Come essiccare le ciliegie a casa per l'inverno

Le bacche e i frutti secchi sono un vero vantaggio per la padrona di casa, perché se essiccati correttamente, trattengono sostanze utili. Un altro vantaggio è che puoi cucinare una varietà di piatti a base di frutta secca tutto l'anno. Asciugare le ciliegie in un essiccatore elettrico, in un forno a microonde, in un forno, in una friggitrice e al sole è abbastanza semplice, l'importante è seguire le regole di base.

Proprietà utili delle ciliegie essiccate

Con una corretta essiccazione, tutti i nutrienti rimangono nelle bacche quasi nella stessa quantità della frutta fresca. La ciliegia contiene acido ascorbico, fibra alimentare, vitamina B9, B6, PP, riboflavina, acido pantotenico. Questa bacca ha le seguenti proprietà benefiche:

  • aiuta a rafforzare le ossa, quindi gli esperti raccomandano di usarlo per adolescenti e atleti;
  • ha un effetto tonico sul corpo;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • agisce come agente profilattico contro malattie virali e respiratorie;
  • grazie agli antiossidanti che fanno parte del frutto, il corpo è purificato;
  • la vitamina A, che fa parte della composizione, è necessaria per mantenere una buona vista e una pelle elastica;
  • normalizza la pressione sanguigna, quindi le ciliegie essiccate sono particolarmente utili per i pazienti ipertesi;
  • la pectina contenuta nel prodotto aiuta ad eliminare le tossine dall'organismo e ad abbassare il livello di colesterolo cattivo;
  • l'uso di frutta secca riduce la dipendenza dalla nicotina;
  • hanno un'alta concentrazione di vitamine del gruppo B, grazie alle quali l'uso di tali frutti consente di alleviare lo stress e migliorare lo stato emotivo;
  • la bacca acida ha il più alto contenuto di ormone melatonina, che è una sorta di agente rilassante che permette di addormentarsi più velocemente.
Importante! Nonostante l'effetto positivo delle ciliegie essiccate sul corpo, è controindicato per le persone che soffrono di elevata acidità dello stomaco e diabete mellito. Tuttavia, l'uso del prodotto in piccole dosi non sarà dannoso.

Qual è il nome delle ciliegie essiccate

Le ciliegie essiccate sono frutta secca che si può ottenere essiccando frutta fresca. Non ha altro nome, ad esempio, come l'uvetta. Secondo GOST, si chiama cosiddetta ciliegia essiccata.

Come essiccare le ciliegie a casa

Le ciliegie essiccate contengono vitamina C, A, PP, oltre a ferro, potassio, zinco, fosforo e calcio

Prima di essiccare le bacche, devono essere selezionate e quindi risciacquate. Le ciliegie rovinate non sono consigliate per l'uso. Se i frutti non sono grandi, il processo di essiccazione avverrà molto più velocemente. Quindi vengono stesi su un panno di garza pulito e asciutto. Quando le bacche sono asciutte, è necessario rimuovere i semi e gli steli. Puoi essiccare le ciliegie con le parti interne, ma in questo caso non sarà molto conveniente mangiarle. Le ossa si rimuovono facilmente con uno speciale utensile da cucina, ma se non ne hai uno puoi armarti con una semplice forcina o una pinzetta.Dopo aver eseguito tutti i passaggi precedenti, l'ingrediente principale è pronto per la fase successiva, per l'asciugatura in qualsiasi modo conveniente.

C'è un'altra opzione per preparare le bacche: sbollentare. Questa procedura ammorbidisce la buccia del frutto, accelerando il processo di essiccazione. Il primo passo è sciacquare le ciliegie, quindi preparare la soluzione. Per fare questo, aggiungi il bicarbonato di sodio all'acqua bollente al ritmo di 1 cucchiaino. per 1 litro d'acqua. I frutti vengono versati con il liquido caldo risultante, quindi il brodo viene immediatamente drenato. Successivamente, devi bagnarli con acqua fredda, gettarli in uno scolapasta. Dopo che l'umidità in eccesso è sparita, puoi iniziare ad asciugare le bacche.

A quale temperatura essiccare le ciliegie

È possibile impostare la temperatura solo dopo aver deciso il metodo di asciugatura. Ad esempio, la frutta dovrebbe essere essiccata in un forno da 60 a 80 gradi e in un essiccatore elettrico 60-70. Per quanto riguarda l'Airfryer, la temperatura ottimale per l'essiccazione delle bacche è di 45-60 gradi.

Quanto essiccare le ciliegie

Le bacche poco essiccate non sono adatte per la conservazione a lungo termine.

Il tempo di asciugatura dipende dal metodo selezionato:

  1. L'essiccazione al sole richiede da 2 a 4 giorni.
  2. In un essiccatore elettrico, questo processo è molto più veloce rispetto alla prima versione, richiede circa 8-12 ore.
  3. La cottura delle ciliegie essiccate nel forno richiederà circa 5 ore dalla padrona di casa, ma non è richiesto alcun intervento diretto in questo processo.
  4. L'opzione più veloce è l'asciugatura a microonde, che richiede solo pochi minuti.
  5. Il tempo di cottura delle ciliegie nell'airfryer varia da mezz'ora a 2 ore.

Va notato che la preparazione di bacche essiccate con semi è molto più veloce che senza di esse.

Importante! Puoi capire che il prodotto è pronto dall'aspetto del frutto. Il loro colore assume una tonalità più scura e, quando vengono pressati, non devono lasciare gocce di succo sulle dita.

Come puoi asciugare le ciliegie in un essiccatore elettrico con lo zucchero

Durante la cottura, è importante assicurarsi che i frutti si asciughino in modo uniforme

Dopo che le bacche sono state lavate e sbucciate dai gambi, dovrebbero essere pesate, poiché lo zucchero viene aggiunto al ritmo di 350-450 g per 1 kg di ciliegie. Se le bacche sono molto acide, puoi aggiungere altri 100-150 g.Il passaggio successivo è aggiungere lo zucchero, che deve essere versato in uno strato sottile sul frutto e lasciato in questa forma in una stanza calda per diverse ore. Trascorso questo tempo, le bacche vengono scartate in uno scolapasta. Il succo risultante non è utile, ma può essere conservato o preparato composto. Successivamente, è necessario preparare uno sciroppo dalla quantità specificata di zucchero e acqua in un volume di 3 litri. Dopo l'ebollizione, aggiungere le ciliegie al brodo, togliere immediatamente dal fuoco.

Devono essere lasciati nello sciroppo finché non si raffreddano completamente, quindi scolare il liquido e mettere i frutti in uno strato sottile in un essiccatore elettrico. Per le prime due ore, la temperatura del dispositivo deve essere impostata a 55-60 gradi, quindi ridotta a 30-35, asciugata fino a completa cottura.

Importante! Non è consigliabile far bollire le ciliegie, altrimenti le bacche bollite dovranno essere asciugate, il che influirà sul gusto.

Come essiccare le ciliegie in un essiccatoio per frutta senza zucchero

Le bacche essiccate possono essere conservate in contenitori di vetro in frigorifero

Il processo di essiccazione delle bacche senza zucchero richiede molto meno tempo, poiché richiede la minima preparazione. Quindi, quando le ciliegie vengono lavate e sbucciate, vengono trasferite in un piatto resistente al calore e messe a fuoco. Dopo che è apparsa una quantità sufficiente di succo, le bacche vengono gettate in uno scolapasta per 2-3 ore. Trascorso il tempo specificato, le ciliegie vengono stese in uno strato sottile sulla griglia di un essiccatoio elettrico. Il processo di essiccazione dura circa 10-12 ore, a condizione che la temperatura sia impostata a circa 60-70 gradi.

Importante! Si consiglia di far bollire il succo risultante e arrotolarlo in barattoli, dai quali è possibile successivamente preparare composte o bevande alla frutta, nonché immergere le torte.

Come essiccare le ciliegie in un essiccatore elettrico snocciolato

Le bacche con semi si asciugano molto più velocemente che senza di loro

Il processo di essiccazione inizia con la lavorazione dei frutti: devono essere lavati, i gambi e i semi rimossi. Quindi le bacche dovrebbero essere gettate in uno scolapasta, dopo di che le ciliegie vengono versate in uno strato sulla griglia dell'essiccatore elettrico. Durante questa procedura, è necessario modificare il regime di temperatura da alto a basso almeno 3 volte. Le ciliegie snocciolate impiegheranno molto più tempo ad asciugarsi - circa 13-15 ore.

Come essiccare le ciliegie in un essiccatore elettrico con i semi

Il pezzo può essere conservato a temperatura ambiente per circa 1 anno.

Il processo di essiccazione delle ciliegie con noccioli non è molto diverso dalla ricetta sopra, ma ci sono differenze:

  • non è necessario togliere i semi dal frutto, basta solo togliere i gambi;
  • Risciacquare le bacche preparate, quindi metterle in uno scolapasta in un bicchiere di liquido non necessario;
  • mettere le materie prime sulla griglia di un essiccatoio elettrico, asciugare le prime 2 ore alla massima temperatura, quindi ridurre a 35 gradi;
  • questa procedura richiede circa 10 - 12 ore.

Come essiccare le ciliegie al forno

Nella medicina popolare, le ciliegie essiccate sono usate per curare il raffreddore.

È imperativo asciugare le ciliegie nel forno con la porta socchiusa, questo accelererà il processo di evaporazione dell'umidità. Inoltre, è importante anche la lavorazione preliminare delle materie prime. Per accelerare il processo di essiccazione, è possibile utilizzare qualsiasi metodo presentato: scottare i frutti con acqua bollente o sciacquare con una soluzione di soda debole, quindi risciacquare abbondantemente con acqua fredda. Puoi essiccare le bacche come segue:

  • sciacquare la frutta;
  • stendere carta pergamena o pellicola su una teglia;
  • disporre le materie prime in uno strato sottile;
  • impostare la temperatura a 45 gradi per 2 ore;
  • trascorso il tempo, impostare 60 gradi e lasciare fino a completa cottura.

Se hai intenzione di essiccare le ciliegie snocciolate, avrai bisogno di:

  • rimuovere gli elementi interni dal frutto;
  • mettere le materie prime su una teglia ricoperta di carta stagnola o carta forno;
  • inizialmente le ciliegie vanno essiccate ad una temperatura di 45 gradi, dopo un paio d'ore fissate a 60;
  • cambiare il regime di temperatura specificato ogni 3 ore fino alla completa disponibilità.

Essiccare le ciliegie per l'inverno in una friggitrice

Da 1,2 kg di materia prima si ottengono circa 0,5 kg di prodotto finito

Puoi essiccare le bacche in una friggitrice come segue:

  • togliere i gambi dal frutto e i semi a piacere;
  • sciacquare sotto l'acqua fredda, quindi scartare in uno scolapasta;
  • dopo gli scarichi liquidi non necessari, adagiare le materie prime sulla griglia in uno strato;
  • coprire la friggitrice, selezionare la modalità di asciugatura e la temperatura richiesta da 45 a 60 gradi.

Come essiccare le ciliegie nel microonde

Le ciliegie essiccate possono essere utilizzate come ripieno nei prodotti da forno

Per questa procedura, avrai bisogno di 2 tagli di tessuto di lino o cotone, su uno dei quali è disposta una parte della materia prima preparata e l'altra è coperta. Successivamente, il pezzo viene posizionato su una piastra a microonde, asciugato per un massimo di 5 minuti a 200 W, se necessario, il tempo può essere aumentato. Il tempo di cottura dipende dalla succosità delle bacche, oltre che dalla presenza dei semi.

Come essiccare le ciliegie al sole

Le ciliegie secche sono controindicate per i bambini sotto i 2 anni di età, nonché per le persone che soffrono di allergie, malattie gastrointestinali, diabete mellito

Questo metodo è uno dei più fastidiosi e richiede tempo, ma d'altra parte è il più naturale.

Per essiccare le bacche all'aria aperta, avrete bisogno di una teglia o di una teglia rivestita di carta forno. Le ciliegie devono essere selezionate, lavate e leggermente asciugate. Mettere le materie prime preparate su una tavola, quindi coprire con un panno da tutti i lati in modo che i parassiti non penetrino. Asciugare in un luogo ben ventilato con il massimo accesso alla luce solare diretta.

Come essiccare i noccioli di ciliegia

I sacchetti di plastica non sono adatti per conservare la frutta, poiché il prodotto si deteriora molto più velocemente al loro interno.

Puoi asciugare le ossa come segue:

  • sciacquare, mettere in acqua bollente per 10 minuti, aggiungendo 1 cucchiaino. essenza di aceto;
  • dopo un tempo specificato, scolare il liquido e sciacquare accuratamente le materie prime;
  • asciugare in qualsiasi modo conveniente: al sole, nel forno, nel microonde, in un'asciugatrice elettrica. Il prodotto finito dovrebbe essere più leggero.
Importante! Non dovresti buttare via i noccioli di ciliegia, possono diventare un riempitivo per una piastra elettrica una volta essiccati.

Come conservare le ciliegie essiccate a casa

Si sconsiglia di posizionare un contenitore con un pezzo in lavorazione accanto a batterie o tubi. Le ciliegie essiccate devono essere conservate in contenitori di vetro o sacchetti di cotone. Il luogo in cui vengono conservate le bacche essiccate deve essere buio e ben ventilato. Per questi scopi, è adatto uno scaffale sull'armadio della cucina. Un tale prodotto essiccato viene conservato per non più di un anno, inoltre, durante questo periodo le ciliegie devono essere ventilate e regolarmente controllate per i moscerini.

Cosa si può fare con le ciliegie essiccate

Oltre al fatto che le ciliegie essiccate possono essere consumate come una prelibatezza indipendente, si sposano bene con altri prodotti. Ad esempio, la preparazione può essere aggiunta a insalate, prodotti da forno, secondi piatti, nonché per preparare gelatine o marmellate. Inoltre, le ciliegie essiccate possono essere utilizzate come base per vino, liquori, bevande alla frutta o composte.

Conclusione

Asciugare le ciliegie in un essiccatore elettrico, in un multicooker, nel forno e al sole è abbastanza semplice. È importante solo osservare il regime di temperatura e cuocere fino a quando il succo non smette di distinguersi dal frutto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione