Spazi vuoti di rabarbaro per l'inverno: ricette per marmellata, marshmallow, succo di frutta, salsa, sciroppata

Un ricco raccolto estivo di frutta e verdura porta alle casalinghe molti problemi nella sua conservazione e ulteriore lavorazione. Gli spazi vuoti di rabarbaro per l'inverno sono molto diversi e possono soddisfare anche i buongustai esperti con il loro gusto. Con la corretta tecnologia di produzione, marmellate, marmellate e sciroppi vari manterranno le loro vitamine per tutto il periodo autunno-inverno.

Cosa cucinare con gambi di rabarbaro per l'inverno

I gambi raccolti in estate devono essere lavorati il ​​più rapidamente possibile. Un'enorme varietà di ricette di rabarbaro per l'inverno darà alle casalinghe un'eccellente opportunità per sorprendere i membri della famiglia nella stagione fredda. I metodi di conservazione più popolari per questa pianta includono:

  1. Essiccazione e asciugatura. Per preservare le proprietà benefiche della pianta il più a lungo possibile, l'acqua in eccesso viene rimossa da essa.
  2. Cucinare con lo zucchero. Tutti i tipi di marmellate, conserve, conserve, sciroppi o purè di patate diventeranno non solo un delizioso dessert, ma anche un assistente per raffreddori e carenze vitaminiche.
  3. Gelazione. Preparare tutti i tipi di marmellata o gelatina è un modo conveniente per preservare l'utilità della pianta unita a un gusto dolce.
  4. Decapaggio. Il rabarbaro preparato in questo modo è un ottimo spuntino che non è inferiore ai sottaceti e ai pomodori in scatola.

Ciascuno degli spazi vuoti ha una tecnologia di produzione speciale. Una vasta gamma di metodi di cottura ti consente di scegliere l'opzione più adatta a te stesso, in base alle tue preferenze culinarie.

Sciroppo di rabarbaro per l'inverno

Lo sciroppo stesso è un ottimo semilavorato che può essere utilizzato per la creatività culinaria in futuro. La sua preparazione per l'inverno vi permetterà di ottenere un piatto meraviglioso, abbinato a dessert e cocktail. Inoltre, il consumo regolare di sciroppo come piatto indipendente aiuta a rafforzare il sistema immunitario indebolito. Per cucinare avrai bisogno di:

  • 1,5 kg di rabarbaro;
  • 700 g di zucchero;
  • 70 ml di acqua;
  • 50 ml di succo di limone.

Si tagliano i gambi a cubetti, quindi si mettono in una casseruola, aggiungendo un terzo di zucchero e poca acqua, si fa bollire a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Quando la pianta dà il succo, aumentare leggermente la fiamma e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. La miscela viene tolta dalla stufa e raffreddata.

È necessario separare il succo dal porridge risultante in modo che non contenga fibre estranee. Puoi usare un colino fine o uno spremiagrumi. Il succo dovrebbe essere di circa 600-700 ml. Si versa in una casseruola, si aggiungono lo zucchero rimanente e il succo di limone, quindi si fa bollire fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto.

Importante! Se lo sciroppo non assume una bella tonalità rosa durante la cottura, puoi aggiungere qualche goccia di granatina o succo di mirtillo rosso.

Lo sciroppo pronto raffreddato viene versato in piccole bottiglie, sigillato ermeticamente e inviato per ulteriore conservazione. Presupposto per la corretta conservazione del pezzo è l'assenza di luce solare diretta, nonché l'assenza di aria dall'ambiente.Fatte salve le condizioni di conservazione, la durata di conservazione del piatto finito può essere fino a 1-2 anni.

È possibile essiccare il rabarbaro per l'inverno

Il rabarbaro è molto popolare nei paesi europei. Fu lì che iniziarono ad essiccare questa pianta per l'inverno per il suo ulteriore utilizzo. Si ritiene che i piccioli essiccati di questa pianta siano un'ottima aggiunta ai primi piatti, oltre che un componente indispensabile di molte salse composte.

Per una corretta raccolta, è necessario utilizzare i germogli più spessi possibile. Si lavano in acqua corrente e si tagliano a pezzi lunghi circa 3-4 cm. A terra sotto il sole aperto stendete una sfoglia e asciugate il rabarbaro per circa 6 ore, rigirandolo periodicamente.

Le radici essiccate vengono sottoposte a ulteriore lavorazione in forno: questo metodo consente di eliminare la maggior parte dei microrganismi dannosi contenuti nella pianta. I pezzi vengono stesi su una teglia e riscaldati per circa 2 ore ad una temperatura di circa 90 gradi.

Importante! La porta del forno deve essere leggermente aperta durante la cottura per consentire la fuoriuscita dell'umidità in eccesso.

Il prodotto finito viene posto in un barattolo di vetro o in un sacchetto di stoffa. Il barattolo viene posto nel mobile della cucina, estraendo il numero richiesto di steli essiccati, se necessario. Una tale preparazione può facilmente sopravvivere a più di un inverno, deliziandosi con un gusto eccellente come additivi in ​​un'ampia varietà di piatti.

Come essiccare il rabarbaro

Come nel caso dell'essiccazione, l'essiccazione del rabarbaro aiuta a preservare le sue proprietà benefiche per un periodo abbastanza lungo. La principale differenza rispetto al metodo precedente è solo che l'intero processo di cottura avviene all'aperto al sole.

Per preparare il rabarbaro essiccato, è necessario stendere i gambi tagliati su un foglio di carta. Un prerequisito è un sole stabile senza nuvole e pioggia. I pezzi devono essere girati ogni 4 ore in modo che l'umidità li lasci uniformemente. Il piatto finito si ottiene in circa 16-20 ore di asciugatura.

Una pianta preparata in questo modo può essere conservata fino a un anno in un sacchetto di stoffa o in un barattolo di vetro. Poiché non c'è praticamente acqua, il rabarbaro essiccato è quasi immune alla muffa. Tuttavia, tenerlo lontano da fonti di umidità.

Rabarbaro al miele sciroppato all'arancia

Questa versione di preparazione per l'inverno è un ottimo dessert che può dare una sferzata di vitamine nella stagione fredda. Le proprietà benefiche degli agrumi e la composizione unica del miele, unite al rabarbaro, si uniscono in un'utile bomba vitaminica. Per cucinare avrai bisogno di:

  • 1 kg di gambi di rabarbaro;
  • 4 arance;
  • 200 ml di miele liquido;
  • 300 ml di acqua;
  • Zucchero (150g.

Per prima cosa devi preparare lo sciroppo. Le arance vengono sbucciate. La loro polpa viene tritata in un tritacarne e mescolata con lo zucchero. L'acqua viene versata nella massa di agrumi e portata a ebollizione a fuoco basso. Dopo 15 minuti, togli la padella dal fuoco. La massa raffreddata viene passata attraverso un setaccio, filtrando la torta all'arancia.

I piccioli vengono tagliati a cubetti e versati con il miele, mescolati bene. I vasetti vengono riempiti di rabarbaro per circa 2/3, dopodiché vengono riempiti con sciroppo d'arancia raffreddato. In barattoli sterilizzati, strettamente attorcigliati con un coperchio, un tale piatto può essere conservato fino a 9 mesi. Il luogo dovrebbe essere il più fresco e ombreggiato possibile.

Come preparare il marshmallow al rabarbaro

La pastila è una deliziosa prelibatezza a base di bacche o frutta e anche una delle migliori ricette tra gli spazi vuoti di rabarbaro per l'inverno. Grazie al suo metodo di preparazione unico, conserva la maggior parte delle proprietà benefiche della pianta di cui è composto. Tradizionalmente, il marshmallow al rabarbaro viene preparato nella seguente sequenza:

  1. I germogli vengono lavati con acqua e tagliati a pezzetti. Vengono mescolati con zucchero e spezie varie, quindi lasciati per 30-40 minuti per rilasciare il succo.
  2. Il rabarbaro viene trasferito in una casseruola, portato a ebollizione e fatto bollire per 15-20 minuti, mescolando continuamente.A questo punto, al piatto viene aggiunto succo di limone o acido citrico.
  3. La metà dello sciroppo risultante viene drenata. La massa rimanente viene macinata con un frullatore fino a che liscio.
  4. La pappa risultante viene spalmata su una teglia unta con olio vegetale e spalmata con uno strato sottile e uniforme. La pastiglia viene cotta a una temperatura di 95-100 gradi per 4 ore.
  5. Il piatto finito viene tagliato a strisce e conservato in un barattolo ben chiuso.

Ci sono molte ricette per preparare un piatto del genere. La maggior parte di essi si distingue per l'aggiunta di varie spezie alla composizione. Ma per la preparazione di una classica pastiglia al rabarbaro, è necessario prendere 1 kg di gambi, 600 g di zucchero, il succo di mezzo limone e 1 cucchiaino. cannella.

Un altro metodo di preparazione riconosciuto in Europa include la vaniglia e la menta. Le foglie di menta vengono tritate finemente e aggiunte insieme a una stecca di vaniglia e succo di limone - questo darà al prodotto finito un aroma indescrivibile. Gli europei consigliano di conservare il marshmallow in un contenitore chiuso, cospargendo ogni riga con zucchero a velo. Lo zucchero è un ottimo conservante, quindi questo piatto può essere facilmente conservato in un luogo fresco e asciutto per 3-4 mesi.

Succo di rabarbaro per l'inverno

Spremere il rabarbaro è un ottimo modo per fornire vitamine alla tua famiglia per tutto l'inverno. Per cucinare avrai bisogno di:

  • 2 kg di gambi di rabarbaro;
  • 500 g di zucchero;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaino bibita.

I gambi vengono tagliati a pezzetti, posti in una grande casseruola e ricoperti d'acqua. Il rabarbaro viene bollito a fuoco medio per circa mezz'ora - è necessario che diventi morbido. Il brodo risultante viene filtrato attraverso una garza o un setaccio fine.

Importante! Non è assolutamente consigliabile spremere il rabarbaro. In questo caso, il succo risulterà torbido.

Lo zucchero viene aggiunto al liquido risultante e fatto bollire per circa 5-10 minuti. Il prossimo passo è scolare 100 ml di succo, diluire la soda e versarla nuovamente nella padella. Le bottiglie di succo sono ben sterilizzate, la bevanda finita viene versata al loro interno e inviata allo stoccaggio in un luogo buio e fresco. Il pezzo è in grado di mantenere la sua freschezza per 6-8 mesi.

Deliziosa marmellata di rabarbaro per l'inverno

La marmellata è perfetta come farcitura per torte di formaggio e crostate. A causa dell'elevata concentrazione di zucchero, una tale preparazione per l'inverno può conservare a lungo la sua freschezza. Fatte salve le corrette condizioni di conservazione, la marmellata potrebbe non perdere le sue proprietà benefiche fino a 2 anni. Per preparare un dessert del genere, avrai bisogno di:

  • 1 kg di rabarbaro;
  • 1 kg di zucchero;
  • 3 cucchiai. acqua.

I piccioli vengono lavati e tagliati a pezzetti. In una grande casseruola di smalto, vengono mescolati con zucchero e acqua. Il rabarbaro viene portato a ebollizione, stufato per 20 minuti, quindi rimosso dal fuoco e raffreddato. Questa procedura viene ripetuta 3 volte: ciò consente di ottenere prontezza e densità perfette. Il pezzo finito viene disposto nelle banche e inviato per il rimessaggio invernale.

Marmellata di rabarbaro con pectina e cardamomo

La pectina è utilizzata nell'industria alimentare come elemento che accelera la gelificazione di prodotti come marmellate, marmellate o confetture. Avendo preparato la marmellata di rabarbaro per l'inverno con esso, puoi ottenere un prodotto di una consistenza speciale, per il quale sono amate le controparti di marmellata fatta in casa acquistate in negozio. Per preparare un piatto del genere, avrai bisogno di:

  • 1 kg di gambi di rabarbaro;
  • 1 kg di zucchero;
  • 20 g di zucchero vanigliato;
  • 10 g di pectina;
  • 5 g di cardamomo macinato;
  • 300 ml di acqua.

I gambi vengono tagliati a pezzi, mescolati con lo zucchero, versati con metà dell'acqua e messi a fuoco. Il composto viene portato a ebollizione e cotto per mezz'ora. Sciogliere la pectina in acqua e versarla nel rabarbaro in un filo sottile. Lì vengono aggiunti anche cardamomo e zucchero vanigliato. Tutto viene bollito per circa 10 minuti in più: questa volta è sufficiente per l'attivazione della pectina.

Ci sono 2 opzioni per il piatto finito: alcuni preferiscono rimuovere i pezzi dei gambi, altri preferiscono lasciarli nella marmellata. In ogni caso, grazie alla pectina, il pezzo sarà di ottima consistenza e durerà a lungo.Si consiglia di conservare tale marmellata in inverno in un luogo fresco e buio.

Salsa al rabarbaro per carne e pesce

Oltre a un numero enorme di preparazioni dolci per l'inverno, puoi fare una deliziosa salsa con i gambi, che è ideale per la maggior parte dei piatti di pesce e carne. Per cucinare avrai bisogno di:

  • 300 g di gambi di rabarbaro;
  • 250 ml di aceto balsamico al 3%;
  • 1/2 testa di cipolla;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • 40 ml di olio d'oliva;
  • 40 g di zucchero;
  • sale qb.

Il rabarbaro viene tagliato a pezzetti, messo in una piccola pentola di smalto e ricoperto di aceto balsamico. La miscela viene fatta bollire per 15 minuti, quindi rimossa dal fuoco e raffreddata. L'aceto in cui sono stati cotti i gambi viene scolato e il rabarbaro viene messo in un frullatore.

Importante! Se non è possibile utilizzare l'aceto balsamico, potete cavarvela con vino o aceto di mele, dopo averlo diluito in precedenza fino alla consistenza desiderata.

La cipolla e l'aglio tritati finemente vengono fritti in metà olio. Sono anche messi in un frullatore. A questi aggiungo il sale e il restante olio d'oliva. Il composto viene schiacciato fino a ottenere una consistenza omogenea, quindi riscaldato in una padella per 10 minuti, mescolando continuamente.

Se prepari la salsa in questo modo e la arrotoli in barattoli di vetro sterilizzati, allora è in grado di mantenere la sua freschezza per diversi mesi. L'utilizzo di una tale preparazione durante l'inverno consente di ottenere un'eccellente salsa estiva che si abbina perfettamente alla maggior parte dei piatti.

Preparazione al rabarbaro per l'inverno: ripieno per torte

Molte casalinghe preparano un semilavorato per torte di rabarbaro in modo che possano godersi questa pianta estiva in inverno. Tale preparazione preserva tutte le vitamine e i minerali utili, quindi sarà utile non solo come dessert, ma anche come assistente nella lotta contro la carenza di vitamine.

Per preparare un semilavorato occorrono 2 kg di rabarbaro e 500 g di zucchero. I gambi, tagliati a pezzetti, vengono mescolati con lo zucchero e lasciati cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Successivamente, vengono immediatamente trasferiti in barattoli preparati e arrotolati con un coperchio. Un tale pezzo può essere conservato fino a un anno in un luogo buio e fresco.

Alcune casalinghe consigliano di aggiungere alla preparazione varie spezie e agrumi. Indubbiamente la cannella o l'arancia miglioreranno notevolmente il gusto di un semilavorato cotto per l'inverno, ma è molto più conveniente aggiungerli direttamente al ripieno quando si prepara direttamente la torta.

Una deliziosa ricetta per la marmellata di rabarbaro per l'inverno

La raccolta della marmellata per l'inverno vi permetterà di gustare un delizioso dessert nella stagione fredda. Miele, zenzero, cannella, vaniglia o cardamomo sono più comunemente usati come aromi aggiuntivi. La combinazione di rabarbaro e zucchero quando si prepara la marmellata è 1: 1. La pectina è più spesso usata come agente gelificante.

Il rabarbaro tritato viene mescolato con zucchero e un po 'd'acqua e poi bollito per circa 40 minuti. Il rabarbaro viene scartato in uno scolapasta e al liquido risultante vengono aggiunti pectina e zenzero finemente grattugiato e cardamomo. Puoi aggiungere qualche cucchiaio di succo brillante per aggiungere colore al piatto. Si fa bollire il liquido fino a quando la pectina è completamente sciolta, si toglie dal fuoco e si versa in un'ampia teglia.

La marmellata raffreddata e pronta viene tagliata a pezzi della dimensione desiderata, cosparsa di zucchero o polvere e disposta in barattoli di vetro. Un frigorifero è più adatto per la conservazione: il pezzo può essere conservato al suo interno per un massimo di sei mesi.

Rabarbaro sciroppato per l'inverno

Oltre a una varietà di capolavori culinari, puoi salvare il rabarbaro per l'inverno in un modo molto più semplice. Per fare questo, è necessario preparare lo sciroppo di zucchero al ritmo di 1 kg di zucchero per 1 litro di acqua. Lo zucchero viene sciolto in acqua e lasciato cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora. È necessario che circa 1/3 dell'acqua evapori.

I gambi di rabarbaro vengono tagliati in pezzi piuttosto grandi, messi in un barattolo di vetro e versati con sciroppo di zucchero già pronto. Una tale prelibatezza sarà un dessert meraviglioso nelle giornate invernali.Poiché, infatti, il rabarbaro non si prestava al trattamento termico, conserva la massima quantità di nutrienti. La durata di conservazione con il coperchio arrotolato è fino a 12 mesi.

Rabarbaro sottaceto per l'inverno

Puoi salvare il rabarbaro per l'inverno non solo aggiungendo molto zucchero. Un'ottima opzione di preparazione è il decapaggio. I gambi acquistano un gusto unico e sono perfetti come antipasto per una tavola festiva. Per cucinarli in questo modo, avrai bisogno di:

  • 500 g di gambi di rabarbaro;
  • 350 ml di acqua;
  • 150 ml di aceto di mele;
  • 1 cucchiaio. l. Sahara;
  • 1 cucchiaio. l. sale.

In un pentolino mescolate l'acqua, l'aceto, il sale e lo zucchero. La miscela viene portata a ebollizione e fatta bollire per 1-2 minuti. La marinata raffreddata viene versata in barattoli, in cui viene disposto in anticipo il rabarbaro, tagliato a pezzi.

Le banche vengono arrotolate e inviate in un luogo buio per l'inverno. Un seminterrato o una cantina in un cottage estivo è più adatto per la conservazione. Poiché l'aceto è uno dei migliori conservanti, consente alla vendemmia di rimanere valida per 2 o 3 anni.

Conclusione

Gli spazi vuoti di rabarbaro per l'inverno stanno diventando più popolari ogni anno. Un'enorme varietà di tutti i tipi di ricette ti consente di scegliere il prodotto che meglio si adatta alle tue preferenze di gusto. Fatte salve le corrette condizioni di conservazione, la maggior parte delle prelibatezze ti delizierà con le vitamine durante i lunghi mesi invernali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione