Marmellata di limoni per l'inverno

Se qualcuno non ha ancora provato a fare la marmellata di limone, questo dovrebbe assolutamente essere fatto. Il gusto e l'aroma sorprendenti aggiungeranno un fascino unico a pasticcini, frittelle e una normale fetta di pane bianco. Fare la marmellata di limoni è abbastanza semplice, bastano uno o pochi limoni, lo zucchero e alcuni altri ingredienti.

Come fare la marmellata di limone

Per fare la marmellata di limone, devi usare agrumi maturi. Sono più succosi e contengono meno amarezza. Con la scorza la marmellata esce più densa, ha una consistenza gelatinosa senza l'aggiunta di addensanti. Ciò è possibile grazie all'elevata concentrazione di pectina nella buccia degli agrumi.

Più a lungo la marmellata viene sottoposta a trattamento termico, maggiore sarà la sua durata. Ma ci saranno molti meno nutrienti, quindi puoi fare la marmellata senza cucinare. In questo caso, deve essere conservato in frigorifero e utilizzato il prima possibile.

Principi di cottura di base:

  • scegli la pentola giusta, idealmente - dovrebbe essere una ciotola da cucina in acciaio inossidabile; in caso contrario, è necessario prendere una padella con un fondo ampio e doppio in modo che il piatto non bruci, l'umidità evapori più velocemente;
  • non cucinare molto in un approccio, poiché sarà difficile mescolare e la massa di frutta brucerà rapidamente;
  • la quantità di zucchero deve corrispondere alla ricetta, di regola si mette in rapporto 1: 1, si può dare meno zucchero o dividerlo a metà con il miele, un dolcificante; se lo zucchero è superiore alle norme specificate, ciò ridurrà significativamente il valore vitaminico della marmellata, aggiungerà calorie extra;
  • mescolare regolarmente la marmellata aiuterà a evitare di bruciare e preservare il suo meraviglioso gusto, quindi questo è un elemento molto importante del processo tecnologico;
  • la regolazione tempestiva della temperatura consentirà di mantenere uno stato di ebollizione debole, il processo di cottura sarà delicato, non porterà a bruciature e perdita di tutte le proprietà utili;
  • determinare correttamente il grado di prontezza: se la marmellata cade dal cucchiaio e non scorre verso il basso in un rivolo, allora è pronta;
  • stendere nei barattoli mentre è caldo, poiché la massa fredda cadrà nel barattolo a grumi.

La marmellata di limone può essere utilizzata in un'ampia varietà di piatti. Va come ripieno per torte, frittelle, torte, oppure viene semplicemente servito con il tè, spalmato su un pezzo di pane. La prelibatezza non è solo gustosa, ma anche salutare. I frutti contengono molta pectina, oli essenziali, acidi organici, vitamine e oligoelementi.

Attenzione! Quando si prepara la marmellata, è importante evitare il contatto con le superfici metalliche. Pertanto, il cucchiaio dovrebbe essere di legno e la padella in acciaio inossidabile. In caso contrario, la massa del frutto potrebbe ossidarsi e perdere la sua freschezza e il suo aspetto attraente.

La ricetta classica della marmellata di limone per l'inverno

Considera un esempio della versione classica della marmellata di limone.

Ingredienti:

  • limoni - 1,5 kg;
  • acqua - 0,75 l;
  • zucchero - 2 kg.

Lavare bene i limoni, tagliarli a metà anelli. Mettete in una casseruola, aggiungete metà dello zucchero. Cuocere per 15 minuti e mescolare costantemente la massa di frutta, rimuovere la schiuma. Mettere da parte, lasciare fermentare per 6 ore. Quindi cuocere di nuovo per un quarto d'ora e insistere per 5-6 ore. Versare in barattoli sterilizzati e arrotolare.

Attenzione! Non puoi capovolgere i barattoli con la marmellata, altrimenti il ​​processo di ossidazione inizierà a causa del contatto con una superficie metallica.

Una ricetta molto semplice per la marmellata di limone

Questa marmellata è a base di zucchine. Per cucinare, devi prendere solo una verdura giovane.

Ingredienti:

  • limone - 1 pz.;
  • zucchine - 0,5 kg;
  • zucchero semolato - 0,5 kg.

Tagliate a cubetti il ​​limone e le zucchine giovani insieme alla buccia. Mettere in una pentola di acciaio inox, coprire con lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare per diverse ore affinché la massa faccia uscire il succo.

Mettere a fuoco, far bollire, cuocere per 10 minuti, lasciare riposare fino a 6 ore. Bollire di nuovo per 10 minuti, tenere di nuovo per 6 ore. Versare in barattoli preparati per arrotolare.

Marmellata di limoni con la buccia

La scorza di limone contiene un'alta concentrazione di pectina, che dona alla marmellata un piacevole spessore. Per ottenere circa 500 g di marmellata in uscita, avrai bisogno di:

  • limone (misura media) - 3 pezzi.;
  • zucchero semolato - 300 g.

Lavare accuratamente i limoni strofinandoli con una spazzola. Eliminate i "mozziconi" con un coltello e poi tagliateli in 4 parti, pelate i semi. Quindi, immergere gli spicchi di limone in una ciotola del frullatore, macinare fino a che liscio. Se non c'è il frullatore, questo può essere fatto attraverso un tritacarne o tagliato con un coltello.

La massa risultante viene trasferita in una casseruola o un contenitore in cui verrà cotta la marmellata. Aggiungere lo zucchero semolato e 1 cucchiaio. l. acqua potabile, mescolare bene. Quindi mettere sul fornello a fuoco medio, portare a ebollizione. Quindi ridurre il calore al minimo. Fermare per 5 minuti e cuocere, mescolando attivamente durante il processo.

Una volta che la marmellata sarà cotta, spegnete il fuoco e preparate il barattolo. Bollire il bollitore e versare sopra il barattolo, il coperchio, il cucchiaio con acqua calda. Trasferisci la marmellata in un barattolo e chiudi il coperchio. Avvolgere in un asciugamano pulito per 10-12 ore per raffreddare. La marmellata può essere consumata subito o appena si raffredda.

Ingredienti per un'altra ricetta:

  • limone - 10 pezzi.;
  • zucchero semolato - 5 cucchiai.;
  • acqua - 5 cucchiai.

Lavate i limoni e asciugateli con carta assorbente. Taglia le code con un coltello affilato. Tagliate il limone a metà e poi a spicchi. Rimuovere con attenzione le pellicole bianche e le cavità, se presenti. Tagliarla a cubetti. Non buttare via vari film e code, ti torneranno comunque utili.

Invia i limoni a fette in una casseruola o in uno stufato. Avvolgere le talee in un piccolo sacchetto e metterle nello stesso posto. Aggiungere l'acqua e dare fuoco. Dopo l'ebollizione, lasciare cuocere a fuoco medio per 25-35 minuti. Rimuovere delicatamente il sacchetto, raffreddare un po 'e strizzarlo il più possibile.

Aggiungere lo zucchero semolato, mescolare e portare a ebollizione. La massa inizierà a schiumare, quindi scegli una padella più alta. Mescolate periodicamente, cuocete a fuoco medio per mezz'ora. Quando la massa di limone avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere il fuoco e versarla in barattoli pre-sterilizzati, raffreddare.

Come fare la marmellata di limoni pelati

La marmellata di limoni pelati con la scorza avrà una consistenza più delicata e ariosa se preparata con i limoni pelati.

Ingredienti:

  • limoni - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • acqua - 0,75 l;
  • bastoncino di cannella.

Tagliare la scorza dalla frutta pulita, tagliarla a strisce sottili. Quindi rimuovere con attenzione lo strato bianco con un coltello affilato. Battere le fette apprese in una massa di purea. Aggiungere l'acqua, aggiungere la stecca di cannella, la scorza di limone. Bollire fino a quando il volume si riduce di quasi 2 volte. Aggiungere lo zucchero semolato, cuocere per 15-20 minuti fino a formare una consistenza densa. Versare in barattoli.

Marmellata di limoni senza scorza

Non a tutti potrebbe piacere la delicata amarezza presente nella marmellata di limone. Chiunque cerchi un gusto agrumato più leggero di marmellata può provare questa ricetta.

Ingredienti:

  • limoni - 7 pezzi.;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • acqua;
  • zucchero vanigliato - 1 bustina.

Rimuovere la scorza dai limoni in modo che in seguito non dia amarezza. Tritate finemente la polpa rimasta, eliminate i chicchi, coprite con lo zucchero e mescolate. Lascia che fermenti in modo che la massa di frutta inizi il succo. Mettere a fuoco, portare a ebollizione e far bollire un po ', aggiungere la vaniglia prima della fine della cottura.

Come fare la marmellata di limone senza bollire

Per avere sempre le vitamine a portata di mano in inverno, è necessario prepararsi accuratamente dall'estate o almeno dall'autunno. Per coloro che non hanno tempo per fare la spesa e cucinare spesso, questa opzione per fare la marmellata di limone verrà in soccorso.

Ingredienti:

  • limoni - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg.

Lavare accuratamente i frutti, tenerli in acqua bollente per diversi minuti per lavare via tutte le sostanze nocive e l'amaro in eccesso. Tagliare a pezzi, eliminare i semi, torcere con qualsiasi mezzo disponibile (frullatore, tritacarne). Aggiungi circa la stessa quantità di zucchero alla massa di frutta. Versare in piccoli bicchieri di plastica e congelare nel congelatore. In inverno, bevi un tè caldo, aggiungendo un cucchiaio di marmellata di limone.

Attenzione! Per non esagerare con lo zucchero semolato, è bene introdurlo in parti e assaggiare la massa di frutta tutto il tempo. A volte ne hai bisogno di meno, e questo rende la marmellata molto più sana e sicura per i denti e la figura.

C'è anche un'altra ricetta. Mettere i limoni interi in una ciotola profonda o in una casseruola e coprire con acqua calda. Tienili così per 2 ore, rinfrescando periodicamente l'acqua. Quindi mettete i limoni in un sacchetto di plastica e mandateli nel congelatore, anche per 2 ore.

Ingredienti:

  • limoni - 5 pezzi.;
  • zucchero semolato - 3 cucchiai.

Togliete la buccia da metà dei limoni, tagliate il tutto a fettine, eliminate i semi. Versa dell'acqua fredda sulle fette di frutta per tutta la notte. Rimuoverli al mattino, macinarli in un frullatore o in un robot da cucina. Versare la massa in un piatto fondo, aggiungere la stessa quantità di zucchero semolato, mescolare accuratamente. Versate il tutto nei barattoli, mettete in frigorifero.

Marmellata di limoni e arance attraverso un tritacarne

Vale la pena considerare diverse ricette per marmellata di limone e arancia (come nella foto).

Ingredienti:

  • limoni - 5 pezzi.;
  • arance - 5 pezzi.;
  • zucchero semolato - 1 kg.

Lavare la frutta, tagliarla a pezzi comodi da tritare in un tritacarne. Torcere, aggiungere lo zucchero e mescolare. In questa forma, la marmellata è già pronta e puoi metterla in frigorifero, versandola in barattoli puliti.

Per esaltare il gusto della marmellata, puoi farla bollire un po '. Ciò aumenterà anche la durata di conservazione. Questa marmellata può essere arrotolata in barattoli sterilizzati e inviata allo stoccaggio nel seminterrato o nell'armadio.

Un'altra opzione per preparare la marmellata di arance e limoni.

Ingredienti:

  • limoni - 4 pezzi.;
  • arance 2 pezzi.;
  • zucchero semolato - 0,9 kg.

Lavate i frutti, metteteli in una casseruola in uno strato e versateci sopra dell'acqua bollente. Cuocere fino a quando la pelle si ammorbidisce, facendo attenzione che non scoppi. Rimuovere, tagliare a metà, spremere il succo. Scegli i semi con una schiumarola. Torcere la polpa rimanente in un tritacarne, unire al succo. Versate lo zucchero, mescolate e mettete la marmellata nei barattoli.

Marmellata di limoni allo zenzero

Ecco una ricetta per la marmellata che utilizza limone e zenzero.

Devi prendere i seguenti ingredienti:

  • agrumi - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1,5 kg;
  • zenzero - 0,05 kg;
  • zucchero vanigliato - 1 bustina;
  • cannella - facoltativa.

Lavate e sbucciate la frutta con un coltello affilato sottile, tagliatela a pezzetti. Tritate finemente anche lo zenzero. Riponete il tutto in una pentola con un comodo fondo ampio. Versare lo zucchero semolato e aggiungere la cannella, la vanillina.

Dopo circa un'ora il limone farà uscire il succo. Ora puoi cucinare, ma non più di 5 minuti. Spegnere il gas e mantenerlo fresco. Sottoponi la massa di frutta a questa procedura altre due volte, finché la marmellata non diventa ambrata e si addensa bene.

Ricetta senza cottura

Puoi preparare rapidamente la marmellata di limone e zenzero senza trattamento termico.

Avrai bisogno:

  • limoni (grandi) - 3 pezzi.;
  • radice di zenzero;
  • miele.

Eliminate le punte dei limoni, tagliateli a pezzetti per facilitare la rimozione dei semi. Macina lo zenzero su una grattugia fine. Carica tutto in un frullatore, batti. Aggiungere il miele a piacere e sbattere di nuovo.

Marmellata di limone, arancia e zenzero

Puoi preparare una ricetta per la marmellata di zenzero al limone con arance in qualsiasi momento dell'anno. In caso di maltempo, ti aiuterà sempre: si riscalderà e non ti farà ammalare.

Ingredienti:

  • limoni - 2 pezzi.;
  • arance - 4 pezzi.;
  • zenzero - 150 g;
  • acqua - 200 ml;
  • zucchero semolato - 500 g.

Puoi improvvisare con la ricetta della marmellata di limone, cioè lo zenzero può essere preso in quantità minori se a qualcuno non piace il piccante. Lo zucchero viene assunto in un rapporto 1: 1, ovvero 500 g di frutta prenderanno la stessa quantità di zucchero semolato.

Lavare tutti i frutti, tagliare le estremità. Macina con un coltello per eliminare i semi. Metti tutto in un frullatore e batti fino a che liscio. Se lo giri in un tritacarne, andrà bene anche lui. Trasferite il tutto in una casseruola, aggiungete una tazza d'acqua. Portare a ebollizione, cuocere a fuoco lento per circa 2-3 minuti.

Abbassare la fiamma, aggiungere lo zucchero semolato. Mescolando regolarmente, fai sobbollire per 15 minuti. Quindi spegnere il gas, aggiungere lo zenzero grattugiato e lasciare raffreddare la marmellata. Dividi in barattoli puliti e asciutti.

Marmellata di arancia e limone con cannella e vaniglia

Vaniglia e cannella conferiscono alla marmellata di limone un aroma e un gusto unici.

Ingredienti:

  • arance e limoni (come 2: 1) - 1,3 kg;
  • zucchero semolato - 1,5 kg;
  • acqua - 200 ml;
  • cannella;
  • vaniglia.

Lavare i frutti, tagliare le estremità. Tagliarlo in 4 pezzi. Versare sopra dell'acqua fredda e conservare in frigorifero per 2 giorni. Quindi l'amarezza se ne andrà. Scolare l'acqua, eliminare i semi, macinare la frutta. Va bene se ottieni una massa non del tutto omogenea, ma in essa saranno presenti piccoli grumi.

Aggiungere la stessa quantità di zucchero semolato. Portare a ebollizione a fuoco medio e cuocere fino a quando la marmellata non sarà abbastanza densa. Da qualche parte nel mezzo di questo processo, aggiungi il resto degli ingredienti: alcuni bastoncini di cannella e un sacchetto di vaniglia in polvere. Disporre la marmellata finita in contenitori puliti, chiudere ermeticamente.

Come fare la marmellata di limone con la gelatina

La gelatina è un agente gelificante di origine animale. Ha controparti a base di erbe come agar-agar, pectina, disponibili in commercio per gli stessi scopi.

Ricetta della gelatina

Di seguito una ricetta per la marmellata di limone con gelatina (vedi foto). Prepara i limoni maturi senza danneggiarli. Pelateli lasciando 2 limoni con la buccia. Ciò aggiungerà una squisita amarezza alla marmellata e diversificherà il gusto. Tuttavia, non puoi farlo per coloro a cui non piace l'amarezza.

Ingredienti:

  • limoni - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • gelatina - 20 g;
  • acqua - 100 ml.

Rimuovi i semi e poi macina i limoni in un tritacarne, un frullatore o qualsiasi altro metodo. Mettere la frutta tritata in una casseruola, mescolare con 2 kg di zucchero semolato. Aggiungete qualche cucchiaio di gelatina, che va prima messa a bagno in acqua fredda fino a quando non si gonfia. Se la marmellata è un po 'secca, aggiungi un po' d'acqua.

Cuocere la marmellata a fuoco lento per mezz'ora, mescolando continuamente. Quindi prenditi una pausa per un'ora. Quindi ripeti più volte fino a quando la consistenza della marmellata non è come dovrebbe essere - una goccia di marmellata non dovrebbe spargersi sulla superficie del piatto.

Ricetta di pectina e dolcificante

Preparare:

  • succo di limone - 30 ml;
  • acqua - 100 ml;
  • pectina - 2 cucchiaini;
  • dolcificante.

Rimuovere la scorza da 1/3 del limone. Aggiungi dolcificante e pectina, mescola bene. Unisci il succo di limone con l'acqua. Versate in un contenitore con pectina e dolcificante, mettete a fuoco e fate bollire. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ricetta di agar agar

Questa marmellata sarà una buona prevenzione del raffreddore. Viene preparato principalmente durante la stagione fredda.

Ingredienti:

  • limoni - 6 pezzi.;
  • zucchero - 0,5 kg;
  • rosmarino: due mazzi;
  • pimento - 10 pezzi.;
  • agar-agar - 10 g;
  • acqua - 0,5 l;
  • zenzero - 50 g.

Macina lo zenzero in un frullatore o su una grattugia fine. Prendi 2 limoni freschi e lasciaci marinare il rosmarino per 10 minuti. Pesta il pimento in un mortaio.

Lavare i limoni, 4 pz. tagliare a cubetti da 0,5 cm, eliminare i semi. Aggiungere lo zucchero, lo zenzero, il pimento, l'acqua, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Quindi aggiungere l'agar-agar gonfio, il rosmarino e cuocere per altri 5 minuti.

Come fare la marmellata di limone senza bollire

Sopra ha già dato la ricetta della marmellata di limoni "cruda". Ora considereremo le ricette in cui il gusto sarà più interessante, più ricco e la composizione nutrizionale è più ricca.

Ingredienti:

  • limone - 1 pz.;
  • lime - 1 pz.;
  • zenzero - 1 radice;
  • zucca - 200 g;
  • miele - 150 g.

Lava tutta la frutta e la verdura. Metti il ​​limone e il lime in un contenitore, versaci sopra dell'acqua bollente per eliminare l'amarezza. Pelare la zucca e lo zenzero e tagliarli a cubetti. Scolare l'acqua dagli agrumi, tagliarli a pezzi, privarli dei semi. Trasferisci tutti gli ingredienti, compreso il miele, in un frullatore e macina.

Ricetta per marmellata di arance, limoni, kiwi e banane

Tutti gli ingredienti di questa ricetta e il loro dosaggio sono relativi. Ciò significa che puoi improvvisare quando fai la marmellata.

Ingredienti:

  • limone - 2 pezzi.;
  • arancione (misura media) - 2 pezzi.;
  • kiwi - 2 pezzi.;
  • banana - 1 pz.;
  • mandarino - 2 pezzi

Solo kiwi, mandarini, banana vengono sbucciati dalla buccia. Tutti i frutti vengono fatti scorrere in un tritacarne. Lo zucchero semolato è nella stessa quantità della massa del frutto. Ciò significa che per 1 kg di frutta è necessario assumere 1 kg di zucchero. Disporre il tutto in barattoli, preferibilmente da 200 g l'uno, questa marmellata si conserva bene in frigorifero.

Come fare in casa la marmellata di limone e noce moscata

La noce moscata è stata a lungo usata come spezia. Possiede gusto e aroma speziati raffinati. Può essere consumato pochissimo, preferibilmente non più di 1 g al giorno.

Ingredienti:

  • limoni - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1,2 kg;
  • acqua - 1 bicchiere;
  • cannella - 1 stecca;
  • noce moscata - un pizzico.

Tagliare i limoni a cubetti, aggiungere lo zucchero semolato, l'acqua. Quando la massa avvia il succo, cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando non appare lo spessore desiderato. Aggiungere la noce moscata prima della fine della cottura.

Attenzione! Maneggiare la noce moscata con estrema cautela, poiché dosi eccessive possono causare gravi problemi digestivi, causare malfunzionamenti al fegato, ai reni e al cervello.

Ricetta per preparare la marmellata di limone in una pentola a cottura lenta

La marmellata di limone può anche essere cucinata in un multicooker, che di solito viene utilizzato per cucinare altri piatti.

Ingredienti:

  • limoni - 300 g;
  • mele - 700 g;
  • zucchero semolato - 1 kg.

Rimuovere il torsolo dalle mele, dai limoni - chicchi, tagliati a pezzi. Metti tutto nella ciotola del multicooker. Versare sopra 1 kg di zucchero. Non c'è bisogno di mescolare. Chiudere il coperchio, selezionare la modalità "spegnimento".

Quando il tempo del programma è scaduto, rimuovere la ciotola dal multicooker, macinarne il contenuto con un frullatore ad immersione. Se la ciotola è di metallo, puoi macinarla direttamente al suo interno. Con un rivestimento in ceramica e antiaderente, il contenitore può essere facilmente danneggiato, quindi è meglio usare altri utensili per tagliare con un frullatore.

Come fare la marmellata di limone in una macchina per il pane

Quando si sceglie una ricetta per la marmellata di limone da cucinare in una macchina per il pane, è necessario ricordare che non è possibile utilizzare più di 1 kg di bacche e frutta.

Ingredienti:

  • limoni - 7 pezzi.;
  • zucchero semolato - 0,6-0,8 kg;
  • zucchero vanigliato - 1 bustina;
  • succo (mela) - 20 ml.

Lavate, tritate e pelate i limoni. Mettere in una macchina per il pane, coprire con lo zucchero semolato, aggiungere il succo di mela. Cuocere in modalità "marmellata". In una macchina per il pane la marmellata viene cotta molto velocemente e risulta essere ottima.

Una ricetta di marmellata di limone (passo dopo passo e con una foto) ti aiuterà a cucinare il piatto in modo inconfondibile.

Come conservare la marmellata di limone

La marmellata di limone deve essere versata in contenitori puliti, sigillati ermeticamente, conservata in frigorifero o in qualsiasi altro luogo fresco della casa. La conservazione deve essere conservata in luoghi lontani da camini, termosifoni e finestre.Questo serve per isolare i barattoli di vetro da luce e calore eccessivi. Ciò rovinerà l'aspetto del prodotto e, di conseguenza, potrebbe ridurne la qualità.

Se la temperatura è molto alta, il prodotto può fermentare o lo zucchero cristallizza. Pertanto, il miglior luogo di conservazione sarebbe un frigorifero, una dispensa o qualsiasi armadietto sul balcone. Se tutto questo non c'è, puoi mettere i barattoli di marmellata in una scatola di plastica e spingerlo sotto il letto.

Conclusione

La marmellata di limone è una delizia deliziosa e salutare disponibile in qualsiasi periodo dell'anno. Nella stagione fredda, con l'aiuto della marmellata, puoi rafforzare il sistema immunitario e proteggerti dal raffreddore e dalle malattie stagionali. Fare la marmellata di limone è molto semplice e non richiede molto tempo o denaro. Ma il risultato supererà tutte le aspettative.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione