Kumquat essiccato: proprietà utili e controindicazioni

Il kumquat essiccato è un frutto secco esotico di cui pochi conoscono le sue proprietà. Nel frattempo, è interessante capire quali benefici per la salute porta il prodotto e come usarlo correttamente.

Cos'è questo frutto essiccato di kumquat?

Un frutto insolito chiamato kumquat è originario della Cina, del Giappone, del Medio Oriente e del Sud America. La pianta appartiene agli agrumi, esternamente è un albero sempreverde con una chioma arrotondata. Il kumquat fiorisce con bellissimi fiori bianchi e porta piccoli frutti arancioni - solo circa 3 cm di diametro.

I frutti di Kumquat sono un po 'come le arance, anche se sono di dimensioni molto più piccole e hanno una forma allungata. Il gusto del kumquat ricorda un mandarino acido e puoi mangiare non solo la polpa del frutto, ma anche la loro buccia - dolciastra con una leggera amarezza.

Il kumquat si trova nei negozi non solo fresco, ma anche essiccato. Il kumquat essiccato è un frutto comune che è stato essiccato quasi a evaporare l'umidità, ma ha notevoli benefici per la salute.

Tipi di kumquat essiccato

Il kumquat essiccato è disponibile in diverse varietà nei negozi. Prima di tutto, il prodotto è di colore diverso. Esistono le seguenti varianti:

  • giallo - questo colore si trova più spesso, è il più naturale per il kumquat, essiccato in modo naturale;
  • Arancia, anche questa varietà è comune, i frutti secchi mantengono il loro colore naturale;
  • rosso - un vero kumquat rosso essiccato può avere una tonalità pallida, tuttavia un colore intenso e luminoso può indicare la presenza di coloranti;
  • verde - molto spesso l'ombra indica un ritocco, tuttavia, il kumquat verde essiccato può anche essere un ibrido di kumquat e lime, che ha un colore erboso.

Oltre al solito kumquat essiccato, ci sono anche frutta secca - frutta essiccata insieme alla buccia intera. Puoi anche trovare frutta candita nei negozi: differiscono dal kumquat essiccato e dalla frutta secca in quanto vengono prima bolliti nello sciroppo di zucchero prima dell'essiccazione. Allo stesso tempo, i vantaggi del prodotto rimangono piuttosto elevati.

Perché i kumquat essiccati di diversi colori

Gli spicchi di frutta secca si trovano principalmente in 4 tonalità: giallo, rosso, verde e arancione.

I colori giallo e arancione sono completamente naturali per il prodotto, ma le tonalità rosse e verdi indicano molto spesso l'uso di coloranti alimentari. A volte il colore verde o rosso è spiegato dal fatto che il produttore non offre un kumquat "puro", ma una delle tante varietà ibride.

Importante! Il colore di un kumquat essiccato che non è stato macchiato sarà chiaro e pallido. Se le fette sono gialle o arancioni, ma troppo succose e luminose, si parla comunque di colorazione artificiale e benefici ridotti.

Composizione e valore nutritivo del kumquat essiccato

Il kumquat giallo essiccato è salutare come gli agrumi freschi, se non di più. Il fatto è che una volta essiccate, quasi tutte le sostanze utili vengono conservate nelle fette e la concentrazione di alcune di esse aumenta persino. Il prodotto include:

  • vitamine C, E e B;
  • manganese, zinco, rame e selenio;
  • ferro e calcio;
  • pectine e fibre;
  • oli essenziali - limonene, pinene, cariofillene e molti altri;
  • tannini;
  • antiossidanti;
  • beta carotene.

Dal punto di vista nutrizionale il prodotto è costituito principalmente da carboidrati, di questi sono presenti circa 80 g in fette essiccate, le proteine ​​occupano circa 3,8 g in totale, ei grassi sono completamente assenti.

Contenuto calorico del kumquat essiccato

Il contenuto calorico del kumquat essiccato per 100 g è di circa 283 kcal. Pertanto, le fette essiccate sono molto più nutrienti di quelle fresche.

Contenuto calorico di frutta candita di kumquat

I canditi hanno un valore nutritivo ancora più elevato. 100 g di un dolce contengono circa 300 kcal.

Benefici del Kumquat essiccato

Se consideriamo la composizione del prodotto, diventa chiaro che le proprietà utili e le controindicazioni del kumquat essiccato sono molto diverse. Il prodotto è apprezzato non solo per il suo gusto, ma con un uso regolare può portare i seguenti benefici:

  • normalizzare i processi digestivi grazie all'alto contenuto di fibre;
  • per aiutare con spasmi e aumento della produzione di gas;
  • purifica l'intestino, il kumquat rimuove le tossine accumulate e le sostanze tossiche dal corpo;
  • migliorare la composizione del sangue e la salute del fegato;
  • aumentare la resistenza immunitaria del corpo e rafforzare le pareti vascolari;
  • hanno un effetto benefico sull'attività cardiaca, la frutta secca protegge da ictus e infarti;
  • abbassare il colesterolo e prevenire lo sviluppo di tumori cancerosi;
  • eliminare i sintomi di anemia e carenza di vitamine.

I benefici del kumquat sono i suoi effetti benefici sul tessuto osseo e sul sistema nervoso. Il prodotto migliora l'attività cerebrale e aiuta a rafforzare la memoria, le proprietà benefiche del kumquat giallo essiccato hanno un effetto ringiovanente sul corpo.

Come asciugare un kumquat a casa

Il modo più semplice per ottenere piccoli limoni naturali e frutta secca di kumquat è asciugare tu stesso le fette di agrumi. Ciò preserverà la loro composizione utile ed eviterà l'uso di frutti colorati artificialmente.

A casa vengono utilizzati 3 metodi di asciugatura del prodotto.

  • In un'asciugatrice elettrica. La frutta fresca deve essere lavata accuratamente, quindi tagliata a metà e quindi tagliata a fette sottili ciascuna delle metà. Non è necessario staccare la pelle dal kumquat. Le fette tagliate con piccoli intervalli vengono disposte sulla griglia del dispositivo, la temperatura è impostata a 135 ° C e l'asciugatrice viene accesa per 6 ore.
  • Nel forno. In assenza di un dispositivo speciale, puoi asciugare le fette in un forno convenzionale. Si scalda a 100-120 ° C e si adagia il kumquat a fette su un reticolo ricoperto di carta forno. È necessario mantenere gli spazi vuoti nel forno per circa 5-8 ore, controllando periodicamente la disponibilità. Se possibile, lasciare la porta del forno leggermente socchiusa per una migliore circolazione dell'aria in modo che i cunei non diventino troppo fragili. Non è consigliabile stendere il kumquat su una normale teglia, in questo caso il processo di essiccazione sarà irregolare per i diversi lati.
  • In modo naturale. È molto difficile preparare un trattamento con l'essiccazione naturale all'aria, il problema è che in condizioni di elevata umidità, il kumquat marcisce più spesso che si secca. Fondamentalmente, i fan dell'essiccazione "all'aria" utilizzano 2 metodi: fette sottili di frutta vengono appese a una corda in cucina o disposte su un pallet sottile su una batteria di riscaldamento centrale.
Consigli! Le fette già pronte possono essere consumate in forma pura, oppure puoi fare il kumquat essiccato nello zucchero, sarà anche utile. Per fare questo, è sufficiente cospargere la delicatezza con zucchero a velo o zucchero semolato fine.

Come preparare in casa il kumquat candito

Le proprietà benefiche del kumquat giallo essiccato sono conservate nella frutta candita.Puoi anche cucinare un prodotto dolce nella tua cucina da solo, ci vorrà molto tempo per questo, ma il risultato sarà molto gustoso.

La cottura della frutta candita è la seguente:

  • si lava bene una piccola quantità di frutti di kumquat, si taglia a fette e si eliminano i semi;
  • 500 g di zucchero semolato vengono versati in 250 ml di acqua e fatti bollire per diversi minuti fino ad ottenere uno sciroppo denso;
  • Versare le fette di frutta preparate nella miscela bollente, abbassare la fiamma a media e cuocere per altri 10 minuti;
  • togliere dal fuoco e lasciare raffreddare in modo del tutto naturale i canditi.

La sfumatura principale della preparazione è che il giorno successivo sarà necessario ripetere la procedura e far bollire nuovamente i canditi allo sciroppo per 10 minuti. Lo stesso dovrebbe essere fatto entro i prossimi 2 giorni.

Dopodiché, la delicatezza quasi finita viene stesa su una teglia ricoperta di pergamena e lasciata in un luogo ben ventilato per un giorno. Quando i canditi sono asciutti, dovranno essere messi in forno per 5-6 ore, preriscaldati a bassa temperatura - non più di 50 ° C. Nell'ultima fase della cottura, le fette dolci vengono cosparse di zucchero a velo e consumate con gusto e beneficio.

Attenzione! Il tempo di permanenza dei canditi nel forno è determinato individualmente, più a lungo sono esposti ad alte temperature, più saranno secchi e duri.

Come mangiare il kumquat essiccato

I benefici e i rischi dei frutti essiccati di kumquat dipendono dall'alfabetizzazione del loro utilizzo. Prima di tutto, è necessario ricordare l'aumento del contenuto calorico dei frutti di kumquat essiccati e non superare i dosaggi giornalieri raccomandati. Sarà sufficiente mangiare solo 6-8 frutti al giorno, se questa velocità viene superata, le proprietà nutritive del prodotto possono influire negativamente sulla digestione e sulla figura.

Puoi mangiare il kumquat essiccato come prelibatezza separata, ma spesso è combinato con altri cibi e bevande - i benefici non sono diminuiti. Ad esempio, puoi aggiungere spicchi essiccati a cocktail alcolici e analcolici per un aroma e un gusto esotici.

Gli spicchi essiccati possono essere messi nel tè o macinati in polvere e mescolati con foglie di tè. Benefica e soddisfa con un piacevole gusto di kumquat combinato con il miele: il prodotto può essere immerso nel miele o nella melassa e consumato con tè o caffè.

Come conservare il kumquat essiccato

I benefici e i danni del kumquat essiccato sono in gran parte determinati dalla sua freschezza: non è consigliabile mangiare una prelibatezza scaduta o viziata.

  • È necessario conservare le fette essiccate in un contenitore pulito e asciutto, al riparo dalla luce solare ea basse temperature.
  • È meglio mettere il cibo in un barattolo di vetro o in un contenitore di plastica e conservarlo in frigorifero sul ripiano della verdura.
  • È importante assicurarsi che l'umidità nell'area di conservazione sia la più bassa possibile, le fette essiccate perdono i loro benefici dal contatto con l'umidità e si deteriorano più velocemente.

Fatte salve tutte le condizioni, la prelibatezza può conservare le sue preziose proprietà e benefici fino a un anno.

Per quanto riguarda i canditi, il posto migliore per conservarli sarebbe un barattolo di sciroppo dolce, in tali condizioni possono conservare i loro benefici fino a 3 anni. Ma in questo caso, la frutta candita dovrà essere costantemente asciugata prima dell'uso, il che non è sempre conveniente. Pertanto, sono molto più spesso conservati in un contenitore asciutto in frigorifero a una temperatura non superiore a 15 ° C. Quando si conservano i canditi, è anche importante assicurarsi che l'umidità dell'aria non superi il 60% e che i raggi diretti del sole non cadano sul contenitore con il prodotto.

Nel frigorifero, la frutta candita può rimanere fresca e essere utile fino a sei mesi.

Conclusione

Il kumquat essiccato non è solo gustoso, ma anche una prelibatezza esotica molto utile, che può essere preparata a casa. Con dosaggi ragionevoli la frutta secca può avere un effetto benefico sull'organismo e portare benefici per la salute, l'importante è non superare l'assunzione giornaliera e privilegiare solo un prodotto naturale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione