Perché schiume kombucha: malattie e loro trattamento con foto, cosa fare e come rianimare

Non è difficile capire che il kombucha è andato male in apparenza. Tuttavia, per impedirgli di raggiungere un tale stato, è necessario conoscere i primi segni. Se si verificano, un'azione tempestiva aiuterà a guarire il kombucha.

Può kombucha andare a male

Fatte salve le regole di coltivazione e igiene, le meduse del tè raramente scompaiono. A volte le ragnatele che pendono dalle meduse vengono scambiate per depravazione. Questo è in realtà un normale processo di crescita del kombucha. La rete è formata da fili di lievito, a causa dei quali si verificano la fermentazione e la fermentazione.

Se la bevanda è stata curata male, l'acqua è stata cambiata al momento sbagliato, le regole igieniche sono state ignorate, è in grado di scomparire. A volte questo accade non per colpa umana, ma da insetti dannosi. Dipende dal grado di deterioramento se è possibile rianimare il kombucha a casa o se è già inutile farlo.

Molto spesso, le meduse del tè si deteriorano a causa di colpa umana. Nel processo di cura incurante compaiono tagli e lacrime. Il corpo del medusomicete è indebolito. È più vulnerabile agli agenti patogeni di varie malattie.

Se lo zucchero o l'infuso vengono aggiunti in modo improprio, le particelle si depositeranno sul corpo del kombucha. Le ustioni si verificano sotto forma di macchie marroni o marroni. Per rianimare le meduse, devono essere rimosse con urgenza.

Il mancato rispetto del regime di temperatura o la frequente esposizione alla luce solare contribuisce allo sviluppo delle alghe. Le meduse del tè scompariranno se non vengono sciacquate in tempo sotto l'acqua corrente.

La muffa è il peggior nemico del kombucha e può portare alla distruzione. Si forma quando l'ambiente non è sufficientemente acido. La muffa colpisce solo quella parte della medusa del tè che viene periodicamente a contatto con l'aria.

Ci sono molte altre ragioni per cui il kombucha può scomparire. Devi conoscerli per prevenire il pericolo in tempo.

Nel video, la coltivazione delle meduse:

Come capire che il kombucha sta morendo

Per determinare facilmente il deterioramento di una medusa del tè, è necessario sapere come appare sana. Quando compaiono deviazioni dalle norme, indica già l'inizio di un processo negativo.

I kombuchi sani sono come frittelle di gelatina.

Una medusa del tè sana ha un corpo uniforme che al tatto sembra una gelatina resistente. Spesso ha la forma di una frittella. Il colore del corpo è altrettanto uniforme. È di colore lattiginoso o beige. A volte compaiono sfumature scure e chiare.

Prima di tutto, il cambiamento di colore rende chiaro che il kombucha è sparito o sta appena iniziando a deteriorarsi. Il problema è indicato da sintomi pronunciati sotto forma di muffa, buchi nel corpo, liquido torbido e un cambiamento nel gusto.

Importante! Se sospetti che il fungo sia rovinato, non puoi bere la bevanda.

Danno Kombucha

Il danno meccanico al kombucha non è una malattia, ma lo porterà se la rianimazione non viene eseguita tempestivamente. Molto spesso, il corpo di una medusa soffre di lacrime, forature, tagli.

Perché compaiono buchi nel kombucha

Un corpo con i buchi non può essere definito malato terminale, ma non può nemmeno essere classificato come un fungo sano.Le forature si ottengono spesso se la medusa viene incautamente rimossa dal barattolo con un utensile di metallo. Anche le unghie possono provocare tagli sul corpo. Durante la cura, si consiglia di indossare guanti medicali se si ha una lunga manicure sulle mani.

I buchi sono danni comuni alle meduse

Quando si rompe un barattolo si verificano tagli forti, strappi, grandi fori. Il kombuchu è danneggiato da schegge di vetro. Una sciocchezza può persino rimanere bloccata e rimanere nel corpo.

Importante! I kombuchevod inesperti possono tagliare deliberatamente le meduse del tè quando è impossibile estrarre una grande "frittella" attraverso il collo stretto del barattolo.

Cosa fare se un kombucha si rompe

Il danno meccanico al kombucha è meno pericoloso della malattia. Per ravvivare rapidamente il kombucha, viene posto nel tè dolce appena fatto. La soluzione dovrebbe coprire leggermente il corpo. Il fungo non viene disturbato per diversi giorni fino a quando non si verifica il recupero. Cambucha ha buone proprietà rigeneranti. Il piatto guarirà da solo, crescerà e quindi la bevanda potrà essere consumata.

Malattia di Kombucha

La malattia di Kombucha è molto più pericolosa del normale infortunio. Se gli agenti patogeni non vengono eliminati in modo tempestivo, non sarà possibile rianimare la medusa. Il kombuchevod dovrebbe conoscere le malattie comuni del kombucha e il loro trattamento, altrimenti una bevanda viziata può danneggiare la tua salute.

Danni da alghe

Se il processo tecnologico di coltivazione delle meduse del tè viene violato, le alghe compaiono nel barattolo. Di solito sono di colore blu o verde. Le alghe si diffondono lungo il muro della lattina o semplicemente galleggiano nella bevanda. Il liquido diventa torbido.

Se si violano le regole di cura, le alghe verdi e blu crescono in una lattina con un drink.

La crescita eccessiva delle alghe è causata da uno dei tre fattori:

  1. Un barattolo di medusa del tè è stato lasciato su una finestra o un tavolo, dove la luce solare diretta cade durante il giorno.
  2. Il kombucha è stato lasciato in un luogo fresco e la bevanda si è raffreddata. È importante mantenere costantemente la temperatura del liquido superiore a 18diA PARTIRE DAL.
  3. Le alghe si formano quando non c'è abbastanza kombucha acido, il mezzo nutritivo è leggermente alcalino con un pH di 7,5-8,5.

Le alghe non danneggiano molto la salute umana. Tuttavia, è meglio non bere una bevanda del genere. Per prevenire la comparsa di alghe, è necessario seguire le regole per la cura del fungo.

Insetti

Mosche, moscerini, formiche e altri insetti trasportano l'infezione nella lattina della bevanda. Sono attratti dai nutrienti creati dalla fermentazione dello zucchero con il lievito. Gli insetti entrano nel barattolo, depongono le uova sul corpo del fungo. Dopo un giorno, si trasformano in vermi. Le larve strisciano lungo le pareti della lattina, cadono nella bevanda. È categoricamente impossibile bere una tale infusione di tè. Per tenere gli insetti lontani dalle meduse, il collo del barattolo deve essere sempre coperto con un panno o un tovagliolo traspirante.

Le malattie di Kombuche sono spesso portate dagli insetti

Consigli! È ottimale fissare il coperchio in tessuto sul collo della lattina con un elastico in modo che non venga accidentalmente lanciato da una corrente d'aria. Le trappole per insetti possono essere posizionate all'interno con una bevanda a base di tè. Sono fatti da un barattolo da mezzo litro vuoto, inserendo l'esca all'interno e mettendo un coperchio di carta a forma di imbuto con una parte superiore tagliata.

Funghi della muffa

La medusa del tè produce metaboliti secondari. Impediscono la crescita e la diffusione della muffa. Tuttavia, se la tecnologia di coltivazione del fungo viene violata, il livello di pericolo aumenta. La muffa di solito inizia a crescere sulle meduse giovani, a basso strato, quando non è stato aggiunto alcun antipasto durante la loro impostazione. I funghi non hanno il tempo di sviluppare acidità. In un ambiente leggermente alcalino, la muffa si diffonde rapidamente.

Consigli! Durante la posa di una nuova medusa di tè, è necessario aggiungere al barattolo il 10% della coltura starter prelevata dalla vecchia bevanda.

La muffa non compare mai tra gli strati di meduse del tè. Cresce sulla superficie del kombucha a contatto con l'aria. La muffa è un nemico pericoloso, tenace e insidioso.Non puoi bere una bevanda ammuffita. Se la muffa è blu o nera, elimina il fungo interessato. Quando si decide di curare il kombucha, se è malato, viene versata l'intera bevanda. Gli strati superiori della medusa vengono rimossi, lavati con acqua. Un kombucha pulito viene posto in un barattolo sterilizzato, riempito con una soluzione fresca con l'aggiunta di 1 cucchiaio. l. aceto di frutta.

Consigli! È saggio far rivivere il kombucha quando il rivestimento bianco è sopra il kombucha anziché blu o nero.

Bruciare

Per far vivere le meduse del tè, lo zucchero viene periodicamente aggiunto alla bevanda. Tuttavia, i cristalli secchi non possono essere versati in un barattolo con un fungo. Lo zucchero si deposita sul corpo del kombucha. Da un'alta concentrazione, vengono creati fuochi che formano un ambiente alcalino. Le colonie di batteri benefici muoiono, che viene visualizzato sul corpo con macchie marroni o marroni. Queste sono le stesse ustioni. Se continui a nutrirti con lo stesso spirito, nel tempo il kombucha morirà completamente.

Le ustioni di Kombucha sono facilmente identificabili da macchie marroni o marroni.

Lo zucchero nella sua forma pura non viene mai versato nel barattolo. La soluzione viene preparata in anticipo e il kombucha è già inserito in essa. Se una tale disattenzione è già avvenuta, l'area bruciata viene rimossa dalla medusa. In futuro, aderiscono alle regole per preparare una soluzione dolce.

Come far rivivere il kombucha

Se la medusa può ancora essere salvata, il primo passo è sciacquarla accuratamente con acqua calda pulita. Lo spesso kombucha è diviso in strati. Ogni "pancake" è disposto in barattoli sterilizzati, dove viene versata una soluzione pronta di tè debole e infuso di zucchero. Il recupero sarà evidenziato dalla comparsa di una pellicola sulla superficie della tonalità opaca kombucha. È così che si forma il nuovo kombucha. Se il vecchio fungo non è salito nel tempo, ma è affondato sul fondo, puoi tranquillamente buttarlo via. Le giovani meduse continuano ad essere nutrite. La bevanda può essere bevuta quando il fungo è completamente ripristinato.

La maggior parte delle tecniche di rianimazione si basa sul risciacquo abbondante del kombucha con acqua.

Come sapere se un kombucha è morto

I funghi vivi galleggiano nella bevanda. Quando si ammalano, affondano sul fondo della lattina. Medusa è urgentemente rianimata. Dopo essere stato posto in una nuova soluzione, il kombucha giace sul fondo per un po 'fino a quando non riprende la sua forza. Se il fungo non vuole galleggiare, dovrai salutarlo. Un sintomo del 100% indica l'impossibilità di un'ulteriore rianimazione.

Se, dopo la rianimazione, il fungo continua a giacere sul fondo del barattolo, può essere considerato completamente perso.

Importante! Non cercare di rianimare i funghi con i vermi o fortemente colpiti dalla muffa nera e blu.

Alcuni suggerimenti per evitare che Kombucha si ammali

Alcuni suggerimenti aiuteranno a prevenire le malattie da funghi:

  1. Per la crescita, utilizzo lattine sterilizzate con un volume di 2-3 litri. Il collo è ricoperto da un tessuto traspirante. Non è possibile utilizzare cappucci in nylon o metallo.
  2. La soluzione viene preparata da 1 litro di acqua calda e 100 g di zucchero e solo dopo il raffreddamento a temperatura ambiente viene versata in un barattolo.
  3. Usa sempre due lattine. Un fungo vive in uno e l'altro serve a drenare la bevanda finita.
  4. È ottimale mantenere il kombucha all'ombra a una temperatura di circa +25diC. L'infusione pronta viene drenata in inverno dopo 5 giorni, in estate - dopo 4 giorni. La medusa viene lavata in estate dopo 2 settimane, in inverno - ogni 4 settimane.

Una cura adeguata preverrà lo sviluppo di malattie kombuchi

Il fungo non dovrebbe essere lasciato riposare nella bevanda finita. Da questo appare un film brunastro di tinta marrone, che indica l'inizio della scomparsa di kombucha.

Conclusione

Non è così difficile capire che il kombucha si è deteriorato a causa dell'aspetto cambiato. È più difficile rianimarlo e talvolta è semplicemente impossibile se la tecnologia di cura viene violata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione