Marinare i funghi ostrica a casa

I funghi sono da tempo apprezzati dai russi. Sono fritti e anche salati, in salamoia per l'inverno. Molto spesso si tratta di "abitanti" della foresta o funghi. Gli spazi vuoti sono usati per fare insalate, cuocere torte con loro, preparare la pizza. Ma ultimamente, gli occhi degli amanti degli snack ai funghi sono stati rivolti ai funghi ostrica. Sono deliziosi fritti e bolliti, ma acquisiscono un gusto speciale quando vengono marinati.

Molti dei nostri lettori sono interessati a come marinare i funghi ostrica a casa. Va notato che il decapaggio non causa molti problemi, il processo stesso non è molto diverso dalla solita tecnologia per preparare i funghi.

Importante! Funghi ostrica sottaceto, cucinati in casa secondo varie ricette, a differenza dei funghi di bosco, non provocano mai avvelenamenti.

Informazioni sulle proprietà utili

Prima di marinare i funghi ostrica a casa per l'inverno, devi sapere qualcosa su di loro:

  1. Questi funghi hanno proprietà benefiche in quanto sono ricchi di proteine.
  2. La presenza di iodio, calcio, ferro e potassio ha un effetto benefico sul corpo umano.
  3. Il corpo fruttifero del fungo, con un uso costante, riduce il colesterolo dannoso, rimuove le tossine e le tossine dal corpo e normalizza la pressione sanguigna.
Attenzione! I funghi ostrica hanno un effetto antibatterico.

Regole di selezione

Se decidi di cucinare i funghi ostrica in salamoia a casa, leggi attentamente i nostri consigli per sceglierli:

  1. Devi mettere sott'aceto i giovani funghi ostrica, contengono sostanze e vitamine utili. Puoi determinare l'età in base al colore: i funghi giovani hanno un colore grigio e quelli vecchi hanno un notevole giallo.
  2. Quando acquisti corpi fruttiferi nel negozio, dai la preferenza ai piccoli funghi.
  3. I funghi adatti al decapaggio devono essere lisci, orlati, privi di crepe e macchie gialle. Se i funghi sono freschi, il colore del cappuccio rotto sarà bianco.
  4. È necessario prestare attenzione all'elasticità e alla densità. I corpi fruttiferi sciolti e fatiscenti non sono adatti alla raccolta.
  5. La presenza di un odore sgradevole è un indicatore di stallo dei funghi.
Consigli! Non usare le gambe quando si mettono in salamoia i funghi ostrica a casa, poiché sono duri e insapore nel pezzo da lavorare.

Preparazione per il decapaggio

Molti russi considerano i funghi ostrica in salamoia a casa la migliore opzione di raccolta per l'inverno. Nonostante il trattamento termico, i funghi conservano tutte le proprietà benefiche. Inoltre, assorbendo le spezie dalla marinata, diventano più gustose e aromatiche.

Prima di iniziare a marinare i funghi ostrica a casa, devi familiarizzare con le regole per prepararli per il processo:

  1. Per prima cosa, dividi i funghi uno alla volta.
  2. In secondo luogo, ispeziona ogni corpo fruttifero: il minimo danno deve essere rimosso.
  3. Terzo, taglia i gambi fino al fungo.
  4. In quarto luogo, pulire la superficie del cappuccio con un panno asciutto.
Commento! Non è consigliabile lavare i funghi ostrica, ma se sono molto sporchi, dovrai sciacquarli in acqua fredda.

Opzioni di funghi di ostrica in salamoia

Esistono molte ricette per decapare i funghi ostrica, differiscono nell'uso di varie spezie, ma la tecnologia per preparare la preparazione per l'inverno è quasi la stessa.

La classica ricetta del decapaggio

Vorrei sottolineare che molte casalinghe diffidano ancora dei funghi ostrica e preferiscono altri funghi, compresi i funghi prataioli, per il decapaggio a casa.Speriamo davvero che facendo un piccolo campione per il test, questo pregiudizio scompaia e i funghi stessi diventino una componente importante della dieta.

Per una ricetta classica per i funghi ostrica in salamoia per l'inverno a casa per 2 chilogrammi di funghi, avrai bisogno di:

  • un litro di acqua calda;
  • 100 ml di aceto 9%;
  • 6 piselli neri e pimento;
  • 8 germogli di chiodi di garofano;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • 5 foglie di alloro;
  • 120 grammi di sale non iodato;
  • 30 grammi di zucchero semolato;
  • un cucchiaino di semi di aneto.

Tecnologia di decapaggio

Per preparare i funghi ostrica in salamoia a casa secondo la ricetta classica, i corpi fruttiferi non devono essere bolliti in anticipo. Sono necessari crudi. Dopo la pulizia, è possibile tagliare cappucci grandi.

Fasi di cottura:

  1. Mettiamo i funghi in una padella smaltata, versiamo l'acqua e aggiungiamo tutte le spezie indicate nella ricetta. Prima di ciò, tagliare a metà ogni spicchio d'aglio. Aggiungere l'aceto da tavola a fine cottura.
  2. Mescolare il contenuto e iniziare a cuocere a fuoco alto. Fin dai primi minuti l'aroma dei funghi si diffonderà in cucina.
  3. Dopo l'ebollizione, ridurre la temperatura al minimo e cuocere per un quarto d'ora.
  4. Versare l'aceto, mescolare ancora e cuocere per 10 minuti.

Lo mettiamo caldo in barattoli, aggiungendo la marinata in cima. Può essere coperto con coperchi di plastica, avvitato o arrotolato con stagno. Rimuoviamo i funghi in salamoia per la conservazione in un luogo fresco dopo il raffreddamento. Anche se il piatto è così delizioso che i funghi ostrica cotti in piccole quantità vengono mangiati all'istante.

Ricetta al limone

Utilizzando i consigli, puoi preparare funghi sia per il consumo diretto che in scatola per la conservazione invernale.

Quindi, fai scorta di questi ingredienti in anticipo:

  • un chilogrammo di funghi;
  • due spicchi d'aglio;
  • succo spremuto da mezzo limone;
  • germogli di chiodi di garofano, pimento o pepe nero in grani (aggiungere a proprio gusto);
  • olio vegetale - 50 grammi;
  • due cucchiai di aceto al 9%;
  • una cipolla.

Come cucinare

Commento! Per questa ricetta, hai bisogno di funghi ostrica, tagliati a pezzetti.
  1. Puliamo e asciugiamo i funghi, li tagliamo. Liberare la cipolla e l'aglio dalle squame superiori, sciacquare abbondantemente e tagliare: la cipolla a semianelli e l'aglio a fettine.
  2. Versare mezzo litro d'acqua in un contenitore, subito sale, olio, succo di limone, aglio tagliato a fettine. Mettiamo a cuocere la marinata.
  3. Appena bolle spalmate i funghi, aggiungete pepe e germogli di chiodi di garofano. Se ti piace il sapore dei funghi lavrushka, puoi aggiungere una foglia.
  4. Cuocere i funghi ostrica nella marinata per un quarto d'ora, quindi mettere la cipolla e l'aglio, versare l'aceto. Mescolare i funghi in salamoia e togliere dal fuoco dopo 5 minuti.

Usando questa ricetta per marinare i funghi ostrica, puoi regalare alla tua famiglia il tuo capolavoro culinario in un quarto d'ora. Credimi sulla parola, nessuno rifiuterà un piatto delizioso.

Per conservare i funghi ostrica in salamoia per l'inverno, mettili subito dopo averli tolti dal fuoco in barattoli pre-sterilizzati e arrotolali. Mantieni fresco e buio.

Sottaceto coreano

Molte persone amano i funghi piccanti e pungenti. Pertanto, la ricetta che offriamo è la soluzione migliore. Nella versione coreana dei funghi ostrica in salamoia, che possono essere cucinati per l'inverno, oltre ai funghi, usano anche le carote. Inoltre, puoi trattare la tua famiglia con un piatto del genere subito dopo aver cucinato.

Gli ingredienti sono tanti, ma sono tutti disponibili:

  • funghi freschi - 1 kg 500 grammi;
  • carote - 2 pezzi;
  • 100 grammi di aceto da tavola e olio magro raffinato;
  • 6 spicchi d'aglio;
  • Condimento coreano per verdure;
  • 1 cucchiaino di coriandolo macinato
  • mezzo cucchiaino di pepe macinato rosso e nero;
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato.

Cominciamo a cucinare

Devi marinare i funghi ostrica a casa per l'inverno senza gambe, poiché non sono adatti per l'inscatolamento.

E ora sul processo di cottura stesso:

  1. Tagliare i funghi a listarelle e cuocere per un quarto d'ora.
  2. Laviamo le carote, togliamo la buccia e strofiniamo su una grattugia coreana.
  3. Macina l'aglio usando un tritatutto.
  4. Selezioniamo i funghi ostrica con una schiumarola in uno scolapasta e raffreddiamo.
  5. Unire i funghi raffreddati con le carote e l'aglio, aggiungere il resto degli ingredienti, mescolare.
  6. Mettiamo da parte il contenitore con i corpi di frutta in scatola per 6 ore in modo che siano infusi e impregnati di spezie. Quindi prendiamo barattoli sterili e li riempiamo fino in cima. È possibile marinare i funghi ostrica secondo la ricetta coreana solo mediante sterilizzazione.
  7. Mettere i barattoli coperti con i coperchi in una casseruola con acqua fredda, portare a ebollizione e cuocere per mezz'ora. Per evitare che i barattoli scoppino, metti un asciugamano spesso sul fondo della padella. Arrotoliamo immediatamente i coperchi, mettiamo i funghi raffreddati per la conservazione.

Risulta sorprendentemente gustoso e appetitoso. Può essere servito subito dopo la cottura, come piatto autonomo o come contorno per patate o riso. Anche i funghi ostrica in salamoia torneranno utili sul tavolo festivo.

In questo video, un'altra opzione per marinare i funghi ostrica:

Conclusione

Come puoi vedere, marinare i funghi ostrica non è così difficile. Anche le hostess alle prime armi, se seguono i nostri consigli, faranno fronte all'inscatolamento.

L'importante è comprare o coltivare da soli i giovani funghi ostrica. Vi auguriamo preparativi di successo per l'inverno e una varietà di prelibatezze culinarie sulla vostra tavola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione