Soddisfare
- 1 È possibile preparare la marmellata di ciliegie per l'inverno
- 2 Classico: confettura di amarene denocciolate
- 3 Confettura densa di amarene denocciolate con aggiunta di gelificanti
- 4 Confettura extra di ciliegie al cioccolato
- 5 Ricetta veloce per ciliegie dolci con amido
- 6 La ricetta originale per la marmellata di ciliegie dolci per l'inverno con foglie di menta
- 7 Una ricetta semplice per la marmellata di ciliegie dolci con semi
- 8 Marmellata di ambra gialla
- 9 Ciliegie dolci combinate con altre bacche e frutti
- 9.1 Confettura extra di amarene con petali di rosa e pesche
- 9.2 Come preparare la marmellata di ciliegie e uva spina
- 9.3 Come fare la marmellata di ciliegie e ribes
- 9.4 Come fare la marmellata di ciliegie con la scorza di limone per l'inverno
- 9.5 Marmellata di amarene e fragole
- 9.6 Marmellate le loro ciliegie con l'arancia
- 9.7 Ciliegie e confettura di ciliegie
- 10 Ricetta di marmellata di ciliegie dolci in una pentola a cottura lenta
- 11 Marmellata di ciliegie in una macchina per il pane
- 12 Termini e condizioni di conservazione della marmellata di ciliegie
- 13 Conclusione
La marmellata di ciliegie è un dolce meraviglioso che mantiene a lungo l'atmosfera estiva. Questa bacca è uno dei doni più amati della bella stagione. I frutti succosi si rinfrescano perfettamente al caldo, quindi molte persone preferiscono mangiarli freschi. Come materia prima per marmellate e confetture, le ciliegie sono meno apprezzate del loro parente più stretto, le ciliegie, ma questo atteggiamento immeritato cambierà sicuramente se provi a preparare cibo in scatola dolce almeno una volta.
La marmellata è un prodotto ottenuto facendo bollire le bacche nello sciroppo di zucchero in uno stato gelatinoso. Se dai frutti di bosco fai un purè di patate e cuoci con lo zucchero, ottieni una marmellata. Un tipo di marmellata con l'aggiunta di agenti gelificanti si chiama confettura.
È possibile preparare la marmellata di ciliegie per l'inverno
La ciliegia ha un gusto dolce armonioso e morbido con una leggera acidità e un aroma debole, quindi, durante la cottura, vengono spesso aggiunti succo di limone, vaniglia, cannella, essenza di mandorle e scorza di agrumi. Un dolce di buona qualità si ottiene da qualsiasi tipo di frutta. Le ciliegie dolci contengono abbastanza pectina da far gelare bene la marmellata.
Preparare la marmellata di ciliegie secondo la ricetta comprende diverse fasi, l'ordine delle azioni può essere modificato.
Preparazione delle materie prime
È necessario selezionare le bacche, rimuovere quelle acerbe, danneggiate e marce. Pulisci da foglie e gambi. C'è il pericolo di non vedere le larve nel frutto, quindi è necessario immergerle per un'ora in acqua salata (1 cucchiaino di sale per litro d'acqua). Tutto ciò che è stato perso durante l'ispezione galleggerà in superficie. Risciacquare accuratamente le bacche in modo che non ci sia sapore salato.
Separare i semi dalla polpa a mano o utilizzando un apposito meccanismo. Il succo che viene rilasciato a seguito di questa operazione deve essere raccolto e versato nella massa di bacche.
Introduzione dello zucchero
Nella maggior parte delle ricette, i frutti preparati vengono ricoperti di zucchero e lasciati per 2 ore per formare il succo necessario alla cottura. Puoi preparare separatamente lo sciroppo dolce e preparare la massa di bacche con esso.
cucinando
La ciliegia viene portata a ebollizione a fuoco lento e cotta con continua mescolatura per 30-40 minuti. Se lo sciroppo gocciola dal cucchiaio con un filo, è ora di spegnere il fuoco. C'è un altro modo per verificare la prontezza della marmellata. È necessario raffreddare il piattino nel congelatore, versarvi una "frittella" di marmellata con un cucchiaino, rimettere il piattino indietro. Tiralo fuori, traccia una linea al centro della "frittella" con un coltello.Se la superficie è coperta di rughe, la marmellata è pronta.
Purea
Tagliare la frutta o meno è una questione di gusti. La ricetta tradizionale non prevede di tagliare i frutti di bosco, ma molti lo fanno. Ci sono opzioni qui. Puoi macinare alcune delle materie prime in un tritacarne, usando un frullatore o una normale cotta di legno, e lasciare intatto il resto. Alcune casalinghe preferiscono farlo dopo che le bacche sono state bollite un po ', altre - subito dopo aver separato i semi.
Confezione
I barattoli di vetro vengono accuratamente lavati, asciugati, sterilizzati in anticipo, anche i coperchi devono essere bolliti. Immediatamente prima del confezionamento, la marmellata viene bollita per 10 minuti, versata calda in un contenitore preparato. Opportunamente, quando la sterilizzazione delle lattine e l'ultima cottura avvengono contemporaneamente, allora saranno sufficientemente riscaldate per evitare rotture del contenitore dovute alle differenze di temperatura.
La procedura è la seguente:
- Bollire i coperchi, lasciarli in acqua calda fino al momento del bisogno.
- Mettete sul fuoco il bollitore, sul beccuccio del quale andranno adagiati i vasetti per la sterilizzazione, e la marmellata per la cottura finale.
- Quando la marmellata avrà bollito per 10 minuti, abbassate al minimo la fiamma e mettete il primo barattolo sul bollitore per sterilizzare.
- Togli la lattina, posizionala su un vassoio vicino al fornello, metti la lattina successiva sul bollitore. Versare la marmellata nel contenitore fino all'orlo, chiudere il coperchio, mettere da parte nel luogo preparato con il collo rivolto verso il basso. La qualità della chiusura viene controllata visivamente (se perde da sotto il coperchio) e ad orecchio - se il coperchio perde aria, puoi sentirlo.
Raffreddamento
Si consiglia di coprire il prodotto finito con una coperta calda in modo che si raffreddi lentamente. Anche se segui tutta la tecnologia di cottura, il rapido raffreddamento ad aria non avrà conseguenze negative.
Contenitori preferiti in acciaio inossidabile, teflon, ceramica. I contenitori in alluminio sono inaccettabili a causa dell'elevata probabilità di penetrazione di sostanze nocive negli alimenti. Il rame deve essere accuratamente pulito prima dell'uso. La cottura in padelle con rivestimento smaltato deve essere eseguita a fuoco basso per evitare bruciature e screpolature dello strato superiore.
Classico: confettura di amarene denocciolate
La marmellata deliziosa e aromatica è composta da frutti troppo maturi. Nella ricetta, oltre ai frutti di bosco e allo zucchero, sono presenti la vaniglia e l'acido citrico per stabilizzare il gusto e l'aroma. Sebbene sia una questione di gusti, molte persone amano la marmellata non acida con un odore naturale. Per preparare la marmellata classica, utilizzare la seguente ricetta:
- Ciliegia dolce - 1 kg.
- Zucchero - 800 g
- Acido citrico - 1/2 cucchiaino
- Vanillina - 1 bustina.
Ricetta passo passo:
- Cospargere i frutti preparati con lo zucchero e lasciare agire per 2 ore.
- Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per 15 minuti.
- Schiacciare le bacche, continuare a cuocere fino a quando non si saranno addensate, mescolando continuamente.
- Prepara la marmellata pronta, chiudi i coperchi.
La marmellata di ciliegie dolci senza zucchero viene raccolta per un successivo utilizzo come ripieno di vari prodotti dolciari. Le bacche preparate vengono bollite a bagnomaria per 40 minuti, versate in barattoli caldi e sigillate ermeticamente.
Confettura densa di amarene denocciolate con aggiunta di gelificanti
Il metodo di cottura tradizionale richiede una lunga bollitura per ottenere la consistenza desiderata. L'aggiunta di sostanze gelificanti permette di addensare velocemente la confettura di amarene, riducendo sensibilmente i tempi di cottura, preservando più vitamine e sostanze nutritive, e lasciando praticamente inalterato il gusto e l'aroma originale del frutto.
Confettura extra di amarene denocciolate con pectina
La cannella inclusa nella ricetta arricchisce il sapore del prodotto finito.
Ingredienti:
- Ciliegia dolce - 1 kg.
- Zucchero - 800 g.
- Succo di limone - 50 ml.
- Pectina - 4 g.
- Cannella in polvere a piacere.
- Acqua - 1 bicchiere.
Ricetta passo passo:
- Tritate le ciliegie snocciolate lavate, coprite con lo zucchero.
- Versare l'acqua, il succo di limone, aggiungere la cannella, la pectina, cuocere per 20 minuti.
- La marmellata può essere chiusa in barattoli.
Marmellata di ciliegie con gelatina
Per cucinare la marmellata di ciliegie con la gelatina, avrai bisogno di:
- Ciliegie dolci snocciolate - 1 kg.
- Zucchero - 1 kg.
- Acido citrico - ½ cucchiaino.
- Gelatina - 50 g.
- Acqua - 500 ml.
Ricetta:
- Versare la gelatina con acqua, lasciare finché non si gonfia.
- Coprire le ciliegie dolci con lo zucchero fino a quando il succo si separa.
- Portare a ebollizione, cuocere per 10 minuti.
- Schiaccia le bacche.
- Aggiungere la gelatina, mescolare fino a scioglierla, rimettere a fuoco e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Il prodotto è pronto.
Confettura extra di ciliegie con agar-agar
L'agar agar è un addensante molto potente. L'unico inconveniente è che si dissolve lentamente, va messo a bagno in acqua 5-6 ore prima dell'uso. La ricetta contiene i seguenti alimenti:
- Ciliegia dolce - 1 kg.
- Zucchero - 800 g.
- Acqua - 250 ml.
- Agar-agar - 2 cucchiaini
Ricetta passo passo:
- Immergere prima l'agar agar.
- Lessare lo sciroppo con lo zucchero e l'acqua rimanente, versarvi sopra i frutti lavorati e lasciar riposare per 6-8 ore.
- Quindi cuocere per 30 minuti.
- A fine cottura versate l'agar-agar, aspettate che si sciolga e lasciate sul fuoco ancora qualche minuto.
- Può essere confezionato.
Marmellata di ciliegie con gelatina
Zhelfix è un gelificante a base vegetale a base di pectina. Contiene acido citrico e zucchero, la ricetta deve essere modificata. La polvere non richiede una preparazione preliminare: ammollo o miscelazione con zucchero, devi solo versarla nel prodotto caldo. Ingredienti per la ricetta della marmellata con gelatina:
- Ciliegia dolce - 1 kg.
- Zucchero - 500 g.
- Zhelfix - 1 bustina 2: 1.
Ulteriori azioni:
- Versare 100 g di zucchero, gelatina nelle bacche preparate e portare a ebollizione a fuoco basso.
- Versare lo zucchero rimanente, attendere che si sciolga, far bollire per 15 minuti.
- Versare in un contenitore sterilizzato.
Confettura extra di ciliegie al cioccolato
Delicato dessert all'amarena al gusto di cioccolato può essere preparato anche con la gelatina. La ricetta richiederà:
- Ciliegia dolce - 1 kg.
- Zucchero - 400 g.
- Cioccolato -100 g.
- Zhelfix - 1 confezione 3: 1.
- Vanillina - 1 confezione.
Fasi di prescrizione:
- Macinare i frutti senza semi lavati con un frullatore, versare in una ciotola 100 g di zucchero e la gelatina con la purea di frutti di bosco, aggiungere il cioccolato spezzettato.
- Riscaldare a fuoco basso fino a quando gli ingredienti secchi si saranno sciolti, quindi cuocere a fuoco lento.
- Versare lo zucchero rimanente, sciogliere, cuocere per 15 minuti finché sono teneri.
Ricetta veloce per ciliegie dolci con amido
L'aggiunta di amido permette di montare la marmellata. Ciò è particolarmente vero se si suppone che venga consumato immediatamente dopo la preparazione. L'amido può essere sia di patate che di amido di mais. Ingredienti della marmellata:
- Ciliegia dolce - 1 kg.
- Zucchero - 0,7 kg.
- Limone - 1 pz.
- Acqua - 100 ml.
- Vanillina - 2 bustine.
- Amido - 1 cucchiaio. l.
Ricetta passo passo:
- Aggiungere lo zucchero, l'acqua alla frutta lavata e sbucciata, far bollire per 10 minuti, raffreddare, scartare in uno scolapasta.
- Strofina le bacche morbide al setaccio.
- Unire la purea risultante con lo sciroppo, versare il succo di limone e l'amido diluito in una piccola quantità d'acqua.
- Cuocere per altri 10 minuti finché sono teneri.
La ricetta originale per la marmellata di ciliegie dolci per l'inverno con foglie di menta
Nel tentativo di arricchire il gusto della bacca cruda, le casalinghe sperimentano aggiungendo varie spezie aromatiche. La menta conferisce alla marmellata di ciliegie un sapore rinfrescante. Devi preparare i seguenti ingredienti:
- Ciliegia dolce - 1 kg.
- Zucchero semolato - 700 g.
- 3 rametti di menta fresca.
- Acqua - 200 ml.
- Pepe rosa - 3 piselli.
- Il succo di un limone.
- Amido - 1 cucchiaio. l.
Ricetta passo passo:
- Bacche, 100 ml di acqua, mettere lo zucchero a fuoco, far bollire, far bollire per 10 minuti.
- Aggiungere la menta intera, il pepe rosa, scurire ancora un po '.
- Sciogliere l'amido nell'acqua rimanente.
- Togliere la menta dalla marmellata, introdurre lentamente l'amido in un filo, far bollire.
Una ricetta semplice per la marmellata di ciliegie dolci con semi
Ingredienti:
- Bacche grandi - 1 kg.
- Noccioli di albicocca - 350 g.
- Zucchero semolato - 500 g.
- Rum - 50 g.
- Vaniglia qb.
Fasi di prescrizione:
- Preparare le materie prime della frutta, friggere i semi di albicocca, mettere a metà le bacche.
- Coprite le ciliegie intere con lo zucchero, dopo 2-3 ore mettetele sul fuoco.
- Dopo 40 minuti aggiungere rum e vaniglia.
- Cuocere fino a cottura ultimata.
Marmellata di ambra gialla
Dalle ciliegie dolci di varietà leggere si ottengono bellissimi dessert dal colore solare. Ecco una ricetta per uno di loro:
- Ciliegia - 1,5 kg.
- Zucchero di canna - 1 kg.
- Limone - 1 pz.
- Vino bianco - 150 ml.
- Acqua - 150 ml.
- Agar-agar - 2 cucchiaini
Algoritmo di azioni:
- Immergere l'agar-agar in poca acqua durante la notte.
- Fai bollire lo sciroppo di zucchero, aggiungi il vino.
- Versare la frutta pronta da cuocere nello sciroppo bollente.
- Rimuovere la scorza dal limone e rimuovere la buccia bianca: potrebbe contenere amarezza.
- Versare il limone a fette, la scorza e l'agar-agar nella marmellata semilavorato, cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.
Ciliegie dolci combinate con altre bacche e frutti
La frutta e le bacche assortite hanno sempre un gusto ricco e interessante. L'armoniosa combinazione di ingredienti che si completano a vicenda rende questi dolci versatili in cucina.
Confettura extra di amarene con petali di rosa e pesche
Ingredienti per la ricetta:
- Ciliegia gialla - 1 kg.
- Pesche - 0,5 kg.
- Limone - 1 pz.
- Vermouth "Campari" - 100 g.
- Petali di rosa - 20 pezzi
- Zucchero - 1,2 kg.
- Vanillina - 1 pacchetto.
Come cucinare:
- Lavate i frutti, eliminate i semi.
- Eliminate la buccia dalle pesche, tagliate a spicchi.
- Mettere tutte le materie prime vegetali in un contenitore da cucina, coprire con lo zucchero, lasciare fino a quando il succo si separa.
- Portare a ebollizione a fuoco basso, aggiungere il succo di limone e i petali di rosa.
- Schiacciare il composto con un frullatore ad immersione, aggiungere il vermouth, cuocere per 20 minuti.
- Preconfezionato a caldo.
Come preparare la marmellata di ciliegie e uva spina
Ingredienti della ricetta:
- Ciliegia - 1,5 kg.
- Uva spina - 0,5 kg.
- Zucchero - 1,3 kg.
Ulteriori azioni:
- Sbollentare in poca acqua l'uva spina sbucciata e lavata.
- Aggiungere le ciliegie preparate, lo zucchero, cuocere per 40 minuti fino a quando non si saranno addensati.
Come fare la marmellata di ciliegie e ribes
Per fare la marmellata di ciliegie dolci e ribes rosso, è necessario preparare:
- Ribes - 1,2 kg.
- Ciliegia rosa - 800 g.
- Zucchero - 1 kg.
- Acqua - 100 ml.
Cuocere il ribes nello sciroppo di zucchero fino a metà cottura, aggiungere le ciliegie, cuocere fino a cottura per 20 minuti.
Come fare la marmellata di ciliegie con la scorza di limone per l'inverno
Ingredienti per la ricetta:
- Ciliegia dolce - 1 kg.
- Zucchero - 1 kg.
- Limone - 1 pz.
- Gelatina - 3,5 cucchiaini.
- Acqua - 200 ml.
Algoritmo di azioni:
- Metti a bagno la gelatina.
- Togli la scorza dal limone. Puoi farlo facilmente strofinando delicatamente la buccia su una grattugia fine. La pressione dovrebbe essere debole in modo che solo lo strato giallo venga sfregato e il bianco rimanga intatto.
- Dopo 2 ore, aggiungi il succo di limone, la cannella, l'acqua alla massa di bacche e fai bollire.
- Rimuovere la schiuma, aggiungere la gelatina gonfia.
- Aggiungere la scorza, cuocere per 40 minuti.
Marmellata di amarene e fragole
La ricetta è semplice. Prendete 2 kg di ciliegie rosso scuro troppo mature, fragole e zucchero. Lessare lo sciroppo, versarvi sopra i frutti di bosco, lasciare riposare per una notte. Cuocere fino a quando non diventa gelatinoso.
Marmellate le loro ciliegie con l'arancia
Una deliziosa e aromatica marmellata è composta da ciliegie rosa snocciolate con arancia. Secondo la ricetta, è necessario versare 2 kg di bacche con sciroppo bollente (2 kg di zucchero + 200 ml di acqua), lasciare per 8 ore. Eliminate la scorza di due arance, eliminate la buccia bianca, tagliatela a fettine. Versare la scorza e la polpa nello sciroppo. Bollire per 20 minuti.
Ciliegie e confettura di ciliegie
Ricetta passo passo:
- Preparare le ciliegie, le ciliegie e lo zucchero in parti uguali, versare in una ciotola di cottura, aggiungere 100 ml di acqua, far bollire per 10 minuti.
- Aggiungere la pectina in ragione di 40 g per 2 kg di materiale vegetale.
- Mettiti pronto, preconfezionalo caldo.
Ricetta di marmellata di ciliegie dolci in una pentola a cottura lenta
Per la preparazione di cibi in scatola dolci, è possibile utilizzare i risultati tecnici moderni. La marmellata di ciliegie per l'inverno, cotta nel multicooker, non è in alcun modo inferiore in termini di qualità a un prodotto cucinato in modo tradizionale.
Ingredienti per la ricetta:
- Bacche - 0,5 kg.
- Zucchero - 250 g.
- Mandorle - 100 g.
- Vaniglia - 0,5 cucchiaini.
- Rum - 1 cucchiaio. l.
- Acqua - 100 ml.
Algoritmo di azioni:
- Macina le mandorle in un frullatore, uniscile ai frutti di bosco, allo zucchero e alla vaniglia.
- Mettere il composto in una pentola a cottura lenta, aggiungere rum e acqua.
- Selezionare la modalità "spegnimento", mettere in funzione per un'ora e mezza.
- Lascia il coperchio aperto per raccogliere la schiuma e mescolare.
Marmellata di ciliegie in una macchina per il pane
Le macchine per il pane sono dotate della funzione di fare la marmellata. Il processo è completamente automatizzato, devi solo caricare tutti gli ingredienti e attendere il segnale di fine lavoro. La dolcezza viene cotta a bassa temperatura, il che contribuisce a una migliore conservazione dei nutrienti ed elimina completamente la combustione.
Ingredienti per la ricetta:
- Ciliegia gialla o rosa - 800 g.
- Albicocche - 300 g.
- Zucchero - 600 g.
- Pectina - 40 g.
- Vaniglia qb.
Algoritmo di ricetta:
- Lavate i frutti, privateli dei semi, tritateli, metteteli in un'apposita ciotola.
- Versare sopra lo zucchero, la vaniglia e la pectina in modo uniforme, posizionare la ciotola nella vasca della macchina del pane.
- Seleziona la funzione "Jam" o "Jam", avvia.
- Dopo il segnale di disponibilità a versare nelle lattine.
Termini e condizioni di conservazione della marmellata di ciliegie
La marmellata può essere conservata fino a 3 anni. Dopo il raffreddamento, i barattoli devono essere collocati in una cantina o in un ripostiglio buio e asciutto. Il prodotto tollera facilmente temperature estreme, non ama la luce solare diretta. Non lasciare che la marmellata si congeli, questo porta allo zucchero e al deterioramento rapido. L'umidità dell'aria dovrebbe essere bassa per evitare la corrosione delle coperture.
Conclusione
La marmellata di ciliegie è una prelibatezza che piace a grandi e bambini. È perfetto come condimento per frittelle, completa il gusto del gelato. Le sostanze benefiche contenute nelle bacche aiutano a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la salute di capelli e unghie.