Soddisfare
- 1 Segreti per fare marmellate e marmellate
- 2 Una ricetta semplice per la marmellata di albicocche
- 3 Ricetta marmellata di albicocche acido citrico
- 4 Marmellata di albicocche e arance senza cottura
- 5 Come cucinare la marmellata di albicocche con le mele
- 6 Confettura densa di albicocche
- 7 Ricetta armena per marmellata di albicocche
- 8 Marmellata di albicocche in una pentola a cottura lenta
- 9 Segreti per fare la marmellata di albicocche in una macchina per il pane
- 10 Altre varietà di marmellata di albicocche
- 11 Conclusione
Le ricette di marmellata di albicocche per l'inverno sono molto diverse e molti la preferiscono alla marmellata per la sua consistenza uniforme e versatilità.
Segreti per fare marmellate e marmellate
Molte persone amano i dolci di bacche e frutta con lo zucchero, ma non tutti capiscono la differenza tra la stessa marmellata, conserve, confetture o conserve. Si dice spesso che questo sia lo stesso piatto, l'unica differenza è in quale paese proviene. Ad esempio, la marmellata è un prodotto primordialmente russo, la confettura proviene dalla Francia, la marmellata proviene dall'Inghilterra, più precisamente dalla Scozia e la marmellata - dalla Polonia.
Ma questi piatti differiscono nella loro densità e spesso nella tecnologia di produzione.
La marmellata, a differenza della marmellata, ha una consistenza piuttosto densa (gelatinosa). È tradizionalmente bollito per un tempo più lungo. A differenza della marmellata secondo la ricetta classica, i frutti per fare la marmellata non vengono schiacciati in modo speciale. Si trasformano in una massa omogenea durante il trattamento termico. Ma la confettura più di tutto assomiglia alla marmellata, essendo in effetti il suo genere. Per la produzione della marmellata vengono sempre utilizzati speciali additivi gelificanti. La marmellata può essere preparata con o senza di loro, in modo naturale. Di conseguenza, puoi ottenere una marmellata densa o liquida, più simile alla marmellata.
A seconda della ricetta della marmellata di albicocche utilizzata per l'inverno, si sceglie il grado di maturazione del frutto. Se si effettua il raccolto in modo tradizionale, senza l'uso di additivi gelatinosi, è meglio prendere frutti completamente maturi o anche verdastri. Sono loro che sono famosi per l'aumento del contenuto di pectina, grazie al quale il prodotto finito si solidifica.
Nei frutti troppo maturi c'è pochissima pectina, ma si distinguono per una maggiore dolcezza, ed è loro che sono meglio utilizzati per le ricette con l'aggiunta di pectina o gelatina.
Nelle ricette classiche non è prevista la macinazione delle albicocche, ma i semi vengono sempre rimossi da esse. Se il guscio duro è rotto, i nucleoli possono essere rimossi. In alcune varietà, sono privi di amarezza. Dopo aver tolto la buccia marrone, è possibile aggiungere alla marmellata i chicchi dolciastri nell'ultima fase della sua produzione. Questo darà al piatto un interessante sapore di mandorle.
In molte ricette moderne, le casalinghe preferiscono macinare le albicocche quasi immediatamente prima di iniziare la marmellata, usando un tritacarne o un frullatore. È molto più facile che macinare il prodotto dopo il trattamento termico.
Molte casalinghe preferiscono la marmellata di albicocche per l'inverno a tutte le altre preparazioni di questi frutti solari, poiché è versatile nell'uso. È molto comodo spalmarlo su pane o toast croccanti.La marmellata fa un ottimo strato per pasticcini e torte e, infine, è ideale come ripieno pronto per torte e altri dolci.
Una ricetta semplice per la marmellata di albicocche
Secondo questa ricetta, non è necessario preparare nulla in anticipo tranne che per le albicocche e lo zucchero. A meno che una piccola quantità di burro non sia utile.
Preparazione di ingredienti e utensili
In una ricetta tradizionale, la quantità di zucchero dovrebbe essere uguale in volume alle albicocche lavate e snocciolate. Se stai usando frutti dolci e completamente maturi, la quantità di zucchero può essere ridotta leggermente. Ad esempio, per 1 kg di albicocche sbucciate, prendi circa 750-800 g di sabbia.
I frutti vengono lavati accuratamente prima della cottura, quindi assicurati di asciugarli su carta o tovagliolo di lino. Non hai bisogno di acqua per fare la marmellata di albicocche. Anche il liquido in eccesso deve essere rimosso dalla frutta per ottenere la consistenza desiderata del piatto finito.
Le albicocche vengono tagliate a metà e snocciolate. È importante scegliere una padella smaltata o un acciaio inossidabile con un fondo spesso per fare la marmellata. Anche la sua forma è importante: larga con i lati bassi, in modo che sia conveniente mescolare il piatto durante la cottura.
Processo di cottura in dettaglio
Il processo di preparazione della marmellata secondo la ricetta classica può richiedere circa un giorno, poiché prima le albicocche devono essere lasciate riposare con lo zucchero.
Quindi, prendete una casseruola, ungete il fondo con una piccola quantità di burro per evitare che la marmellata in seguito si attacchi. Quindi adagiare le metà delle albicocche, cospargendole di zucchero.
Copri la pentola con un asciugamano e lasciala tutta la notte. Questo procedimento aiuterà le albicocche a mantenere meglio la loro forma durante il processo di preparazione della marmellata.
Il giorno successivo, lo zucchero si dissolverà completamente ei frutti rilasceranno molto succo. Eliminare immediatamente l'eccesso, perché con una grande quantità di liquido, il pezzo potrebbe non addensarsi se necessario. Il frutto dovrebbe essere solo leggermente coperto di succo.
Metti la pentola con le albicocche sullo scaldino. Se lo zucchero non ha avuto il tempo di dissolversi completamente durante la notte, il fuoco dovrebbe prima essere basso.
Dopo che lo zucchero è completamente sciolto, il fuoco può essere aumentato al massimo. Cuocere la marmellata, mescolando continuamente, per circa 15-20 minuti. Nel processo di ebollizione, è imperativo rimuovere la schiuma risultante dal frutto.
La fase finale
Metti prima alcuni piattini nel congelatore per verificare se la marmellata è pronta. Ora puoi estrarre un piattino e metterci sopra un po 'di marmellata. Se la goccia non si diffonde e su di essa si forma una superficie solida, allora possiamo dire che il piatto è pronto.
Se questi segni non vengono osservati, continuare a cuocere la marmellata per altri 5-10 minuti, quindi ripetere il test. Ripeti fino a ottenere la consistenza desiderata.
La marmellata può essere posta in vasetti sterilizzati (0,5 l) ancora calda e subito avvitata con i coperchi.
Ricetta marmellata di albicocche acido citrico
C'è un modo leggermente diverso e più veloce per preparare la marmellata di albicocche per l'inverno.
Avrai bisogno:
- 1 kg di albicocche snocciolate;
- 1 kg di zucchero;
- 1 g di acido citrico o 1 cucchiaio di succo di limone.
Lavate le albicocche, liberatele dai semi e tritatele con un frullatore o un tritacarne. Aggiungere lo zucchero e l'acido citrico e mescolare di nuovo. Posizionare la pentola di purea di albicocche sulla piastra riscaldante, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti. Non dovresti lasciare la marmellata a lungo, è meglio mescolarla regolarmente con una spatola di legno in modo che non si attacchi al fondo.
Dopo che il composto di albicocche si è leggermente addensato, toglierlo dal fuoco, confezionarlo in barattoli sterilizzati asciutti, chiudere con coperchi di metallo e conservare.
Marmellata di albicocche e arance senza cottura
Questa ricetta attirerà i fan del cibo sano, poiché i frutti non vengono affatto cotti durante il processo di cottura, il che significa che in essi vengono conservate assolutamente tutte le sostanze e le vitamine utili.
Preparare:
- 2 kg di albicocche;
- 2,5 kg di zucchero;
- 2 arance;
- 1 limone
Lavate bene la frutta sotto l'acqua corrente e asciugatela. Tagliare in quarti le arance e il limone e privarli di tutti i semi.
Quindi macinatele con un frullatore. Basta tagliare a metà le albicocche e togliere anche i semi. Successivamente, vengono anche schiacciati con un frullatore.
A poco a poco, la massa di frutta si combina con lo zucchero. Tutto è di nuovo completamente mescolato. La marmellata risultante viene lasciata riposare per diverse ore a temperatura ambiente fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto.
Quindi viene confezionato in piccoli barattoli di vetro pre-sterilizzati. Un cucchiaio di zucchero viene versato in ogni contenitore per evitare il deterioramento.
È necessario conservare un tale pezzo in frigorifero.
Come cucinare la marmellata di albicocche con le mele
Le albicocche si sposano bene con le mele, poiché queste ultime aggiungono un po 'di acidità al piatto finito. Forniscono inoltre la giusta quantità di pectina per una buona solidificazione.
Prendete 1 kg di albicocche, lavatele e liberatele dai semi. Lavare bene 3-4 mele, separarle dal torsolo e tagliarle a fette 6-8. Preparare una casseruola larga dal fondo spesso, preferibilmente non smaltata, ma nemmeno di alluminio.
Mettere le albicocche in una casseruola, aggiungere lo zucchero e mettere a fuoco basso. Dopo che i frutti sono bolliti e spremuti, aggiungi le mele tritate.
Cuocere a fuoco medio per 30-40 minuti, mescolando continuamente la futura marmellata e rimuovendo la schiuma. Quindi rimuovere la padella dal fuoco e lasciarla raffreddare leggermente.
Prendi un frullatore e macina accuratamente la miscela di frutta bollita, dopodiché la marmellata può essere disposta in barattoli sterili e arrotolata. Il sapore del pezzo risulta essere molto delicato e si conserva bene anche in condizioni ambientali.
Confettura densa di albicocche
Se non sei attratto dalla bollitura prolungata delle albicocche, prova a farle con l'aggiunta di uno dei tipi di addensante. La stessa tecnologia per fare la marmellata secondo queste ricette cambia poco. Ma nel processo viene aggiunta una delle sostanze gelificanti, che consente di ridurre il tempo di ebollizione del prodotto e preservare il gusto, l'aroma e le proprietà utili delle albicocche naturali.
Marmellata di albicocche con gelatina
Questa ricetta di marmellata è una delle più apprezzate. Avrete bisogno di una pari quantità di albicocche e zucchero (1 kg ciascuno) e 40 g di gelatina.
I frutti, come di consueto, vengono liberati dai semi, cosparsi di zucchero e lasciati per diverse ore ad estrarne il succo. Successivamente, vengono schiacciati con un frullatore e posti sul fuoco, in modo che dopo l'ebollizione, la massa di albicocche venga bollita per circa 30 minuti.
Contemporaneamente si versa la gelatina con un po 'd'acqua tiepida e si lascia gonfiare.
Dopo 30 minuti, il riscaldamento viene rimosso. La gelatina gonfia viene aggiunta alle albicocche, la miscela viene accuratamente miscelata e versata in barattoli sterili.
Marmellata di albicocche con pectina
La pectina può essere parte di uno zucchero gelificante o può essere venduta separatamente. È un addensante vegetale naturale senza aromi estranei e non cambia il colore del pezzo.
Le proporzioni per preparare la marmellata di albicocche sono le stesse della ricetta precedente: 1 kg di zucchero e un sacchetto di pectina vengono presi per 1 kg di frutta.
Anche la tecnologia di produzione è molto simile. Dopo che il composto di albicocche e zucchero è stato cotto per 10-15 minuti, è necessario preparare la pectina. Una bustina standard contiene solitamente 10 g di polvere. Mescola il contenuto con 2-3 cucchiai di zucchero.
Aggiungere questa miscela alla marmellata di albicocche bollente.
Lessare la marmellata di albicocche con la pectina per non più di 5 minuti. Quindi metterlo in barattoli sterili, avvitarlo e inviarlo per la conservazione.
Marmellata di albicocche con gelatina
Secondo questa ricetta, la marmellata di albicocche viene preparata utilizzando una tecnologia simile, poiché jellfix, come le sue numerose controparti come jamfix, quittin contengono la stessa pectina con zucchero e spesso con acido citrico. Pertanto, deve essere aggiunto nelle stesse proporzioni e nella stessa sequenza della pectina. Di solito viene utilizzata una bustina standard di zhelix 1: 1 in relazione a 1 kg di albicocche e 1 kg di zucchero.
Ricetta armena per marmellata di albicocche
Il metodo armeno per preparare la marmellata di albicocche differisce da quello tradizionale solo per due punti:
- le albicocche, dopo aver tolto i semi, non vengono schiacciate, ma tagliate in 4 fette;
- lo zucchero viene introdotto in sequenza, in porzioni uniformi durante il processo di cottura.
Per 1 kg di albicocche vengono utilizzati circa 900 g di zucchero semolato.
Innanzitutto, alle fette di frutta viene aggiunto circa 1/3 della quantità totale di zucchero prescritta nella ricetta. Le albicocche vengono portate a ebollizione. Dopo 10-15 minuti, il secondo terzo dello zucchero viene aggiunto alla massa di frutta. Le albicocche vengono bollite per altri 20-30 minuti e si aggiunge il resto dello zucchero. Successivamente, il pezzo può essere bollito per altri 5-10 minuti e diffuso caldo nei barattoli.
Marmellata di albicocche in una pentola a cottura lenta
Sebbene non sia difficile preparare la marmellata di albicocche in una pentola a cottura lenta, non è comunque consigliabile lasciare il processo in balia del destino e fare i tuoi affari. Il piatto potrebbe semplicemente "scappare". Per lo stesso motivo, è meglio riempire la ciotola del multicooker con albicocche e zucchero non più della metà e non chiudere il coperchio.
Per 500 g di frutta prendere 0,5 kg di zucchero, si consiglia di aggiungere 1 cucchiaino. succo di limone.
La prima fase non è diversa dalla tecnologia tradizionale. Le albicocche vengono lavate, separate dai semi, poste in una ciotola multicooker e ricoperte di zucchero.
Quindi la modalità "Cottura" viene attivata per 60 minuti e il processo inizia. Il coperchio dovrebbe essere aperto: la marmellata dovrà essere mescolata di tanto in tanto. Cinque minuti prima della fine del processo, aggiungi il succo di limone e mescola. Quando il multicooker si spegne, la marmellata viene disposta in barattoli sterili.
Segreti per fare la marmellata di albicocche in una macchina per il pane
La macchina per il pane può anche rendere la vita molto più facile alla padrona di casa, soprattutto se non è necessario preparare grandi quantità di marmellata.
Inoltre non hai bisogno di preparazioni speciali, ma puoi sperimentare l'aggiunta di ingredienti diversi senza spendere troppo. Dopotutto, la macchina per il pane farà la maggior parte del lavoro, soprattutto la miscelazione, per te. La porzione finita risulta essere piccola e non è un peccato se il gusto di un lotto non ti soddisfa.
Per iniziare, puoi provare a utilizzare la seguente ricetta. Prendete 1 kg ciascuno di zucchero e albicocche, 1 limone e un pezzetto di zenzero lungo circa 5 cm.
Macinare la frutta insieme agli altri ingredienti utilizzando un tritacarne o un frullatore, metterla nella ciotola di una macchina per il pane, impostare il programma "Marmellata" o "Marmellata", cliccare su "Avvia".
Un'ora e mezza dopo, dopo la fine del dispositivo, basta aprire il coperchio, imballare il prodotto finito in lattine e questo processo può essere considerato completo.
Altre varietà di marmellata di albicocche
Nel processo di preparazione della marmellata, non aver paura di sperimentare: dopotutto, le albicocche si sposano bene con molti altri frutti e bacche: lamponi, more, ribes, uva spina, per non parlare degli agrumi.
Per gli amanti delle spezie, sarà allettante aggiungere cannella e vaniglia. Una miscela di chiodi di garofano, anice stellato, zenzero e alloro contribuirà a creare un gusto unico del piatto finito, che può essere utilizzato anche come salsa per piatti di carne e pesce.
Una varietà di noci si sposa bene con le albicocche e l'aggiunta di rum o cognac renderà il gusto della marmellata più ricco e ne prolungherà la durata.
Conclusione
Una varietà di ricette per la marmellata di albicocche per l'inverno consentirà a qualsiasi casalinga di sceglierne una adatta e conservare un pezzo di sole estivo per la stagione fredda.