Come preparare il succo di albicocca

Il succo di albicocca è una bevanda sana e gustosa che può essere facilmente preparata in casa. Basta separare il succo dalla polpa dell'albicocca e farla bollire bene. Spezie, mele e limoni contribuiranno a migliorare il gusto della bevanda.

Regole di cucina

Per preparare un succo di alta qualità sono necessarie albicocche mature e succose. Se i frutti non sono abbastanza maturi, ne uscirà poco succo.

La frutta viene prelavata e divisa in parti. Le ossa vengono rimosse e le restanti metà vengono lasciate asciugare per 1-2 ore.

Puoi lavorare la polpa del frutto a mano o utilizzando attrezzature da cucina. Una garza, un setaccio, un tritacarne, un frullatore o un fornello per succhi aiuteranno a separare la polpa.

Caratteristiche della preparazione del succo di albicocca:

  • utilizzare piatti smaltati, di plastica o di vetro;
  • per l'inscatolamento, avrai bisogno di barattoli di vetro di varie capacità;
  • per la conservazione a lungo termine del succo di albicocca, i contenitori vengono sterilizzati;
  • durante la cottura evitare che la frutta venga a contatto con superfici metalliche;
  • la cottura oltre il tempo stabilito porta alla distruzione di vitamine e sostanze nutritive;
  • i frutti maturi cuociono più velocemente di quelli acerbi;
  • durante il trattamento termico, il liquido viene costantemente agitato;
  • la polpa non viene gettata, ma lasciata per fare purè di patate, ripieni per torte;
  • il succo di mele, pere, pesche si sposa bene con il succo di albicocca.

Per ottenere spazi vuoti per l'inverno, è necessario sterilizzare i barattoli a bagnomaria, microonde o forno. Bollire bene le palpebre. Al posto dei barattoli si possono usare bottiglie di vetro con coperchio.

Ricette di succo di albicocca

Per preparare una deliziosa bevanda per l'inverno, aggiungi limone, mele o spezie alle albicocche. Modificare la quantità di zucchero come desiderato. Uno spremiagrumi, un frullatore o uno spremiagrumi può aiutare a semplificare il processo.

Con polpa per l'inverno

Il succo di albicocca con polpa ha una consistenza densa e un gusto ricco. Ciò è dovuto alla maggiore concentrazione di polpa nella bevanda.

Procedura di cottura:

  1. Per prima cosa vengono lavorati 5 kg di albicocche. I frutti vengono lavati, divisi in parti, i semi vengono gettati via.
  2. La massa risultante viene posta in una grande casseruola e versata sopra con acqua fredda. Lo spessore dell'acqua sopra i frutti è di 3 cm.
  3. Il contenitore viene posto sul fornello, la massa viene portata a ebollizione e continuare a cuocere fino a quando il frutto non si ammorbidisce.
  4. Quando le albicocche sono bollite, il fornello si spegne. La massa di albicocca viene lasciata raffreddare a temperatura ambiente.
  5. I frutti raffreddati vengono posti in un setaccio e macinati in piccoli lotti. L'acqua con i residui viene trattata attraverso un setaccio.
  6. La massa risultante viene trasferita in un nuovo contenitore, versata con acqua e fatta bollire per 5 minuti.
  7. Lo zucchero viene aggiunto alla bevanda all'albicocca se lo si desidera. Il prodotto finito viene versato in lattine.

Attraverso uno spremiagrumi

È molto facile preparare il succo di albicocca con uno spremiagrumi. Tali dispositivi sono manuali, meccanici o completamente automatizzati.

Uno spremiagrumi a coclea è adatto per la lavorazione di albicocche o altre colture di drupacee. Comprende una boccola tonda, durante la quale i semi vengono separati dalla polpa. Puoi ottenere la vinaccia di albicocca usando qualsiasi tipo di spremiagrumi.

Il processo di spremitura con uno spremiagrumi comprende diverse fasi:

  1. Le albicocche mature nella quantità di 2 kg devono essere lavate accuratamente. Se lo spremiagrumi non è progettato per gestire i frutti snocciolati, rimuoverli a mano.
  2. La massa risultante viene caricata nel contenitore del dispositivo e il succo viene estratto da esso.
  3. Aggiungere 1,5 litri di acqua e 200 g di zucchero alla vinaccia di albicocca.Il numero di componenti può variare a seconda del gusto.
  4. Il liquido si mescola bene, si mette a fuoco e si fa bollire per 10 minuti. Quando la schiuma inizia a comparire, deve essere rimossa con un cucchiaio.
  5. Per conservare una bevanda all'albicocca per l'inverno, lattine e coperchi vengono sterilizzati.
  6. Il liquido caldo viene versato in contenitori, che vengono chiusi con coperchi.
  7. I barattoli vengono capovolti e lasciati sotto una coperta finché non si raffreddano completamente.

Con limone

Il succo di albicocca acquisisce un gusto insolito dopo aver aggiunto il limone. Il processo di preparazione di una bevanda comprende diverse fasi:

  1. Il succo viene spremuto dalle albicocche in qualsiasi modo conveniente.
  2. Per ogni barattolo di succo da 3 litri, 1 limone e 3 cucchiai. l. Sahara. Spremere il succo di limone, che viene aggiunto al succo di albicocca.
  3. La miscela risultante viene messa a fuoco e fatta bollire fino a quando non bolle. Lo zucchero viene aggiunto a piacere.
  4. Dopo l'inizio dell'ebollizione, attendere 5 minuti.
  5. Il liquido caldo all'albicocca viene versato in barattoli e coperto con coperchi.
  6. I contenitori vengono capovolti e tenuti sotto una coperta finché non si raffreddano completamente.

Con le mele

Quando vengono aggiunte le mele, la bevanda all'albicocca diventa meno concentrata e acquista un sapore aspro e rinfrescante.

Per ottenere il succo di mela e albicocca, viene seguito il seguente algoritmo:

  1. Le albicocche nella quantità di 3 kg devono essere lavate bene, divise in parti e snocciolate. I frutti vengono passati attraverso uno spremiagrumi.
  2. Quindi vengono presi 3 kg di mele. I frutti vengono lavati e tagliati in quarti, il torsolo viene tagliato. La spremuta si ottiene dalle mele in modo simile.
  3. La pentola viene riempita con 300 ml di acqua, vengono aggiunti i liquidi precedentemente ottenuti.
  4. Per neutralizzare il sapore aspro delle mele, al liquido vengono aggiunti 300 g di zucchero. La quantità di dolcificante può essere variata a piacere.
  5. Il composto viene cotto a fuoco lento, ma non portato a ebollizione. Quando si forma la schiuma, rimuoverla con una schiumarola.
  6. La bevanda all'albicocca finita viene versata in barattoli sterilizzati e avvitata con coperchi.

Speziato

L'aggiunta di spezie aiuta ad aggiungere un gusto piccante alla bevanda all'albicocca. La quantità di spezie può essere modificata o alcune posizioni possono essere completamente escluse.

Menta fresca (2-4 foglie), Stelle di garofano (4 pz.), Vaniglia in baccelli (1 pz.), Cannella (1 pz.) Accompagnare bene con l'albicocca.

La procedura per preparare una bevanda piccante:

  1. Le albicocche vengono spremute in modo appropriato.
  2. Per ogni 4 litri del liquido risultante, viene preso 1 limone.
  3. Versare 0,7 litri di acqua in una casseruola a parte, aggiungere 300 g di zucchero semolato, succo di limone e spezie selezionate. Allo sciroppo viene aggiunta anche la buccia di limone.
  4. Il contenitore con lo sciroppo viene messo a fuoco e fatto bollire per 10 minuti.
  5. Quindi il contenuto della padella viene filtrato attraverso una garza, il liquido viene versato nella vinaccia di albicocca.
  6. Metti il ​​succo di albicocca sul fuoco e aspetta che inizi a bollire. Il liquido viene costantemente mescolato, la schiuma viene rimossa dalla superficie.
  7. Quando inizia l'ebollizione, il fuoco si spegne. Lo zucchero viene aggiunto a piacere.
  8. Il liquido viene fatto bollire per altri 5 minuti a fuoco basso.
  9. La bevanda all'albicocca viene versata in barattoli e tappata.

Attraverso uno spremiagrumi

Uno spremiagrumi è un dispositivo per produrre succhi. Il suo design include diversi contenitori posti uno sopra l'altro. Ci sono dispositivi che funzionano sulla rete.

Quando esposto al vapore sulla polpa di albicocca, viene rilasciato il succo, che non necessita di bollitura o altra lavorazione. Il liquido risultante ha un buon gusto e un'alta concentrazione di sostanze nutritive.

La spremitura richiede tempo quando si utilizza uno spremiagrumi. Tuttavia, lo sforzo sarà speso molto meno che nel caso di altri dispositivi.

Il processo di preparazione di una bevanda all'albicocca usando uno spremiagrumi:

  1. L'acqua viene versata nella parte inferiore dello spremiagrumi in una quantità di 3-5 litri, a seconda del volume del dispositivo.
  2. Per riempire il contenitore superiore, lavare le albicocche e dividerle a metà.
  3. Cospargere i frutti sopra con 5-7 cucchiai di zucchero per accelerare il rilascio del succo.
  4. Il dispositivo è posizionato su una stufa o collegato alla rete elettrica.
  5. Il processo di cottura è compreso tra 45 minuti e 2 ore. Per le informazioni esatte, fare riferimento alle istruzioni per il dispositivo.
  6. Il succo di albicocca viene versato in barattoli e sigillato per l'inverno.

Senza zucchero

Le albicocche sono dolci da sole, quindi puoi spremere senza aggiungere zucchero. Questa bevanda è adatta per i seguaci di una dieta sana. Il succo senza zucchero può essere incluso nel menu dietetico.

La procedura per preparare una bevanda senza zucchero:

  1. Per prima cosa, devi selezionare 4 kg di albicocche, dividerle a pezzi e scartare i semi.
  2. Aggiungi 2 tazze di acqua bollente in un contenitore con la polpa.
  3. I frutti vengono bolliti per 10 minuti, dopodiché vengono strofinati al setaccio.
  4. La vinaccia di albicocca risultante viene versata in una casseruola e posta sul fuoco.
  5. Quando il liquido bolle, viene versato nei barattoli di conservazione.

In un frullatore

In assenza di dispositivi speciali per preparare il succo, puoi usare un normale frullatore. Un frullatore a immersione o un robot da cucina è adatto per la lavorazione delle albicocche.

Il processo di preparazione del succo di albicocca in un frullatore consiste nei seguenti passaggi:

  1. Per il succo vengono selezionati 3 kg di albicocche mature.
  2. Quindi viene presa una grande casseruola, che viene riempita per 2/3 di acqua.
  3. Metti a fuoco il contenitore e porta l'acqua a ebollizione.
  4. Fino a quando il processo di ebollizione non è iniziato, preparare una pentola con acqua fredda.
  5. Le albicocche vengono messe in uno scolapasta e immerse in acqua bollente per 15-20 secondi.
  6. Quindi i frutti vengono messi in acqua fredda per 1 minuto.
  7. Dopo questo trattamento, puoi rimuovere facilmente la pelle dal frutto e rimuovere i semi.
  8. La polpa risultante viene posta in una ciotola separata.
  9. La massa di albicocche viene posta in un frullatore e lavorata per ottenere una purea omogenea.
  10. Aggiungere 0,8 litri di acqua alla massa finita. Quindi versare ½ cucchiaino. acido citrico e 0,2 kg di zucchero.
  11. La miscela viene messa a fuoco e lasciata bollire, dopodiché il contenitore viene tenuto sul fornello per 5 minuti. La quantità di zucchero e acqua può essere modificata per conferire alla bevanda il sapore e lo spessore desiderati.
  12. Il succo di albicocca caldo viene versato in contenitori per la conservazione.

Conclusione

Il succo di albicocca è ottenuto da frutta fresca. Se lo si desidera, alla bevanda vengono aggiunte spezie, vinaccia di limone o zucchero. Uno spremiagrumi, un frullatore o uno spremiagrumi può aiutare a semplificare la procedura di cottura. Se la bevanda è preparata per l'inverno, tutti i contenitori sono pastorizzati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione