Ryzhiki per l'inverno: ricette con foto passo passo

I funghi hanno un gusto eccellente, funghi che possono essere utilizzati in quasi tutte le forme. Ogni casalinga vuole naturalmente fare scorta di funghi per l'inverno, poiché questi funghi saranno ospiti graditi a qualsiasi tavolo festivo. Inoltre, non è difficile farlo e ci sono molte ricette per la raccolta dei berretti di latte allo zafferano per l'inverno.

Caratteristiche della raccolta dei funghi camelina per l'inverno

Forse sono i funghi che possono essere cucinati per l'inverno in tutti i modi che esistono in natura, se lo si desidera, e in ogni caso, il piatto risultante avrà caratteristiche gustative sorprendenti.

Questi funghi sono anche insoliti in quanto richiedono una preparazione minima e talvolta non ne hanno affatto bisogno se crescono in pinete pulite. Esistono ricette per cucinare i cappelli di latte allo zafferano per l'inverno salando a freddo a secco, quando i funghi non hanno nemmeno bisogno di essere lavati con acqua. È sufficiente pulire leggermente i loro cappucci con una spazzola, una salvietta o un panno umido.

Naturalmente, se i funghi raccolti contengono una certa quantità di sporco visibile: sabbia, terra o rifiuti forestali, devono essere lavati in un secchio di acqua fresca, sciacquando inoltre ciascun fungo sotto l'acqua corrente. Ma anche in questo caso i funghi non necessiteranno di particolari pulizie aggiuntive. Soprattutto se sono stati tagliati correttamente con un coltello mentre sono ancora nella foresta e l'altezza della gamba adiacente non supera 1-2 cm.

Non mancano nemmeno le dimensioni delle capsule di latte allo zafferano utilizzate per la raccolta mediante salatura e decapaggio per l'inverno in casa. A tal fine, si consiglia di prendere funghi i cui cappelli non superino i 5 cm di diametro, che mantengono completamente la loro forma durante la lavorazione e sembrano molto attraenti sul tavolo come regalo festivo.

Come cucinare i funghi per l'inverno in barattoli

In barattoli di vetro, puoi preparare tappi di latte allo zafferano per l'inverno in vari modi.

Preparare:

  • funghi salati in modo freddo, caldo e secco;
  • funghi in salamoia;
  • funghi in salamoia freddi e caldi;
  • snack, semilavorati e insalate con aggiunta di ogni tipo di verdura;
  • caviale di funghi;
  • funghi fritti e al forno.

Tutte queste cuciture per l'inverno possono essere utilizzate sia come piatti pronti che come componenti ausiliari per la preparazione di altri piatti: ripieni per tutti i tipi di pasticceria, insalate, contorni.

Ricette per la raccolta dei tappi di latte allo zafferano per l'inverno

Di seguito verranno descritti in dettaglio tutti i principali metodi di cottura dei cappelli di latte allo zafferano per l'inverno con le ricette più gustose.

Funghi sott'aceto per l'inverno

I funghi sott'aceto sono uno degli antipasti più apprezzati, sia durante una normale festa che in qualsiasi cena di gala. È il sottaceto che è uno dei modi più veloci per cucinare la camelina per l'inverno. Il processo stesso richiederà un tempo minimo e non sono necessari molti ingredienti aggiuntivi. Dopotutto, i funghi sono così deliziosi di per sé che non si dovrebbero aggiungere troppe spezie alle preparazioni con loro.

Avrai bisogno:

  • 2 kg di capsule di latte allo zafferano;
  • 700 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio. l. sale (senza diapositiva);
  • 1 cucchiaio. l. zucchero (con uno scivolo);
  • ½ cucchiaino Pepe nero macinato;
  • 60 ml di aceto al 9%;
  • 3 foglie di alloro.

Preparazione:

  1. Versare i funghi freschi pelati e lavati con acqua fredda e scaldare a fuoco moderato fino a ebollizione.
  2. Cuocete per circa 10 minuti, assicuratevi di rimuovere la schiuma che appare.
  3. Aggiungere lo zucchero, il sale, il pepe e la foglia di alloro e far bollire per altri 3 minuti.
  4. Versare l'aceto e far bollire per altri 2-3 minuti.
  5. I funghi vengono disposti in barattoli sterili, versati con marinata bollente e sigillati con coperchi di nylon stretti.
    Attenzione! Se il processo di raccolta dei tappi di latte allo zafferano è completato a questo punto, i funghi possono essere conservati solo in frigorifero.
  1. Per la conservazione a lungo termine in un normale armadio, è necessaria un'ulteriore sterilizzazione.
  2. Per fare questo, i contenitori con i funghi vengono posti in acqua calda, portati a ebollizione e sterilizzati per 20 minuti barattoli da mezzo litro e 30 minuti - litro.
  3. Arrotolare per l'inverno, raffreddare e riporre per la conservazione.

Funghi salati per l'inverno

Sono i funghi salati per l'inverno che sono tradizionalmente i più apprezzati. Possono essere salati in tre modi: caldo, freddo e secco. Successivamente, consideriamo una delle ricette più deliziose quando i funghi vengono salati per l'inverno in modo freddo.

Molto spesso, quando si salano i cappucci del latte allo zafferano, non usano affatto le spezie o le mettono in quantità minime. Dopotutto, non solo possono uccidere l'aroma naturale e il gusto dei funghi, i funghi possono scurirsi a causa di troppe spezie piccanti. Ma se la cosa principale nell'approvvigionamento è ottenere funghi croccanti per l'inverno, è necessario aggiungere foglie di quercia fresche, ciliegie, ribes nero o rafano.

Avrai bisogno:

  • 6 kg di funghi freschi;
  • 250 g di sale (1 tazza);
  • 20 foglie di ribes e ciliegio;
  • 50 piselli di pepe nero.
Commento! Per preparare i funghi per l'inverno secondo questa ricetta, non è necessario alcun trattamento termico.

Preparazione:

  1. I funghi vengono ripuliti dai detriti che vi aderiscono nella foresta, la parte inferiore delle zampe viene tagliata e lavata in acqua fredda. Se vengono catturati esemplari di grandi dimensioni e non c'è nessun altro posto dove usarli, vengono tagliati in più pezzi.
  2. Lasciare asciugare i funghi in uno scolapasta e in questo momento versare acqua bollente sulle foglie di ciliegia e ribes, quindi asciugarli leggermente.
  3. Una certa quantità di foglie viene posta in un barattolo di vetro sterile sul fondo, viene versato 1 cucchiaio. l. salare e mettere 10 grani di pepe. Stendi uno strato di cappucci di latte allo zafferano in modo che i cappucci guardino in basso e le gambe in alto.
  4. Salate e pepate ancora e mettete i funghi fino a riempire completamente il barattolo.
  5. Coprire con le foglie sopra, mettere un pezzo di stoffa pulita, mettere dentro l'oppressione sotto forma di un bicchiere o un ciottolo adatto.
  6. Portare in un luogo fresco con una temperatura non superiore a + 10 ° C.
  7. Dopo qualche ora, il succo dovrebbe fuoriuscire e coprire completamente i funghi.
  8. Ogni giorno per una settimana, i barattoli di funghi in salamoia devono essere controllati per assicurarsi che siano completamente ricoperti di salamoia. Se necessario, aggiungi acqua di sorgente fredda ai barattoli.
  9. Se sulla parte superiore del tessuto compaiono tracce di muffa, l'oppressione viene rimossa, lavata con acqua bollente. Il tessuto viene risciacquato accuratamente o sostituito con uno nuovo.
  10. Dopo alcune settimane, i deliziosi funghi salati per l'inverno possono essere considerati pronti e iniziare la degustazione.

Funghi sott'aceto per l'inverno

I funghi in salamoia differiscono da quelli salati solo per una quantità minore di sale utilizzata. Per il resto, i processi che avvengono in entrambi i metodi di raccolta dei cappelli di zafferano per l'inverno sono molto simili. Come risultato della fermentazione, l'acido lattico contribuisce alla distruzione delle membrane delle cellule fungine più difficili da digerire. Grazie a questi processi, sia i funghi in salamoia che quelli sotto sale sono perfettamente assorbiti dal corpo umano. Le proprietà positive dei funghi salati e in salamoia sono completate dal fatto che in entrambi i casi i funghi vengono raccolti per l'inverno senza l'utilizzo di aceto.

Avrai bisogno:

  • 1500 g di capsule di latte allo zafferano;
  • 1000 g di cavolo bianco;
  • 5 carote medie;
  • 1/3 cucchiaino cumino;
  • acqua e sale per fare la salamoia.

Secondo questa ricetta, non solo i funghi, ma anche i cavoli con le carote saranno fermentati in barattoli per l'inverno, il che aggiungerà ulteriore valore nutritivo al piatto.

Preparazione:

  1. Innanzitutto, la salamoia viene bollita supponendo che 100 g di sale vengano aggiunti a 1 litro di acqua.
    Commento! Per la quantità degli ingredienti di cui sopra, potrebbero essere necessari da uno a due litri di salamoia cotta e raffreddata a temperatura ambiente.
  1. Il cavolo cappuccio viene mondato dalle foglie superiori, tritato e messo in salamoia per un quarto d'ora.
  2. Quindi il liquido viene versato in un contenitore separato e il cavolo viene lasciato in una casseruola per un po '.
  3. I funghi vengono lavati, gli esemplari grandi vengono tagliati a pezzetti più piccoli e lessati in acqua con un pizzico di sale e acido citrico per 10 minuti.
  4. Si scola l'acqua e si lasciano i funghi liberi dal liquido in eccesso in uno scolapasta.
  5. Pelare le carote, strofinare su una grattugia grossa e mescolare con il cavolo cappuccio.
  6. I funghi e il cavolo con le carote vengono posti in barattoli sterili, cospargendo ogni strato con semi di cumino.
  7. Versare la salamoia rimanente in modo che copra completamente le verdure con i funghi.
  8. Viene conservato per 12-24 ore a temperatura ambiente, quindi portato in un luogo buio e freddo per almeno una settimana.
  9. Più volte al giorno, con un bastone di legno affilato, perforano l'intero pezzo fino in fondo in modo che i gas risultanti abbiano l'opportunità di uscire e lo spuntino non risulti amaro.
  10. In una settimana, quando la salamoia diventa completamente trasparente, i funghi in salamoia con cavolo sono pronti per l'uso.

Insalata di camelina per l'inverno

Risulterà molto gustoso se cucini funghi per l'inverno sotto forma di insalata con verdure fresche. Ovviamente, durante la cottura, tutte le verdure saranno necessariamente trattate termicamente. Ma senza questo passaggio, un tale pezzo non può essere conservato per molto tempo. Ma questo piatto è in grado di stupire tutti gli ospiti con il suo gusto e aroma. I pomodori, senza i quali il raccolto perderà gran parte della sua attrattiva, danno una scorza speciale ai funghi raccolti per l'inverno.

Avrai bisogno:

  • 2 kg di funghi freschi;
  • 1 kg di pomodori;
  • 1 kg di peperone;
  • 500 g di carote;
  • 500 g di cipolle;
  • 5 cucchiai. l. Sahara;
  • 4 cucchiai. l. sale in topless;
  • 300 ml di olio vegetale;
  • 70 ml di aceto da tavola al 9%.

Preparazione:

  1. I funghi vengono selezionati, lavati, tagliati a fette.
  2. Fate bollire per un quarto d'ora, mettete in uno scolapasta per far scolare l'acqua.
  3. In una padella preriscaldata, friggere in olio vegetale fino a doratura e metterlo in una ciotola profonda separata.
  4. Pelare le cipolle e le carote, tritare le cipolle a semianelli, grattugiare le carote.
  5. Le verdure tritate vengono fritte fino a doratura e mescolate con i funghi.
  6. I pomodori vengono lavati e tagliati a fette.
  7. I peperoni vengono puliti dalle camere dei semi, tagliati a strisce.
  8. In una casseruola profonda con pareti spesse, posizionare pomodori, peperoni, versare circa 100 ml di olio vegetale.
  9. Aggiungere lo zucchero, il sale, l'aceto, mescolare e stufare per 30-40 minuti a fuoco basso.
  10. Viene introdotta una miscela di funghi, cipolle e carote, si versa l'olio vegetale rimanente, si mescola e si fa sobbollire per lo stesso tempo.
  11. Distribuire in piccoli barattoli di vetro sterili, della capacità non superiore a 0,5 litri, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare avvolto.

Funghi fritti per l'inverno

Come sai, non c'è controversia sui gusti. E sebbene molti considerino i funghi salati la preparazione più deliziosa per l'inverno, molti preferiscono ancora usare ricette per funghi fritti con cipolle.

Avrai bisogno:

  • 1000 g di funghi freschi;
  • 150 ml di burro o olio vegetale;
  • 1 testa di cipolla grande;
  • Sale e pepe a piacere.
Consigli! Per la conservazione per l'inverno, è meglio friggere i funghi nel burro.

Questa ricetta per cucinare i funghi fritti per l'inverno in barattoli è una delle più semplici in termini di composizione degli ingredienti e metodo di cottura.

Preparazione:

  1. Tagliate i funghi a fettine, metteteli in una padella asciutta e friggeteli finché il liquido non sarà completamente evaporato.
  2. Successivamente, viene aggiunto burro fuso o olio vegetale.
  3. Pelare la cipolla, tagliarla a semianelli sottili e aggiungerla nella padella. Amalgamate bene il tutto, aggiustate di sale e pepe, coprite e fate soffriggere per circa mezz'ora a fuoco non molto intenso.
  4. Distribuire la massa di funghi calda in piccoli barattoli sterili, versare l'olio rimanente nella padella.
    Importante! Se non c'è abbastanza olio per formare uno strato in ogni barattolo con uno spessore di almeno 10 mm, allora è necessario scaldare una nuova porzione di olio in una padella e versarvi il contenuto dei barattoli.
  1. Chiudere con coperchi di plastica stretti e raffreddare.

In questa forma, il fungo in bianco può essere conservato in frigorifero o in cantina. Se si prevede di conservare i tappi di latte allo zafferano fritto nella dispensa, le lattine devono essere ulteriormente sterilizzate in acqua salata per 40-60 minuti.

Suggerimenti culinari

Affinché la preparazione di capsule di latte allo zafferano per un uso futuro, sarebbe possibile preservare la consistenza densa ed elastica dei funghi, chef esperti consigliano di sciacquarli in acqua ghiacciata, a cui viene aggiunto 1 cucchiaino. aceto per litro di volume.

Prima di servire, i funghi in salamoia, sotto sale o in salamoia vengono spesso conditi anche con olio vegetale, aglio o cipolle.

Per quanto riguarda la conservazione degli spazi vuoti di camelina, i funghi arrotolati con coperchi di metallo possono durare fino a 10-12 mesi. Ma per un rotolamento ermetico, qualsiasi bianco di funghi deve essere sterilizzato.

Le scorte di funghi possono essere conservate sotto i coperchi di plastica solo in frigorifero o in un altro luogo dove la temperatura non superi i + 5 ° C. Per i funghi salati e in salamoia, questa è praticamente l'unica opzione di conservazione, poiché non possono essere sigillati ermeticamente.

Conclusione

I ryzhik per l'inverno possono essere preparati in molti modi diversi. Per ogni casalinga, ci sarà sicuramente una ricetta adatta per soddisfare il gusto più raffinato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione