Marmellata di Unabi (zizizfusa): vantaggi + ricette

Lo Ziziphus è una delle piante più benefiche sulla terra. La medicina orientale considera i frutti una panacea per molte malattie. I guaritori cinesi lo hanno soprannominato "l'albero della vita". Sfortunatamente, questo è un raccolto di frutta raro nel nostro paese, poche persone lo sanno. Le bacche possono essere consumate non solo crude, ma anche deliziosamente cotte. La marmellata di Ziziphus conserva quasi tutte le proprietà benefiche del prodotto originale ed è un ottimo rimedio casalingo per raffreddori stagionali e altre malattie.

Perché la marmellata di zizyphus è utile?

I frutti hanno diversi nomi. Unabi, o dattero cinese, è famoso per le sue proprietà medicinali e dietetiche. Ziziphus non ha paura della siccità e delle gelate fino a -30 gradi. Il contenuto di vitamina C nella frutta è superiore a quello del limone. I frutti sono anche ricchi di magnesio e potassio. Chi soffre di malattie cardiovascolari può mangiarli in quantità illimitate. Ziziphus normalizza la pressione sanguigna, ripristina il ritmo del cuore. La medicina tradizionale conosce molte altre proprietà medicinali della pianta:

  • ipotensivo;
  • ipoglicemico;
  • lassativo;
  • diuretico;
  • calmante;
  • coleretico;
  • stimolare l'allattamento;
  • pulizia.

I frutti dello ziziphus purificano i vasi sanguigni e il sangue dal colesterolo, rimuovono tutte le cose inutili dal corpo. Con il loro aiuto, puoi sbarazzarti di tossine, tossine, sali di metalli pesanti, liquidi in eccesso, bile e colesterolo. I benefici della marmellata di ziziphus possono essere discussi all'infinito.

Come preparare la marmellata di unabi

Le bacche di Zizizphus vengono raccolte a settembre. Al gusto assomigliano vagamente a una mela, un po 'di prugna ciliegia. Possono essere agrodolci, dolci o molto dolci. Il gusto della marmellata di unabi (vedi la ricetta con la foto) dipenderà in gran parte dalla varietà di frutta selezionata. In Cina, dove si coltivano maggiormente questi frutti, esistono circa 700 varietà diverse.

Le bacche raccolte o portate dal mercato devono prima essere selezionate, ramoscelli, foglie e altri detriti devono essere rimossi e devi anche sbarazzarti delle bacche marce. Quindi pesare la quantità di bacche indicata nella ricetta. Trita ogni frutto con una forchetta, puoi iniziare a fare la marmellata.

Lo schema è molto semplice:

  1. Far bollire lo zucchero e lo sciroppo d'acqua.
  2. In una forma bollente, versare la massa di bacche in loro.
  3. Far bollire per qualche minuto a fuoco basso.
  4. Lasciate fermentare per 7-8 ore.
  5. Fai bollire di nuovo la massa di bacche.
  6. Versare in barattoli.

Conservare in un luogo fresco il più lontano possibile dalla luce solare diretta.

Ricetta classica della marmellata unabi

Raccogli i frutti dello ziziphus, coprili con la stessa quantità di zucchero. Versare un po 'd'acqua sul fondo della padella in modo che i frutti non brucino dal basso e non si attacchino alle pareti finché le bacche non rilasciano il proprio succo. Devi cuocere lo ziziphus fino a quando non inizia ad allungarsi come il miele o anche più denso.

Ingredienti:

  • ziziphus - 2 kg;
  • zucchero - 2 kg;
  • acqua - 50 ml.

Quindi, coprire i frutti con lo zucchero e cuocere come una normale marmellata a fuoco basso per circa 1,5 ore. Le bacche si ottengono in uno sciroppo denso, come nel miele. La produzione dovrebbe essere di circa 3 litri di marmellata. Versare la massa calda in barattoli puliti e sterili, arrotolare.

Deliziosa marmellata di zizizfus con cannella

Ci sono varie opzioni per preparare la marmellata di ziziphus. Uno di loro con l'aggiunta di cannella.Questi bastoncini di incenso non solo aggiungeranno un tocco squisito al gusto del piatto finito, ma aiuteranno anche il glucosio ad essere assorbito in modo più efficiente, prevengono un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue e riducono anche la probabilità di nuovi depositi di grasso sotto forma di pieghe aggiuntive sul corpo.

Ingredienti:

  • bacche - 1 kg;
  • zucchero semolato - 0,8 kg;
  • acido citrico - 10 g;
  • acqua -0,5 l;
  • cannella in polvere - sulla punta di un coltello.

Rimuovere i gambi dalle bacche, sciacquare e asciugare. Sbollenta per circa 5 minuti. Fate bollire lo sciroppo di zucchero e versatelo sui frutti in ebollizione. Insisti per 5 ore, non di meno. Quindi cuocere a fuoco lento per 20 minuti, aggiungere la cannella, l'acido citrico, tenere sul fuoco per altri 5 minuti.

Confettura di unabi candita al miele

Per conferire un aroma, un gusto e preziose proprietà medicinali e nutrizionali, la marmellata di zizizphus può essere preparata nel miele. Per fare questo, lavare le bacche, tritarle con uno stuzzicadenti di legno in più punti, in modo che non si rompano quando entrano nello sciroppo bollente.

Ingredienti:

  • frutta - 0,75 kg;
  • zucchero - 0,33 kg;
  • miele - 0,17 kg;
  • acqua - 0,4 l.

Lascia le bacche nello sciroppo in ammollo per tutta la notte. Al mattino, portare a ebollizione la massa per 5 minuti, dopodiché dovrebbe essere nuovamente infusa per 8 ore. Quindi far bollire di nuovo la marmellata per alcuni minuti, aggiungere il miele e far bollire fino alla consistenza richiesta.

Marmellata di Ziziphus senza semi

Per fare la marmellata di ziziphus, è meglio prendere frutti leggermente acerbi.

Ingredienti:

  • bacche - 1 kg;
  • zucchero - 0,8 kg;
  • acqua - 1 l.

Versare la frutta sminuzzata con lo sciroppo di zucchero caldo, cuocere a fuoco lento per qualche altro minuto. Insistere per 7 ore, quindi eliminare i semi e tritare la polpa in un frullatore. Portare a ebollizione la massa di bacche e tenere a fuoco per 5 minuti.

Come preparare la marmellata di unabi in una pentola a cottura lenta

Versare le bacche in una pentola a pressione multicooker. Versare sopra lo zucchero e mescolare bene il tutto con un cucchiaio di silicone. Chiudere il coperchio, impostare il tempo sul timer - 15 minuti.

Ingredienti:

  • ziziphus - 2 kg;
  • zucchero - 1,2 kg.

Dopo il segnale acustico di fine cottura, attendere 10 minuti fino a quando la pressione diminuisce leggermente. La marmellata può essere rimossa e versata calda in barattoli pre-preparati. L'uscita dovrebbe essere di 3 lattine da 3 litri ciascuna.

Come conservare la marmellata di ziziphus

Zizyphus può essere raccolto per l'inverno in diverse forme, ad esempio composte essiccate, congelate, in salamoia, preparate, marmellata. Affinché le torsioni possano essere conservate per tutto l'inverno, è necessario seguire una serie di raccomandazioni:

  • i barattoli per la conservazione devono essere sterilizzati e asciugati, la marmellata non può essere versata in piatti bagnati;
  • il volume del contenitore più adatto per conservare la marmellata per l'inverno è di 0,5 litri di una lattina;
  • in modo che la marmellata non si ammuffisca, aggiungi succo di limone o acido;
  • più densa, più spessa è la consistenza della marmellata, più a lungo verrà conservata.

La marmellata in scatola e cotta correttamente può essere conservata per molto tempo a temperatura ambiente. Una dispensa, un seminterrato, un armadietto sul balcone isolato può fungere da luogo adatto.

Conclusione

La marmellata di Ziziphus è un gustoso e salutare accompagnamento al tè. Il suo utilizzo servirà come prevenzione efficace di molte malattie, rafforzerà l'immunità e diventerà una fonte di vitamine e minerali nel freddo periodo invernale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione