Soddisfare
- 1 Che tipo di rosa canina può essere raccolto
- 2 In che mese e quando puoi raccogliere i cinorrodi per l'essiccazione per l'inverno
- 2.1 Quando scegliere i cinorrodi
- 2.2 Quando puoi scegliere i cinorrodi?
- 2.3 Quando raccogliere le foglie di rosa canina per il tè
- 2.4 Quando raccogliere la radice di rosa canina
- 2.5 Quando raccogliere i cinorrodi per l'essiccazione in periferia
- 2.6 Quando raccogliere i cinorrodi negli Urali
- 2.7 Quando raccogliere i cinorrodi nella Russia centrale
- 2.8 Quando raccogliere i cinorrodi in Siberia
- 3 Come raccogliere i cinorrodi correttamente e più velocemente
- 4 Conclusione
La raccolta della rosa canina per l'essiccazione è necessaria da metà settembre alla prima metà di ottobre. In questo momento, le bacche sono completamente mature, sono ricche di colore e contengono la massima quantità di sostanze nutritive. È impossibile esitare con la raccolta, poiché le prime gelate hanno un effetto negativo sulla composizione e sul gusto. I frutti troppo maturi perdono vitamina C e non possono essere conservati a lungo.
Che tipo di rosa canina può essere raccolto
Per la raccolta, devi scegliere frutti che soddisfino diversi criteri contemporaneamente:
- Le bacche di rosa canina devono essere raccolte nel momento in cui sono completamente mature, ad es. acquisirà un ricco colore arancione o rosso chiaro (a seconda della varietà).
- È importante determinare con precisione i tempi, poiché sia i cinorrodi immaturi che quelli troppo maturi non saranno adatti per la raccolta.
- I frutti devono essere sodi al tatto, non ammorbiditi o rovinati.
- Per l'essiccazione, è meglio raccogliere solo cinorrodi di grandi e medie dimensioni: quelli piccoli hanno un sapore peggiore e non ci sono così tante sostanze utili in essi.
- Per la raccolta, è necessario selezionare solo varietà ben note e descritte.
- Evita i cespugli che crescono vicino a strade o siti industriali. Inoltre, non vale la pena raccogliere frutta in città. Per fare questo, vanno specialmente in campagna, ai margini delle foreste, nelle pianure alluvionali dei fiumi.
È possibile raccogliere i cinorrodi dopo il gelo
Ci sono "leggende" popolari secondo cui la rosa selvatica può essere raccolta dopo il gelo. Ma a causa di una diminuzione della temperatura, molte sostanze utili vengono distrutte. Le bacche perdono il loro sapore, iniziano ad avere un sapore amaro. Inoltre, potrebbero deteriorarsi leggermente e, di conseguenza, la resa del prodotto finito diminuirà.
È possibile raccogliere i cinorrodi acerbi verdi
Anche i frutti acerbi, verdastri o non troppo luminosi non dovrebbero essere raccolti. A differenza delle bacche mature, non sono ricche di composizione vitaminica. Il gusto e l'aroma di una tale rosa canina non sono così luminosi.
È possibile raccogliere frutti troppo maturi
Puoi anche prendere bacche troppo mature (morbide). Hanno molta meno vitamina C, ma più zucchero. Pertanto, tali frutti sono notevolmente più gustosi. Sono spesso usati per fare marmellate o bevande alla frutta.
Per l'essiccazione si consiglia di utilizzare solo bacche mature, ma non troppo mature e non interessate dal gelo.
In che mese e quando puoi raccogliere i cinorrodi per l'essiccazione per l'inverno
Di solito, la raccolta delle bacche inizia alla fine della stagione. Le date specifiche per la raccolta della rosa canina dipendono da diversi fattori:
- condizioni climatiche della regione;
- tempo nell'anno in corso;
- varietà di colture;
- parti della pianta da raccogliere (frutti, foglie, radici, fiori).
Quando scegliere i cinorrodi
La pianta fiorisce alla fine di maggio - la prima metà di giugno.È in questo momento che i fiori dovrebbero essere raccolti. Sono presi freschi, non appassiti. È importante arrivare in tempo prima che i petali inizino a cadere.
Quando puoi scegliere i cinorrodi?
La maturazione degli acini inizia da fine agosto (terza decade) a metà settembre (15-20 giorni). Pertanto, il periodo di raccolta ottimale va dagli ultimi giorni di settembre a metà ottobre. I frutti mantengono la loro migliore consistenza, colore e sostanze nutritive in questo particolare momento. Spesso bisogna affrettarsi con la raccolta a causa dell'inizio del gelo, che può arrivare anche a settembre.
Quando raccogliere le foglie di rosa canina per il tè
Si consiglia di raccogliere le foglie durante la fioritura (da fine maggio a metà giugno). In questo momento, accumulano la quantità massima di sostanze nutritive e non si deteriorano. Per la raccolta scelgono il tempo asciutto e escono il pomeriggio o la sera, in modo che la rugiada del mattino abbia il tempo di asciugarsi completamente. Si sconsiglia la raccolta dopo le piogge. Le materie prime bagnate impiegano molto tempo ad asciugarsi e possono ammuffire durante la conservazione.
Quando raccogliere la radice di rosa canina
Le radici di rosa canina devono essere raccolte per l'inverno 2 volte all'anno:
- All'inizio della primavera, prima dell'inizio di maggio, quando i cespugli non hanno ancora iniziato a dare fiori.
- A metà autunno, durante la vendemmia (settembre - ottobre).
In questi momenti, i rizomi sono abbastanza forti, poiché la pianta non è ancora fiorita o ha già rinunciato alle bacche e ha smesso di crescere alla vigilia del periodo invernale.
Quando raccogliere i cinorrodi per l'essiccazione in periferia
Nella regione di Mosca, la raccolta inizia nella seconda metà di settembre e termina a ottobre. Questa è un'estate indiana che dura 1-2 settimane. È meglio avere tempo in questo momento: le bacche matureranno e saranno perfettamente asciutte. Quando si pianifica il giorno della raccolta, si consiglia di essere guidati dalle previsioni del tempo.
Nella regione di Mosca, i cinorrodi vengono raccolti da metà settembre alla prima metà di ottobre.
Quando raccogliere i cinorrodi negli Urali
Negli Urali, i frutti vengono raccolti prima dell'inizio del gelo: è meglio essere in tempo all'inizio del primo mese autunnale. Se le previsioni del tempo sono sfavorevoli, la procedura inizia alla fine di agosto.
Quando raccogliere i cinorrodi nella Russia centrale
Il tempo di raccolta della rosa canina nelle regioni della Russia centrale è esattamente lo stesso della regione di Mosca: da metà settembre alla prima metà di ottobre compresa. Nello stesso periodo, le bacche vengono raccolte nella regione della Terra Nera e in altre aree della regione centrale della Russia.
Quando raccogliere i cinorrodi in Siberia
In Siberia, la rosa selvatica viene strappata per l'essiccazione dalla fine di agosto alla prima metà di settembre. In questo momento l'estate non si è ancora ritirata, sono improbabili gelate e piogge prolungate. Se ritardato a un periodo successivo, le bacche possono soffrire di basse temperature.
Come raccogliere i cinorrodi correttamente e più velocemente
La raccolta viene effettuata in una bella giornata limpida. Si consiglia di farlo non al mattino, in modo che non ci sia rugiada sui frutti. Il giorno prima non dovrebbe piovere: è ottimale se le bacche ei fiori sono completamente asciutti. È necessario lavorare con attenzione con le materie prime per mantenerle intatte.
Come scegliere i cinorrodi
Puoi scegliere i cinorrodi per l'asciugatura:
- a mano (è meglio indossare i guanti);
- forbici.
La tecnologia è la stessa: i fiori vengono presi insieme a una parte del peduncolo (non troppo grande, 2 cm). Durante la raccolta, assicurarsi che l'infiorescenza mantenga la sua integrità e che i petali non si allontanino. Sono posti in un contenitore in più strati e non vale la pena premere. I fiori dovrebbero essere mantenuti intatti, se possibile. Quindi lo portano a casa, lo stendono in uno strato e lo asciugano in una stanza calda o all'aria aperta. A seconda delle condizioni meteorologiche, l'intero processo richiederà 3-7 giorni.
I fiori possono essere preparati in un altro modo, cospargendoli di zucchero. 400 g di zucchero e 1 cucchiaino di acido citrico vengono presi in un bicchiere di petali, mescolati. Mettete il composto in barattoli sterilizzati e chiudete il coperchio. Invece di acido, puoi usare il succo di limone appena spremuto. Il prodotto finito ha un gusto gradevole e un interessante aroma di rosa.È usato per preparare il tè e per curare il mal di gola e la bronchite.
I fiori di rosa canina devono essere raccolti da fine maggio a metà giugno
Come raccogliere la rosa canina
Le istruzioni per raccogliere i cinorrodi sono semplici:
- Seleziona un ramo, piegalo leggermente verso di te.
- Strappare i frutti in modo che i gambi e le coppe rimangano su di essi.
- Metti il raccolto in un contenitore.
- A casa, separa le bacche e mandale per l'essiccazione o per la preparazione (non è necessario lavarle).
Puoi lavorare con cespugli spinosi solo con i guanti per non farti male
Questo è il tradizionale metodo di raccolta a mani nude. Per accelerare il processo, puoi utilizzare i seguenti strumenti:
- Bottiglia in PET;
- Zappa;
- secchi, rastrelli;
- forbici da giardinaggio.
Per accelerare il processo, è necessario raccogliere i cinorrodi per l'asciugatura utilizzando una bottiglia di plastica da 1,5 litri (da sotto la soda). Vengono praticati 2 tagli: dal lato del fondo e dal collo. Inoltre, quest'ultimo dovrebbe essere stretto, in modo che solo le dita passino liberamente e non il palmo.
La bottiglia viene messa sulla mano dal lato del fondo e si prendono i frutti (la lancetta dei secondi sostiene il ramo)
Non appena viene raccolta una manciata, vengono versati in un contenitore. La bottiglia ha due funzioni:
- protegge le mani dalle spine;
- non ti permette di perdere una sola bacca.
Puoi anche raccogliere pungenti rosa canina con una zappa. Viene rapidamente eseguito lungo il ramo, dopo di che tutte le bacche cadono nel contenitore. Tuttavia, i germogli possono essere molto ondeggianti e persino ferire la pelle, quindi dovresti tenerli costantemente.
È anche conveniente raccogliere il raccolto utilizzando un rastrello con benna incorporata. Il lato con i denti viene portato lungo il ramo, i frutti cadono nel contenitore, dopodiché possono essere rapidamente trasferiti nel contenitore principale.
Metodo di raccolta rapida - con cesoie da giardino
Il secchio viene posto sotto il ramo e i frutti vengono tagliati con le lame. Bisogna lavorare con cura per preservare il picciolo e non tagliarlo insieme ai rami, che poi vanno rimossi manualmente.
Conclusione
La raccolta della rosa canina per l'essiccazione è consigliata nei mesi di settembre e ottobre. Questo periodo è adatto per la regione di Mosca, la zona centrale, la regione di Chernozem e le regioni meridionali. Per quanto riguarda gli Urali e la Siberia, iniziano la raccolta a metà - seconda metà di settembre. Dobbiamo cercare di arrivare in tempo prima delle prime gelate e delle piogge persistenti. In casi estremi, si possono assumere anche bacche crude (se non sono troppo mature). In questo caso, sono disposti su uno strato e lasciati riposare per diverse ore in una stanza asciutta. Successivamente, procedono immediatamente alla preparazione (in un essiccatore elettrico, forno o friggitrice).