Muffa sulla superficie del kombucha (ammuffito): cosa fare, ragioni, come curare

Kombucha raramente si ammuffisce, ma se lo fa, qualcosa è andato storto. Forse l'igiene, le regole di cura, l'infezione è stata portata da insetti o semplicemente aria sporca all'interno della stanza. In ogni caso, devi trovare la causa ed eliminarla.

Perché il kombucha cresce ammuffito in un barattolo

Un segno della salute del kombucha è la medusa che galleggia sulla superficie del liquido all'interno del barattolo. Se il fungo si ammala o inizia a scomparire, affonda sul fondo, ma non sempre immediatamente. All'inizio potrebbe apparire della muffa. Cresce sulla superficie del medusomicete, che, pur fluttuando, è a contatto con l'aria. Ci sono molte ragioni per la comparsa della malattia, ma molto spesso ciò è dovuto all'aria sporca con il fumo di sigaretta o al raffreddamento della bevanda al di sotto della temperatura consentita 18 diA PARTIRE DAL.

L'aspetto della muffa sulla superficie della bevanda indica il deterioramento della medusa del tè

Quando il kombucha diventa ammuffito, puoi farlo con la rianimazione. L'area con la muffa viene rimossa, la medusa viene lavata con acqua tiepida e conservata nell'aceto di mele per una notte. Al mattino, la medusa viene posta in un barattolo sterilizzato, riempito con sciroppo di tè preparato con l'aggiunta di 1 cucchiaio. l. aceto.

Che tipo di muffa appare in un barattolo di kombucha

La muffa è insidiosa, può persino essere pericolosa per la salute. La fioritura bianca è considerata la più sicura. Tuttavia, il più delle volte, quando la medusa del tè scompare, due tipi di muffe si depositano su di essa:

  1. La fioritura verde a volte assume sfumature di blu. Un tipo pericoloso di muffa è chiamato "penicillum notatum".
  2. La placca nera è formata da funghi non meno pericolosi "aspergillus niger".

Se sul kombucha si è formata muffa nera o verde con sfumature blu, è meglio scartarla e far crescere una nuova medusa.

Perché la comparsa di muffa su kombucha è pericolosa?

Le muffe sopravvivono nelle peggiori condizioni. Non puoi semplicemente sbarazzartene. Non è ragionevole far rivivere le meduse del tè, su cui sono apparse formazioni di fiori blu, verdi o neri. Non è un dato di fatto che dopo aver risciacquato il kombucha in una nuova lattina, le meduse cresceranno prive di muffa. Le spore fungine sono difficili da rimuovere e quelle rimanenti si moltiplicano rapidamente.

Tuttavia, se il kombucha è diventato ammuffito quando è cresciuto con una fioritura bianca, vale la pena salvarlo. Puoi provare a far rivivere il kombucha affetto da muffa verde o nera, ma nella fase iniziale, quando sono comparsi i primi segni.

Consigli! Quando compare la muffa, è importante identificare le cause, eliminarle e far crescere il fungo in futuro, osservando la tecnologia per preparare la bevanda.

Lista di controllo dei motivi per cui il kombucha cresce ammuffito

Il motivo principale per la comparsa della muffa non è l'aderenza alla tecnologia di coltivazione delle meduse del tè. Se consideriamo ciascuna sfumatura separatamente, ce ne sono alcune.

La muffa appare prima sulla superficie della bevanda in piccoli cerchi, quindi cresce sull'intero specchio del liquido

Violazione delle norme sanitarie

Spesso il motivo principale per cui il kombucha cresce ammuffito sono le condizioni antigeniche. La bevanda non deve essere posizionata vicino a piatti sporchi, verdura, frutta, conservazione aperta, in luoghi di contatto con animali domestici. Quando versi una bevanda o servi una medusa del tè, tieni le mani pulite. Il tavolo, il barattolo, le posate vengono lavati con acqua calda.

Violazione delle regole di cura

È ottimale prendersi cura del medusomicete con guanti di gomma medicali. Solo loro sono in grado di fornire la pulizia sanitaria. Ciò è particolarmente vero per le donne con unghie lunghe. Molti batteri patogeni si raccolgono sotto le unghie, il che porta alla comparsa di muffe. In assenza di una lunga manicure, è possibile fare a meno dei guanti, ma le mani devono essere lavate con sapone antibatterico. Anche le unghie corte vengono pulite con un pennello.

Importante! Quando si serve il fungo senza guanti, le unghie lunghe possono lasciare dei tagli sul corpo della medusa, dove si formano le spore della muffa.

Violazione delle regole di cucina

Una bevanda kombucha viene preparata secondo una ricetta semplice. Se non lo segui, all'interno del barattolo crescerà muffa verde o nera invece del kombucha. Quando si acquista il tè per il rifornimento, non è necessario portare vecchi prodotti scaduti, merci in confezioni danneggiate o sporche. All'interno saranno sicuramente presenti spore di funghi ammuffiti. È importante utilizzare posate pulite durante la preparazione della bevanda.

Aria contaminata

La muffa cresce sempre in un ambiente favorevole: aria umida e inquinata, temperature inferiori a + 18 diC. Se si osserva una tale atmosfera nella stanza, il fungo crescerà necessariamente ammuffito. Non fumare all'interno della stanza delle meduse del tè. Quando la stanza è umida, sono presenti macchie di muffa sulle pareti, il collo del barattolo deve essere coperto con un panno, diversi strati di garza o un tovagliolo. È importante lavare il rivestimento in tessuto più spesso, poiché le spore della muffa si accumulano sulla sua superficie.

Consigli! Il coperchio in tessuto impedirà agli insetti di entrare all'interno del barattolo di funghi.

Scarsa produzione di birra

La medusa del tè è suscettibile alla produzione di birra inferiore. Non puoi usare tè vecchi, soprattutto quelli aromatizzati con essenze diverse. Gli oli profumati contribuiscono alla formazione di muffe indebolendo il sistema immunitario del kombucha. Inoltre, questi tè contengono anche una tintura che ha un effetto negativo sul fungo.

Importante! Non utilizzare prodotti confezionati per il rifornimento. Il tè a foglia larga senza additivi aromatici è considerato il migliore.

Vicini indesiderati

Kombucha non ama la vicinanza ad animali, uccelli, acquari, cibo e utensili di animali domestici. Non puoi mettere fiori vicino a un barattolo con una medusa del tè, sia mazzi di fiori tagliati che colture che crescono in un vaso di fiori.

Cosa fare se la muffa appare su kombucha

Kombuchevodov ha escogitato diversi modi per salvare un fungo dalla muffa:

  1. Se la muffa appare sulla superficie del kombucha, l'intera bevanda dalla lattina viene versata nella fogna. La medusa viene rimossa dal contenitore, accuratamente strofinata con succo di limone appena spremuto o aceto di vino al 10%. Kombucha viene posto in un barattolo sterilizzato, versato con condimento per il tè fresco, 1-2 cucchiai. l. aceto.
  2. Quando il corpo del fungo è stato colpito da muffe verdi o nere, sono comparse macchie blu, rosse, viola, queste aree vengono rimosse dalla medusa. Kombucha viene lavato accuratamente con acqua pulita. Tutte le aree libere del corpo vengono rimosse allo stesso modo durante il lavaggio. Il resto del fungo sano viene posto in un barattolo sterilizzato, riempito con foglie di tè.
  3. Quando il kombucha diventa ammuffito, puoi usare l'aceto di sidro di mele per rianimarlo. Tradizionalmente, la medusa viene prima lavata con acqua pulita. Le aree danneggiate vengono rimosse. Il fungo viene posto in una ciotola di puro aceto di mele, sciacquato accuratamente e l'acido viene strofinato con le mani sul corpo del kombucha. La medusa del tè rianimata viene inviata in un barattolo sterilizzato, riempito con nuove foglie di tè.

Le meduse del tè sane galleggiano sempre sulla superficie

Quando il grado di infestazione da muffe è elevato, la rianimazione del fungo non deve essere affrontata. Meglio coltivare un nuovo kombucha.

Posso bere qualcosa se la muffa appare sulla superficie del kombucha

I funghi della muffa sono insidiosi e pericolosi. È categoricamente impossibile bere una bevanda ammuffita. Nella migliore delle ipotesi, puoi scendere con un disturbo gastrointestinale. Nel peggiore dei casi, appariranno reazioni allergiche, forme complesse di malattie dell'apparato digerente. Alle prime manifestazioni di muffa, l'intera bevanda deve essere versata nello scarico.

L'aspetto di un film ammuffito indica l'inadeguatezza della bevanda

A volte la superficie del fungo è ricoperta da un debole fiore bianco. Viene spesso confuso con la muffa. Il problema infatti si manifesta con frequenti vampate di calore della medusa. In estate, la procedura dovrebbe essere eseguita una volta alla settimana e in inverno - una volta ogni due settimane.

Misure di prevenzione

I kombuchevodisti aderiscono a sette regole di base per prevenire la malattia delle meduse:

  1. Il fungo necessita di un microclima favorevole costante. Le meduse vengono tenute in un liquido con una temperatura compresa tra 18 e 25 diC. Non versare ripieno caldo nel barattolo. Il collo è sempre allacciato con un tessuto traspirante.
  2. Il luogo nella sala di conserve è scelto caldo, lontano dalla finestra, piatti sporchi, piante e animali domestici. La luce solare diretta è inammissibile.
  3. La temperatura ambiente non deve scendere al di sotto di 17 diC. In queste condizioni, il fungo non cresce.
  4. Il mantenimento dei servizi igienici è un modo sicuro per il successo. Non puoi servire meduse del tè con le mani sporche. L'acqua bollita calda viene utilizzata per il lavaggio.
  5. È inaccettabile versare zucchero non sciolto nel barattolo. I chicchi formano ustioni sul corpo del kombucha.
  6. Lasciare sempre un bicchiere di liquido a lievitazione naturale dalla bevanda scolata. Viene versato in una nuova stazione di servizio.
  7. Il processo di fermentazione non deve essere aumentato. La bevanda finita deve essere drenata in modo tempestivo.

Tutte e sette le regole sono semplici. È più facile seguirli che rianimare il fungo in seguito.

Il rispetto delle misure preventive preverrà la muffa da una bevanda gustosa e salutare

Dal video puoi imparare a coltivare kombuchi:

Conclusione

Kombucha diventa ammuffito più spesso a causa della colpa dei proprietari stessi. Se segui la tecnologia per far crescere il kombucha, i problemi possono essere evitati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione