Marmellata di ranetki per l'inverno: 10 ricette

Nella stagione delle mele, molti felici proprietari di un raccolto generoso si pongono la domanda: come preservare al massimo le proprietà benefiche di un frutto succoso e aromatico. La marmellata di ranetki per l'inverno sarà un'opzione eccellente. Il prodotto viene preparato rapidamente, conservato a lungo, ha un gusto eccellente e un aroma squisito.

Come fare la marmellata di ranetki

Non è difficile preparare questa prelibatezza per l'inverno, è importante studiare le ricette e affrontare tutte le complessità dell'autocucinare un piatto da dessert:

  1. Quando si sceglie l'ingrediente principale, è necessario dare la preferenza ai frutti agrodolci e dolci con la pelle morbida, poiché bollono più velocemente. I campioni troppo maturi, incrinati e rotti possono servire come materie prime. È importante che non siano ammuffiti.
  2. Prima di preparare il dolce, si consiglia di immergere le mele in acqua tiepida per 40-50 minuti e dopo di che iniziare a tagliare la frutta.
  3. Per macinare la marmellata, è meglio usare un setaccio, anche se le casalinghe moderne usano un frullatore e un tritacarne per facilitare il processo. Ma, secondo le recensioni, l'uso di questi dispositivi può privare il dessert di ariosa tenerezza.
  4. Per testare la prontezza della marmellata, devi metterla sulla punta di un cucchiaino e gocciolarla su un piattino. Se la goccia è densa e non si diffonde, il dessert è pronto.
Importante! L'importante è seguire rigorosamente la ricetta, osservando le proporzioni dello zucchero, poiché una quantità insufficiente può portare al fatto che la marmellata diventa ammuffita.

La ricetta classica per la marmellata di ranetki

La marmellata di mele è il modo più semplice e comune per conservare la frutta. Il dolce per l'inverno secondo la ricetta classica è famoso per il suo gusto e aroma squisito, nonché per la sua particolare utilità. Può essere utilizzato come piatto indipendente, utilizzato nella produzione di vari piatti dolci, da aggiungere a torte, pasticcini, torte da sandwich o semplicemente da spalmare su un pezzo di pane fresco e mangiare con il tè.

Ingredienti e proporzioni della ricetta:

  • 1 kg di mele;
  • 1 kg di zucchero;
  • acqua.

La ricetta di cottura prevede l'implementazione di alcuni processi:

  1. Lavare i frutti con acqua corrente, quindi versarli con acqua bollente.
  2. Dividete le mele fredde a fettine, senza togliere la pelle, ma tagliando il torsolo e privando i semi.
  3. Mettere l'ingrediente principale preparato in una spaziosa casseruola di smalto e versare 1 bicchiere d'acqua. Mettete sui fornelli e, accendendo il fuoco al minimo, fate cuocere per circa 20 minuti fino a quando le mele non si ammorbidiscono.
  4. Trascorso il tempo, rimuovere i frutti e lasciarli raffreddare.
  5. Prepara il purè di patate con frutta fresca usando un colino o un colino.
  6. Metti la massa risultante sul fuoco, fai bollire e aggiungi lo zucchero. Tenere a fuoco basso per 10 minuti, mescolando continuamente, questo deve essere fatto in modo che la marmellata bolle in modo uniforme e non bruci sul fondo.
  7. Riempi i barattoli con il dolce caldo già pronto e chiudi.

Marmellata di ranetki e arance

Questa ricetta consente di ottenere una marmellata brillante dai ranetki a casa per l'inverno, caratterizzata da un ricco colore ambrato e un aroma unico, che ogni anno conquista sempre di più il cuore delle massaie.Inoltre, il gusto e l'aspetto del dolce sono accompagnati da benefici per l'organismo, aumentando l'immunità, avendo un effetto benefico sui sistemi nervoso, endocrino e digestivo.

Composizione dei componenti secondo la ricetta:

  • 1 kg di ranetki;
  • 0,5 kg di arance sbucciate;
  • 1 kg di zucchero;
  • 1 cucchiaio. acqua.

Metodo di preparazione della marmellata di ranetki e arance per l'inverno, secondo la ricetta:

  1. Prendi una casseruola con la quantità di acqua indicata e, aggiungendo lo zucchero, fai bollire lo sciroppo.
  2. Lavate le mele e tagliatele a pezzetti, eliminando i semi e il torsolo. Pelate le arance, dividetele a fette e privatele dei semi.
  3. Metti i frutti preparati nello sciroppo bollente. Bollire e raffreddare tre volte.
  4. Quando si porta a ebollizione per l'ultima volta la marmellata per l'inverno, deve essere confezionata calda in barattoli puliti e asciutti, quindi chiusa e inviata a conservare in un locale fresco o refrigerato.

Marmellata per l'inverno di ranetki con banane

La marmellata di ranetki incredibilmente deliziosa per l'inverno sorprenderà tutti i membri della famiglia con una struttura delicata. Puoi spalmare un tostapane con una dolce prelibatezza, riempire una torta, aggiungere il porridge.

Una serie di prodotti da prescrizione:

  • 1 kg di ranetki;
  • 0,5 kg di banane;
  • 1 kg di zucchero;
  • 3 pizzichi di acido citrico;
  • acqua.

I principali processi nella produzione di un dessert per l'inverno secondo la ricetta:

  1. Togliere la buccia dalle mele, tagliarle a pezzetti, eliminando i semi e il torsolo.
  2. Piega i frutti preparati in una casseruola, aggiungi l'acqua in modo che copra i frutti e mettili sul fuoco. Quando la composizione bolle, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti finché i ranetki non si ammorbidiscono.
  3. Togliere la buccia dalle banane, tagliarle a spicchi e aggiungerle nella padella con il contenuto, mescolare e cuocere per altri 5 minuti.
  4. Aggiungere lo zucchero, l'acido citrico e conservare per altri 7 minuti.
  5. Macinare la massa di frutta risultante allo stato di purea e versarla in barattoli sterilizzati, tappare e, capovolgere la parte superiore, coprire con una coperta finché non si raffredda.

Marmellata trasparente da spicchi di ranetki

Casalinghe esperte consigliano questa ricetta particolare per preparare un dolce alle mele per l'inverno. Grandi risultati con poco sforzo. La marmellata trasparente ha un aroma meraviglioso, un aspetto attraente, che ti consente di gustarla sia come dessert indipendente che come decorazione spettacolare per pasticcini e torte.

Elenco degli ingredienti secondo la ricetta:

  • 1 kg di ranetki;
  • 1 kg di zucchero.

La sequenza di azioni per la ricetta:

  1. Tagliare le mele a fettine spesse, dopo averle lavate e privato del torsolo, i semi.
  2. Ripiegare la frutta preparata a strati in un contenitore smaltato, alternandola con lo zucchero. Lascia la composizione per una notte.
  3. Dopo 12 ore, quando il ranetki ha lasciato andare il succo, devi mescolarlo usando un cucchiaio di legno.
  4. Mettere il contenitore con il contenuto sul fornello e far bollire, quindi cuocere, accendendo a fuoco moderato per 5 minuti, senza interferire. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 8 ore.
  5. Trascorso il tempo indicato, mettere il contenitore sul fuoco, far bollire, far bollire per 5 minuti, togliere e lasciar riposare per 8 ore.
  6. Per la terza volta, fate bollire la composizione e, dopo la cottura per 10 minuti, mettete nei barattoli, quindi chiudete e mettete a raffreddare, creando condizioni calde per la conservazione.

Come preparare la marmellata di ranetka alla cannella

La marmellata di mele Ranetka per l'inverno con l'aggiunta di cannella sarà preferita dai buongustai più golosi. Inoltre, questa soluzione ideale è semplice ed economica per diversificare il gusto, e se consideriamo che la spezia è un'aggiunta classica a tutti i tipi di dolci a base di mele, allora non c'è dubbio che la prelibatezza risulterà ancora più gustosa e più aromatico.

Struttura dei componenti per ricetta:

  • 2 kg di ranetki;
  • 0,5 kg di zucchero;
  • 10 grammi di cannella.

La ricetta per creare una marmellata originale per l'inverno:

  1. Pelare e tagliare le mele lavate in 4 parti con un coltello. Rimuovere i semi, tritare il torsolo utilizzando un tritacarne o un frullatore.
  2. Unire la purea di frutta finita con lo zucchero e inviare ai fornelli, far bollire, quindi, abbassando il fuoco, cuocere per 30 minuti.
  3. Quindi lasciate raffreddare la composizione a temperatura ambiente.
  4. Mettere la marmellata raffreddata sul fuoco, aggiungere la cannella e mescolare bene per distribuire uniformemente la spezia, cuocere per 10 minuti.
  5. Versare il dolce caldo per l'inverno in barattoli, tappare con i coperchi e, dopo aver raffreddato, nascondere la conservazione in un luogo freddo.

Ricetta deliziosa per ranetka acida e marmellata di zucca

Sulla base di ranetki e pere, puoi preparare un delizioso e salutare trattamento fatto in casa per il tè e un componente indispensabile nella produzione di dolciumi. Grazie alla zucca arancione, questa prelibatezza per l'inverno acquisisce una bella tonalità, e anche i buongustai non saranno in grado di riconoscere il gusto della verdura nella marmellata finita.

Prodotti richiesti:

  • 1,5 kg di ranetki;
  • 1 kg di zucca;
  • 1,5 kg di zucchero;
  • buccia d'arancia.

Una ricetta consiste in diversi processi:

  1. Tagliate a pezzi la polpa di zucca e mettetela in una casseruola, versate un po 'd'acqua. Invia ai fornelli e cuoci per 30 minuti finché non si ammorbidisce.
  2. Tagliate le mele a fettine, privatele dei semi e tagliate il torsolo. Prendete un contenitore a parte e, mettendovi dentro la frutta preparata e un po 'd'acqua, fate cuocere per 25 minuti finché le fette di mela non si ammorbidiscono.
  3. Trasforma ogni pezzo in purè di patate in qualsiasi modo. Quindi unire le masse di mela e zucca.
  4. Aggiungere metà della quantità di zucchero indicata e cuocere per 20 minuti mescolando continuamente.
  5. Trascorso il tempo, unite il resto dello zucchero e unite alla marmellata la scorza d'arancia.
  6. Bollire per 10 minuti e stendere una deliziosa sorpresa per l'inverno in barattoli, sughero.

Marmellata di ranetki e limoni

Se aggiungi il limone al ranetki, puoi ottenere una marmellata rinfrescante, aromatica e non zuccherina per l'inverno. Il dessert è adatto per la preparazione di tutti i tipi di pasticceria, nonché per il ripieno di gelati cremosi.

Una serie di ingredienti da prescrizione:

  • 2,5 kg di ranetki;
  • 2 kg di zucchero;
  • 0,5 l di acqua;
  • 1 PC. Limone.

Processi di base secondo la ricetta:

  1. Tagliare le mele sbucciate a fettine e cuocere finché non si saranno ammorbidite.
  2. Passare i frutti preparati attraverso un tritacarne.
  3. Tagliare a pezzi il limone lavato, eliminando i semi, quindi macinare gli agrumi con un frullatore.
  4. Unire la salsa di mele con il limone e, aggiungendo lo zucchero alla composizione risultante, inviare ai fornelli. Fai bollire per 30 minuti.
  5. Prepara marmellata calda per l'inverno nelle banche e arrotolala.

Ranetki e marmellata di pere

Un'aggiunta perfetta per toast, frittelle, focacce sarà l'originale marmellata fatta in casa di ranetki e pere per l'inverno. Il gusto di questo dolce preparato può essere definito mix, poiché contiene una mela, che viene esaltata dal sorprendente sapore di una pera. La delicata marmellata di mele e pere diventerà sicuramente una delle preferite tra le vostre preparazioni preferite per l'inverno.

Ingredienti principali per la ricetta:

  • 1 kg di ranetki;
  • 1 kg di pere;
  • 1 PC. Limone;
  • 0,5 kg di zucchero.

Ricetta passo passo:

  1. Preparare ranetki e pere tagliandoli a pezzi.
  2. Macinare la materia prima risultante usando un tritacarne. Piegare la massa di frutta in un contenitore e inviarla ai fornelli, accendendo il fuoco per un minimo, cuocere per 30-60 minuti, a seconda della densità e della succosità desiderate del frutto.
  3. Aggiungete lo zucchero, versate il succo spremuto dal limone e mescolate.
  4. Continuate a cuocere per 60 minuti, mescolando continuamente.
  5. Confeziona la marmellata pronta per l'inverno in barattoli, aspetta che si raffreddi e solo allora tappala.

Marmellata di ranetka fatta in casa: la ricetta più semplice

Puoi preparare marmellata naturale per l'inverno utilizzando la quantità minima di ingredienti. La ricetta proposta esclude lo zucchero, poiché il twist, anche senza questo conservante, è in grado di resistere per tutto l'inverno e non di muffa. Una sfumatura importante nella preparazione è la sterilizzazione.

Composizione dei componenti:

  • 1 kg di ranetki;
  • 0,2 l di acqua.

Metodo di cottura secondo la ricetta:

  1. Tagliare le chiavi a pezzi, che vengono bollite in acqua per 20 minuti.
  2. Macina i frutti ammorbiditi usando un setaccio.
  3. Piegare la purea ottenuta in un contenitore e mettere a fuoco basso, cuocere fino alla consistenza desiderata.
  4. Riempi i barattoli con marmellata pronta per l'inverno e invia a sterilizzare per 15 minuti.Quindi arrotolare e conservare in un luogo fresco.

Preparare la marmellata di ranetki in una pentola a cottura lenta

La marmellata di ranetki in un multicooker di Redmond risulterà non peggiore dell'uso di piatti normali. Un dispositivo moderno non solo preserva tutte le proprietà nutrizionali ed estetiche dei frutti, ma porta anche praticità alle casalinghe.

Lista della spesa:

  • 1 kg di ranetki;
  • 1 kg di zucchero;
  • un po 'd'acqua.

Ricetta passo passo:

  1. Versare acqua bollente sulle mele lavate e tagliarle a fettine. In questo caso, la pelle non può essere rimossa, ma i semi e il nucleo possono essere rimossi.
  2. Mettere la frutta preparata in una pentola a cottura lenta, aggiungere l'acqua e, impostando la modalità "Stufato", accendere per 20 minuti.
  3. Durante questo periodo, il ranetki diventerà morbido e quindi sarà possibile aggiungere lo zucchero. Dopo aver mescolato un po ', cuocere per 1 ora senza cambiare modalità. Durante la cottura, la composizione deve essere mescolata periodicamente per evitare di bruciare.
  4. Riempi barattoli e sughero con marmellata morbida, tenera e succosa pronta per l'inverno.

Regole per la conservazione della marmellata di ranetki

La marmellata di ranetka deve essere conservata in stanze non troppo umide, la cui temperatura dovrebbe variare da 10 a 15 ° C sopra lo zero. In questo caso, il pezzo in lavorazione deve essere protetto dalla luce solare. Si sconsiglia inoltre di esporre le lattine con prelibatezze a forti sbalzi di temperatura e di tenerle al freddo, poiché il pezzo può diventare zuccherato o ammuffire. L'elevata umidità può far arrugginire i coperchi di metallo e danneggiare il prodotto.

Con una corretta conservazione e conservazione, la durata di conservazione della marmellata di ranetka per l'inverno è di 3 anni.

Consigli! Se la marmellata è ricoperta da un sottile strato di muffa, non buttarla subito. Puoi rimuovere delicatamente lo stampo e, dopo aver fatto bollire la delicatezza, usarlo come ripieno per la cottura.

Conclusione

La marmellata di ranetki per l'inverno è una delle preparazioni preferite dai più golosi. Questo delizioso dessert è preparato in casa semplicemente, senza fronzoli, e il risultato è una prelibatezza insolitamente gustosa che le casalinghe premurose possono usare come ripieno per la cottura e, per i buongustai, per ottenere un vero piacere, spalmalo su un pezzo di pane nelle fredde sere d'inverno .

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione