.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione