Come asciugare i cinorrodi a casa

Puoi asciugare i cinorrodi a casa sia al sole che in asciugatrice, forno e friggitrice. È meglio non risciacquare la materia prima, ma semplicemente risolverla e metterla in uno strato. L'asciugatura viene effettuata nell'arco di diverse ore, giorni o settimane (a seconda del metodo scelto). Il prodotto finito viene conservato in un luogo buio, asciutto e fresco.

È possibile asciugare i cinorrodi

Affinché la rosa canina conservi tutte le sostanze benefiche, ad esempio la vitamina C, necessaria per rafforzare il sistema immunitario, è meglio asciugarle. A differenza della cottura, questo metodo prevede la lavorazione a lungo termine del prodotto in un ambiente ad aria a una temperatura non superiore a 60–70 ° C. Pertanto, la maggior parte delle vitamine e degli altri componenti vengono conservati. Sulla base delle materie prime ottenute, puoi preparare tè e altre bevande salutari.

Fai asciugare i petali di rosa canina

L'asciugatura dei petali è facoltativa. Possono essere semplicemente cosparsi di zucchero (2 volte di più in volume) e acido citrico (un cucchiaino per bicchiere di infiorescenze). In tali condizioni, i petali danno rapidamente il succo, dopo di che vengono macinati in una massa omogenea e disposti in barattoli sterilizzati. La miscela viene utilizzata nel tè. Il rimedio è efficace per il trattamento delle malattie respiratorie (bronchite, tonsillite).

È possibile asciugare i cinorrodi al sole

L'essiccazione della frutta al sole è considerata il metodo più corretto in termini di conservazione dei nutrienti. Per fare questo, le bacche vengono selezionate, quelle danneggiate vengono rimosse. I frutti buoni vengono sparsi su una teglia o assi di legno al sole (all'aperto o su un davanzale).

Allo stesso tempo, è necessario monitorare il tempo: se è prevista pioggia, i pallet vengono trasferiti in casa. Il metodo non è laborioso, ma richiede molto tempo. A seconda delle condizioni delle materie prime e delle condizioni meteorologiche, l'essiccazione richiede fino a tre settimane. Per accelerare il processo, il frutto può essere tagliato a metà e pelato dai semi.

È possibile asciugare i cinorrodi nel microonde

Teoricamente, puoi asciugare i cinorrodi nel microonde, soprattutto se lo fai "frettolosamente". Ma questa opzione non è la più corretta. Non sarà ancora possibile asciugare completamente le bacche, inoltre, perderanno una parte significativa dei nutrienti.

Come preparare la rosa canina per l'asciugatura

È molto semplice preparare la rosa canina per l'asciugatura:

  1. Ordina le bacche su una superficie piana.
  2. Rimuovi i frutti marci, danneggiati e rugosi.
  3. Se hai il tempo e l'opportunità, puoi tagliare le bacche a metà e sbucciarle. Quindi l'asciugatura andrà molto più velocemente.
  4. Disporre su una teglia o un pallet in uno strato e inviare ad asciugare.

Alla vigilia dell'asciugatura, è sufficiente sistemare i cinorrodi (non è necessario lavare)

Importante! La preparazione deve essere avviata immediatamente dopo la raccolta. I frutti raccolti si deteriorano rapidamente, quindi non dovresti rimandare il processo a più tardi.

Devo lavare, pulire la rosa canina prima di asciugarla

C'è un malinteso comune secondo cui i cinorrodi devono essere lavati prima dell'asciugatura.In effetti, questo è assolutamente impossibile, perché l'umidità in eccesso rimarrà sulle bacche e sarà difficile rimuoverla. Quindi l'essiccazione non funzionerà - i frutti cuoceranno a vapore un po ': tali materie prime non sono adatte per la raccolta. Inoltre, non è necessario pulire le bacche dai sepali, altrimenti la superficie sarà danneggiata e il succo inizierà a dare. Ciò non solo interferirà con l'essiccazione, ma porterà anche alla perdita di sostanze nutritive.

Attenzione! Se i frutti sono molto sporchi (raccolta sotto la pioggia), dovranno essere risciacquati sotto l'acqua corrente.

Successivamente, vengono essiccati all'aria aperta o in una stanza asciutta per 2-3 ore. L'immersione con un asciugamano è indesiderabile, poiché sia ​​i frutti che i sepali possono essere danneggiati.

A che temperatura vengono essiccati i cinorrodi

Per asciugare correttamente una rosa canina a casa, è necessario regolare la temperatura. L'intervallo ottimale va da 50 a 60 gradi Celsius. Inoltre, inizialmente si consiglia di riscaldare l'essiccatore a 45-50 gradi e dalla terza ora di lavorazione aumentarlo gradualmente fino a +60 ° C.

In questo caso, lo sportello o il coperchio del contenitore di essiccazione viene tenuto leggermente aperto in modo che l'umidità in eccesso possa entrare liberamente nell'aria. La teglia o la teglia vengono periodicamente scrollate di dosso in modo che i frutti di bosco cambino posizione. Ma non è necessario toccare i frutti con le mani o gli oggetti da cucina: allo stato cotto a vapore, si danneggiano facilmente.

A quale temperatura asciugare i cinorrodi in un essiccatore elettrico

In un essiccatore elettrico, le materie prime di rosa selvatica vengono essiccate a una temperatura compresa tra 50 e 60 (raramente fino a 70) gradi. La durata totale del processo va dalle 7 alle 20 ore. La maggior parte degli apparecchi è dotata di timer, quindi l'ora e la temperatura vengono impostate in anticipo. Ma assente è tutt'altro che consigliato per motivi di sicurezza. La materia prima deve essere monitorata periodicamente variando la temperatura:

  • le prime 2 ore riscaldare l'asciugatrice al massimo (+ 65–70 ° C);
  • quindi ridurre a +50 ° C;
  • 2 ore prima dello spegnimento portare a +60 ° C e conservare fino alla fine.

L'asciugatura in un essiccatore elettrico richiede dalle 6 alle 20 ore

Attenzione! Se l'intera tecnologia di essiccazione (preparazione, tempo, temperatura) è stata eseguita correttamente, le bacche non cambieranno colore, ma solo rughe. Questo è il criterio principale per la disponibilità del prodotto. I frutti diventeranno leggermente trasparenti, puoi vedere i semi in essi.

Quanto tempo si asciugano i cinorrodi

Il tempo di lavorazione totale in un essiccatore o in un forno va da 1 ora a tre settimane. Il tempo dipende da diversi fattori:

  1. Metodo di essiccazione. Il processo avviene più velocemente nell'airfryer, il più lento all'aria aperta.
  2. Condizioni meteorologiche (se l'asciugatura avviene all'esterno) - molto più velocemente con il caldo.
  3. Stato di frutta. Tagliate a metà e sbucciate, asciugate 1,5-2 volte più velocemente dell'intero.
  4. Preparazione delle materie prime: se inizialmente sciacqui le bacche con acqua, il tempo aumenta di 1-2 ore.
  5. La dimensione. Più grande è il frutto, più lentamente si asciuga. Sebbene questo fattore non sia così significativo.

Come asciugare i cinorrodi a casa

Puoi asciugare i cinorrodi a casa in un forno, un essiccatore elettrico, una griglia ad aria. È consentita anche l'essiccazione naturale all'aria aperta sotto il sole.

Come asciugare correttamente i cinorrodi a casa

A casa, sono disponibili tutti i metodi di asciugatura, dal naturale (tenere il davanzale per diverse settimane) al moderno:

  • nel forno;
  • nell'asciugatrice;
  • nell'airfryer.

Le bacche vengono preparate il giorno della raccolta, dopodiché iniziano immediatamente la procedura, che dura dalle 7 alle 20 ore (a volte di più). Dopo il suo completamento, la materia prima perde ¾ della sua massa: da 1 kg di frutta fresca si possono preparare 250 g di frutta secca. Le bacche essiccate vengono messe in barattoli e conservate in un luogo buio e fresco (puoi farlo in frigorifero o in una nicchia).

Come asciugare i petali, i fiori di rosa canina per il tè

A casa, puoi asciugare non solo i cinorrodi, ma anche petali, fiori, che sono adatti per preparare un tè delizioso e salutare. Alla vigilia del processo, non è necessario fare nulla con loro (in particolare non raccomandano il lavaggio). L'essiccazione dei fiori di rosa canina avviene più spesso al sole.Sono disposti in uno strato uniforme e tenuti all'aperto per diversi giorni.

Se il tempo non lo consente, la procedura viene eseguita a casa, in un luogo asciutto e caldo (il più lontano possibile dal bagno e dalla stufa). Le materie prime risultanti vengono conservate in sacchi di tessuto naturale in condizioni di umidità moderata.

Puoi asciugare i cinorrodi all'aperto o al chiuso con umidità moderata.

Come essiccare le radici di rosa canina

Per il pezzo vengono scelte piccole radici (fino a 1,5 cm di diametro). Inoltre vengono essiccati in forno o asciugatrice. Ma allo stesso tempo, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 45-50 ° C (non può essere superiore). Le radici sono disposte in uno strato, la temperatura si abbassa gradualmente man mano che si cuoce, mentre anche la porta viene tenuta socchiusa. La durata totale della procedura va dalle 8 alle 10 ore.

Come asciugare i cinorrodi in un essiccatore elettrico

È conveniente asciugare le bacche di rosa canina in un essiccatore elettrico, progettato appositamente per tali processi. L'istruzione è semplice:

  1. Preparare, smistare le materie prime, lasciando solo bacche intere.
  2. Riscaldare l'asciugatrice a 60 ° C.
  3. Metti i frutti in pallet in uno strato uniforme.
  4. Tenere per le prime 2 ore alla massima temperatura (fino a 70 ° C), aprire leggermente la porta.
  5. Nelle ore successive ridurre a 50 gradi, scuotere periodicamente i bancali.
  6. Portare di nuovo a 60 ° C 2 ore prima di essere pronto.
  7. La prontezza è determinata dall'aspetto (le bacche sono rugose, color rame, parzialmente trasparenti).
  8. Posizionare i pallet sul tavolo o lasciarli nell'asciugatrice con la porta completamente aperta. Raffreddare a temperatura ambiente.
  9. Mettere in barattoli e riporre in un luogo fresco e buio con un basso livello di umidità per la conservazione.
Attenzione! C'è un altro schema: in primo luogo, l'essiccatore viene riscaldato a 45–50 ° C, le materie prime vengono inserite e conservate per 7–8 ore. Dopo 3-4 ore, aprire la porta e aumentare gradualmente la temperatura a 60 ° C e un'ora prima della fine - al massimo (+ 70 ° C). Dopo 8-10 ore spegnere e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Come asciugare i cinorrodi nel microonde

Molti residenti estivi credono che a casa i cinorrodi possano essere asciugati rapidamente nel microonde. In effetti, diversi prodotti vengono elaborati in un tale forno. Ma per queste bacche, non è sicuramente adatto, se non altro perché con il suo aiuto non sarà possibile creare un aumento graduale della temperatura.

Come risultato della lavorazione, i frutti si seccheranno solo all'esterno e all'interno marciranno. Un altro punto negativo: la polpa perde sostanze utili a causa del riscaldamento "aggressivo".

Non è consigliabile utilizzare un forno a microonde per la raccolta dei cinorrodi per l'inverno

Come asciugare i cinorrodi in una friggitrice

Puoi anche asciugare i cinorrodi nell'airfryer per l'inverno. Per questo, viene utilizzata una rete con maglie fini. Le bacche sono adagiate su di esso in uno strato. Un vassoio resistente al calore è posizionato tra il coperchio e la base, che rimuoverà l'umidità. Impostare il timer per 40 minuti e asciugare ad alta velocità a + 60 ° C. Di solito questo tempo è sufficiente, ma se non è stato possibile portarlo a disposizione, la materia prima viene lavorata ulteriormente per 15-20 minuti.

Il forno a convezione è il metodo di essiccazione più veloce

Conclusione

Asciugare i cinorrodi a casa è più facile in una friggitrice, ma più sicuro: al sole o in un essiccatore elettrico. Grazie al riscaldamento regolare e prolungato a basse temperature, i frutti trattengono un massimo di sostanze utili e inoltre non perdono il loro gusto e aroma.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione