Spugnole sott'aceto: ricette

La spugnola è il primo fungo primaverile; inizia a crescere non appena la crosta invernale della neve si scioglie. Questi funghi sono commestibili, hanno una composizione unica e un gusto equilibrato. I funghi spugnole in salamoia giacciono a lungo, saranno un ottimo antipasto per un tavolo festivo e ordinario. Realizzarli non è difficile se prendi in considerazione i consigli.

È possibile mettere sott'aceto funghi spugnole

Puoi mettere sott'aceto i funghi spugnole, se segui la ricetta, non ci sarà rischio di avvelenamento. Devi anche distinguere la varietà dalle linee: le spugnole sono gustose e salutari, ma queste ultime non sono sicure per la salute. Le linee grezze sono mortalmente velenose. Durante il trattamento termico, le sostanze pericolose vengono parzialmente distrutte, ma i rischi di avvelenamento non possono essere completamente esclusi. Le principali differenze visive tra i funghi sono un cappuccio irregolare, uno spesso gambo di cucitura. Le spugnole sono più arrotondate o ovoidali, a volte i loro cappucci sono a forma di cono.

Il decapaggio è il modo più diffuso per maneggiare e conservare i funghi. L'aceto e l'acido citrico uccidono quasi tutti i germi conosciuti, compreso il botulismo. Esistono ricette con olio vegetale, zucchero: questi prodotti sono anche conservanti naturali, non contengono sostanze nocive.

Importante! La marinata con acido citrico sarà più delicata rispetto all'aceto, poiché questo componente non ha un effetto negativo sul fegato e sul tratto gastrointestinale.

L'antipasto marinato risulta essere gustoso, speziato, tenero. Sarà molto utile in inverno - per un tavolo festivo o una cena normale. Si consiglia di mettere i barattoli per la conservazione in frigorifero, dispensa, cantina o altro luogo buio.

Preparare le spugnole per il decapaggio

La varietà è preparata per il decapaggio allo stesso modo di tutti gli altri funghi. Dopo la raccolta, viene ripulito da terra e detriti con un panno asciutto, lavato sotto l'acqua corrente. Gli esemplari vermi vengono gettati via. Non è consigliabile mettere in salamoia quelli vecchi: risultano spugnosi, insapore. Se ci sono dubbi sull'origine, tipo di fungo, è meglio non rischiare e buttarlo via. Per valutare l'aspetto delle spugnole, è conveniente utilizzare letteratura specializzata o risorse Internet tematiche.

I cappelli dalle gambe possono essere staccati o lasciati così come sono. Ci saranno più gambe, anche le dimensioni dei funghi sono diverse: puoi metterle tutte insieme nei barattoli o separatamente funghi grandi, separatamente piccoli. Va tenuto presente che le spugnole diminuiscono durante la cottura.

Importante! Cappelli e piedi possono scurirsi dopo la pulizia. Per evitare che ciò accada, devono essere immersi in acqua salata con una piccola quantità di acido acetico.

Secondo la ricetta tradizionale, le pellicole vengono rimosse. È difficile e richiede tempo farlo manualmente con un coltello, il processo accelererà se si abbassano i tappi in acqua bollente per circa un minuto. Le gambe, se sono anche in salamoia, devono essere pulite da detriti e sabbia, raschiare le parti nere con un coltello.

Come marinare i funghi spugnole

Puoi sottaceto spugnole in uno dei seguenti modi. I funghi sono gustosi e piccanti. Si consiglia agli appassionati di piatti insoliti di aggiungere aglio, chiodi di garofano, erbe alla marinata.

Una ricetta semplice per spugnole in salamoia

La marinatura della varietà è facile utilizzando la seguente ricetta. Il gusto è eccellente, il piatto finito viene conservato a lungo.

Prodotti:

  • 2 kg di funghi;
  • zucchero con sale qb;
  • foglia di alloro - 4-5 pezzi;
  • pepe in grani - 6-7 pezzi;
  • aneto, chiodi di garofano a piacere;
  • 30 ml di aceto.

Procedura di cottura:

  1. Versare i funghi con l'acqua e portare a ebollizione. Far bollire per 10 minuti, schiumando costantemente la schiuma.
  2. Getta i cappelli con le gambe in uno scolapasta, versa acqua pulita, sale, dopo l'ebollizione, fai cuocere per 20 minuti.
  3. Cambiate di nuovo l'acqua, aggiungete le spezie e il sale.
  4. Versare l'aceto, mescolare.

Fatto: resta da versare in barattoli, raffreddare, arrotolare.

Spugnole cinesi sottaceto

I funghi in cinese sono un antipasto piccante che piacerà agli amanti del piccante. Prodotti:

  • spugnole 2 kg;
  • 120 ml di olio e aceto;
  • aglio (punte) a piacere;
  • 2 cucchiai. l. salsa di soia;
  • 1 cucchiaio. l. semi di sesamo;
  • un pizzico di coriandolo macinato;
  • 8 grani di pepe nero;
  • 5 foglie di alloro;
  • aneto, prezzemolo;
  • sale.

Procedura di cottura:

Lessate i funghi in acqua leggermente salata e lessateli per un quarto d'ora dopo che saranno bolliti, scolateli, lasciate raffreddare.

  1. Fai una marinata con acqua, aceto, spezie - per questo, tutti gli ingredienti vengono aggiunti all'acqua, fatta bollire per 15 minuti a fuoco basso.
  2. Versare le spugnole preparate con la marinata.

Tutto: la cucitura viene versata in lattine e messa in frigorifero.

Spugnole sott'aceto con zucchero

Per le spugnole si fa la marinata, anche solo con zucchero e sale. Prodotti:

  • 2 kg di funghi;
  • zucchero e sale;
  • aglio 6 teste;
  • foglia di alloro 5 fogli;
  • aneto, chiodi di garofano, pepe a piacere;
  • acqua.

Procedura di cottura:

  1. I funghi vengono lavati accuratamente, quelli grandi vengono tagliati a pezzi.
  2. Le materie prime preparate vengono messe in un contenitore, riempito d'acqua.
  3. Aggiungere lo zucchero, il sale, i condimenti.
  4. Versare l'aceto, far bollire per mezz'ora a fuoco basso. La schiuma viene rimossa man mano che si forma.
  5. Assaggiare la marinata, aggiustare di sale se necessario.
  6. Il pezzo raffreddato viene disposto in barattoli lavati a secco, versato con marinata.

Puoi aggiungere un po 'di olio: un conservante naturale e sicuro.

Spugnole in salamoia profumate con spezie

Per rendere gustose le spugnole con le spezie, devono essere smontate, selezionate, messe a bagno per un paio d'ore in acqua fredda. L'acqua viene drenata dai funghi sporchi (ad esempio, se contiene molti detriti forestali). Altri prodotti:

  • acqua - 4 litri per 2 kg di funghi;
  • qualche spicchio d'aglio;
  • sale e zucchero;
  • pepe in grani - 10 piselli;
  • chiodi di garofano a piacere;
  • foglia di alloro - 4-5 pezzi;
  • essenza di aceto - 120 ml;
  • olio vegetale (cucchiaio per barattolo 0,5-1 l).

Procedura di cottura:

  1. Devi bollire due volte: prima prima dell'ebollizione e 10 minuti dopo. Quindi rimuovere la schiuma, scolare l'acqua, lavare i funghi con acqua e rimettere a cuocere.
  2. La seconda cottura è di 30 minuti. È anche necessario risciacquare le materie prime dopo di esso.
  3. La marinata viene preparata con acqua, aceto, olio, fatta bollire per 15 minuti.
  4. I funghi bolliti caldi sono disposti in un barattolo, riempito di marinata.

Prima di arrotolare i barattoli con i coperchi, in ognuno viene versato un cucchiaio di olio di semi di girasole. Questo è tutto: puoi arrotolarlo.

Termini e condizioni di conservazione

Spugnole fresche per 2-3 giorni, congelate - praticamente senza restrizioni, ma dopo il congelamento il gusto si deteriora. Per prolungare la durata di conservazione, il prodotto deve essere riempito con acqua o sottaceto. Le spugnole in salamoia senza sterilizzazione giacciono in frigorifero per un massimo di un anno - è consigliabile utilizzarle durante questo periodo. Se i barattoli sono stati sterilizzati, la durata di conservazione aumenta.

Importante! La sterilizzazione delle lattine prolunga il processo di realizzazione delle cuciture domestiche, è del tutto possibile farne a meno.

L'aceto nella marinata previene la formazione di muffe. Puoi sostituirlo con zucchero o burro, anche conservanti naturali che sono innocui per l'intestino.

Conclusione

Le spugnole in salamoia sono un delizioso antipasto, un'aggiunta a qualsiasi pasto. Puoi preparare un piatto a casa da solo: l'importante è capire le differenze tra spugnole e linee, rimuovere tutti i funghi sospetti, eseguire una preparazione completa delle materie prime e preparare una marinata di alta qualità. La sterilizzazione prolunga la durata della cucitura, ma non è necessaria.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione