È possibile asciugare i finferli per l'inverno e come farlo correttamente

Essiccare i finferli in casa non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Non tutte le persone sanno quali doni della foresta possono essiccare, ma questo è importante, poiché non tutte le varietà possono essere sottoposte alla stessa lavorazione preliminare che i funghi devono subire prima dell'essiccazione.

Fai asciugare i finferli per l'inverno

Come sapete, non tutti i tipi di funghi sono adatti per l'essiccazione. Ad esempio, alcune varietà, dopo la lavorazione, acquisiscono un sapore sgradevole o si sbriciolano completamente. Per quanto riguarda i finferli, sono proprio l'opzione che è ottima non solo per l'essiccazione, ma anche per il decapaggio e la frittura.

Questo tipo di fungo è ricco di vitamine e minerali utili. Inoltre, contengono ergosterolo, acido trametonolinico e chitina mannosio, D-mannosio olisaccaride. Tutto ciò ti consente di combattere vari parassiti di cui soffre una persona. Secondo numerosi studi, solo i funghi crudi o secchi possono sbarazzarsi di tali parassiti. Puoi anche conservare i finferli freschi nel congelatore, ma il prodotto essiccato occupa molto meno spazio, quindi molte persone preferiscono asciugarli. Come medicina, una tintura è fatta con finferli essiccati. Questo richiede:

  1. Macina 10 g di funghi secchi in un macinacaffè.
  2. Versare la polvere risultante con la vodka in un volume di 150 ml.
  3. Insisti per dieci giorni, tremando di tanto in tanto.

Per ottenere un effetto terapeutico, vale la pena sapere come asciugare correttamente i finferli per un medicinale. La qualità finale del prodotto dipende dal rispetto della tecnologia.

Come preparare i finferli per l'essiccazione

L'essiccazione dei finferli è una delle opzioni più comuni per preparare gli spazi vuoti per l'inverno. La lavorazione dei funghi dovrebbe essere affrontata con tutta la responsabilità, poiché la qualità del prodotto essiccato dipende da esso. Prima di asciugare i finferli per l'inverno, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. Scegli i funghi giusti. Dovrebbero essere giovani, sodi, belli e integri. Di regola, non sono vermi, poiché contengono la sostanza chinomannosi, ma vale comunque la pena verificarne la presenza.
  2. Rimuovere accuratamente lo sporco e l'erba. Non è consigliabile lavare immediatamente prima del processo, poiché assorbono molta acqua, il che influirà sul tempo di asciugatura. Se la superficie del fungo è molto sporca, può essere leggermente pulita con una spugna o accuratamente staccata.

Come asciugare i finferli a casa

Molto spesso, molte persone asciugano i funghi interi, ma questo approccio non sempre porta a un buon risultato. Ciò è dovuto al fatto che non tutta l'umidità può fuoriuscire da interi finferli, il che comporterà la comparsa di muffe. È meglio tagliarli a fettine. Ciò ti consentirà non solo di ottenere un prodotto di alta qualità, ma anche di ridurre significativamente il tempo impiegato per l'asciugatura. Esistono diversi modi per essiccare i finferli. Vale la pena considerarli separatamente.

Come asciugare i finferli in un'asciugatrice elettrica

Asciugare i finferli a casa usando un essiccatore elettrico è abbastanza semplice. Il processo di essiccazione in questo modo non richiede monitoraggio e presenza costante.Ha diversi livelli, dove piccoli pezzi sono distribuiti uniformemente in uno strato sottile. I funghi vengono essiccati a una temperatura di 55 gradi per circa 5-6 ore. I finferli adeguatamente essiccati devono essere asciutti ma non friabili. Più sottili sono le fette tagliate, meno tempo ci vorrà per asciugare i finferli a casa. Per accelerare il processo, è possibile scambiare periodicamente i pallet in luoghi.

Attenzione! I tagli piccoli si asciugano molto più velocemente dei tagli grandi. Ad esempio, se ci sono 2-3 pallet nell'essiccatore, la disponibilità deve essere verificata dopo un paio d'ore.

Come essiccare i finferli al forno

Puoi essiccare i finferli al forno sia per la medicina che come preparativi per l'inverno. Per fare questo, i funghi puliti vengono disposti su una gratella in uno strato a breve distanza l'uno dall'altro. Per una cottura uniforme durante il processo di essiccazione, devono essere girati e spostati il ​​più spesso possibile. Quando si asciugano i funghi nel forno, è molto importante assicurarsi che la temperatura non superi i 60 gradi. Gli esperti consigliano di preriscaldare il forno a 40 gradi all'inizio, portandolo gradualmente alla temperatura massima. Il tempo necessario per asciugare i finferli al forno dipenderà dalle loro dimensioni.

Importante! Se una parte dei funghi si è asciugata, può essere rimossa e l'altra viene rimandata al forno fino a quando non è completamente asciutta.

Come asciugare i finferli al microonde

L'essiccazione dei funghi nel microonde richiede molto più tempo rispetto ad altre opzioni. Per fare ciò, utilizzare la potenza minima di questa apparecchiatura e accenderla per 20 minuti. Successivamente, i livelli con i funghi vengono rimossi e ventilati per circa 10 minuti in modo che tutta l'umidità evapori. Questo processo dovrebbe essere ripetuto fino a quando non sono completamente asciutti.

Come essiccare i finferli in una friggitrice

L'essiccazione in una friggitrice può essere solo funghi freschi e non vermi. Sulla sua superficie, i finferli dovrebbero essere stesi in uno strato sottile, poiché un mucchio non ordinato può portare al fatto che i funghi grandi rimangono crudi e quelli piccoli bruciano. Di norma, anche esemplari di dimensioni simili possono asciugare in modi diversi, quindi è importante controllarne periodicamente la prontezza e rimuoverli a secco. Il tempo di asciugatura approssimativo è di circa 2 ore ad una temperatura di 70 gradi. Vale anche la pena fare attenzione che non si secchino, poiché l'aroma e il gusto andranno persi. Ma non asciugarlo è anche pericoloso, poiché sui finferli bagnati si può formare la muffa.

Come asciugare i finferli per l'inverno

Questo metodo è adatto solo se il tempo è soleggiato e caldo. Questo processo richiede circa 10 giorni. Per cominciare, i funghi vengono lasciati sul giornale in un luogo ventilato in modo che si asciughino un po '. Quindi il pezzo viene disposto su una griglia speciale e coperto con una garza. Girali di tanto in tanto.

Consigli! Se non è presente un reticolo, è possibile utilizzare semplici fili densi. In questo caso, i funghi vengono infilati su un filo e appesi al sole. Per infilare, è meglio usare un ago spesso e i funghi stessi non dovrebbero toccarsi.

Come determinare la prontezza dei funghi

Determinare il grado di preparazione non è difficile: quando sono piegati, i pezzi dovrebbero balzare leggermente e non rompersi, e all'esterno apparire completamente asciutti. Se i pezzi essiccati si sono scuriti, diventano duri e si rompono, allora sono troppo secchi. Un prodotto del genere non funzionerà più come medicinale, ma puoi ricavarne un condimento per funghi. Per fare questo, macinare i pezzi secchi in un macinacaffè, aggiungere un po 'di sale e mescolare bene. Versare la miscela risultante in un contenitore di vetro e chiudere ermeticamente.

Termini e condizioni di conservazione dei finferli essiccati

Eventuali funghi tendono ad assorbire tutti i tipi di aromi estranei, quindi una conservazione impropria può rovinare il prodotto. A questo proposito, dopo l'essiccazione, dovrebbero essere raffreddati a temperatura ambiente e trasferiti in un barattolo di vetro con un coperchio ben chiuso.Questo prodotto deve essere conservato in un'area asciutta e ventilata.

Avvertimento! Vale la pena notare che se l'umidità dell'aria supera il 70 percento, i funghi inizieranno a ammuffire. Di norma, vengono conservati in un armadio o in una cantina, poiché iniziano a deteriorarsi alle alte temperature. Oltre ai barattoli di vetro per la conservazione, puoi usare sacchetti di garza o scatole di cartone spesso. I funghi secchi dovrebbero essere ordinati periodicamente per rimuovere le fette ammuffite o marce. Non è consigliabile conservare un prodotto del genere per più di un anno, poiché dopo questo periodo l'aroma e il gusto sono significativamente ridotti.

Conclusione

Essiccare i finferli a casa è abbastanza semplice. Ci sono diversi modi per farlo: usando un'asciugatrice elettrica, un forno, una friggitrice e anche all'aria aperta. Indipendentemente dal metodo di essiccazione scelto dalla padrona di casa, è importante ricordare che prima i funghi devono essere lavorati con cura, ma in nessun caso lavati. Ma un prodotto già essiccato deve essere risciacquato prima dell'uso e quindi immerso in acqua per diverse ore. Se segui tutte le regole, puoi cucinare un prodotto delizioso e sano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione