Ricette di succo di ribes bianco e rosso per l'inverno

Il succo di ribes rosso per l'inverno è un'ottima opzione di preparazione per coloro che desiderano mantenersi in salute durante la stagione fredda. Viene inscatolato in estate da frutta fresca matura.

I benefici e i rischi del succo di ribes rosso e bianco

Cucinare ribes bianco e rosso in scatola per l'inverno consente di preservare la maggior parte dei nutrienti contenuti nella frutta fresca. Pertanto, la bevanda in scatola risulta non solo gustosa, ma anche salutare. Le bacche di ribes bianco e rosso contengono:

  • un complesso di acidi grassi organici;
  • vitamine A, gruppi B, C, E, H, PP;
  • minerali, soprattutto un'alta percentuale di calcio e ferro.

La composizione chimica delle bacche di ribes bianco e rosso è molto simile, le principali differenze tra queste varietà sono nel colore delle bacche e nelle caratteristiche gustative: il bianco dà frutti giallastri con un sapore dolciastro e il rosso - l'ombra corrispondente, ma di più sapore aspro.

Grazie alla sua ricca composizione chimica, il ribes bianco, come il rosso, è ampiamente utilizzato in cucina e nella medicina popolare. Il succo di ribes rosso e bianco è utile per:

  • migliorare i processi digestivi;
  • prevenzione delle malattie cardiovascolari;
  • migliorare il funzionamento del sistema nervoso e del cervello;
  • rimuovere le tossine e le tossine dal corpo;
  • combattere contro l'aumento della temperatura corporea.

Tuttavia, il succo di ribes può danneggiare il corpo in presenza di malattie dello stomaco - a causa dell'alto contenuto di acidi, una tale bevanda è altamente sconsigliata per le persone con gastrite o ulcere gastriche. Inoltre è meglio escludere il prodotto dalla propria alimentazione per chi soffre di emofilia, scarsa coagulazione del sangue, epatite. Tutti gli altri possono tranquillamente consumare la bevanda rinfrescante al ribes che apporta benefici per la salute.

Come preparare il succo di ribes rosso e bianco

Puoi ottenere il succo di ribes rosso e bianco in modi diversi, la scelta dipende dalla disponibilità di uno o l'altro utensili da cucina e unità. Il metodo più antico e comune è lo sfregamento attraverso un setaccio per separare il succo dalle bucce e dai noccioli del frutto. Puoi anche filtrare le bacche con una garza.

Consigli! Per facilitare il processo, il ribes bianco viene pre-scottato.

Oltre a questi metodi "della nonna", ce ne sono altri, meno laboriosi.

Succo di ribes bianco e rosso attraverso uno spremiagrumi

Gli spremiagrumi sono meccanici ed elettrici, ma l'essenza del loro funzionamento è la stessa: le macchine separano il succo dalla torta. Il principio di cottura è presentato con istruzioni passo passo.

  1. Carica la frutta lavata e secca di ribes bianco o rosso nel collo del dispositivo e accendilo. Nel caso di utilizzo di un modello meccanico, dovrai scorrere la maniglia da solo.
  2. In uno scomparto speciale dello spremiagrumi, la torta viene separata, il che può ancora essere utile: se è troppo bagnata, viene passata di nuovo attraverso il dispositivo.
  3. Dopo che le materie prime hanno rinunciato alla quantità massima di liquido, il prodotto risultante deve essere versato in una casseruola e fatto bollire a fuoco basso.
  4. Non appena il liquido bolle, il fuoco si spegne, la schiuma viene rimossa e il prodotto finito viene versato in contenitori di giunzione.
Importante! Spesso, i semi di ribes di varietà sia bianca che rossa intasano i fori negli spremiagrumi manuali e in quelli elettrici, una volta schiacciati, conferiscono al prodotto finito un sapore particolare. Questo è il motivo per cui usare uno spremiagrumi per ribes rosso e bacche bianche può essere problematico.

Succo di ribes bianco e rosso utilizzando un frullatore

In assenza di dispositivi speciali per ottenere il succo dalle bacche (spremiagrumi, spremiagrumi), puoi usare un frullatore, uno scolapasta e due pentole.

  1. Con un frullatore si schiacciano le bacche lavate e separate. La massa risultante viene trasferita in uno scolapasta.
  2. Il processo di estrazione del succo si basa sul riscaldamento della massa a bagnomaria. Per fare questo, una pentola d'acqua viene posta sul fornello, coperta con una griglia, quindi una padella vuota di diametro inferiore viene posizionata sopra e viene posizionato uno scolapasta con bacche tritate. L'intera struttura deve essere rivestita con tessuto naturale.
  3. Dopo circa 2 ore di riscaldamento a bagnomaria, tutto il succo verrà rilasciato dal ribes. Sarà completamente pronto per la cucitura per l'inverno: non resta che versarlo in barattoli puliti e sterilizzarlo per 15 minuti.

Succo di ribes bianco e rosso in uno spremiagrumi

Il fornello per succhi è un dispositivo meraviglioso con cui puoi ottenere facilmente il succo dalle bacche di ribes.

  1. È necessario rimuovere le bacche dal ramo, sciacquare e caricare in uno scomparto speciale della macchina.
  2. Il processo di estrazione del succo è direttamente correlato all'aggiunta di zucchero: senza questo ingrediente, nessun liquido viene rilasciato dalla materia prima della bacca nello spremiagrumi. Per ogni 1 kg di materia prima vengono aggiunti circa 100 g di zucchero.
  3. L'acqua viene versata nello scomparto dell'acqua, aspettando che bolle.
  4. Le materie prime vengono versate nello scomparto del prodotto, cosparse di zucchero e lo spremiagrumi viene chiuso con un coperchio. Il tempo di cottura è di circa 1,5 ore.
  5. Quando il succo è pronto, è necessario posizionare un contenitore sotto il rubinetto e aprirlo. Il prodotto risultante è pronto per la cucitura.

Ricette di succo di ribes bianco e rosso

Esistono molte ricette interessanti per preparare il succo di ribes rosso e bianco per l'inverno, con e senza l'aggiunta di ingredienti aggiuntivi che migliorano il gusto della bevanda. Di seguito sono elencate alcune delle ricette più semplici ma più deliziose.

Una ricetta semplice

C'è un modo molto semplice e veloce per preparare il succo per l'inverno senza aggiungere altri ingredienti. Qui si suggerisce di prendere:

  • ribes (rosso e / o bianco) - 2 kg;
  • zucchero - 0,3 kg;
  • acqua - 1 litro.

Fasi di cottura:

  1. Dividere le bacche, sciacquarle, separarle dai rami, trasferirle in una casseruola.
  2. Versare le materie prime con acqua e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. dopo l'ebollizione. Non è consigliabile aumentare il tempo di trattamento termico.
  3. La massa risultante deve essere filtrata attraverso una garza o un setaccio a maglia fine. Tutto quello che resta nel setaccio va buttato e si continua a lavorare con la parte filtrata.
  4. Lo zucchero viene versato nella massa in porzioni, mescolando costantemente. Mettete tutto il composto a fuoco lento e aspettate il bollore.
  5. Non appena bolle, il fuoco si spegne e il succo risultante viene immediatamente versato in un contenitore pre-preparato e arrotolato.

Con le arance

Aggiungendo il succo d'arancia al ribes, puoi ottenere un'ottima bevanda aromatica e salutare, che dovrai assolutamente diluire con acqua prima dell'uso. Per prepararlo hai bisogno di:

  • ribes (rosso e / o bianco) - 1,5 kg;
  • arancia grande - 1 pz .;
  • acqua - 0,5 l;
  • zucchero - 0,3 kg.

Fasi di cottura

  1. Si lava bene l'arancia con un pennello, si elimina una buccia sottile e si separa la scorza.
  2. Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero, la scorza d'arancia e cuocere per 5 minuti.
  3. Durante questo periodo, puoi passare i frutti di bosco e le fette d'arancia nello spremiagrumi. Il succo risultante viene mescolato con sciroppo di zucchero filtrato.
  4. Il succo di ribes e arancia viene bollito per 1-2 minuti. e versato in lattine.

Con le mele

Per la preparazione di una bevanda al ribes e mela, vengono utilizzate mele di varietà non acide, perché il secondo ingrediente principale ha un pronunciato sapore aspro. Il succo è preparato da:

  • ribes (rosso e / o bianco) - 1 kg;
  • mele - 1,5 kg;
  • zucchero - 0,3 kg;
  • acqua - 0,3 l.

Fasi di cottura:

  1. Le mele lavate e tagliate devono essere passate attraverso uno spremiagrumi e il succo risultante versare in una casseruola, aggiungere lo zucchero, l'acqua e mettere a fuoco basso.
  2. Mentre la miscela arriva a ebollizione, il succo viene separato dal ribes in uno spremiagrumi e aggiunto nella padella.
  3. L'intera massa viene portata a ebollizione e cotta per 2 minuti. Quindi, ancora bollente, viene distribuito tra gli argini.

Con i lamponi

Il succo di ribes bianco non ha un colore e un aroma ben espressi. I lamponi si sposano bene con le varietà bianche di bacche: conferiscono alla bevanda un colore espressivo brillante e un aroma gradevole. Questo è il motivo per cui i lamponi sono spesso usati per preparare i succhi. Qui abbiamo bisogno di:

  • ribes bianco - 1 kg;
  • lamponi - 700 g;
  • zucchero - 0,3 kg;
  • acqua - 0,3 l.

Fasi di cottura:

  1. I lamponi insieme al ribes bianco vengono impastati in uno stato pastoso, versati con acqua e fatti bollire per 15 minuti.
  2. La massa risultante viene filtrata e il lavoro viene continuato con il succo rilasciato.
  3. Lo zucchero viene aggiunto ad esso e fatto bollire per 3-5 minuti dopo l'ebollizione.
  4. La bevanda calda viene versata in lattine.

Con miele

Questa ricetta utilizza il miele al posto dello zucchero come dolcificante per esaltare il gusto della bevanda. Per 2,5 kg di ribes rosso e / o bianco, prendi la stessa quantità di miele. Avrai anche bisogno di:

  • acido citrico - 50 g;
  • acqua - 1,5 l.

Fasi di cottura:

  1. Il ribes bianco o rosso viene posto in una ciotola di smalto, versato con una soluzione di acido citrico e lasciato per 24 ore sotto un coperchio. Il contenuto della pentola viene mescolato più volte durante il giorno.
  2. La massa viene filtrata attraverso un tessuto denso senza schiacciare le bacche.
  3. Il miele viene aggiunto al succo risultante, l'intera miscela viene portata a ebollizione e immediatamente versata in barattoli.

Con la menta

La menta piperita aggiunge freschezza al gusto della bevanda. Per 2 kg di ribes bianco e / o rosso è sufficiente prendere solo 2-3 foglie di menta. Inoltre, hai bisogno di:

  • miele - 3-4 cucchiai;
  • acqua - 0,5 l.

Fasi di cottura:

  1. La menta viene aggiunta al succo di ribes bianco o rosso, ottenuto in qualsiasi modo conveniente, e fatta bollire per 1 minuto.
  2. Dopo aver spento il fuoco, il miele viene mescolato alla miscela.
  3. La bevanda viene versata in lattine, arrotolata. Raffreddare a testa in giù.

Termini e condizioni di conservazione

Il trattamento termico del succo di ribes bianco e rosso consente di conservarlo per tutto l'inverno. Ad esempio, il succo di bacche appena spremuto deve essere utilizzato entro 3 giorni dal ricevimento e conservato in frigorifero.

Attenzione! Utilizzando il trattamento termico, il riempimento a caldo o la successiva pastorizzazione delle lattine, è possibile aumentare notevolmente la durata di conservazione del prodotto.

Nelle lattine, fatte salve tutte le condizioni per la raccolta delle bacche, la cottura, la preparazione dei contenitori, il succo di ribes verrà conservato per tutto l'inverno. Dopo che i barattoli caldi si sono raffreddati in condizioni ambientali, vengono trasferiti in una cantina o in un altro luogo fresco.

Conclusione

Il succo di ribes rosso per l'inverno è una delle preparazioni invernali più semplici. La bevanda, a base di varietà bianche, ha un gusto e proprietà simili. Se prepari il concentrato secondo le ricette di cui sopra, puoi usarlo per fare gelatine e altri piatti, o semplicemente diluire con acqua e bere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione