Ricette shiitake in salamoia

Lo shiitake marinato per l'inverno è un ottimo piatto che si rivela veloce e gustoso. Di solito nelle ricette vengono utilizzati shiitake e varie spezie: coriandolo, basilico, prezzemolo, alloro e chiodi di garofano. Il piatto può essere conservato a lungo in frigorifero, prima di servire lo shiitake, viene lavato dalla marinata.

Prepararsi a marinare i funghi shiitake

Per fare un delizioso spuntino shiitake, devi essere sicuro della qualità del prodotto. Non dovrebbero essere letargici, vermi o ammuffiti. Solo la massima qualità e la freschezza sono adatte alla cottura.

Spuntino piccante di shiitake

L'antipasto shiitake speziato e croccante viene servito durante le feste, come aggiunta ai contorni o come pasto autonomo. Se lo cospargi di erbe e aggiungi verdure tritate, puoi servirlo con prodotti alcolici.

Attenzione! Prima di iniziare a preparare lo shiitake in salamoia, è necessario sterilizzare il contenitore per conservarlo.

Questo può essere fatto nel forno o nel microonde, oltre che al vapore, se li metti sul collo in una pentola a mantello. I coperchi sono sterilizzati separatamente. Devono essere bolliti per 15 minuti. con acqua in un pentolino.

I funghi devono essere lavati e sbucciati prima della cottura. Se necessario, rimuovere la gamba o tagliarla leggermente. Gli ingredienti necessari per il decapaggio sono selezionati:

  • aceto;
  • Chiodi di garofano;
  • pepe nero in grani;
  • Foglia d'alloro.

Tutti gli ingredienti lavati devono essere asciugati su un asciugamano in modo che non ci sia umidità in eccesso.

Come marinare i funghi shiitake

La ricetta più semplice richiede circa 45 minuti. Devi marinare lo shiitake solo in piatti sterilizzati e usare la marinatura calda.

Per fare questo, devi preparare i funghi. Lavare, pulire, rimuovere la gamba. Quindi vanno lessate, scolate e lessate in acqua nuova con l'aggiunta degli ingredienti necessari, tra cui sale, zucchero, aceto e altri condimenti e spezie.

Antipasto di funghi shiitake marinati

I funghi vengono trasferiti in barattoli e versati con la marinata. Puoi anche sterilizzare i barattoli finiti. Per fare questo, vengono coperti con coperchi, posti in una grande casseruola, riempita d'acqua, che si allontana leggermente dal collo. Bollire per circa 25 minuti. per 1 litro, ma puoi saltare questo se fai bollire tutti gli ingredienti con alta qualità. Arrotolate i coperchi e lasciate fermentare. Quindi vengono messi in frigorifero e conservati lì.

Ricette Shiitake In Salamoia

Cucinare gli shiitake in salamoia consiste nel tagliarli, bollirli e arrotolarli in un barattolo. Varie ricette per preparare lo shiitake in salamoia includono ingredienti come miele, salsa di soia e zenzero.

La classica ricetta dello shiitake in salamoia

Per creare una marinata standard e preparare uno spuntino, avrai bisogno di:

  • funghi - 200-300 g;
  • zenzero 15 g (crudo);
  • un bicchiere di acqua pulita;
  • aceto 6% - un terzo del bicchiere;
  • salsa di soia - un terzo del bicchiere;
  • mezzo cucchiaino di chiodi di garofano;
  • miele naturale - un terzo di bicchiere;
  • mezzo cucchiaino di pepe nero in grani;
  • sale - mezzo cucchiaio.

Shiitake marinato

Cottura passo dopo passo:

  1. Il prodotto principale e lo zenzero devono essere lavati e sbucciati. La coscia viene separata dall'ingrediente principale e il cappello viene tagliato in più parti per una migliore marinatura. Puoi cucinarlo intero se il cappello è piccolo, oppure devi aspettare più a lungo per la salatura.
  2. Taglia lo zenzero a listarelle, puoi grattugiarlo su una grattugia grossa.
  3. L'acqua viene versata in una casseruola, la base del piatto viene inviata lì e fatta bollire con l'aggiunta di una piccola quantità di sale. Dopo che l'acqua bolle, la potenza del fuoco si riduce e si lascia cuocere a fuoco lento per 7 minuti. La prima acqua deve essere drenata attraverso un setaccio.
  4. L'acqua pura viene versata in una casseruola, vengono aggiunti aceto, zenzero e altri prodotti. Cuocere la marinata fino a ebollizione, aggiungere lì il prodotto principale. Il tempo di cottura è di circa 35 minuti. Tutti i prodotti devono essere pronti. Dopo aver tolto dal fuoco, lasciate raffreddare la marinata.
  5. Nel frattempo, lo shiitake in salamoia viene posto in barattoli sterilizzati in modo che ci siano meno vuoti possibile. Le spezie profumate (chiodi di garofano e peperoni) vengono rimosse dalla marinata e sopra di esse vengono versati dei barattoli. Puoi sterilizzare il prodotto finito in una pentola. Successivamente, è necessario stringere i coperchi, raffreddare il pezzo e metterlo in frigorifero.

Ricetta Shiitake Sottaceto Piccante

L'antipasto piccante contiene adjika, zenzero e pepe nero in grani nella ricetta. Tutti gli ingredienti vengono pretrattati con acqua e puliti. Avrebbe bisogno:

  • mezzo chilogrammo di funghi;
  • qualche spicchio d'aglio;
  • Zenzero;
  • Foglia d'alloro;
  • Chiodi di garofano;
  • coriandolo: un pizzico;
  • aceto 6% - un cucchiaio;
  • adjika (secco);
  • sale.

Cottura passo dopo passo:

  1. L'ingrediente principale viene lavato e fatto bollire in acqua bollente per circa 10-15 minuti. Quindi si versa attraverso uno scolapasta e si lava nuovamente sotto l'acqua fredda, si lascia raffreddare su un canovaccio per eliminare l'umidità in eccesso.
  2. Per la marinata è necessaria una pentola di acqua pulita, circa 0,5 litri. All'acqua si aggiungono spezie, aglio, zenzero. La salamoia dovrebbe bollire per 15 minuti, quindi aggiungere l'ingrediente principale e far bollire per altri 7 minuti circa.
  3. Usando un cucchiaio, il contenuto della padella viene trasferito nei barattoli in modo che ci siano meno vuoti, quindi si versano la marinata e l'aceto. Le banche vengono arrotolate, raffreddate e poste su uno scaffale fresco nel frigorifero. Il piatto è pronto in pochi giorni.

Shiitake piccante in salamoia

Se lo si desidera, è possibile aggiungere alla ricetta cipolle, carote e altre spezie. È necessario elaborare le verdure prima del decapaggio, ad esempio friggere in padella con olio vegetale o cuocere a fuoco lento con shiitake in salamoia.

Termini e condizioni di conservazione

Se lo shiitake è cotto correttamente, cioè bollito, messo in salamoia e disposto in piatti sterili e arrotolato ermeticamente, la loro durata in frigorifero può essere di circa 1 anno. Allo stesso tempo, è importante osservare il regime di temperatura, non consentire la luce solare diretta e lo stoccaggio ad alte temperature.

Per controllare la tenuta del pezzo, il barattolo viene posizionato sul coperchio. Se non perde, la tenuta non è interrotta. L'antipasto in salamoia può essere conservato nel congelatore ed è perfetto per preparare zuppe.

Il prodotto aperto deve essere conservato solo in frigorifero e consumato entro pochi giorni. Gli shiitake in salamoia con gusto o difetti visivi evidenti non dovrebbero essere mangiati.

Conclusione

Lo shiitake in salamoia si sposa bene con tutto il pasto come secondo piatto con contorno o come antipasto per una bevanda forte. Lo shiitake fresco intero viene marinato con l'aggiunta di spezie a piacere. L'antipasto viene conservato a lungo e la preparazione di questo piatto richiede meno di un'ora.

Servire con un contorno o su un piatto con un trito di verdure. Cospargere di erbe aromatiche. È meglio sciacquare lo shiitake in salamoia dalla salamoia se deve essere usato in un'insalata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione