Kumquat essiccato: contenuto calorico, benefici e rischi

Il kumquat è un frutto tropicale sano che appartiene al gruppo degli agrumi. Esternamente, sembra un'arancia allungata di lunghezza. Le caratteristiche distintive includono la possibilità di mangiare il frutto insieme alla buccia, poiché ha un buon sapore. Le proprietà benefiche del kumquat essiccato sono dovute al contenuto di vitamine A, E e fibre.

Composizione e valore nutritivo del kumquat essiccato

Il kumquat essiccato è un prodotto realizzato con la tecnologia del calore, a seguito della quale l'umidità in eccesso evapora dal frutto. È anche chiamato fortunello o arancia giapponese. La Cina è considerata il luogo di nascita dei frutti esotici. Crescono su alberi sempreverdi che variano in altezza da 2 a 5 m.

Il principale vantaggio del kumquat è il suo basso contenuto calorico e l'alto valore nutritivo. Il suo utilizzo è rilevante in inverno, quando aumenta la necessità di nutrienti e la frutta fresca non è liberamente disponibile. La composizione del kumquat essiccato include molti componenti utili:

  • oli essenziali;
  • magnesio;
  • acidi grassi polinsaturi;
  • vitamine C, E, B e A;
  • sodio;
  • beta carotene;
  • ferro;
  • zinco;
  • calcio;
  • monosaccaridi.
Attenzione! Il kumquat fresco è costituito per l'80% da acqua.

Quante calorie ci sono nel kumquat essiccato

Il kumquat essiccato è considerato un prodotto dietetico. Il contenuto calorico del kumquat essiccato per 100 grammi è di 71 kcal. Nonostante ciò, ha la proprietà di una rapida saturazione.

Contenuto BZHU

Rispetto alla frutta fresca, la frutta secca contiene 3 volte più carboidrati - 9 g Il basso contenuto di grassi consente alle persone che guardano il proprio peso di utilizzare il prodotto. Contenuto proteico per 100 g di prodotto - 2 g.

Tipi di kumquat essiccato

Esistono diversi tipi di prelibatezze. In apparenza, differiscono per colore. Hanno le stesse proprietà utili. Il prodotto può essere:

  • verde;
  • giallo;
  • rosso;
  • Arancia.

I frutti gialli e arancioni si trovano nella fauna selvatica. Il kumquat essiccato verde o rosso è considerato artificiale. Queste tonalità sono ottenute utilizzando una tintura. Per arricchire il gusto del prodotto, nella sua fabbricazione vengono utilizzati vari additivi. Le proprietà utili non cambiano da questo. Molto spesso, lo sciroppo di zucchero o la polvere vengono aggiunti al kumquat essiccato.

Il gusto, l'aspetto e i benefici per la salute dipendono dalla varietà di kumquat. Il frutto è dei seguenti tipi:

  • Meiwa;
  • Hong Kong;
  • Marumi;
  • Nagami.

Hong Kong è considerata la più piccola varietà di kumquat. Proprietà utili favoriscono l'uso del frutto a scopo alimentare. I piccoli frutti sono particolarmente apprezzati in Cina. Il tipo di frutta più aromatico è il Marumi. Una caratteristica del Nagami è la sua forma oblunga. Per le sue proprietà benefiche, questa varietà è apprezzata negli Stati Uniti. Meiwa è grande e di forma rotonda. Il suo vantaggio è la mancanza di semi. I benefici di questo tipo sono particolarmente pronunciati se usati per scopi medicinali.

Come preparare il kumquat essiccato

Il kumquat essiccato può essere acquistato già pronto o fatto da te. Non è richiesta alcuna conoscenza speciale per questo. È necessario scegliere il frutto giusto. I loro benefici dipendono dalla maturità e dalla qualità del frutto. Il processo di preparazione di un prodotto a scatti è il seguente:

  1. Per creare lo sciroppo di zucchero, mescolare acqua e zucchero semolato in proporzioni uguali.
  2. Il liquido viene fatto bollire a fuoco basso per 3 minuti.
  3. I kumquat vengono tagliati in cerchi, dopodiché vengono immersi nello sciroppo raffreddato risultante.
  4. I cerchi vengono disposti su carta forno e posti in forno preriscaldato a 80 C ° per un'ora.
  5. Trascorso il tempo impostato si capovolgono i frutti e si mettono in forno per altri 20 minuti.

Su scala industriale, i frutti vengono essiccati in un disidratatore o sotto l'influenza della luce solare. Molto spesso, al prodotto viene aggiunto zucchero, il che consente di utilizzarlo come dessert e non al posto di un integratore vitaminico al cibo. Ma anche in questa forma il frutto, per le sue proprietà, ha benefici per la salute.

Importante! In medicina, il frutto viene spesso utilizzato per malattie dell'apparato respiratorio e per stimolare il sistema immunitario.

Perché è utile il kumquat essiccato?

Le proprietà benefiche del kumquat essiccato si ottengono grazie alla sua ricca composizione chimica. Nonostante ciò va consumato in quantità limitate. I benefici del prodotto per il corpo umano sono dovuti alle seguenti proprietà:

  • prevenzione dei cambiamenti legati all'età nella funzione visiva;
  • migliorare il funzionamento del sistema digerente;
  • rimozione delle tossine dal corpo;
  • maggiore immunità;
  • ripristino dei processi metabolici;
  • stabilizzazione del sistema nervoso;
  • ricostituzione delle riserve energetiche;
  • sollievo dalle malattie fungine;
  • eliminazione del colesterolo in eccesso dal corpo.

I benefici per la salute derivano dalla capacità del prodotto di reintegrare l'apporto di vitamine. Per ottenere l'effetto desiderato, si consiglia di mangiare il kumquat in modo coerente, senza esagerare. Le proprietà benefiche del kumquat essiccato verde e rosso sono esattamente le stesse delle varietà del prodotto che non contengono coloranti. La differenza è solo in apparenza.

Perché il kumquat essiccato è utile per le donne?

Recensioni di donne sul kumquat essiccato indicano i benefici del prodotto per la perdita di peso. Può essere un sostituto completo dei dessert ipercalorici. Le sostanze che compongono il prodotto hanno proprietà antietà. Rallentano il processo di invecchiamento e hanno un effetto benefico sulla condizione della pelle, delle unghie e dei capelli. A causa del contenuto di vitamina E, la frutta secca stimola il sistema riproduttivo. Il vantaggio principale risiede nella formazione di un uovo di alta qualità e nella stimolazione della crescita dello strato uterino. Anche il desiderio sessuale aumenta. Le proprietà benefiche dei frutti ne consentono l'utilizzo come mezzo per stabilizzare il ciclo mestruale.

Come scegliere e conservare correttamente

Quando si sceglie la frutta secca, è necessario concentrarsi sul colore, la forma e l'integrità della buccia. Una deformazione minore non influisce sul vantaggio. Ma in generale, la superficie dovrebbe essere liscia e lucida. Prima di acquistare, è necessario ispezionare la frutta per la muffa. Venditori senza scrupoli puliscono la frutta dalla placca prima di servirla sul bancone. Per questo motivo, potrebbero essere presenti strisce e punti luminosi.

Il kumquat essiccato può essere conservato a temperatura ambiente. In questo caso, le proprietà utili non vengono perse. Si consiglia di scegliere un barattolo di latta come contenitore per la conservazione. La refrigerazione prolunga la durata di conservazione del prodotto. In questo caso, puoi fare scorte per diversi mesi. La durata massima di conservazione è di sei mesi.

Avvertimento! Un colore eccessivamente brillante di un prodotto indica l'uso di coloranti sintetici che non sono di alcun beneficio.

L'uso del kumquat essiccato in cucina

In ogni angolo del mondo, il kumquat viene consumato a modo suo. Molto spesso, il prodotto viene utilizzato come dessert o aggiunta a porridge e insalate. La pelle ha un sapore dolce e la polpa ha una leggera acidità. Il prodotto si sposa bene con spinaci, cavolo cinese e lattuga. La salsa a base di kumquat, zenzero grattugiato, aglio e miele è molto popolare. Si serve con carne o pesce.

Il kumquat viene spesso utilizzato per preparare cocktail rinfrescanti e tè riscaldante.Nel primo caso, il frutto è combinato con foglie di menta, banana, kiwi o pera. Una miscela di questi ingredienti può essere aggiunta al gelato. Come parte del tè, il kumquat è combinato con camomilla e miele. Questo tè è utile per i disturbi nervosi e l'indigestione.

Controindicazioni

Prima di usare il kumquat essiccato per il cibo, dovresti leggere l'elenco delle controindicazioni. Come altri agrumi, i kumquat sono allergenici. Pertanto, le persone inclini all'intolleranza individuale non dovrebbero provare il prodotto. In questo caso, i benefici del frutto sono discutibili. Si sconsiglia inoltre di utilizzarlo nei seguenti casi:

  • malattie renali;
  • diabete;
  • malattie croniche dell'apparato digerente (ulcera, gastrite).

Nelle fasi iniziali del diabete mellito è consentita una quantità limitata di frutta. I benefici per le donne che allattano sono discutibili. È meglio abbandonare completamente il prodotto. La reazione del corpo del bambino alla presenza di questo prodotto nella dieta della madre può essere imprevedibile.

Conclusione

Le proprietà benefiche del kumquat essiccato non dipendono dalla forma in cui viene consumato. Il prodotto può sostituire un pasto completo o integrare con esso qualsiasi piatto. I benefici del kumquat saranno più evidenti se consumato 3-4 volte a settimana.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione