Come lavare il kombucha: regole e regolarità del lavaggio, foto, video

Medusomycete (Medusomyces Gisevi), o kombucha, è una simbiosi di lievito e batteri dell'acido acetico. La bevanda ottenuta con il suo aiuto, chiamata kombucha, è la più vicina al kvas, solo non il pane, ma il tè. Non è difficile prepararlo, ma una sostanza che sembra davvero una medusa ha bisogno di essere curata e tenuta pulita. Risciacquare un kombucha è molto facile, ma molti non sanno come farlo correttamente. Di conseguenza, il medusomicete si ammala e il kombucha diventa pericoloso per la salute.

Devo sciacquare il kombucha

Il risciacquo del kombucha è il passo più importante nella cura. Una soluzione dolce, dormiente o contenente poca infusione, è un ottimo terreno fertile per eventuali microrganismi, compresi gli agenti patogeni. Se non esegui le procedure igieniche, si moltiplicheranno nel corpo del fungo, nella bevanda e sulle pareti della nave. Il kombucha diventerà dannoso, la medusa si ammalerà.

Se la sostanza non viene risciacquata regolarmente con acqua, la sua superficie si maccherà e inizierà a deteriorarsi. Ciò non dovrebbe essere consentito, poiché la bevanda cesserà di essere utile molto prima della comparsa di segni esterni di deterioramento.

Importante! La contaminazione può interrompere la fermentazione della bevanda o aumentarne l'acidità.

Come risciacquare il kombucha

Si consiglia spesso di lavare i medusomiceti sotto l'acqua corrente. Ma viene dal rubinetto, che non è molto utile. Puoi farlo, ma è altamente indesiderabile. Il metodo corretto è un po 'più laborioso, ma consente di preservare la salute dei microrganismi, per ottenere una bevanda gustosa e realmente salutare.

Quante volte sciacquare il kombucha

Non tutti sanno quanto spesso sciacquare il kombucha. Per le procedure igieniche, l'intervallo di 2-3 settimane è troppo lungo. Se tutto il resto è fatto correttamente, durante questo periodo, la medusa potrebbe non avere il tempo di ammalarsi in modo che compaiano segni esterni e la bevanda diventi pericolosa per la salute. Ma "funzionerà" peggio e il kombucha perderà alcune delle sue proprietà curative.

Devi lavare spesso il tuo kombucha, preferibilmente dopo ogni porzione. Alcuni sostengono addirittura che in estate questo dovrebbe essere fatto ogni 3 o 4 giorni, in inverno - due volte meno spesso. Tuttavia, non è possibile rimuovere la sostanza dalla lattina durante il processo di preparazione del kombucha e la preparazione della bevanda richiede più tempo.

Ma c'è una certa logica in questo: in estate la temperatura è più alta ei microrganismi sono più attivi che in inverno. Ci vuole meno tempo per preparare la bevanda, quindi il lavaggio viene effettuato più spesso.

Quale acqua per lavare il kombucha

È altamente indesiderabile lavare le meduse sotto l'acqua corrente:

  • include il cloro progettato per distruggere i microrganismi, la cui quantità nel liquido non può essere controllata;
  • contiene molte altre impurità indesiderabili che possono danneggiare i microrganismi;
  • sotto la pressione di un getto di un rubinetto, la delicata sostanza si ferisce facilmente.

Kombucha viene lavato con acqua di sorgente o bollita, pre-raffreddato a temperatura ambiente. Al caldo o al freddo, le sue cellule iniziano a morire.

Si consiglia di lavare il kombucha dopo ogni porzione di kombucha.

Come lavare correttamente il kombucha

A prima vista, il metodo per risciacquare correttamente un kombucha può sembrare dispendioso in termini di tempo. Ma tutto è molto semplice, per essere sicuri di ciò, è sufficiente eseguire le procedure igieniche una volta.

Sequenziamento:

  1. Far bollire e raffreddare l'acqua a temperatura ambiente.
  2. Scolare il kombucha, lasciando un po 'di liquido nel contenitore.
  3. Scuotere delicatamente il fungo in una ciotola ampia e profonda o in una casseruola bassa con acqua bollita.
    Importante! È impossibile tirarlo, afferrarlo con le unghie, spingere con un cucchiaio o altri oggetti o ferire in alcun modo la sostanza gelatinosa.
  4. Risciacquare delicatamente su tutti i lati. Se sono già cresciuti diversi record, prestare particolare attenzione allo spazio tra di loro. Devi agire con attenzione, con leggeri movimenti massaggianti, e non strappare gli strati.
  5. Scolare la ciotola, sciacquarla, riempire con una nuova porzione di liquido.
  6. Risciacquare di nuovo le meduse.
  7. Ritorna all'ambiente familiare.

Un video su come lavare un kombucha e preparare adeguatamente una bevanda sarà utile anche per coloro che credono di sapere tutto sul kombuche:

Come lavare i barattoli di kombucha

Le banche devono essere lavate contemporaneamente alle meduse. Se necessario, rimuovere il muco e altra placca dalle pareti con la soda. Quindi risciacquare abbondantemente in modo che non rimanga nemmeno una traccia di carbonato di sodio. Scottate il barattolo con acqua bollente e lasciate raffreddare.

Importante! Non pulire i contenitori con detersivi per piatti. Non importa quanto accuratamente vengano risciacquati dopo questo, alcune delle sostanze chimiche rimarranno comunque.

Come non lavare Kombucha

Sembra facile lavare le meduse. Ma per qualche ragione, per negligenza, disattenzione o ignoranza, le persone commettono errori durante la procedura. Molti di loro si ripetono abbastanza spesso.

Durante lo sciacquone non devi:

  1. Usa acqua calda o ghiacciata. Nel peggiore dei casi, il medusomicete morirà, nel migliore dei casi sarà malato per molto tempo. In ogni caso, un errore nel regime di temperatura non passerà senza lasciare traccia.
  2. Lavare la sostanza in acqua o piatti sporchi. Questa non è una procedura igienica, ma un danno deliberato alla propria salute. Tutti gli inquinanti in un ambiente dolce si decompongono durante la fermentazione, gli agenti patogeni si moltiplicheranno. È meglio non pensare nemmeno a che tipo di bevanda otterrai.
  3. Non puoi lavare raramente o trascurare completamente la procedura, altrimenti si ammalerà e morirà. Ma prima, la bevanda di un tonico e curativo si trasformerà in una pericolosa per il corpo.
  4. L'uso di detergenti per il trattamento del medusomicete porterà alla sua rapida morte. Gli effetti leggermente meno deprimenti saranno se vengono utilizzati per pulire i barattoli.
  5. Sciacquare la sostanza accuratamente e solo con le mani. Non puoi usare mezzi improvvisati, in particolare pennelli o spugne. È vietato graffiarlo con le unghie, strappare con forza i piatti, tirare, strappare, schiacciare, torcere.

La sostanza gelatinosa deve essere maneggiata con cura.

Conclusione

Risciacquare il kombucha non è difficile, ma devi farlo spesso e con attenzione. Se non c'è tempo o desiderio di prendersene cura adeguatamente, è meglio cucinare la composta o comprare qualcosa nel negozio. Per ottenere una bevanda gustosa e salutare, le meduse devono essere mantenute pulite.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione